Gelato alla castagna, carrube e noci

Gelato alla castagna, farina di carrube e noci.
Adoro l'ora legale...le giornate così lunghe e luminose mi mettono sempre di buonumore e mi danno l'impressione di avere molto più tempo a disposizione! Ammetto che ieri mi c'è voluta tutta ad abituarmi ed infatti i miei pasti sono stati completamente sballati. La colazione è stato quasi un brunch e all'ora canonica del pranzo non avevo affatto fame! Il fatto, poi, di non avere mio marito a casa che mi ricorda voracemente il suo bisogno di cibo mi ha fatto completamente dimenticare di mangiare! Peccato che il mio stomaco abbia iniziato a brontolare ad un orario assurdo..troppo tardi per il pranzo e troppo presto per la cena...giusto per l'ora di merenda! Quindi mi sono ingegnata e vista la bellissima giornata primaverile ho pensato di concedermi una pausa golosa e fresca. Avevo voglia di gelato e la mia dispensa offriva giusto quello di cui avevo bisogno. In meno di un'ora mi stavo gustando il mio gelato ricco e cremoso seduta in terrazza e baciata dai raggi del sole..cosa chiedere di meglio?!
Poi riacquistate tutte le energie necessarie (o forse presa dai sensi di colpa per essermi mangiata mezza dose da sola!) mi sono infilata la tuta e mi sono fatta qualche km a piedi...ma ne è valsa la pena!
Ingredienti per 4 porzioni:
120 g di farina di castagne
20 g di farina di carrube
190 g di acqua
60 g di fruttosio*
200 ml di panna vegetale
10 noci
*Sostituibile con altro dolcificante a piacere.
Setacciare le farine in una capiente ciotola. Aggiungere lo zucchero e versare l'acqua. Mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Unire anche la panna fredda di frigo e mescolare ancora. Mettere la ciotola in frigo per almeno 2 ore. Per velocizzare l'operazione, riporla in freezer per 30 minuti. Versare nella gelatiera e lavorare per circa 15 minuti. Nel frattempo sgusciare le noci e spezzettarle grossolanamente con le mani. Appena il gelato ha raggiunto la giusta consistenza spegnere la gelatiera ed amalgamare le noci con una spatola. Servire subito.
Note
-Se avanza potete riporlo in freezer in una vaschetta da alimenti. Basterà lasciarlo in frigo per 20 minuti ed otterrete nuovamente la cremosità originale.
-Un gusto che mi ha fatto impazzire, ricorda vagamente il caffè uno tra i miei preferiti.
-Le noci non sono obbligatorie ma donano una nota croccante che ci sta dannatamente bene!
-Un gelato ottimo come fine pasto al posto del caffè o per una merenda fresca e nutriente.
-Adatto a tutti anche a chi è intollerante al lattosio, al glutine o segue un'alimentazione vegana!
Per la versione classica di questo gelato vedi qui.

Commenti

  1. Anche a me piacciono tantissimo le giornate piu' lunghe con la luce fino alle 20:00 e anche io ieri ho fatto colazione alle 11.00. Mi sarebbe piaciuto tantissimo gustare questo fantastico gelato. Baci zietta

    RispondiElimina
  2. ci stai deliziando con questi gelati!

    RispondiElimina
  3. Finalmente è arrivato il tempo dei gelati...questo è davvero particolare, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, adoro quando arriva il caldo e si può mangiare a frutta e gelato :-D

      Elimina
  4. Che ottimo gusto!!!
    Complimenti cara e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono certa che te ne innamoreresti anche te ^_^

      Elimina
  5. Ma che gusto particolare... bella fantasia, complimenti!!! Che bella giornata c'era quando hai scattato queste foto!!!! Un bascione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, effettivamente è stata una giornata splendida di sole e caldo :-D

      Elimina
  6. un gelato iper nutriente, che da solo sostituisce perfettamente il pranzo. anche io adoro l'ora legale, ma mi ci vorranno un pò di giorni per abituarli all'ora di sonno che ci hanno tolto. buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche x me sarà lo stesso se ti può consolare :-P
      Grazie Enrica, questo è stato un pranzo assolutamente da replicare ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  7. Anch'io non vedevo l'ora che arrivasse...l'ora legale!!!! Mi domando perchè non possa esserci anche in inverno....
    Splendido il tuo gelato e meravigliose le foto! ;-)
    Colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se vi va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara, sia x i complimenti che x l'invito..vedrò di essere presente ^_^

      Elimina
  8. Davvero davvero particolare questo gelato!!!! Mi incuriosisce!!! ;)
    Ciao ciao buona settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Quando mettiamo su una bella gelateria!?! Tu prepari queste squisitezze e io le provo tutte!!! eh,eh... il lavoro sporco tocca sempre a me!!! ;-)
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  10. Cara Consu, ci stai proprio prendendo gusto ad usare la gelatiera...brava continua così ...a preparare golosissimi gelati come questo alle castagne e noci...brava!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  11. bene bene, la gelatiera è già pronta per la stagione....la inauguro con questa tua ricetta??? perchè no?
    ps. farina di carrube sostituibile o eliminabile???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere e sono certa che ti conquisterà :-D
      La farina di carrube la puoi sostituire con il cacao o pari peso di farina di castagne..il risultato sarà cmq strepitoso ^_* Fammi sapere e grazie <3

      Elimina
  12. Hai dato il via alla stagione dei gelati? Io tra un po' preparo la gelatiera e di anche io il via..il gelato alle castagne mai e dico mai visto! Bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando mi è stata regalata sto recuperando il tempo perso :-P
      Grazie Sonia e non vedo l'ora di assaggiare anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  13. Buonissimo anche questo!! Mamma mia Consu, mi tenti troppo!!

