Gelato al Bacio (cioccolato e nocciole)

Gelato al cioccolato e nocciole.
Come era prevedibile mi sto divertendo da matti a giocare con il mio nuovo attrezzo. Venerdì sono finalmente andata a fare la spesa ed ho preso il necessario per sperimentare qualche gusto nuovo di gelato! Tra una pulizia e l'altra, il dolce di compleanno per mio suocero, quello della domenica a quattro mani con il marito e 1000 altre cose, sono anche riuscita a fare questo gusto Bacio che ha conquistato tutti! In 4 cavie ci siamo finiti all'istante tutto il contenuto della gelatiera...se non è questa una garanzia di successo... 
Dosi per 1 litro di gelato:
500 ml di latte fresco intero *
100 g di cioccolato fondente al 75% *
1/2 bacca di vaniglia
3 tuorli
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino colmo di maizena
20/30 nocciole intere
*Di alta qualità.
Far bollire il latte con la bacca incisa ed i semini raschiati dal suo interno. Sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena fino ad ottenere una crema gialla ed omogenea. Unire il latte intiepidito e filtrato continuando a mescolare con una frusta a mano. Appena tutto lo zucchero si è ben sciolto, rimettere sul fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere una consistenza densa e che vela il cucchiaio. Togliere dal fuoco e scioglierci il cioccolato tagliato a pezzi. Versare in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente (questo eviterà che si formi la crosticina sulla superficie). Far raffreddare il recipiente a temperatura ambiente e poi riporre a raffreddare in frigo (io l'ho lasciato tutta la notte).
Montare la gelatiera secondo le istruzioni della macchina e accendere alla velocità minima. Mentre è in funzione versare la crema fredda e far lavorare per circa 30 minuti.
Nel frattempo schiacciare le nocciole e tostatele (io per mancanza di tempo/voglia non l'ho fatto ed erano ottime ugualmente!)
Appena il gelato è pronto incorporare delicatamente con una spatola le nocciole e servire.
Note
Nonostante l'assenza della panna, il gelato risulta cremosissimo e scioglievole al palato!
L'abbinamento cioccolato fondente e nocciole è sempre un classico azzeccato, ma potete sbizzarrivi con altra frutta secca o lasciarlo semplice..sarà un successo garantito in ogni caso!

Commenti

  1. ed io comincio a segnarmi i tuoi gelatini....
    buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. mamma mia che gelati incantevoli ,sembrano veramente comperati in gelateria mai avrei creduto veniaaero cosi!!!che soddisfazione ,sii orgogliosa dei tuo gelati ,veramente di tutto quello che fai ...ti straadoro perche' anche tu come me metti la volonta' davanti a tutto!!!!tttbbb

    RispondiElimina
  3. Consu sei troppo avantiii!!! Fantastico, ma se ci cominci adesso, arriverò all'estate con la voglia estrema di fare gelatii a volontà;) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io il gelato lo mangerei anche a Capodanno :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  4. Queste si che sono coccole! Una delizia il gusto bacio, oggi poi qui faceva un caldo bellissimo!! Ci sarebbe stato proprio bene!!! Baci Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti le temperature si prestano a queste merende golose :-P
      Grazie Meri <3

      Elimina
  5. Che gustoso questo gelato!! Me ne mangerei un po'!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Consu!!!
    Ormai ci hai preso gusto, chissà quanti altri splendidi gusti ci proporrai!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ne vorrei anche io un po'...sembra così buono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, infatti era così delizioso che è finito subito, senza passare dal freezer :-P

      Elimina
  8. E' davvero super cremoso!! Che bellezza!! Io la vorrei tanto la gelatiera ma non so dove metterla!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che questo è solo un attrezzino per la planetaria che già avevo..quindi non ingombra nemmeno tanto :-P
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  9. è meraviglioso!!! Ad avere la gelatiera sarebbe da provare all'istante!

    RispondiElimina
  10. brava Consuelo!!!quanti bei gelati!!!!!!che buono!!!!!bacioni simona:)))

    RispondiElimina
  11. Il gelato....che voglia di farlo, devo tirare fuori la gelatiera!!!
    Complimenti è davvero cremoso, un bacione e buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, cosa aspetti?? Se l'avessi avuta prima avrei fatto gelati anche in inverno :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  12. Oh mamma, Consuelo!!! Ci stai viziando con queste golose meraviglie!!! Lo mangerei tutto!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  13. Il bacio è uno dei gusti che preferisco, il tuo è perfetto e moooooolto invitante! Complimenti, buona settimana e bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, se mai sarai mia ospite saprò il tuo gusto prediletto ^_*

