Mini cakes alla pera, cioccolato bianco e zenzero

Plumcake alla pera, cioccolato bianco e zenzero.

Sicuramente pera e cioccolato è tra i miei abbinamenti preferiti. La torta con questi ingredienti, quella spugnosa e soffice che accompagna bene la colazione, ha fatto parte delle mie prime sfornate quando ho iniziato a muovere i primi passi incerti in cucina e ci sono particolarmente affezionata. Poi le sperimentazioni, che spesso invadono la mia cucina, me l'hanno fatta mettere nel dimenticatoi...la pera è diventato uno degli ingredienti per delle insolite insalate mentre il cioccolato il più delle volte amo mangiarlo a pezzi nei momenti di carenza di affetto. 
Oggi invece avevo voglia di una dolce coccola fruttata..una pera solitaria in frigo ed una barretta di cioccolato bianco acquistata in un raptus di follia, mi hanno illuminato la fantasia ed i ricordi. Devo ammettere che questo mix di sapori mi ha rapita come non mi sarei mai immaginata ed il profumo che ha invaso la cucina è stato inebriante! 
Ma bando alle ciance, ecco a voi quello che ho sfornato...piacere allo stato puro!
Dosi x 5 pezzi:
150 g di farina 00 bio
100 g di cioccolato bianco
1 pera grande
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaio di zenzero in polvere
100 g di latte di soia*
Succo di 1/2 limone
*Sostituibile con altro latte a piacere.
Fondere il cioccolato a pezzi a bagnomaria. Sbucciare la pera, privarla del torsolo e ridurre la polpa a piccoli dadi. Irrorarli subito con il succo di limone in modo che non anneriscano. Setacciare la farina con il lievito in una capiente ciotola ed aggiungere lo zucchero e lo zenzero. Miscelare accuratamente e versarci il cioccolato fuso ed il latte. Mescolare accuratamente con una frusta a mano e se il composto risultasse troppo duro aggiungere ancora poco latte. Unire le pere con tutto il loro liquido ed incorporarle delicatamente all'impasto. Ungere con olio di semi gli stampini e versarci 2-3 cucchiai di impasto. Livellare la superficie con un cucchiaio bagnato e sbattere leggermente sul piano. Disporre su una teglia e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Note e considerazioni
-Si conservano sotto una campana di vetro per 3-4 giorni senza perdere di fragranza. In alternativa si possono congelare avvolti in pellicola trasparente. Basterà lasciarli a temperatura ambiente per 1 ora o passare nel forno caldo per pochi minuti.
-Soffici come nuvole, golosissimi e senza grassi aggiunti, cosa desiderare di meglio?
-Quel pizzico di zenzero dona una nota speziata davvero piacevole che ben si sposa con la pera e il cioccolato bianco.
-Ottimi per la colazione o la merenda, sapranno soddisfare la vostra voglia di dolcezza in poche calorie! Ogni dolcetto apporta poco più di 200 kcal, la dose perfetta per iniziare la giornata con la giusta energia! 

Commenti

  1. Che carini i tuoi stampini! E che delizia i minicake!!! ;)
    Buon fine settimana Consuelo! ciao

    RispondiElimina
  2. troppo carini quei stampini, e deliziosi i cake :P baciiii

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia!!!
    Il mio genietto non si smentisce mai!!!

    Un bacione
    moni

    RispondiElimina
  4. Goduriosissimi!!!! che accostamento di sapori!!!! i minicakes devono essere deliziosi!!!! complimenti per la bellissima ricetta!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  5. Pera e cioccolato bianco?! Ne è rimasto qualcuno, zietta? Farei un salto domani. Ora ti lascio. Vado a consultare l'orario dei treni :)
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  6. Ciao, adoro i mini plum cakes e l'abbinamento cioccolato-pere è perfetto! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa piacere che la pensi come me ^_*

      Elimina
  7. Sono adorabili!!! Anch'io amo molto pera e cioccolato (bianco, fondente...poco importa!), ma il tocco di zenzero mi incuriosisce proprio! Brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, vedrai che non ti deluderà ^_^
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  8. che buoni e belli Consuelo!!!!la mattina con questa colazione inizia tutto per il meglio!buon fine settimana...bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Simo, tutti i sensi si svegliano in loro compagnia ^_*
      Grazie e felice we anche a te <3

      Elimina
  9. Che insieme di sapori straordinario Consu!!!!! Oggi è stata una giornata pesantissima...non sai quanto vorrei uno di questi dolcetti ora!!!:)
    Un bacione cara! Buon weekend!!

