Pesto al cicorino e noci

Pasta al pesto di cicorino e noci.
Oggi siamo tutti di festa per il Santo Patrono di Viareggio. La città, come tutti gli anni, organizza per i bimbi la storica "Fiera del ciottorino" ed i piccoli artisti si possono improvvisare in una gara di disegni a tempera dove la tela sono oggetti in coccio grezzo. Mi ricordo ancora quanto aspettavo impazientemente quest'evento per poter esprimere tutta la mia creatività su quel piccolo oggetto che spesso tornava a casa con me acquistato dai miei genitori. 
Purtroppo oggi ho ben poco da festeggiare. Miss Grey è da lunedì che sta male, non mangia e dorme tutto il giorno. Ieri sera tremava come una foglia e l'abbiamo dovuta far dormire avvolta nel plaid. Stamani l'ho portata d'urgenza dal veterinario e dopo una straziante attesa ed una accurata visita terminata con un punturone di antibiotico, ho scoperto che ha la febbre alta ed una forma virale di disturbo intestinale. Povera cucciola! Mi guarda smarrita con i suoi occhioni ed io mi sento completamente impotente. Ho già la cura per tutta la settimana ma vederla in quello stato è demoralizzante. Spero di riuscire a farle mangiare qualcosa o sarò costretta a farle fare delle flebo dalla dottoressa.
Mi sono dedicata tutto il giorno a farle da crocerissorina, cercando di tranquillizzarla con qualche coccola, e per tirarmi un po' su anch'io, mi sono preparata un gustoso piatto di pasta condito con un condimento tutto particolare. 
Come vi avevo già raccontato qui, ho fatto una bella scorta di cicorino fresco e, data l'ingente quantità, ho pensato bene di smaltirne una parte in questo pesto insolito e dal sapore sublime.
Ingredienti x 4 porzioni:
5 mazzetti di cicorino verde fresco
10 noci + 2 per completare
20 g di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
1/2 cucchiaino di peperoncino secco tritato
Lavare accuratamente il cicorino, eliminare il gambo ed asciugare le foglie. Metterle nel mixer insieme alle noci sgusciate ed il peperoncino. Frullare fino ad ottenere un trito finissimo. Aggiungere l'olio ed il sale e frullare ancora ottundendo una pasta abbastanza cremosa. Frantumare con le mani le 2 noci ed incorporarle al pesto.
Si conserva in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro per 2-3 giorni oppure nel freezer per 3 mesi.
Note
-Io l'ho servito con delle mezze mafalde integrali. Il gusto della pasta ruvida insieme alla cremosità del pesto è stato amore a primo assaggio.
-Per la versione non vegana potete aggiungere del parmigiano grattugiato al momento e mantecarlo con la pasta, sarà ancora più saporito!
-Un pesto dal gusto morbido e con una punta di amarognolo che lo rende unico e piacevole al palato!

Commenti

  1. povera Miss Grey...sono sicura che riuscirai a farla mangiare e a guarirla questa pasta è proprio invitante, poi con il cicorino fresco ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, sono certa che ti piacere questo pesto :-D
      Miss Grey stamani dopo 2 giorni di digiuno è riuscita a mangiare qualcosa..forse inizia a stare meglio...

      Elimina
  2. Veramente appetitoso questo pesto particolare!
    Auguri a Miss Grey!

    RispondiElimina
  3. Mannaggia Consu..spero che Miss Grey si rimetta presto !
    Che bella l'idea di questo pesto..mi piace un sacco ! TI abbraccio e mi raccomando, stai su ! <3

    RispondiElimina
  4. Consu mi dispiace molto per la gattina, anche la mia quando sta poco bene mi mette una tristezza ma vedrai che con l'antibiotico si riprenderà!
    Il cicorino non lo conoscevo ma la tua pasta è molto invitante! Un bacione e buona serate :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero che tutto vada x il meglio e voglio a tutti i costi essere ottimista!

      Elimina
  5. che bella questa giornata deve essere lì!mi spiace tanto per la piccola gattina...poverina!
    comunque il tuo pesto è buonissimo.....un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo...immagino come si divertirebbe il tuo bimbo alla fiera ^_^

      Elimina
  6. Povera Miss Grey!!! Vedrai che con l'antibiotico si rimetterà in forma prestissimo e comincerà di nuovo a mangiare!!
    Mi piace tantissimo questa pasta...adoro il cicorino fresco ma in questo modo non l'ho mai mangiato!!! Un bacione cara Consu!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il cicorino sono sicura che ti conquisterebbe anche questo pesto :-D
      Grazie Simo <3

      Elimina
  7. Buona davvero!! Brava Consu!! Dai una coccolata a Miss Grey anche da parte mia!!!

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace per la tua gattina povera cucciola speriamo che riesca a mangiare magari tienila tra le tue braccia e sentendosi rassicurata magari qualcosa ti mangia !!!geniale veramente geniale il tuo pesto mi piace veramente tantissimo !!!ti abbraCCio amica mia non vedo l'ora venga domani per sapere come va la cucciola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 sempre molto cara <3
      Miss Grey oggi sta un po' meglio anche se è sempre molto debole..spero di riuscire a farle mangiare qualcosina..x il momento ha bisogno di tante coccole (che ovviamente non le faccio mancare!)
      TVB <3<3<3<3<3<3

      Elimina
    2. grazie cara sono piu' tranquilla ora deve mangiare piano piano speriamo riesca povera cucciola

      Elimina
    3. Grazie a te Cinzia, 6 sempre dolcissima <3<3<3<3<3

      Elimina
  9. Fare la crocerossina non ferma le tue idee! Mi spiace molto per miss Grey, spero si rimetta presto... quanto a te, come al solito una ricetta da scopiazzare! :P

