Pane alla birra cruda, farro e noci

Pane alla birra cruda, farro e noci.

Mio padre aveva comprato 2 sacchetti di noci in offerta (capite da chi ho preso esempio per lo shopping compulsivo?) e se ne è dovuto sbarazzare prima che mia madre lo scoprisse..io ho trovato una birra fantastica (di cui vi parlerò sotto) ed in dispensa avevo della farina di farro da smaltire..nella mia testa vedevo già il pane gustoso che potevo sfornarci..il pupetto è sempre sull'attenti..quindi non mi è restata altra alternativa che mettere le mani in pasta!
La birra cruda non è altro che la birra non pastorizzata, senza conservanti e non sottoposta alla microfiltratura, cosa che invece avviene nei birrifici all'avanguardia ed industriali. Di solito è prodotta artigianalmente in piccoli stabilimenti con poco spaccio, in quanto non si conserva a lungo. Non subendo la pastorizzazione, che surriscalderebbe la bevanda uccidendo i microorganismi che la compongono, mantiene inalterate le proteine, le vitamine e le sostante vive che fanno bene all'organismo. Ha un tasso alcolico sensibilmente inferiore rispetto a quella tradizionale ed un sapore più deciso ed aromatico. In poche parole mantiene il gusto della vera birra come veniva prodotta prima della sua industrializzazione ed è una miniera di sostanze nutritive ed antiossidanti. Inoltre ha un basso indice glicemico ed è un vero e proprio probiotico.
Detto ciò, devo confessare che io non bevo birra ma nel pane ci sta che è una meraviglia!
Ingredienti:
Dimensioni dello stampo 34x8x15 cm
520 g di farina di farro bio
150 g di pasta madre attiva*
33 cl di birra cruda
1 cucchiaino di miele di castagno bio
90 g di gherigli di noce
1 cucchiaino di sale fino
Semola q.b. per il piano
Olio e.v.o. per la ciotola
* Rinfrescata la sera prima.
Ho fatto l'impasto nella planetaria ma si può lavorare anche a mano ottenendo ottimi risultati.
Sciogliere il lievito spezzettato nella birra con il miele. Aggiungere la farina ed il sale. Impastare energicamente fino ad incordatura. Unire le noci e impastare ancora fino ad incorporarle. Spolverare di semola il pano di lavoro e rovesciarci l'impasto. Lavorare brevemente e formare una palla. Metterla in una ciotola unta d'olio e coprire con la pellicola trasparente. Riporre in frigo per una notte (io 24 ore).
Spolverare di semola il piano di lavoro, rovesciarci l'impasto appena tolto dal frigo e stendere con i polpastrelli fino a formare un rettangolo. Arrotolare su se stesso dal lato lungo ed adagiare nello stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
Se non avete uno stampo così grande, potete dividere l'impasto in due e metterlo in due stampi più piccoli (tipo quelli usa e getta da plumcake) oppure avvolgere completamente il salsicciotto nella carta da forno in modo che non perda la forma in lievitazione.  Metterlo a lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa (io 5 ore).
A piacere potete praticare dei tagli sulla superficie (io ho fatto una prova con lo stampino dei biscotti ma in cottura si è persa!).
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 50 minuti. 
Durante tutto il tempo lasciare una ciotola colma d'acqua sul fondo del forno. Questo aiuterà la cottura e vi farà ottenere un pane bello gonfio!
Togliere il pane dallo stampo e lasciare altri 10 minuti nel forno caldo. Poi sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddo si può tagliare a fette e congelare o conservare in un sacchetto di carta in dispensa e tagliarlo al momento del bisogno. Si mantiene fragrante per una settimana.
Note e considerazioni
-Il profumo sprigionato in cottura è indescrivibile e si mantiene aromatico anche da freddo.
-Le fette leggermente tostate sono golosissime e si abbinano benissimo al salato come al dolce.
-L'uso della birra al posto dell'acqua lo mantiene di una fragranza inaudita, con un interno compatto e morbido ed una irresistibile crosticina!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo di Marzo

Commenti

  1. Ho appena impastato il pane e a vedere le tue foto mi è venuta ancora più voglia di sfornarlo fragrante e appena fatto! Ottima ricetta, tutta da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale non vedo l'ora di vedere anche il tuo ^_^ Fare il pane in casa è una delle cose che mi dà più gioia :-D