      Elimina
  14. Ciao cara, questo me lo segno e lo provo! Complimenti ha un ottimo aspetto! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  15. Come vorrei una coppetta adesso, adoro mangiare il gelato prima di dormire, sai? C'è chi si prende una tazza di latte caldo, chi una camomilla e chi a volte come me sceglie uno dei suoi dolci preferiti di sempre! :-) Lo faccio d'estate, tengo la gelatiera pronta in freezer e qualche cucchiaino scappa, ehehe! Il gusto Bacio mai fatto, ma so che deve essere una vera delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo..in estate diventa il mio pasto unico ideale ^_^
      Grazie Franci <3

      Elimina
  16. Ciao Consu, quelle nocciole che fanno capolino da quel goloso e cremoso gelato sono favolose...ottimo davvero!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono molto soddisfatta che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  17. me lo segno, questo lo DEVO provare assssssssssssssssssolutamente!!!!
    Bravissima zia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, poi fammi sapere ^_^
      Grazie Mila <3

      Elimina
  18. No via, ti meriti proprio un premio!!!
    Passa da me!
    Bacioniiii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 la mia dispensatrice di premi preferita ^_^
      Grazie cara, arrivo :-D

      Elimina
  19. Vabbè, dai... mi distraggo un attimo e quando torno mi ritrovo sommersa da tutte queste golosità!!!!
    Io la gelatiera l'avevo presa coni punti dell'esselunga, anche se dopo il primo entusiasmo era finita miseramente in cantina.
    Bisogna che la rispolveri in vista della nuova stagione... le tue ricettine mi hanno fatto venire una vogliaaaa......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, un attrezzo così meraviglioso non può rimanere in cantina :-D
      Aspetto i tuoi gelatini e intanto ti ringrazio x essere passata a trovarmi <3<3<3<3<3

      Elimina
  20. Ecco, con questo post hai riportato l'acquisto della gelatiera ai primi posti nella mia wishlist :)
    Questo al bacio sembra goduriosissimo... ma sai che mio marito mangia solo ed esclusivamente il gelato al cioccolato?? Che piaga :)
    Baci baci e buon lunedì!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il mio invece adora quello alla stracciatella, quindi sarà il prox esperimento temo :-P
      Grazie Marghe e pensa seriamente all'acquisto della gelatiera..è una meraviglia ^_^

      Elimina
  21. Ciao,
    sono Amalia dal blog carpediem, ti faccio tanti complimenti per il tuo blog, pieno d'idee facili e gustose.
    La settimana scorsa ho preso spunto qui per le polpette di pesce e gli gnocchi di semola: buonissimi! Grazie per quest'altra ricetta che, guarda caso, sicuramente farò visto che è il mio gelato preferito,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amalia, è un piacere leggere le tue parole, sono davvero felice ^_^
      Fammi sapere se anche il gelato è stato di tuo gradimento ^_^
      A presto, ricorda che sarai sempre la benvenuta ^_^

      Elimina
  22. Cara Consu...sogno un freezer gigante che possa accogliere la vaschetta di una gelatiera! per ora è in lista...devo dire che vedere il tuo blog con questa profusione di gelato non aiuta a tenere a bada le mie tentazioni!!!!
    Aspetto la foto della tua cucina eh!!
    un abbraccio (e complimenti al maritino che ha saputo sorprenderti così...e anche pazientare con il negozio)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio freezer è piccolo ma fortunatamente la ciotola ci entra :-P
      Grazie cara, prossimamente farò le foto e te le invierò, contaci ^_^

      Elimina
  23. che gelato goloso...beata te che hai la gelatiera, la vorrei tanto anch'io! ciao cara e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, non smettere di sognare..ogni tanto funziona ^_*

      Elimina
  24. E vai con la sagra dei gelati!!! Il caldo invoglia ad assaporarne uno per strada; uno cremoso e ricco con un cono dalla cialda croccante! Posso passare da te la prossima volta!!!! :-D

    RispondiElimina
  25. Risposte
    1. Anch'io anche se il mio preferito è il bacio bianco..dovrò provvedere anche a quello ^_^
      Grazie Letizia <3

      Elimina
  26. Mamma che meraviglia quelle nocciolone intere che fanno capolino dalla coppetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele e pensa che le ho sgusciate una ad una U.U

      Elimina
  27. così mi fai venir voglia di comprare anche la gelatiera.. ma poi dove lo metto un altro attrezzo in cucina????
    Questo gelatino è davvero al bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti assicuro che il posto x la gelatiera si trova :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  28. Che sono una patita di gelato già lo sai perché te l'ho detto...non sai che stupore quando ho visto che non c'era la panna!!!!Sembra ugualmente così cremoso...è un miracolo per quanto mi riguarda hihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non smentirmi ho già tentato di alleggerire la preparazione..hihihi...ed ho già in mente una versione ancora + light :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  29. Oh che buono!!! Ma lo sai quanto mi stai tentando? Ai gelati proprio non so resistere, nemmeno in pieno inverno!
    Un bacio (in tutti i sensi...)!
    Tatiana

    RispondiElimina

Posta un commento