Soffice focaccia alla semola e patate

Focaccia soffice alla semola e patate.
Da tempo volevo provare a fare l'impasto con l'abbinamento patate-semola-pasta madre, ma ogni volta che avevo un ingrediente me ne mancava un'altro! Solitamente a casa mia non ci sono mai le patate nel periodo invernale, mi tocca acquistarle e la cosa non mi conquista più di tanto. In estate invece ne sono letteralmente sommersa vista la produttività dell'orticello! Ma si sa che "volere è potere" e se mi metto una cosa in testa non c'è ragione che tenga. Quindi ho acquistato le patate (ovviamente bio ed italiane!) e mi sono accertata di avere un'ottima semola in dispensa, poi non mi è restato altro che il piacere di mettere le mani in pasta!
Ingredienti:
210 g di pasta madre attiva*
2 patate piccole lesse (circa 200-250 g da cotte)
200 g di semola rimacinata di grano duro
200 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (o farina 0)
200 ml di acqua
1 cucchiaino di sale fino marino
1 cucchiaio di olio e.v.o.
*Rinfrescata la sera prima.
Sbucciare le patate e cuocerle al vapore per 20 minuti. Poi schiacciarle da calde con lo schiacciapatate e lasciar intiepidire. Spezzettare la pasta madre ed unirla alle patate, le farine ed il sale. Iniziare ad impastare ed aggiungere poco per volta l'acqua (potrebbe servirne più o meno a seconda di quanta ne assorbe la qualità della farina). Per ultimo incorporare l'olio. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto morbido ma facilmente lavorabile.  Trasferire in una capiente ciotola unta d'olio e coprire con la pellicola trasparente.  Far lievitare fino al raddoppio (io 4 ore e mezzo nel forno spento con la luce accesa)Ungere la placca del forno con l'olio e rovesciarci l'impasto. Stendere con i polpastrelli su tutta la superficie e condire con un filo d'olio. Far riposare altri 30 minuti (massimo 1 ora).
Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare nel ripiano più basso per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e trasferire la teglia sul ripiano intermedio. Proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare prima di tagliare.
Note
-Si mantiene morbida per diversi giorni grazie alla presenta della patata che gli conferisce la giusta umidità. In alternativa si può congelare già tagliata a metà pronta per essere farcita. -Basterà lasciarla a temperatura ambiente per circa 1 ora o passarla nel forno caldo per pochi minuti.
-Soffice e gustosa, ottima da farcire e ideale per un picnic all'aria aperta!
-Una leggera e croccante crosticina racchiude una mollica soffice ed alveolata.
-Il profumo di questa focaccia è inebriante ed il colore ricorda quello del sole..non ditemi che non vi mette di buonumore!
Porto la mia focaccia per il picnic di Pasquetta al castello:

Commenti

  1. E ti e' venuta benissimo direi !!! Me la immagino imbottita !!! chissa' che deliziaaa!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è deliziosa anche da sola :-D
      Grazie Vero <3

      Elimina
  2. Una tentazione irresistibile!!!
    Ottimo risultato, immagino la morbidezza e poi farcita che bontà!
    Complimenti.
    Un abbraccio cara e buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono proprio felice che ti sia piaciuta :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  3. E' fantastica questa focaccia! E sei fantastica tu con la cura che metti nella scelta degli ingredienti!

    RispondiElimina
  4. Sei un vulcano Consu! Appena fatto in tempo a leggere la ricetta di ieri che già mi arrivi con una nuova! Splendida focaccia, ultimamente vado a nozze con queste preparazioni, ti rubo subito la ricetta!
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, fammi sapere che ne pensi ^_^
      Grazie Vale e felice we <3

      Elimina
  5. Che buona Consuuuu!!! Ti è venuta benissimo!!! Ma quante ne sai!?! :-D Brava tesorina, sei avantissimo!
    Ciao, un bacione e buon weekend
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, 6 sempre troppo gentile ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  6. Non tocco una fettina di pane, cracker, grissino, biscotto... da lunedì e adesso che vedo sta bontà cosa devo fare!?! pure con le patate!!! troppo buona!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti ammiro...io non ci riuscirei nemmeno x un giorno :-P
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  7. Dai che bella!! Sto facendo anche io una focaccia, è in frigo a lievitare moooolto lentamente!! Speriamo bene!! Un bacone e buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti verrà meravigliosa e non vedo l'ora di vederla sul tuo blog :-D
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  8. Io sono ghiotta di focaccia! Mamma mia ne mangerei kg su kg... Imbottita e non... La tua è gustosa: con un pò di mortazza è la morte sua! ^__*
    Un bacione e buon we!
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...tu e mio marito andreste molto d'accordo :-P
      Grazie Carla e felice we anche a te <3

      Elimina
  9. Consuelo!!!!ma che brava...hai fatto anche questa volta un ottimo lavoro:)anche a me piace tanto la focaccia!un bacione...simona

