Gelato al Bacio Bianco
Gelato al bacio bianco.
Nonostante le temperature siano tornate ai livelli invernali, io non rinuncio al mio gelato! Da quando ho ricevuto questo meraviglioso regalo non posso fare a meno che sperimentare e, viste le molte cavie che mi circondano, sono costretta a mantenere dei ritmi frenetici per potermene concedere una coppetta! I primi non sono nemmeno arrivati ad essere riposti in freezer...sono stati mangiati direttamente dalla gelatiera!!!
Così ho approfittato di un pomeriggio che nessuno era nei paraggi per prepararmi il mio gusto preferito e godermelo in santa pace senza correre il rischio di vedermelo sparire da sotto il naso!!!
Non esistono ricette per questo gusto nei vari manuali che mi sto studiando per fare-il-gelato-perfetto-in-casa e me lo sono inventato seguendo la base della crema pasticcera che faccio da anni. Il risultato ha superato le mie aspettative e posso affermare con gioia di aver creato il miglior Bacio Bianco di sempre..urrà!!!
Dosi x 750 ml di gelato (4 porzioni):
550 ml di latte intero
80 g di fruttosio*
20 g di maizena
1 uovo
100 g di cioccolato bianco svizzero
1/2 bacca di vaniglia
20-25 nocciole
*Sostituibile con zucchero semolato.Portare a bollore il latte con metà dello zucchero e la bacca incisa per la lunghezza. A parte sbattere l'uovo con la maizena e il rimanente zucchero, creando una crema omogenea. Versarci il latte mescolando continuamente fino a sciogliere completamente tutto lo zucchero. Versare di nuovo nella pentola e cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una consistenza che vela il cucchiaio. Togliere dal fuoco e scioglierci il cioccolato ridotto a pezzi mescolando con un cucchiaio di legno. Far raffreddare a temperatura ambiente coperta con pellicola trasparente per evitare la formazione della pellicina in superficie. Poi trasferire il composto in frigo e far freddare per almeno 2 ore (meglio tutta la notte).
Montare la gelatiera e versarci il composto freddo, far lavorare per 25-30 minuti.
Nel frattempo tostare le nocciole in un padellino. Trasferire la frutta secca in un canovaccio e stropicciarlo fino a togliere tutta la pellicina (o gran parte di essa). Aggiungere al gelato pronto e mescolare. Servire subito.
Note
Se vi avanza si può versare in vaschette da alimenti e riporre in freezer. Basterà trasferirla 20 minuti in frigo prima di servire ed otterrete nuovamente la giusta cremosità.
Un gelato dal gusto vellutato intervallato dal croccante delle nocciole che vi farà provare l'ebrezza del paradiso ad ogni cucchiaino!
Fai bene a non rinunciare! Ti dirò che io il gelato lo mangio sempre, vario solo i gusti a seconda delle stagioni! Questo al bacio è squisito!!!
RispondiEliminaAlice
Mi fa piacere Alice che tu sia amante del gelato quanto me..grazie e vedrai cos'altro ho in serbo :-P
EliminaE non si rinuncia nemmeno col freddo! Figurati che io mi sono fatta un pranzo a base di gelato qualche giorno fa.. diciamo una porzione che avrebbe sfamato tre persone, ma sorvoliamo sui dettagli :D
RispondiEliminaBravissima tesoro, un bacione grande!
ahahah...pranzare con il gelato è il mio sogno e quest'estate stai certa che ne approfitterò alla grande :-D
EliminaGrazie Letizia e buona giornata <3
Brava Consu, mai rinunciare ad un ottimo gelato fatto in casa soprattutto se poi è anche uno dei migliori!!! I tuoi gelati sono spettacolari, cremosissimi, sei mitica!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta..ti assicuro che questo x il momento è il mio preferito..vedremo se riuscirò a superarmi ^_*
Eliminama sembra stra delizioso!
RispondiElimina..e lo è ^_*
EliminaGrazie Ale <3
Quest'estate voglio assolutamente comprare la gelatiera!!!!!:) questo bacio bianco dev'essere favoloso!!!!!!!! Un bacione Consu!
