Torta al limone e yogurt greco

Torta al limone e yogurt greco.
Basta poco per trasformare una domenica mattina qualunque in qualcosa di emozionante! 
Tutto ha inizio con una permanenza prolungata nel lettuccio caldo ed avvolgente disturbata da un leggero bacio sulla fronte che invita ad alzarsi con il sorriso...poi il buongiorno di un marito in trepida eccitazione che non riesce più ad attendere il momento in cui i nostri cuori si uniranno all'unisono tra sbuffi di farina, zucchero e profumi di casa..quei profumi che sapranno accompagnare con armonia tutta la giornata e che ogni mattina saranno lì ad accoglierti per riempirti nuovamente l'anima di amore e buonumore. 
Ormai non è più un segreto che la nostra mattina di festa si svolga tra le mura della cucina nella preparazione del dolce per la colazione. La semplicità è sempre la protagonista indiscussa e l'amore l'ingrediente principale. La ricetta l'ho scelta ispirandomi dall'ultimo numero della rivista "Sale&Pepe" e personalizzandola secondo i nostri gusti. Il risultato è stato sorprendente..un mix di dolcezza, morbidezza e profumi agrumati che ci hanno conquistato e che sono sicura conquisteranno anche voi!  
Dosi x una tortiera da 22 cm:
225 g di farina 00 bio
225 g di yogurt greco (io 0% grassi)
2 uova 
110 ml di olio di semi di mais bio
200 g di zucchero semolato
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
7 g di lievito per dolci
Per la decorazione (facoltativa)
3 cucchiai di zucchero a velo
1 limone non trattato
Tutto il procedimento lo abbiamo effettuato nella planetaria, ma si può tranquillamente lavorare a mano aiutandosi con una frusta.
Lavare accuratamente il limone, grattugiarne la scorza e ricavarne il succo. Miscelare il succo con l'olio e tenere da parte. Montare le uova intere con un pizzico di sale e lo yogurt, utilizzando la frusta a filo. Appena sono belle spumose, aggiungere l'olio a filo e la scorza del limone. Aggiungere poco per volta lo zucchero e lavorare finché si è completamente sciolto. Setacciare la farina con il lievito ed unire anch'essa poca per volta all'impasto. Versare il composto nella teglia rivestita di carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere in forno caldo a 180°C per 1 ora. Verificare la cottura con uno stecchino.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta fredda si può semplicemente spolverare con zucchero a velo o con una glassa al succo di limone. Basterà sciogliere lo zucchero a velo in un cucchiaio circa di succo di limone e versare sulla torta in modo omogeneo. Decorare a piacere con fettine sottili di limone fresco o caramellato.
Note
-Una consistenza davvero deliziosa che si scioglie in bocca.
-Grazie alla presenza dello yogurt, riesce a mantenersi umida e morbida per diversi giorni. In alternativa si può congelare a fette avvolgendole in pellicola trasparente.
-Ottima per la colazione accompagnata da una tazza di tea fumante o per una merenda ricca di gusto!

Commenti

  1. Che bello questo momento che hai con tuo marito... è importante mantenere certi "rituali" che sanno di famiglia e che ci fanno emozionare! Ed è meraviglioso sapersi emozionare insieme nel preparare un dolce :-)
    Un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo con le tue parole :-D
      Grazie Vale <3

      Elimina
  2. Mamma mia, che buona e che bella questa tua torta al limone e yogurt greco! *__* Adoro sia il limone nei dolci che lo yogurt greco, quindi proverò la tua torta al più presto! Un braccio zia Consu! ^__^

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto meraviglioso! Che belle mattinate in cucina col proprio amore <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono il momento + bello della settimana ^_^
      Grazie Leti <3

      Elimina
  4. Ma non può non essere un buongiorno se ti aspetta questa meraviglia in cucina. Sai per certo che la settimana inizierà nel migliore dei modi ;)

    RispondiElimina
  5. Che bel quadretto famigliare hai descritto.... molto simile a quello di casa mia, la domenica mattina la viviamo insieme, in tre noi e Frida.... colazione insieme e i programmi per il pomeriggio.... Ho proprio voglia di una bella fetta di torta al limone, la tua ricetta è facilmente veganizzabile, mi piace!!!! mi sa che sarà uno dei prossimi esperimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli, mi fa piacere trovarti d'accordo e non vedo l'ora di vedere anche la tua vegan versione ^_*