      Elimina
  2. che bella idea la birra nell'impasto, io la uso sempre per fare la pastella, ma mai nel pane, grazie mille per l'idea, e complimenti per la ricetta, a presto, e se ti va passa da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia :-D Io la metto spesso nel pane e devo dirti che ci sta davvero bene :-D

      Elimina
  3. Che spettacolo di pane! Tre cose che adoro messe insieme in un' unica poesia.. bravissima, sempre di più :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere il tuo gradimento, grazie Letizia <3

      Elimina
  4. Zia fai del pane davvero invitante..questo deve essere una bomba!!!! Sempre + brava :))
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Premesso che la birra dovresti imparare ad apprezzarla (parlo, parlo ma poi vado in giro dicendo che il whisky sa di coppertone bruciato), devo dire che sei una maestra nel panificare, tesoro... Ogni volta che piombo qua è un tripudio di meraviglosi pani di ogni sorta! Un bacione :-*
    Tua, affezionatissima
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...forse hai ragione :-P
      Grazie Lore, mi fa piacere che i miei pani siano riusciti a conquistarti <3

      Elimina
  6. deve essere ottimo che bell'aspetto che ha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è delizioso...non si riesce a fermarsi alla prima fetta :-P
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  7. ahahahahah tuo papà sembra mio marito ...compra tutto in duplice copia! Anche io mi trovo a dover smaltire!
    Buono il pane con le noci!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...probabilmente mio marito farebbe uguale ma evita come la peste di andare a fare la spesa :-P
      Grazie Eli, anche a me piacciono da matti le noci nel pane :-D

      Elimina
  8. mi incuriosisce moltissimo il sapore di questo pane,complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, è la fine del mondo ^_^
      Grazie Mirtilla e buona serata <3

      Elimina
  9. Complimenti per il fantastico risultato!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Come sempre la tua fantasia ti porta a creare dei piatti incredibili!!!!! Non ho parole per questo pane Consu....è strepitoso!!!!!!!!!!:)
    Un bacione grande cara!

    RispondiElimina
  11. Il pane con le noci lo adoro, vivrei solo di quello..... ed ora urlo al mondo intero che tu sei il mio mito in cucina!!!!!!!
    Baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. E già da un pò che vorrei fare il pane alle noci, ma poi, chissà perchè non lo faccio mai. Mi fa molto gola però ....lo dovrò provare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di non rimandare oltre..vedrai che ti conquisterà ^_^
      Grazie Moni <3

      Elimina
  13. Come sei brava Consu! Io non so se arriverò mai a fare certe preparazioni, e soprattutto se riuscirò mai a usare il lievito madre visto che sono ancora ferma a quello di birra, ma certo è che preparare il pane in casa è una delle cose che mi emoziona di più!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricorda una cosa : volere è potere! Se desideri tanto devi provare, potrebbe darti tantissime soddisfazioni..anzi di sicuro ^_^
      La stessa preparazione la puoi fare con 15g di lievito di birra, ti verrà una meraviglia ^_^
      Grazie Vale e fammi sapere!

      Elimina
  14. Che bell'idea questo pane! Sicuramente molto particolare, ma immagino il profumo in cottura :)
    Assolutamente delizioso! Un bacio e buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è stupendo e si mantiene anche nel pane freddo ^_^
      Grazie Bea <3

      Elimina
  15. Anche se Schiacciare tutte quelle noci non dev'essere stato uno scherzo... guarda che meraviglia di pane grazie allo shopping compulsivo XD
    Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  16. Interessantissimo questo pane!!
    Davvero particolare l'utilizzo della birra cruda!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    P.S. La torta è meravigliosa, una nuvola di sofficità e un sapore delicatissimo!!!
    Grazie mille per la bella ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carmen :-D Non sai quanto mi faccia piacere ^_^

      Elimina
    2. Ho fatto delle foto, poi appena mi riesce te le invio!!!
      Un bacio grande e a presto
      Carmen

      Elimina
    3. Grazie ne sarei davvero felice ^_^

      Elimina
  17. Deve essere squisito e lo stesso la meravigliosa torta del post precedente....la voglio preparare sabato e gustarmela con calma domenica a colazione! Grazie
    un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
  18. ciao!
    complimenti che magnifico blog!!
    e he bella ricetta originale e genuina..con pm!!
    mi sono unita ai tuoi lettori fissi se hai voglia di passare da me e se ti fa piacere ricambiare io ne sarei felicissima! a presto buona serata vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale e benvenuta ^_^
      Passo molto volentieri e trovarti..aspettami ^_^