RispondiEliminaBuona serata!
Vedrai che sarà un'acquisto di cui non ti pentirai ^_^
EliminaGrazie Simo <3
Tesorooo!!! Che attentato questo gelato.. Assieme a quello alla castagna saranno i miei prossimi gelati! Infreezero la gelatiera subito ;) !!
RispondiEliminaahahah..grazie e fammi sapere ^_^
EliminaAnch'io da quando ho comprato la gelatiera produco gelato a tutto spiano! :) dammi il tempo di comprare il cioccolato bianco e proverò immediatamente la tua ricetta, sembra delizioso! Ti coniglio il gelato Malaga, qui la mia ricetta: cremosissimo! A presto
RispondiEliminahttp://mifaiunmuffin.blogspot.co.at/2014/03/gelato-malaga-con-gelatiera.html
Grazie Erika, fammi avere il tuo parere post assaggio ^_*
EliminaNel frattempo vengo ad assaggiare anche il tuo :-P
La gelatiera è già in funzione!!!.. e il gusto bacio bianco non lo lascio certo scappare! Un bacio cara, sei sempre piena di risorse e assolutamente formidabile! <3
RispondiEliminaMa grazie tesoro, mi fa davvero piacere :-D
Eliminache bello Consuelo ad avere la gelatiera....questo con le nocciole è buonissimo!brava!anche qui freddo...bacioni simona:)
RispondiEliminaGrazie Simo...ti assicuro che anche con il freddo si fa apprezzare ugualmente :-P
EliminaLO VOGLIO Consuuuuuuuu :-)))
RispondiEliminaahahah...ma devi sbrigarti perché qui sta quasi finendo :-P
EliminaParadiso? Eccomi!!!Ah ah ah Consuuuuu ti sei data al gelato....e l panificazione? mica l'avrai abbandonata eh? E poi quest'estate cosa ci combinerai? Torna torna con le tue pagnottelle.....(parlo così perché per ora per me gelati e pagnotte sono un miraggio nel deserto sigh)....ma quando potrò assaggerò tutti i tuoi golosi sperimenti gelatieri, promesso!
RispondiEliminaahahah...se non avessi già partecipato, questa sarebbe stata una ricetta adatta al tuo contest :-P
EliminaNon preoccuparti la panificazione è ancora iperattiva ^_*
Grazie Vale e buona giornata <3
buonissimo,fresco e goloso, per farsi che ritorni il caldo
RispondiEliminaGrazie Paola <3
EliminaWow.... nell'ultima foto sembra talmente vellutato!!!!!
RispondiEliminaChe bonta, sei una continua tentazione!!!!!
Baciiiiiiiiii
Grazie Paola, ti assicuro che è una carezza al palato :-P
EliminaBravissima! Per me il gelato non ha stagione... Lo mangerei sempre!
RispondiEliminaV
Allora ci somigliamo molto..anch'io lo mangerei sempre ma essendo molto freddolosa faccio pausa nel periodo invernale...non preoccuparti che poi recupero alla grande :-P
EliminaGrazie cara <3
Molot buono ma non ho la gelatiera e senza con il sistema freezer si riesce un ottimo sorbetto ma questo no. vedremo in seguito buona serata.
RispondiEliminaTempo fa ho provato il gelato senza gelatiera e non sono riuscita ad ottenere questi risultati :-( ma il sorbetto viene cmq bene...grazie cara <3
Eliminaal gelato non si dice mai di noi da me una vaschetta c'è sempre in frigo, ma non ho mai provato a farlo da me ^_^ non sapevo esistesse il bacio bianco! mi scopro ignorante ogni giorno di più!
RispondiEliminaDevi assolutamente provarlo..sono certa che ti conquisterebbe ^_^
EliminaGrazie tesoro <3
FAVOLOSO cara Consu, una cremosità perfetta e chissà che buono...bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie Ely, mi hai tolto le parole di bocca :-P
EliminaChe buono credo che non avanza i tuoi gelati sono poesia !!!!