      Elimina
  6. Che bello cucinare insieme a tuo marito!!! Il mio ha una vera e propria repulsione per i fornelli...in compenso, mio figlio ha ripreso la mia stessa passione e spesso facciamo qualcosa a 4 mani! La tua torta è una vera delizia...adoro i dolci al limone!! Buona serata cara e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la cucina sappia unire come nessun'altra attività...anche mio marito non sa nemmeno cuocersi un uovo al tegamino ma con la mia supervisione si sta rivelando un pasticcere provetto ^_^ Mai dire mai!
      Grazie Mary e buona serata anche a te <3

      Elimina
  7. non c'è modo migliore per iniziare la giornata ! con una torta così ? Deve essere buonissima e morbidissima .
    Grazie per il premio ! sei stata gentilissima a pensare a me !
    Ti abbraccio forte ,a presto

    RispondiElimina
  8. CARA ZIA CONSU, CHE DIRE .....QUESTA TORTA E' STUPENDA , NE MANGEREI VOLENTIERI UNA FETTA ADESSO , SIETE STATI BRAVISSIMI , MI PIACE ANCHE LA PRESENTAZIONE .......UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, mi fa piacere che abbia conquistato anche te <3

      Elimina
  9. che torta delicata,e quel velo di glassa mi sa di parecchio buono :)
    bacioni,Mirtill@

    RispondiElimina
  10. Oh Consu ma che bontà!!! proprio una coccola :-)

    RispondiElimina
  11. buona!!! adoro il limone, quindi sono sicurissima che dev'essere favolosa!!
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  12. Consu ma sai che ne ho fatta ieri una versione similissima?:) Con lo yogurt greco al limone!!!!!!!
    Adoro questo tipo di dolci....e, strano ma vero, è piaciuta tantissimo anche al marito!!!!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io lo dico sempre che viviamo quasi in simbiosi io e te :-P
      Non vedo l'ora di vedere anche la tua, per il momento ti ringrazio e ti auguro una felice serata <3

      Elimina
  13. Veramente buona Consu, che bello fare colazione con questi dolci :) Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi fa felice leggere il tuo commento ^_^

      Elimina
  14. che bello preparare insieme la colazione...molto romantico e molto invitante la torta ;9 baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, sta diventando una tappa fissa della domenica ^_*

      Elimina
  15. Dio mio che meraviglia io amo queste torte con tutta me stessa ...che bello leggere delle vostre domeniche piene di amore ...queste cose sono bellissime (finche' non si hanno figli aaaaaahhhhhhhhaaaa)...adesso pero' non poptrei vivere senza di lui ,e' il mio ossigeno vitale!!! Ciao cara un forte abbraccio ...al lavoro tutto bene??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...a volte essere solo in due ha i suoi vantaggi ^_*
      Grazie Cinzia, mi fa molto piacere che la torta sia stata di tuo gradimento..tu potresti prepararla a 6 mani..chissà che non venga un vero capolavoro ^_*
      ps: per il momento la situazione è stabile..ma mai dire mai U.U

      Elimina
  16. Siete proprio bellini, tu e tuo marito... Quanta tenerezza! :-D
    E la torta deve essere proprio squisita! Il limone: il mio chiodo fisso!
    Un abbraccio cara
    A prestissimo
    Lore

    RispondiElimina
  17. Che bello questo dolce preparato in due la domenica mattina! I dolci al limone sono la mia passione e questo con yogurt greco me lo segno!
    Ciao Consu, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere tesoro, grazie <3
      ps: poi fammi avere il tuo responso post assaggio ^_*

      Elimina
  18. Ma deve essere dolcissimo come te questo maritino.... guarda che risultato vien fuori!!!!!!!
    Buona serata Consuelo!

    RispondiElimina
  19. Eh eh, siete troppo carini!!! E questa torta mi piace da matti!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Silvietta, sono sicura che ti conquisterà ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  20. sta diventando il vostro "rito" della domenica :D siete bravissimi!!! <3 non vedo l'ora di vedere cosa preparerete settimana prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ormai è un rito a cui non riusciamo + a rinunciare ^_^
      Sto già studiando per la prox domenica..non mancare ^_^
      Grazie Lauretta <3

      Elimina
  21. Siete semplicemente dolcissimi!! <3 e la torta e' super deliziosa! Che profumo di limone! Notte cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è davvero fantastico e se ti piace il limone fa al caso tuo ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  22. Che delizia! Aspetto volentieri di fare da assaggiatrice per il prossimo dolce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non può farmi che piacere ^_^
      Grazie Chiara, ti aspetto :-D

      Elimina
  23. Ma che buona!!!! la colata di glassa è golosissima!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao, torta deliziosa, ma sicuramente l'ingrediente che fa la differenza è l'amore che ci mettete nel farla!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo...senza quello perde un po' di sapore ^_^
      Grazie Laura <3

      Elimina
  25. Che bello Consuelo! Una storia fatta da una torta romantica! E chissà che buona! L'aspetto è davvero meraviglioso... Come sempre unica! Sei un'ottima maestra che insegna con amore! :-) Brava!

    RispondiElimina
  26. Che delizia!! Non l'avevo vista su sale e pepe!! Ma è assolutamente da provare mi piace!! Buonissima giornata
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla rivista è proposta in tortine ma io l'ho adattata alla mia tortiera ^_^
      Grazie Vale <3

      Elimina
  27. Uuuuuuuhhhh, che fragrante morbidezza! Ah, l'amore..... E' bellissimo il momento che vi siete creati, davvero travolgente, bravi.
    Un abbraccio grande zietta bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, trepidiamo in attesa della domenica mattina oramai :-P

      Elimina
  28. Sei riuscita a coinvolgerlo nella passione che hai per la cucina e per pasticciare ... è bellissimo condividere qualcosa con il proprio amore e vi immagino, mentre impastate e mischiate ingredienti per ottenere certe meraviglie! Poi c'è più gusto anche a gustarsele insieme. Bravissimi, ottimo dolce. Buona giornata Consu, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione poter condividere una propria passione con la persona amata non ho prezzo ^_^
      Grazie Terry, mi fa felice sapere che approvi anche la torta ^_^

      Elimina
  29. Che bella torta! Ha un aspetto davvero morbido! E che bravo tuo marito, un bellissimo momento di condivisione ^_^
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  30. che belle che sono le vostre domeniche, così semplici ma ricche di TUTTO. complimenti per questo dolce favoloso

    RispondiElimina
  31. Che bel modo per celebrare la domenica...e il risultato è strepitoso! Che dire, complimenti a entrambi i cuochi ;) Buona giornata :*

    RispondiElimina
  32. Meraviglioso il tuo risveglio... tra baci, sorrisi, farina e questa torta sublime!
    Bravissima cara, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risveglio migliore che una persona possa desiderare :-D
      Grazie Michela <3

      Elimina
  33. brava !!!!!!Consuelo!che buona!!!!buon lavoro.....bacioni simona

    RispondiElimina
  34. Che bella questa torta e che profumo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Risposte
    1. Provala e vedrai che il tuo amore diverrà realtà ^_^
      Grazie Mari <3

      Elimina
  36. Che bel risveglio... un bacio del maritino premuroso (o goloso!) e poi di corsa a pasticciare in cucina.
    certo, dipende dall'orario della sveglia, ma è comunque un bellissimo e dolcissimo risveglio.
    Avete fatto proprio un'ottima scelta. Questa torta sembra davvero molto soffice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, è stato un risveglio dolcissimo e ricco d'amore..davvero insuperabile ^_^

      Elimina
  37. E' quasi un peccato fare il terzo incomodo per chiederne un piccolo pezzettino! La magia che si crea tra di voi la domenica mattina si percepisce anche da qui.. una torta più buona dell'altra! Sei super Zia Consu! Un bacione cara e buona giornata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, te la offrirei molto volentieri ^_^
      6 dolcissima e se riesci percepire tutto il nostro amore nel prepararla, te la meriti ^_*

      Elimina
  38. Ma voi siete tenerissimi <3
    Proverò la ricetta.
    Bacio
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, poi fammi sapere se ti è piaciuta ^_^
      Grazie Miky <3

      Elimina
  39. Sono appena tornata dalla Grecia, sto morendo dalla nostalgia e tu mi regali un dolce che ha i profumi di quella terra... sei magica <3
    La glassa al limone poi mi fa impazzire!
    E bravo il maritino che continua a cimentarsi in cucina :)
    Un bacio grandeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata tesoruccio ^_^ Mi fa piacere poterti accogliere con questi profumi e sono sicura che ti innamoreresti anche del suo sapore :-D
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  40. L'ho già detto. Con una eccellente maestra quale tu sei! La glassa è fantastica. Ed anche la torta, ovviamente!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  41. Adoro il profumo di limone nei dolci :) Ti abbraccio zia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mio marito lo sta riscoprendo e qui gliel'ho proposto all'ennesima potenza ^_^
      Grazie Mary <3

      Elimina
  42. Che romantici che siete! Quest'anno ho fatto scorpacciata di limoni e non è detto che con gli ultimi che mi sono rimasti si provi questa tortina...
    Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe molto piacere e sono sicura che non ti deluderà ^_^
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  43. Buonissima !!!!!!!!

    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa e benvenuta, passo subito a trovarti con gioia ^_^
      A presto <3

      Elimina

Posta un commento