    RispondiElimina
  10. Ciao Consu, con questa gustosa focaccia mi hai fatto venire di nuovo fame, ne mangerei volentieri un bel pezzo...bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione è irresistibile :-P
      Grazie Ely <3

      Elimina
  11. E chi resiste alla focaccia!!
    Mi hai fatto venire una voglia pazzesca, mi sa tanto che domani la faccio!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e vedrai che non te ne pentirai..fammi sapere :-D
      Grazie Carmen e buon we anche a te <3

      Elimina
  12. Che belle bollone!!!! una lievitazione perfetta!!!! sarà stata morbidissima, una bonta!!! Complimenti, davvero mette il buonumore!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lievitazione è stata perfetta, me ne sono innamorata anch'io ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  13. Ti è uscita un'opera d'arte cherie... non avevo dubbi!!!
    Immagino quanto sia buona!!!!!
    Happy WE honey!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono sicura che anche tu non sapresti resistere alla sua fragranza ^_^
      Buon we too ^_^

      Elimina
  14. Questa sì che mi piace! Tagliata e con la mortazza dentro...
    Le patate rendono sempre gli impasti super-soffici e profumati

    Un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, lo devo fare + spesso :-D
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  15. Mi hai conquistata nuovamente sei formidabile,a me la patata nell'impasto piace molto gli da una morbidezza unica !!!un bacione a te e alla piccola micia ..ps visto che dopo una valanga di antibiotici non miglioravo ormai sono sfinita a forza di tossire mi ha ordinato anche 6 punture di cortisone ...spero vada via sta' bronchite ciao tesoruccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo Cinzia :-( spero che la nuova cura ti rimetta in saluta! Tieni aggiornata...
      Grazie di essere sempre così presente, 6 un tesoro <3

      Elimina
    2. oggi quarta puntura fatta piu' la mia dose di 3 antibiotici e posso dire che sto' migliorando ho ancora un leggero rantolo mentre respiro ma a confronto di 9 gg fa mi sento un tantino meglio ... ciao cara

      Elimina
    3. Meno male Cinzia..spero che adesso sia tutto in discesa :-D
      Un bacino e buona domenica <3

      Elimina
  16. Consu!! Come va?? Ottima mi sa questa focaccia! Credo che le patate la rendano così soffice!! Che bello che deve essere il tuo orto!! FOTO FOTO FOTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...a dire la verità l'orto è dei miei genitori e io non ci vado molto spesso..ma gioisco dei suoi prodotti :-P
      Grazie Silvia e buon we <3

      Elimina
  17. Gran bella focaccia!! Bellissima!!!... io non sono una grande fan delle patate , ma negli impasti mi piacciono un mondo!
    Grazie per questa ricetta Consuelo, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sandra..anch'io non sono patata dipendente ma hai ragione, negli impasti sono fenomenali ^_^

      Elimina
  18. E direi che eil risultato è di tutto rispetto, bravissima tesoro

    RispondiElimina
  19. Ma che meravigliaaaa!!!! Mi hai fatto venire una gola.... grazie di averla portata al castello!!! Un bascione!!

    RispondiElimina
  20. Da farcire con ogni tipo di salume, formaggio, frittata...sai quanto amo i tuoi pani e le tue focacce, zietta!!!
    E questo è un regalo fantastico. Segnato per le mie serate pizza e non solo!
    Grazie!!!
    Un abbraccio e buon weekend!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non sai quanto mi faccia piacere sapere che la proverai..poi fammi sapere se è stata gradita ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  21. Come sempre mi stupisci!!!!! questa focaccia è assolutamente fantastica!!!!:)
    Un bacione Consu! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa piacere il tuo gradimento ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  22. Fatta!! Sta lievitando... ti diro come viene. Un bacione e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sarà meravigliosa...aspetto con ansia il tuo responso ^_^
      Grazie a te tesoro e buon we <3

      Elimina
    2. Che dire: buona! Ma non ho avuto il tempo materiale per farla lievitare più di 3 ore e mezza... la prossima volta la lascio di più. Intanto è piaciuta a tutti ed è una bella soddisfazione non aver usato il lievito di birra ma il lievito madre creato con le proprie manine!!! Grazie per i consigli cara!

      Elimina
    3. wow wow wow :-D Mi fa davvero piacere :-D
      Grazie tesoro <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  23. Sei bravissimaaaaaaaaaa hai fatto una focaccia meravigliosa!
    Un bacione e buon weekend :))

    RispondiElimina
  24. Ha un aspetto davvero invitante la tua focaccia....me la pregusto con qualche fettina di un buon salume....dalla mortadella al culatello! Buon week end cara Consuelo! Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Basta, un po' di pietà, non posso sbavare ogni volta che faccio un giro su questo blog!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento