Welcome to my kitchen e Insalata Belga con Moscardini e Arancia

Insalata di moscardini e arancia.
Quando torno da fare la mia spesa settimanale non manca mai un cospicuo bottino di verdure e pesce fresco. Non mi lascio mai sfuggire l'occasione di qualche inaspettata ed irripetibile offerta e questa volta mi sono lasciata conquistare da un bel moscardino bianco ed un cesto croccante di insalata belga. L'abbinamento è nato in seguito in un momento di folle ispirazione per coccolarmi in una cenetta in solitaria..anche se Miss Grey, ormai pienamente in salute, avrebbe voluto partecipare al banchetto! 
L'Invidia o Insalata Belga fa parte della famiglia delle cicorie e si differenzia da queste per il suo gusto meno amaro e per il colore molto chiaro. Ha pochissime calorie e vanta un apporto di acqua e fibre notevole. Importanti i sali minerali in essa contenuti tra i quali spiccano potassio, ferro e calcio. Ottima sia servita a crudo che cotta. 
Io l'adoro in insalata per la sua croccantezza che sa donare un gusto unico ed inconfondibile ad ogni preparazione. Grazie alle sue foglie concave e sostenute si presta ad essere farcita con mousse e creme di verdura per degli insoliti antipasti (qui un esempio).
Ma bando alle ciance, gustatevi questa ricetta in tutta la sua leggerezza!
Dosi a persona:
150-200 g di moscardino bianco fresco
1 piccolo cesto di insalata belga
1 arancia
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Paprika dolce q.b.
Pepe verde macinato q.b.
Lavare accuratamente il mollusco e pulirlo da pelle ed interiora. Ridurlo quindi a piccoli tocchetti. Lavare l'arancia, tagliare a metà. Una parte ridurla a rondelle e metterle a bollire in abbondante acqua. Tuffarci i pezzi di moscardino e cuocere per circa 3 minuti (attenzione: non superare questo tempo altrimenti rischierete che diventi troppo duro!). Scolare con una schiumaiola e mettere da parte. Nel frattempo ricavare il succo dall'arancia rimanente e creare un'emulsione con l'olio e le spezie dosate a piacere. Lavare l'indivia e ridurre a listarelle. Mescolare tutto in una capiente ciotola e condire con l'emulsione preparata. Servire subito.
Note
Un mix di sapori e consistenze che farà gioire le papille gustative.
L'arancia dona alla preparazione un dolce retrogusto che amalgama con maestria il sapore amarognolo dell'insalata con quello di mare.
Ed eccomi finalmente a partecipare al simpatico contest della mia amica Betulla:
Io cucino qui, questo è il mondo, il luogo dove amo rifugiarmi dai problemi ma anche per regalare un sorriso ai miei cari coccolandoli con il cibo.
Questa stanza della casa non è mai in ordine perché è sempre in perenne funzione, quindi non aspettatevi di trovarla meglio di così!
Me la sono disegnata da sola dopo aver girato per mobilifici senza trovare l'oggetto giusto alle mie esigenze (e soprattutto al mio portafoglio!). In collaborazione con il mio papà che ha l'hobby del legno, ci siamo studiati il giusto compromesso e circa 9 anni fa è nata lei...la mia isola felice! Ha già subito 2 traslochi senza perdere di smalto e da qui è partita la mia passione che condivido con voi ogni giorno!

Commenti

  1. Ciaoo! Mamma mia, le insalate di mare sono uno dei miei piatti preferiti in assoluto! Non so mai resistergli! Buonissima!! Buon sabato! Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non so resistere al loro fascino :-P
      Grazie Giada e buon we anche a te <3

      Elimina
  2. Come vedi sono venuta subito a curiosare la tua insalata di moscardini, nostra comune passione, e devo dire che con l'accostamento arancia ed insalata belga la riuscita è sicuramente fenomenale! Brava Consuelo! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Mmmmh che meraviglia! La mia insalata preferita è la iceberg sai??
    Comunque questa insalata sarebbe top per la mia dieta!
    Quasi quasi mi faccio scrivere un menù per la dieta tutto da te! Ahhaha!
    Un abbraccio zia Consu!
    New outfti post :)
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
  4. Ma che bella insalata di mare Consuelo!! Quel profumo di arancia le da di sicuro quel tocco in più!!
    Un bacione e complimenti per la tua bella cucina
    Carmen

    P.S. Da ieri ho inaugurato una nuova etichetta che ho intitolato "Ricette Amiche" e quindi volevo chiederti il permesso per poter postare sul mio blog la tua ricetta della torta al latte caldo accompagnata dalle mie foto passo passo segnalando comunque te e il tuo blog come fonte!!
    In attesa di risposta, ti saluto e ti auguro una buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, 6 sempre troppo carina ^_^
      Sarebbe un onore essere citata nel tuo blog, non devi nemmeno chiedere <3

      Elimina
  5. mia cara Consuelo voglio augurarmi che tu per l'occasione abbia rassettato e lustrato la tua splendida cucina! No perchè se in queste foto la vedi in disordine allora non mettere mai piede nella mia!! Vabbè prima di andare a spignattare ed a ordinare la mia mi gusto un po' della tua freschissima insalata!!! buonissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....sono stata furba ed ho messo le foto piccole così sembra meno in disordine..e a quanto pare ha funzionato :-P
      Grazie Meri e buona serata <3

      Elimina
  6. Toc toc? Permesso? Ciao, ma che bella cucina spaziosa :)))) Quasi quasi mi accomoderei e ti chiederei di riprepararmela quest'insalata, deliziosa e light! Magnifica ricetta :) Buon week end Consu, un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie tesoro, mi fa piacere che ti abbia conquistata :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  7. Ciao Consuelo ho un premio da darti! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ho un amore folle per l'insalata belga... hai mai provato a farla stufata in padella? Da essere gelosi dell'ultima foglia!
    Bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto ma la preferisco cruda...proverò cmq la tua variante chissà che non cambi idea ^_^
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  9. Questa insalata leggera e fresca delicata mi ricorda che tra un po ' e' estate finalmente ...il tuo bottino mi piace moltissimo e anche la tua cucina fatta dal tuo bravissimo papa' !!!!sono felicissima per la micina ...baci tesoro buona domenicaaa tttttttbbbbbbbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 sempre troppo carina ^_^
      Spero che tu stia meglio e ti auguro una felice romanica <3<3<3<3<3

      Elimina
  10. i moscardini mi piacciono troppo!! e fatti in insalata come da tua ricetta sono veramente deliziosi! che voglia mi hai fatto venire...!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro e ti assicuro che in quest'insalata hanno dato il loro meglio ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  11. Ciao zia Consu! Il pece con l'arancia e' un ottimo abbinamento! buon piatto!!!e che carina la cucina! da l'idea di un luogo caldo e ospitale, a me piace molto il legno, da calore alla casa, infatti pure la mia per gran parte e' in legno:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il legno dà quella sensazione e ti assicuro che nella mia cucina ci respira proprio aria di casa ^_^
      Grazie Annalisa e buona serata <3

      Elimina

Posta un commento