Cous cous vegetale al limone e mazzancolle

Cous cous al cavolfiore con limone e mazzancolle.
La settimana appena trascorsa è stata tra le più difficili di sempre. Fortunatamente le giornate soleggiate hanno aiutato a ritrovare il buonumore ed un po' di serenità. La vostra compagnia è stata fondamentale ed il vostro supporto, in questo momento non proprio felice, è stata una vera ancora di salvezza. 
Non smetterò mai di ringraziarvi.
Oggi vorrei salutare degnamente l'inverno con una ricetta che ha come protagonista il cavolfiore, un prodotto di questa stagione che con oggi ci saluta definitivamente fino al prossimo anno. Vi propongo un modo insolito e fresco per rendere questo ortaggio sfizioso e primaverile.
In inverno avevo già provato questo finto cous cous ma, con le temperature di questi giorni, è stato sicuramente più gradevole!
Ingredienti:
5-6 cimette di cavolfiore
150 g di mazzancolle intere
1 limone non trattato
1 pizzico di sale fino marino
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Pepe verde q.b.
Prezzemolo q.b.
Tritare al mixer il cavolfiore mantenendolo granuloso. Versare in una ciotola dotata di coperchio e condire con olio, sale, succo di limone e una grattata di pepe. Bollire le mazzancolle per circa 5 minuti e scolare sotto il getto di acqua fredda. Sbucciarle e ridurne la metà in piccoli pezzi. Ricavare dalla scorza di limone 4-5 listarelle e ridurle in piccoli pezzetti. Unire le zest e la polpa di crostaceo nella ciotola. Mettere il coperchio ed agitarla vigorosamente in modo che gli ingredienti si mescolino accuratamente. Servire con una spolverata di prezzemolo e le mazzancolle mantenute intere a decorazione.
Note
-Un piatto fresco e leggero che renderà la vostra pausa pranzo un piacere senza fine.
-Il gusto del limone smorza il sapore del cavolfiore crudo rendendolo godurioso al palato.
-Perfette le diverse consistenze insieme ed ho trovato molto equilibrato anche il mix tra l'acidulo del limone, il dolce del pesce ed il sapore vegetale del cavolfiore.
Colgo l'occasione per ringraziare alcune amiche che in questi giorni hanno pensato di tirarmi su il morale assegnandomi questi premi.
Ho già ricevuto questi riconoscimenti in passato ma ci tenevo a dedicare qualche riga alle dolcissime ErikaValentina e Petrusina. Sono una più brava e simpatica dell'altra ed ogni volta che passo a trovarle, sanno regalarmi un sorriso ed una parola di affetto. 
Se ancora non avete avuto il piacere di conoscerle, passate a trovarle, vi accoglieranno a braccia aperte e voi non potrete fare a meno di innamorarvi dei loro splendidi blog!

Commenti

  1. Ciao! è il cavolfiore più primaverile che abbia mai visto in vita mia anzi sembra un piatto estivo! brava!

    RispondiElimina
  2. Consu leggo che non è un buon periodo.. mi spiace tanto... purtroppo anch'io non sono al settimo cielo per vari problemi di salute che affligono mio papà e mio suocero... ti sono vicino e ti dico che sei hai bisogno sai che puoi contare su di me...:* complimenti per questo cous cous... cioè di cavolfiore? ma tu sei davvero uno step avanti... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo x le tue parole ed il tuo sostegno, 6 dolcissima <3 Ricorda che il supporto morale è reciproco <3

      Elimina
  3. Consuelo, mi dispiace per il tuo periodo "no". Spero che i prossimi giorni siano allietati da momenti migliori!
    La tua ricetta deve essere una bomba di bontà! Non mi piace tanto il cavolfiore cotto.....ma adoro quello crudo così appettitoso e croccante. Un mix leggero e gustoso accompagnato dalle mazzancolle....mi sto leccando i baffi! Un abbraccio cara Consuelo, ed un buon week end! Bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono sicura che ti conquisterebbe fin dal primo assaggio ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  4. Ciao Consuelo...oggi è il primo giorno di primavera..che ti porti sorrisi e felicità!buono e colorato il tuo piatto!bacioni...a presto:)

    RispondiElimina
  5. Tutto passa tesoro! Un abbraccio grande :*

    RispondiElimina
  6. Ottimo questo piatto cara Consu, fresco e colorato...brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, provalo e vedrai che te ne innamorerai ^_^

      Elimina
  7. ma che piatto curioso! mi hai davvero stupito! bravissima!
    Spero che passi tutto presto!