    RispondiElimina
  10. Povera Miss Grey!!! Quando i pelosini stanno poco bene ci si sente impotenti, ieri sera la mia Patty si è fatta male ad una zampetta ed io ho passato tutta la notte ad accarezzarla pur di tenerla tranquilla!!
    Un abbraccio e una carezzina alla micia
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente Carmen...chi vuol bene agli animali sa cosa vuol dire vederli soffrire! Le coccole sono un ottimo modo x alleviargli il dolore ^_^
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  11. Povera cucciola... è proprio un perioduccio, per lei!
    Falle una coccola anche da parte mia.
    Ti rubo una forchettata di pasta... finchè posso... :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non è il suo periodo migliore :-( spero che tornerà presto a correre ed essere vivace come sempre!
      Grazie tesoruccio <3<3<3<3<3

      Elimina
  12. In bocca al lupo per la tua Miss Gray, spero tanto si rimetta presto in forma... È così triste quando i nostri animali stanno poco bene...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Mi sento impotente e spero vivamente che si riprenda presto prima che IO dia di matto!!!!!
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  13. Tu lo sai che sono sempre alla ricerca dei pesti più golosi e strampalati, vero? Questa pasta è veramente molto invitante, sei stata proprio brava ad avere questa pensata! Spero che la tua Miss Grey si ripenda quanto prima, tesoro! Un bacione

    RispondiElimina
  14. ma questo è un pesto fantasticooooo!!! fresco saporito e nutriente!!!! perfetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, mi fa piacere che ti abbia conquistata :-D

      Elimina
  15. Sarei davvero curiosa di assaggiare...non conosco questa verdura...
    Un in bocca al lupo per Miss Grey!!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, approfitta del periodo e provala..vedrai che ti stupirà x il suo fragrante sapore :-D

      Elimina
  16. Fantastico questo pesto, perfetto per la pasta . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  17. Ottimo questo pesto aromatico, brava tesoro! Come sta la micina? Ti abbraccio forte forte :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia :-D
      Miss Grey oggi è riuscita a mangiare un cucchiaino di pappa, ed è già un bel passo avanti...ma la convalescenza sarà un po' lunghetta :-(

      Elimina
  18. Sfizioso...particolare...goloso...Lo provo!!!
    Un abbraccione mia cara<3<3<3

    RispondiElimina
  19. Ma povera piccolina... è orribile vedere i nostri animaletti stare male, è una sofferenza che non possano dirti cosa si sentono e cosa vorrebbero!
    Però tesoro pensa positivo, sono certa che con l'antibiotico Miss Greystarà presto meglio e questo sarà stato solo un brutto spavento!!
    Un bacio grosso e grazie della ricettina, come sempre sana e deliziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Marghe x le tue parole rassicuranti...spero che tutto si risolva in fretta...non riesco più a vederla così triste :-(

      Elimina
  20. Un bacino a Miss Grey che vedrai, con il tuo affetto e qualche medicina statà presto meglio! Interessante questo pesto, da buona genovese tutto ciò che si prepara con foglie pestate mi interessa :)
    Un bacio, a tutte e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da genovese non potevi farmi complimento migliore :-D
      Grazie Vale, la cucciola ricambia il tuo bacino <3

      Elimina
  21. Per prima cosa una coccola a Miss Grey: spero guarisca prestissimo. So come ti senti, quel senso di impotenza coglie tutte noi quando i nostri cucciolotti stanno male. Uff... Il piatto che hai preparato è come sembre da mangiare con gli occhi, ovviamente segno la ricetta. Grazie
    Un bacione grande
    Carla.

    RispondiElimina
  22. Mi dispiace leggere che quella dolce micina non sta bene. Quando gli animali hanno qualche malessere si mettono subito tutti mogi in un angolino, fermi e con gli occhioni tristi. Fanno una tenerezza... Però si rimettono anche molto in fretta e vedrai che appena i sintomi scompaiono ritornerà a saltellare come nei giorni scorsi.
    Tienici aggiornati!!
    Questo bellissimo piatto di pasta dimostra che il pesto è ottimo con tutte le verdure e con tutta la frutta secca.
    Un bacio a Miss Grey.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, sto aspettando con ansia quel giorno..vederla così giù mi fa piangere il cuore :-(
      Hai ragione il pesto è davvero versatile..ne ho fatto un'altro golosissimo che vi mostrerò presto ^_^
      Buona giornata cara <3

      Elimina
  23. davvero particolare questo condimento!
    mi dispiace tanto per la tua gattina, spero si riprenda presto!

    RispondiElimina
  24. Falle tante coccole anche da parte mia! E' una micetta splendida e forte, sono certa che guarirà presto!
    Il condimento di oggi è davvero particolare.. porti sempre in tavola tanto gusto e colore! Un bacione cara! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, la tua dolcezza è una carezza al cuore <3<3<3<3<3

      Elimina
  25. Già il cicorino che vedo nella foto è squisitissimo crudo......non posso immaginare come sia il tuo prelibatissimo pesto di cicorino e noci! Deve essere davvero unico! Dai una carezza a Miss Grey da parte mia! Come sempre sei unica. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono davvero felice che ti sia piaciuto :-D
      Miss Grey ti manda un bacino <3

      Elimina
  26. Ottimo piatto :) Mi dispiace per Miss Grey, ma sono certa che grazie al tuo grande affetto presto starà molto meglio ;) Un bacione!

    RispondiElimina
  27. Cara Consuelo il tuo pesto dev'essere buonissimo una vera novità, almeno per me, da provare al più presto.
    Cari saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere e vedrai che ti conquisterà ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina

Posta un commento