RispondiEliminaGia salvato !!!!!
Un bacione :-)))
ahahah...grazie Nadia <3
EliminaQuesto gelato ha un bellissimo aspetto!! Che cosa succede secondo te se non metto l'uovo? È fondamentale? Sono alla ricerca di ricette di gelati senza uova... Baci
RispondiEliminaSe la base è di frutta come il mio al mango non è necessario. Ma se vuoi fare una base di crema non credo che venga ugualmente cremoso..farò degli esperimenti e ti terrò aggiornata!
EliminaWoW!!!
RispondiEliminala lista dei gelati da provare si allunga... c'è da giurarci, in estate avrò l'imbarazzo della scelta: sono uno più buono dell'altro!!! :-)
ahahah...grazie tesoro, ne sono davvero felice <3
EliminaUhhhh zietta che meraviglia cosi' cremoso !!! deve essere strabuono. Bravissima cara, notte ^_^
RispondiEliminaGrazie Vero, sono certa che ti farebbe impazzire ^_^
Eliminanoooooooooo io ho tanta "bibi! alla gola prendo la macchina e arrivooooooooo ,non puoi farmi questo ,ma che meraviglia e'????ma santa maria sono senza parole per la cremosita' ti giuro mi sto' leccando i baffi!!!quanti km ci sono da viareggio a Ferrara??240 km??? verso la mezza arrivoooo!!!!!come sta' la micetta???baci tesoro
RispondiEliminaTesoro io ti ho aspettata...ma visto che non arrivavi me lo sono mangiata io :-P Spero che ci sarà occasione di gustarcelo insieme quest'estate ^_*
EliminaMiss Grey sta meglio e mi auguro che anche tu ti sia ripresa...vi coccolerei entrambe se potessi...TVB <3
Ecco io ti invidio da morire la gelatiera... !! è nella mia wish list da tempo ormai... spero che quest'estate riesca a concedermela... l'anno scorso optai per la planetaria...
RispondiEliminaFavoloso il gusto che hai realizzato... mica facile da trovare nemmeno in gelateria questo!!:** bravissima:)
Vedrai che la tua planetaria preveda una ciotola x fare il gelato..infatti la mia è così e funziona alla grande senza spendere un'occhio ^_*
EliminaGrazie Simo, se ti capita di trovare questo gusto provalo perché ne vale la pena ^_^
Una coppetta a me adesso :)
RispondiEliminaVolentieri :-D Grazie Alice ^_^
EliminaSembra buonissimo...certo la gelatiera dev'essere un grande aiuto...non avendola io rinuncio a provare queste preparazioni ...ma se a qualcuno avanzano...
RispondiEliminaA presto!!
ahahah...se capiti dalle mie parti ti tengo da parte una bella dose per toglierti la voglia :-P
EliminaGrazie cara e buona giornata <3
E allora dillo che vuoi attentare alla mia linea: dillo! ^_*
RispondiEliminaChe spettacolo! Questo è anche uno dei miei gusti preferiti... Come faccio a resistere? Sto sbavando davanti allo schermo! Fortuna che non ho l'attrezzatura giusta per poter fare il gelato in casa, questo un pò mi salva... Ma credo ancora per poco! E se prenderò su kg la colpa sarà solo tuaaaaaaaaaaaaaa! ^___* Un abbraccio Tesoro, buona notte. Carla.
ahahah...mi assumerò le mie responsabilità :-P ma vedrai che piacere x la nostra gola :-P
EliminaGrazie Carla <3
lo vogliooooo!!!!!!!!!
RispondiEliminaadesso sì che mi hai presa letteralmente per la gola!!!!
stavolta lascio a casa i bimbi e arrivo da sola, così ho tutto il gelato per me!!!!!!
un bacione.
ahahah...ti aspetto ^_^
EliminaGrazie Stefy <3
Buono il gelato al bacio, io questo lo dovrò proprio fare! La gelatiera io me la sono regalata l'anno scorso e dal giorno ho fatto mille mila gelati, ma la tua è quella che il refrigerante incorporato? Perché con la mia non riesco a fare il gelato così compatto, ma deve stare sempre qualche ora in freezer prima di essere mangiato.
RispondiEliminaLa mia gelatiera è una ciotola che si attacca al motore della planetaria Keenwood e prevede di essere refrigerata 24 ore prima dell'utilizzo. Non ne vengono grandi quantità (al massimo 750-1000 ml) ma il risultato è strepitoso!!!! Prova a tenere anche la crema in freezer un'oretta prima di versarla nella gelatiera, potrebbe aiutare ad addensarsi meglio ^_^
Eliminafantastico!!! anch'io lo mangerei direttamente dalla gelatiera!!! Ma come si fa a resistere??? bacioni
RispondiEliminaahahah...non 6 l'unica te lo assicuro :-P
EliminaGrazie cara <3
Rieccomi da te!! Scusa se non ti ho più commentata, ma ho visto comunque le altre tue preparazioni. I gelati sono squisiti, gusti deliziosi e consistenze perfette, sei davvero brava. Io ho la gelatiera del KitchenAid, devo assolutamente rimetterla in funzione, anche perché adoriamo il gelato, non capisco perché è da qualche mese che non lo facciamo... (forse perché alla sera quando arrivo non ho tempo, e quando ho tempo non ho latte.... ;) )
RispondiEliminaOggi sul mio blog, finalmente il primo esperimento con il lievito madre! Vai a dare un'occhiata se ti và, i consigli sono sempre ben accetti. Hai qualche tua ricetta che non richida troppe ore di lievitazione da consigliarmi per il fine settimana?
Un abbraccio cara, buona giornata!
Grazie tesoro x essere passata a salutarmi, è sempre un vero piacere averti mia ospite ^_^
EliminaSono strafelice che il tuo lievito abbia iniziato a reagire e se guardi nella sezione "pane" troverai un sacco di ricette che non prevedono + di 5 ore di lievitazione :-D
Eccolo!! Da quando nella ricetta del gelato al bacio classico avevi scritto che avresti sperimentato la versione bianca ogni giorno controllavo il tuo blog sperando di trovarla :))))
RispondiEliminaMuoio dalla golosità a vedere queste coppette, non riuscirei a contenermi se ne avessi davanti una vaschetta intera!
Un bacissimo e spero che la micina stia meglio, forza Miss Grey!!
ahahah...grazie Marghe sono felice di averti conquistata e ti assicuro che ha superato anche le mie aspettative ^_^
EliminaLa mia cucciola sta un po' meglio :-D
Non appena sarà da mia madre rimetterò in uso la sua gelatiera...troppo goloso!!!
RispondiEliminaBene Giuliana, mi fa davvero piacere ^_^
Eliminamamma mia che tentazione golosa!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
..non ne hai idea :-P
EliminaQuasi ora di provare... per domani è previsto sole :)
RispondiEliminaMi piace da impazzire, bravissima cara!!!!
Un bacione grande!!!!
Grazie tesoro, m i fa molto piacere :-D
EliminaSperimenta, sperimenta che noi ci andiamo a nozze con i tuoi esperimenti straordinari!!! Ti dirò, io questo cremosissimo gelato lo gusterei anche con una temperatura di 30 gradi sottozero!
RispondiEliminaBaci!!!
MG
ahahah...non 6 l'unica :-P
EliminaGrazie cara e buona serata <3
Buonooooooooooooo!!!! Potrei averne una coppetta???? :-))))
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we!
Grazie tesoro, mi fa piacere che tu abbia gradito ^_^
EliminaBuon we anche a te <3
via giù...mi sa che dovrò tirare fuori dal garage la vecchia gelatiera che faceva un baccano allucinante... bono... e mi sa che tu dovrai aprire una gelateria per quando verrò a trovarti! ahahahahah
RispondiEliminaun bacio immenso e buon fine settimana tesoro!
ahahah...mi sto già attrezzando :-P
EliminaGrazie cara e felice we anche a te <3