Pink Rice alla barbabietola e pepe rosa
Riso alla barbabietola e pepe rosa.
Un giorno come un altro in casa mia...niente mimosa...niente festeggiamenti assurdi...solo un po' di consapevolezza in più che di anno in anno arricchisce la mia vita.
Mi sono ripromessa di non fare polemiche o esternare troppo palesemente il mio pensiero, questo rimane pur sempre un "angolo cottura" pacifico e neutrale.
Inutile che vi stia a dire che gli uomini e le donne sono uguali di fronte alla legge e che hanno pari diritti. Non è vero e già solo per conformazione fisica sono completamente diversi. Le donne nella loro vita dovranno sopportare maggiori dolori fisici (tipo il ciclo o il parto), per non parlare delle noie legate alla menopausa; dovranno faticare il doppio dei maschietti per far carriera e spesso anche solo una gravidanza le può far retrocedere vertiginosamente. Dovranno combattere contro gli stereotipi di questa società e saranno sempre più soggette a subire violenze.
Nonostante io sia stata fortunata a crescere in una famiglia emancipata e con sani principi, nel mio piccolo ho potuto constatare quanto sia stato più semplice per mio fratello ottenere quello che desiderava. Per avere il motorino a 14 anni ho lottato e discusso con i miei genitori per ben 2 anni mentre lui ancora non li aveva compiuti e già era in sella al suo fiammeggiante scooter. Ho avuto il coprifuoco (massimo alle h 24,00) fino a 18 anni mentre lui già a 15 poteva far bisboccia fino all'alba. Sono solo alcuni esempi e mi rendo conto che siano stupidaggini in confronto a quello che devono sopportare ragazze di quell'età in altri paesi del mondo (e non solo!), ma se fossi stata un maschio tanti ostacoli sarebbero stati più semplici da superare.
La data dell'8 marzo segna un momento fondamentale nella storia della società ma c'è ancora molto su cui lavorare...e perdonate il mio piccolo sfogo!
Giusto per non dimenticare le eroine che hanno combattuto e che combattono ogni giorno per i propri diritti, vi propongo un risotto tutto al femminile, un "girl power" in punta di forchetta!
Ingredienti a persona:
50 g di riso (io Baldo)
1 barbabietola rossa cotta al vapore di medie dimensioni
1 rametto di rosmarino fresco
1 cucchiaino di brodo granulare vegetale (io bio e senza glutammato)
1 cucchiaino di pepe rosa
Tagliare la barbabietola a piccoli pezzi. Mettere in pentola con il riso, il brodo sciolto in 2 bicchieri di acqua calda e il rametto di rosmarino. Cuocere a fuoco dolce per circa 18 minuti, mescolando spesso e aggiungendo acqua se necessario. Mantecare tutto con il pepe leggermente pestato in un mortaio e servire.
Note
-Il pepe rosa, fresco e leggermente piccante, dona al piatto un gusto unico e con il rosmarino regalano una nota aromatica che abbina tutti i sapori in modo esemplare.
-Un piatto che richiede pochi minuti di preparazione ma che vi saprà sorprendere fin dal primo assaggio.
-Un augurio di cuore a tutte quelle donne che devono combattere con la quotidianità e che sanno sempre stare a testa alta...vi ammiro e seguo il vostro esempio!
Evviva noi donne e il tuo riso rosa, lo devo assolutamente provare!!
RispondiEliminaUn bacioneeee!!
Grazie Silvietta, mi fa piacere che assaggerai questo mix di sapori, vedrai che non ti deluderanno!
EliminaHa un colore stupendo!
RispondiEliminaGrazie Ale, tutto merito della barbabietola ^_*
Eliminabellissimo!!! lo sai concordo pienamente con te!
RispondiEliminaGrazie Ema <3<3<3
EliminaIl fatto stesso che si continui a parlare di parità, fa capire che siamo ancora in piena discriminazione...il colore di questo risotto e' super ! Ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie Mary, purtroppo devo darti ragione...
EliminaMi piace questo risottino in rosa! Tesoro io quasi mi vergogno a non aver mai cucinato la barbabietola!!
RispondiEliminaUn abbraccio...
Un abbraccio
In cucina non si smette mai di scoprire qualcosa di nuovo, quindi non te ne devi vergognare...non sai io quante cose non ho ancora provato...