    RispondiElimina
  8. Buonooooooo!!! Io il cavolfiore lo mangerei tutto l'anno!! Perfetto con i gamberi!! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo adoro e cerco di gustarmelo fino all'ultimo visto che x un po' ne dovrò fare a meno!
      Grazie cara e felice we anche a te <3

      Elimina
  9. Già naturalmente senza glutine!! Meraviglioso Consu, da provare assolutamente.
    Un abbraccio,
    Ellen

    RispondiElimina
  10. Beh... allora dillo!!!
    Diciamo che il 2014 non è iniziato per il meglio ( fra quanto finisce? ) e il mio umore da circa due mesi subisce sbalzi di alti e bassi nel giro di 10 minuti... vedi che non sei da sola? E' strano ma ci si sente coccolati dai commenti delle altre blogger nei momenti NO... ti dico solo una cosa... ti voglio bene . Un bacio immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x il tuo sostegno, devi sapere che puoi sempre contare sul mio supporto morale <3<3<3<3

      Elimina
  11. Tesoro, non so cosa sia successo... purtroppo sono un pochino latitante in questo periodo e perdo pezzi... qualunque cosa sia, mi dispiace immensamente sapere che il tuo cuore è triste e ti abbraccio forte! Spero tu possa ritrovare presto la serenità. Ti mando un bacione..

    RispondiElimina
  12. Questo cus cus è davvero geniale, appetitoso, invitante e leggero, deve essere buonissimo!!! mi piace molto anche la presentazione, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, ne sono felicissima e ti consiglio di provare ^_*

      Elimina
  13. Ciao zia Consu, mi spiace che tu stia passando un brutto periodo.
    Pure per me il momento non è dei migliori anche se, fortunamente i miei problemi non riguardano la salute e la famiglia (che per me sono le cose più importanti).
    Speriamo che tutto torni alla normalità per noi e intanto gustiamoci questo tuo piatto originalissimo; ma lo sai che il cavolfiore crudo non l'ho mai mangiato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni x le tue parole piene d'affetto...spero che anche tu riesca a ritrovare presto la serenità <3
      Prova il cavolfiore crudo, saprà stupirti ^_^

      Elimina
  14. Brava come sempre amica mia i tuoi piatti sono una favola...riesci veramente a creare una cucina sana ed equilibrata e mi inchino perche' non è facile per niente....spero che il tuo cuoricino stia meglio ma ci vorra' un po' tesoro!!!ti abbraccio e buon WE <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 sempre troppo gentile e amorevole <3
      Auguro un bellissimo we anche a te <3

      Elimina
  15. ma che ideona..cous cous di cavolfiore !!! bellissima ricetta! Brava!

    RispondiElimina
  16. Grande, grandissima Consu.... con questa ricettina farò felice il mio maritino!!!!
    Grazie, buon WE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, fammi sapere se ha gradito ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  17. Sei un Dragooooooo!!!!!! un'idea da Nobel....ma come hai pensato una cosa del genere?????? per me, che sono siciliana, l'idea di un cou cous vegetale è....STUPEFACENTE!!!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, lo devi assolutamente provare..vedrai che non ti deluderà ^_^

      Elimina
  18. Mi piace davvero un sacco, fresco, leggero e primaverile! Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  19. Ma pensa te che genialata!!!! Il cous cous di cavolo... mai ci avrei pensato!!! Ti bascio forte e sorridi!!!!

    RispondiElimina
  20. Meraviglioso!!!!! Non c'è che dire, sei la regina delle finzioni geniali !!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. adoro il cous cous. e proposto così, molto vegan, mi piace ancora di più! :) gnam!

    RispondiElimina
  22. Che buona ricetta super veloce e gustosissima che idee furbissime hai complimenti da provare assolutamente !!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento!
      Fammi sapere che ne pensi post assaggio ^_^

      Elimina
  23. Tesoro mi assento per qualche giorno e che ti succede? Mannaggia speriamo si riprenda tutto per il meglio...

    Intanto mi gusto il tuo piattino che mi ero ripromessa di fare ma chissà se troverò ancora il cavolfiore!

    Un abbraccio forte e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, vedrai che riuscirai a trovarlo, sono fiduciosa ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina

Posta un commento