Insalata croccante di spinacino (veg style)

Insalata di spinacino, mela e tofu.
Stasera abbiamo il controllo dal veterinario per valutare i miglioramenti di Miss Grey. A vederla oggi sembra che si prospetti una diagnosi positiva. 
Ieri è stato uno strazio...con tutta la mia pazienza sono riuscita a farle mangiare un cucchiaino di pappa ed in due abbiamo, invece, quasi fallito il tentativo di farle ingoiare la pasticca di antibiotico! Appena ci siamo accertati che l'avesse tirata giù, l'abbiamo coccolata l'inverosimile ma nonostante questo ci guardava tutta offesa..se solo potesse capire che l'abbiamo fatto per il suo bene! Ma tutto è bene qual che finisce bene, ed infatti da stamani, è già più pimpante e sembra che l'appetito le si sia risvegliato, tanto che si è spolverata una scatoletta alla velocità della luce ed ha voluto concludere anche con una manciata di croccantini! Sono certa che si rimetterà in forma quanto prima!
Io invece per sentirmi un po' meno in colpa dall'assunzione incontrollata di gelato, mi sono buttata sull'insalata! Vista la giornata meno invernale, non ha stonato la nota fresca e croccante di questo saporito piatto che porterà sulle vostre tavole tutto il piacere della leggerezza senza rinunciare a quello del palato!
Questa settimana mi sono lasciata conquistare da alcuni mazzetti freschi, croccanti e di un bel colore verde brillante di spinacino.
Lo spinacino o spinacio novello è ottimo gustato in insalata mentre lo spinacio si degusta previa cottura. Poterlo mangiare a freddo è un vantaggio in quanto mantiene inalterate le sue benefiche proprietà e le preziose vitamine. E' ricco di minerali, ferro, magnesio e calcio. Indicato per una dieta ipocalorica per l'alto contenuto d'acqua (circa il 90%). Ha un gusto molto delicato e dolciastro che ben si abbina anche a sapori forti e speziati.
Ingredienti:
1 mazzo di spinacino fresco
1 mela fuji
3 noci
100 g di tofu al naturale
1 cucchiaino d'olio e.v.o.
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale fino marino
Pepe verde q.b.
Lavare accuratamente le foglie di spinacino e la mela. Tagliare a listarelle la verdura e a piccoli dadi la frutta. Raccogliere tutto in una capiente ciotola e condire con il succo di limone ed il pepe. Ridurre a piccoli dadi il tofu e salare in padella con l'olio ed il sale, fino a farlo dorare. Unire all'insalata e mescolare accuratamente. Servire con le noci sbriciolate grossolanamente con le mani.
Note
-Un piatto unico saporito e completo che vi farà ripartire con leggerezza.
-Le diverse consistenze rendono quest'insalata piacevole e gustosa, approvata anche dai più scettici!
-Un'insalata ricca di proteine e povera di grassi, per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto!

Commenti

  1. Se la dolce Miss Grey ha ricominciato a mangiare vuol dire che il peggio è passato e si rimetterà presto. Riguardo alla tua insalata, come al solito mi sembra buonissima... soltanto che oggi preferirei un bel piatto di polenta col sugo di puntature di maiale. Brrr, che freddo che fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, le temperature di questi giorni invogliano a piatti caldi e coccoloni..ma fortunatamente da me splende il sole :-D
      Grazie Andrea!

      Elimina
  2. Buonissima!! Il tofu al naturale non è tra i miei cibi preferiti ma accostato così me ne mangerei un secchio!!! Brava!! Una carezza alla tua Miss!!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro lo spinacino fresco, bella idea unire la mela e le novi. Da me però è tornato il fresco e ci sta meglio una minestra. Spero che prima o poi potrò pasteggiare volentieri anche io con una bella insalatina fresca come questa. spero che mister Grey si rimetta in fretta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che la primavera arriverà presto ^_^
      Grazie Terry <3

      Elimina
  4. Fantastica questa insalata, ho iniziato ad usare il tofu da poco e non me ne sono affatto pentita :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo molto versatile e non me ne privo mai ^_*
      Grazie Vale <3

      Elimina
  5. Non sapevo che Miss Grey stesse male, mannaggia! Sono comunque contenta di sentire che stia meglio :)
    Finalmente un'insalatina di quelle che solo la Zia Consu sa fare! Così tanto per dire, ma era da un po' che mi lasciavi a stecchetto qui eh! :P
    sai che adoro gli abbinamenti particolari, e insalate con frutta fresca e secca sono il mio must ;)
    un bacio a te e alla micia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie cara, il tuo gradimento mi rende sempre felice ^_^

      Elimina
  6. buonissima la tua insalata, bravissima cara Consu!