EliminaGrazie tesoro e buona domenica <3
che colori fantastici, mi piacerebbe provarlo!!! e quanto alle tue riflessioni mi trovi d'accordo...ne abbiamo di strada da fare, la percentuale di retrogradi ...per non usare altri termini, è ancora molto alta! un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Ele, mi fa piacere che concordi con me!
EliminaBuona domenica anche a te <3
Ma che bello, ha un colore splendido!
RispondiEliminaAnche noi nessun festeggiamento e niente mimosa....CONDIVIDO TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO....per quel che riguarda il risotto iio lo amo e lo faccio tutte le settimane e mangio rape come fossero acqua ,quanto lo adorooo!!!ti abbraccio e ti auro una buona domenica <3<3<3<3<3<3
RispondiEliminaahahah...non sapevo di questa tua passione e mi fa piacere che la mia proposta sia stata di tuo gradimento!
EliminaGrazie mia dolcissima Cinzia e buona domenica anche a te <3
Consuelo...nn ho parole sia per la tua cucina sia per la tua splendida interiorita'...mai,conoscendoti dalla nascita,avrei pensato che tu diventassi la donna che sei oggi....l'amore per la cucina,gli studi che fai su di essa,la tua voglia di sperimentare hanno forgiato una splendida donna...un bacio lorella
RispondiEliminaGrazie Lorella, mi commuovo a leggere le tue parole e non sai quanto mi rendano orgogliosa di me stessa <3
Eliminad'accordissimo con te Consu e poi è inutile festeggiare un giorno all'anno .. e gli altri 364 giorni? le donne sono speciali ogni singolo giorno.. delizioso questo risottino pink.. mai assaggiato alla barbabietola!
RispondiEliminaConcordo con te, grazie cara!
EliminaProva questa ricetta e vedrai che te ne innamorerai!
Hai proprio ragione Consu anche a casa mia si poteva notare la differenza tra noi e nostro fratello!
RispondiEliminaQuesto piatto ha un colore spettacolare ^_^
Bacio e buona domenica
Miky
Grazie Miky del sostegno e buona domenica anche a te <3
EliminaBellissimo questo pink rice! Persino io che non impazzisco per la barbabietola rossa ne ruberei una porzione! :)
RispondiEliminaTi assicuro che con questi abbinamenti potresti cambiare idea ^_^
EliminaGrazie cara <3
tutto in rosa... ma che meraviglia! sei di una dolcezza tu cara.. bella sei! auguri a te.. anche se in ritardo
RispondiEliminabaciotti
Grazie Luisa <3
EliminaCi sta questo sfogo! Bravissima Consu! Il risotto mi sembra fantastico, te lo dice una che adora le barbabietole e quel colore fantastico che emanano :-)
RispondiEliminaBuona domenica!
Grazie Martina e felice romanica anche a te <3
Eliminaoltre che squisito e salutare,questo piatto è pure molto bello da vedere
RispondiEliminase ti va passa per un salutino ----> tr3ndygirl by Pamela Soluri
buona domenica
Grazie Pamela e buona domenica anche a te <3
EliminaIo mi nutrirei solo di risotti e insalate (e dolci, of course).... questo risottino rosa è spettacolare!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona domenica super chef!!!!
Grazie Paola e buona domenica anche a te <3
EliminaNon amo la barbabietola, ma dalle tue parole sono affascinata. Vera, trasparente e genuina come piaci a me. Tu sei questo: grande!!
RispondiEliminaTi stritolo di abbracci gioia mia.
Grazie Erica, mi emozioni <3
EliminaAnche a casa nostra non si è festeggiato, l'attenzione per le donne dovrebbe esserci sempre, minuto per minuto...buona la ricetta, leggera e gustosa, un classico x te e un buono spunto per me! Baci!
RispondiEliminaGrazie Chiara <3
EliminaMamma che cos'è questo riso!!!!
RispondiEliminaSei un fenomeno Consuelo!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie Carmen e buona serata anche a te <3
EliminaOriginale il sapore e bellissimo a vedersi! Che delizia Consu!!! Buona domenica sera cara
RispondiEliminaGrazie tesoro e buona domenica anche a te <3
EliminaCondivido le tue parole, bel post! Buono questo risottino devo provare la tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie Mimma, ne sono entusiasta!
EliminaEcco, questo è un risottino che mi potrei fare quando ho voglia di una coccola tutta per me, che a mio marito la barbabietola non piace mentre io l'adoro!
RispondiEliminaCome sempre quando passo da te trovo spunti preziosi! ^_^
Grazie Deb, non può farmi che un immenso piacere :-D
Elimina