    RispondiElimina
  14. Che mix delizioso... da provare assolutamente!!!!!
    Sei un genio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Hai ragione con l'ora legale si possono fare mille cose ,io ho passato un mese che mi sentivo cosi stanca andavo avanti a forza di volonta' adesso faccio le stesse cose senza fatica anche tagliare l'erba e' stato piacevole con quel calduccio che baciava il mio viso...la porta spalancata sul giardino e magariiiiiii avere avuto questo splendido gelato ...ti vengono tutti divinamente mi stai facendo venire voglia di comprarmela guardando le tue prelibatezze ...ti abbraccio tesoro so' cosa vuol dire essere sola di domenica oppure per qualche festa quando invece vorresti stare solo con lui ...ti auguro una buona settimana a te e a miss...bacioooo <3<3 ttb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Cinzia..il sole mette energia e buonumore ^_^
      Grazie di tutto, come sempre 6 dolcissima <3<3<3<3<3

      Elimina
  16. Mamma mia cosa vedono i miei occhi, deve essere favoloso. Mi ci tufferei dentro :-)
    con queste belle giornate viene veramente tanta voglia di gelato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome :-D io praticamente sto pranzando a gelati :-P
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  17. Ah, ma qui ci stai viziando alla grande! E chissà che altro hai in serbo per la bella stagione! Ho capito. Vuoi far saltare la mia dieta ipolipidemizzante! :D
    Del resto chi mi vieta un premio per la costanza e perché non proprio questo gelato straordinario?
    Baci, zietta!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che sarebbe un "contentino" niente male :-P
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  18. Ma che cremoso!!! E' irresistibile Consu! Mi hai messo una voglia pazzesca di gelato! Gnammm deliziosooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...ti confesso che anch'io a rivederlo in foto mi mette l'acquolina :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  19. Anche io adoro le giornate più lunghe e il sole che non tramonta mai!! ;)
    Questi gelatini sono uno più bello dell'altro..! Brava tesoro, anche questo mi ispira parecchio!
    Smack

    RispondiElimina
  20. Ma zia Consu quanti gelati mi sforni!!??? Sei un mito!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao!! Hai ragionissima, l'ora legale, superati i giorni di assestamento, è decisamente meglio, e poi almeno riesco ad uscire da lavoro ed è ancora giorno!! Peccato non abbia la gelatiera altrimenti mi sa che i miei pranzi e le mie cene sarebbero sempre a base di gelato!! Questo sembra eccezionale! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La luce fino a tardi è una meraviglia e ti permette di fare molte più cose e con maggiore energia ^_^
      Ti confesso che io sto praticamente pasteggiando a gelato...grazie tesoro <3

      Elimina
  22. Ma che delizia è Consu? A dir poco meraviglioso... me lo mangerei a quest'ora!!!!
    bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, sono felice che abbia conquistato anche te ^_^

      Elimina
  23. La farina di carrube non l'ho mai vista, quella di castagne quassù è introvabile, ma in qualche modo devo (assolutamente devo) realizzare una cremosità come questa! Poi quella noce là sopra mi fa impazzire.... Quanto amo il gelato, specie le creme (tranne il cioccolato) e il tuo è così morbido e leggermente sciolto al punto giusto....
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, vorrei tanto fartelo assaggiare, sono certa che ti farebbe impazzire ^_^

      Elimina
  24. Che bellissima idea! A forza di vedere gelati mi hai fatto venire voglia e ieri ne ho preparato uno anche io!

    RispondiElimina
  25. sempre più brava!dovresti mettere una gelateria!bravissimaaaaaa.....baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...tra gelati e pane adesso sto andando in fissa :-P
      Grazie Simo <3

      Elimina
  26. Adoro anche io l'ora legale, seppur quest'anno, causa la stanchezza, la sta patendo un pochino. Ma quanro hai fatto bene a sfondare la vaschetta di questo gelato!!!! Ahahahahahah, è meraviglioso. Brava davvero. E chi ti ferma più zietta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il tuo periodo si tranquillizzi x permetterti di godere a pieno di questa meravigliosa stagione..grazie Erica, sono felice che approvi ^_*

      Elimina
  27. Woww, bellissimo, gustosissimo e originale. A me l'ora legale non mi ha dato postumi per ora e menomale, perche' me li sta dando la primavera con questo raffreddore misto allergia..ufff...a presto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..da una parte non ti invidio, l'allergia deve essere tremenda :-(
      Grazie Annalisa e a presto <3

      Elimina
  28. no no, per me sono obbligatorie invece le noci! :D che gusto!!!! e che voglia di gelato!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche secondo me non sono da escludere ^_*
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  29. Ah, quanto adoro la castagna!
    Mi attira moltissimo questo gelatino :)

    RispondiElimina
  30. Quanto adoro l'ora legale e le giornate così lunghe!! Domenica non mi pareva vero vedere il sole fino alle 19:30.. Zia Consu siamo ufficialmente fuori dall'inverno!! Yeeeee! Hai fatto bene a saziarti con questo gelato, anzi sto proprio pensando di comprare una gelatiera anche io.. almeno posso assaggiare tutti questi gusti così buoni e particolari! Un bacione cara! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che se affronterai la spesa iniziale non te ne pentirai ^_*
      Grazie tesoro, adesso anche noi possiamo goderci delle belle giornate di sole ^_^

      Elimina
  31. Che meraviglia!!! Hai unito dei sapori che adoro! Questo lo faccio sicuramente!!! Bellissima ricetta, grazie :*

    RispondiElimina

Posta un commento