      Elimina
  19. ma guarda te e' un peccato morire se ne impara sempre una ,la birra proprio non l'ho mai mai provata nel pane,in cucina nelle pietanze la uso spesso ma cosi proprio mai...devo provare sei un mito ti adoro il pane che fai tu fa sognare !!!ti abbraccio e spero tu stia bene...Ps.oggi e' stato dimesso!!!ciao gioia <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala nel pane, vedrai che goduria ^_^
      Grazie Cinzia, sono proprio felice di avere buone notizia :-D

      Elimina
  20. Hai avuto un'idea bellissima e come sempre di fronte alla tua creatività in cucina rimango senza parole ;)
    Bacio
    Miky

    RispondiElimina
  21. Che buono!!!!! Spettacolo Consu! Sai che mi sono messa a fare il lievito madre? Anche colpa tua..... L'ho impastato ieri, domani lo rinfresco per la prima volta... ma me ne accorgo se "funziona" o se devo buttare tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere averti ispirata, vedrai che non te ne pentirai :-D
      Non lo buttare assolutamente, vedi se è pronto a panificare se raddoppia in circa 3 ore a temperatura ambiente (almeno 19°C), altrimenti rinfrescalo nuovamente finché non raggiungere forza adeguata!
      Se hai bisogno di consigli contattami ibiscottidellazia@gmail.com
      Grazie cara <3

      Elimina
    2. Oggi ho rinfrescato ma mi sembra molto poco attivo... ho sbagliato usando farina 00... ti contattero' via mail cara... grazie!!! Notte

      Elimina
    3. Grazie a te, aspetto notizie...

      Elimina
  22. Splendido questo pane cara Consu, ne immagino il profumo e la consistenza favolosa...e le noci ci stanno benissimo!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credi che è schizzata nella mia hit parafe dei migliori pani di sempre??? L'ho trovato meraviglioso :-D
      Grazie Ely <3

      Elimina
  23. Woww, tutte quelle noci, e la farina di farro.... la birra poi, dev'essere una vera chicca. Brava zietta, hai fatto felici i palati e hai salvato tuo padre ^_^
    Splendido lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Erica, mi fa piacere leggere le tue parole..sono sempre un ottimo stimolo :-D

      Elimina
  24. Splendida idea Consu:* ti confesso che sono astemia, ma la birra ogni tanto la bevo più che volentieri... mi ha incuriosito la tipologia di birra cruda... mio marito è un vero estimatore... non mi resta che mettermi alla ricerca:* un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questa qualità di birra vi conquisterà :-D
      Grazie Simo e buona serata <3

      Elimina
  25. Ma che delizia Consu!! Questo lo voglio fare anche io!!
    Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, poi fammi sapere com'è andata ^_*

      Elimina
  26. Consu, ma questo pane è delizioso... mi piace molto l'abbinamento birra-noci!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, sono felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  27. Mi ha proprio convinta sia la birra cruda che il pane farro e noci! Un pieno di sapori e bontà a cui difficilmente posso resistere.. aperitivino!? Un bacione cara Zia Consu e buona festa della donna!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sono sicura che quest'abbinamento ti conquisterà ^_^
      Buuon we tesoro <3

      Elimina
  28. Anche a me da un pò mi è venuto il trip per il pane alla birra ... con le noci lo trovo fantastico, pensa con del formaggio spalmato!! Uhmmmm libidine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io da troppo tempo sono in trip ma con tutti i tipi di pane :-P
      Grazie Terry <3

      Elimina
  29. Ciao Zia Consu, che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Sei trooooppo brava, non ho mai provato, tantomeno pensato di fare una simile alchimia, la ho sempre immaginata come irragiungibile! Dovrò darmi da fare! Copio ed incollo per rammentare! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa molto piacere e vedrai che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  30. Ehi ma che meravigliaaaa!!! Io la birra la berrei cruda, cotta, al sangue... mi piace proprio tanto tanto... nel pane poi ancor di più!!! Grazie di aver mandato anche questa splendida pagnottella al Castello!!! Un bascione e scusa il ritardo nella risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo simpatica Patty ^_^
      Grazie a te e felice we <3

      Elimina
  31. No va beh birra, noci e farro.....tre cose che io mangerei e berrei a quintalate e tu me li hai messo in un'unica pagnotta....non so che dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...volevo conquistarti ^_* ...e ci sono riuscita :-P

      Elimina

Posta un commento