    RispondiElimina
  7. Sono felice che miss Gray stia meglio!!!!
    Quanto mi piace quest'insalata Consu...le mele, le noci..dev'essere buonissima!!!
    Il tofu non l'ho mai assaggiato però!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Simo e vedrai che ti conquisterà ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  8. Non conosco miss Gray, ma mi auguro che il peggio sia passato.:-)
    La tua insalatina è una bella idea per ammortizzare qualche peccatuccio di gola. Prendo nota. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere che la pensi come me ^_^

      Elimina
  9. Deliziosa, sai quanto amo le tue insalitine fantasiose!!!!!!
    Sono contenta che Miss Grey stia meglio!
    Baciiii

    RispondiElimina
  10. Che bellissima notizia questo non e' altro che un segnale positivo sono felicissima povera cucciolae tu sei stata bravissima a darle l'antibiotico perche' non e' semplice...forza e coraggio che presto vorra' anche lei una ciotolina del tuo bel gelato!!!le tue insalate sono una vera forza della natura ...un caro abbraccio!!! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia ^_^ Miss Grey oggi sta ancora meglio, posso confermare che il peggio è passato :-D

      Elimina
    2. evvvvvivaaaa.....felice io!!!! <3 <3

      Elimina
  11. Che bella isalatina, deve essere molto fresca e gustosa. Mi piace unire la frutta nelle insalate, e questa con noci e tofu sembra proprio deliziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, provala e mi saprai ridire..io me ne sono innamorata ^_^

      Elimina
  12. Ciao zia Consuuuu! ma sai che non sappiamo per quale ragione ma non riuscivao più ad aprire il tuo blog? ci diceva semrpe che c'erano problemi sul server... ultimamente l'abbiamo notato in diversi blog che sono .blogspot
    Comunque ora eccoci qui! Ci sei mancata! questa insalata è proprop ciò di cui io (Eva) in questo periodo avrei bisogno! devo veramente rimettermi in forma e dato che non mi posso photoshoppare nella vita reale quest'insalata così gustosa ma leggera mi può tornare utile! grazie!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva, non sapevo di questo problema e spero che si sia risolto ^_^
      Anch'io sono in fase di depurazione in vista della prova costume..facciamo forza insieme ^_*

      Elimina
  13. Mitica!
    ...insalata fantastica per festeggiare la primavera! ;-)

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo a Miss Grey, e deliziosa la tua insalata!
    Un abbraccio Consu

    RispondiElimina
  15. Com'è andata la visita dal veterinario ?
    Ottima insalatina di primavera.
    bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucciola non ha + la febbre ma deve continuare a prendere l'antibiotico..probabilmente ha una forma virale ma dobbiamo ancora capire di che tipo..sembra + lunga di quello che pensavamo :-( cmq lei sta meglio e le è tornato anche l'appetito :-D
      Grazie Lisa e felice we anche a te <3

      Elimina
  16. Spero che sia andato tutto bene..attendo notizie :)
    Buonissima questa insalata :) Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, Miss Grey sta decisamente meglio e finalmente la febbre l'ha abbandonata...ancora qualche giorno di cure e vedrai che tornerà come nuova ^_*

      Elimina
  17. Adoro le insalate, in tutte le loro varianti! mi piace soprattutto questa tua proposta, tutta veg! perfetta!

    RispondiElimina
  18. Cucciola Miss Grey spero ora stia meglio, quanto alla tua insalatina mi ci vorrebbe proprio in questo momento, sana e gustosa. Baci zietta e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, va tutto bene, siamo in decisa ripresa :-D
      Auguro un felice we anche a te <3

      Elimina
  19. Com'è andato il controllo di Miss Grey? Il fatto che dopo le medicine sia più pimpante mi riempie di positività.. forse non capirà perchè deve assumere "quelle pastiglie non proprio così buone" ma scommetto che poi vada matta per le tue dosi di coccole!
    L'insalata che ci proponi oggi fa proprio il caso mio, un pieno di salute ed energia! W il sole e la primavera! Un bacione cara Zia Consu! Buon weekend! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le medicine hanno fatto bene il loro lavoro e sono certa che tra qualche giorno riprenderà la vita vivace di sempre ^_^
      Grazie Anita e buon we anche a te <3

      Elimina
  20. Brava Miss Grey sta recuperando! son contenta!!!!ottima l'insalata, originale e il piatto!

    RispondiElimina
  21. Un bacio alla micina, facci sapere! L'insalata è deliziosa, hai unito degli ingredienti fantastici.. bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Miss Grey è in netta ripresa :-D

      Elimina
  22. Ogni volta che curiamo qualcuno inconsapevole, sia il nostro animaletto o nostro figlio, ci sentiamo in colpa... Miss Grey è ancora brava, la prossima volta che dovrò dare un antibiotico a mia figlia la filmo e vi faccio vedere le scene che fa! :-)
    Mi fa piacere leggere dai tuoi commenti che la micina sta meglio, ora goditi il weekend e cerca di rilassarti!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sai che non ti invidio??? Posso immaginarmi...
      Grazie Vale e felice we anche a te <3

      Elimina
  23. Estupenda ensalada crocante es una delicia me encanta..feliz primavera aquí comenzamos otoño,abrazos:)

    RispondiElimina

Posta un commento