    RispondiElimina
  10. Brava Consu, ottimo abbinamento pera e cioccolato bianco e lo zenzero è il tocco da maestro!!! Stragolosi questi mini cake!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  11. Buono buono! Io l'ho fatto simile ma con il cioccolato amaro, lo zenzero con le pere sta benissimo! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, d'ora in poi lo terrò in considerazione come uno dei miei abbinamenti + azzeccati ^_*
      Grazie Bea <3

      Elimina
  12. Deliziose!! Brava Consu!! Mi piacciono tantissimo gli stampini rettangolari, mi mancano all'appello!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Silvietta e felice we anche a te <3

      Elimina
  13. Una coccola meravigliosa! Uso poco il cioccolato bianco ma farei bene a consumarlo più spesso ;) un bacione grande e buon we :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso spesso come sostituto del burro o altri grassi e sa essere molto piacevole ^_*
      Grazie Leti e felice we anche a te <3

      Elimina
  14. Che teneri questi piccoli cake ...anche io amo il cioccolato e le pere ,poi con lo zenzero ha creato un tripudio di profumi e equilibri per una sana colazione anche le foto sono bellissime!!!!!ti abbraccio e ti auguro buon we!!! <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa piacere trovarti d'accordo ^_^
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  15. Buono questo abbinamento!!! Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  16. Eh si questo è proprio piacere allo stato puro...hai scelto proprio un bel mix di sapori, anche io adoro le tortine con la frutta e l'abbinamento zenzero-cioccolato bianco mi incuriosisce un sacco...insomma devo provarle :)
    Complimenti e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere..sono sicura che conquisterà anche te :-D
      Grazie Alice <3

      Elimina
  17. Anch'io adoro l'abbinamento pere e cioccolato!
    Brava Consu!
    Miky
    Ps. Anche a casa nostra ci sono sempre le tavolette di cioccolato x i momenti "no" ;)

    RispondiElimina
  18. Uhmmmm ... che delizia!!!
    Questi piacerebbero tanto alla mia Becky!!!!
    Baci cara, buon WE!!!

    RispondiElimina
  19. Buonissimi!!! Tre ingredienti mixati sapientemente!!!! Che profumo!!!

    RispondiElimina
  20. anche io amo molto l'abbinamento pera cioccolato e le tue mini cakes sono veramente golose, con lo zenzero non ho mai provato e ti ringrazio per l'idea.Tanti auguri per oggi e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giovanna e vedrai che non ti deluderà quest'abbinamento :-D
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  21. Abbinamento perfetto Conusuelo!! Bravissima e buon 8 marzo!! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Ma sai che non ho mai abbinato le pere con il cioccolato bianco? ho sempre usato il fondente...chissà poi perchè. In effetti mi hai fatto venire voglia di provare, devono essere deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ci sta divinamente, anch'io le ho sempre abbinate al cacao o al fondente ma d'ora in poi cambierò rotta ^_*
      Grazie cara e buon sabato!

      Elimina
  23. Consuuuu!! Ma che bel racconto, tratto da un dolce che ti ha rapita per arrivare ad un altro che ti ha stupita! Perfetto direi, e a me il cioccolato bianco da quella sensazione avvolgente di coccola!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il cioccolato bianco è l'ennesima potenza della coccola :-P
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  24. Buonissimo questo dolcetto!!!! complimenti! I dolci del cuore difficilmente si dimenticano! baci e Auguri per la festa della donna!

    RispondiElimina
  25. CARISSIMA ZIA CONSU ,
    QUESTO DOLCETTO E' A DIR POCO FANTASTICO .......UN ABBRACCIO GRANDE E FELICE 8 MARZO

    RispondiElimina
  26. Ma che bontà, davvero deliziosi e ottimi per i bambini! proverò! grazie
    ti aspetto

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/dolce-e-salato/
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, fammi sapere se i tuoi bimbi hanno gradito ^_^

      Elimina
  27. Bella anche questa ricetta !!!!
    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, ricorda che sarai sempre un'ospite gradita ^_^

      Elimina

Posta un commento