Veg cornetti sfogliati all'olio di riso

Cornetti vegani sfogliati all'olio di riso.
85 volte grazie! 
(...in verità la raccolta comprende ben 89 ricette ma 4 sono le mie ...)
Di cosa sto parlando??!! Della mia esperienza con Panissimo, ovviamente
Ieri si è concluso il mio viaggio che si è rivelato davvero fantastico, ho avuto modo di conoscere nuovi blog molto interessanti e le vostre meravigliose creazioni hanno incrementato la mia voglia di impastare!
Un grazie particolare va a tutto il team (Sandra, Barbara, Terry, e Maria Teresa) che mi ha dato questa opportunità ed ha avuto fiducia in me! Quando passate da queste parti, sentitevi come a casa vostra, io vi accoglierò sempre con il sorriso ed un caldo abbraccio..magari al profumo di pane!!! 
Ed oggi per ringraziare tutti voi vi offro la colazione!
Sapete quanto per me questo pasto della giornata sia importante e, da quando seguo un'alimentazione equilibrata e bilanciata, le mie abitudini si sono un po' ridimensionate. E' infatti un errore caricarsi di troppi grassi e zuccheri a stomaco vuoto, molto meglio una colazione leggera ricca di fibre e povera di prodotti raffinati. Solitamente i miei inizi giornata sono a base di latte vegetale e caffè amaro, una fetta di pane integrale tostato arricchita da un velo di confettura senza zucchero o miele. Ma ogni tanto mi piace concedermi un risveglio diverso che metta d'accordo la voglia di coccole e le mie sane abitudini...
Ingredienti x circa 14-15 cornetti:
200 g di farina integrale*
100 g di farina di riso*
110 g di lievito madre attivo**
160 g di panna di riso bio***
100 g di latte di soia al naturale (+1 tazzina per la superficie)
65 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di malto d'orzo bio
1 tazzina di olio di riso bio 
*Macinata a pietra.
**Rinfrescato e al raddoppio.
***Si trova negli alimentari biologici o nei supermercati più riforniti. Fate sempre attenzione alle etichette ed evitate quelle con grassi idrogenati o saturi.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria per comodità ma potrete ottenere lo stesso risultato anche lavorando a mano.
Sciogliere il lievito madre ed il malto nel latte, lavorando a bassa velocità con il gancio a foglia. Montare il gancio ad uncino ed aggiungere le farine e lo zucchero. Lavorare brevemente fino a far assorbire tutto il liquido, quindi introdurre poco per volta la panna di riso. Portare ad incordatura, ribaltando l'impasto se necessario.
Ungere una ciotola con un filo d'olio di riso e rovesciarci l'impasto. Praticare un paio di pieghe e formare una palla. 
Sigillare la ciotola con pellicola trasparente e far riposare a temperatura ambiente (circa 21-22°C) per 2 ore. Poi trasferire in frigorifero per 10-12 ore.
Togliere la ciotola dal frigo e far acclimatare l'impasto per 1 ora. Poi rovesciarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato di farina di riso e stenderlo in uno spessore di circa 1 cm formando un rettangolo regolare. Spennellare tutta la superficie in modo omogeneo con l'olio di riso, quindi incidere il rettangolo a metà con una rondella da pizza. Dei due lembi di pasta ottenuti incidere dei triangoli regolari.
Arrotolare su se stessi partendo dalla base e portando la punto sul sotto, poi inarcare le punte e disporre ogni cornetto su una teglia rivestita di carta da forno.
Spennellare ogni cornetto con latte di soia e far riposare per circa 20-30 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua (io ho utilizzato la funzione ventilata combinata al calore ma voi regolatevi con il vostro elettrodomestico).
Cuocere nel ripiano centrale per circa 15 minuti. Poi eliminare la ciotola e lasciare nel forno ventilato per 5 minuti con lo sportello a spiffero.
Sfornare e spennellare subito la superficie con altro latte di soia (questo passaggio permetterà ai cornetti di mantenersi più morbidi più a lungo).
Gustare subito per colazione con un buon cappuccino di soia oppure attendere che si raffreddino per la conservazione.
Consigli per la corretta conservazione:
-in frigorifero - chiusi in sacchetti di plastica per alimenti si mantengono per circa 10 giorni. Passare nel forno caldo qualche istante prima di gustare.
-in freezer - chiusi in sacchetti di plastica per alimenti si conservano fino a 3 mesi. Riporre in frigorifero la quantità necessaria la sera prima per gustarli a colazione. Consigliato il passaggio nel forno caldo prima di servire. 
-in dispensa - in un barattolo di vetro o una scatola di latta come per i biscotti per non più di 3-4 giorni. Temono l'umidità.
Ottimi da soli o aperti a metà con qualche confettura golosa, magari homemade!
Io ho fatto dei cornetti molto piccoli da circa 35-40 g ciascuno (che corrispondono ad una porzione per la mia dieta) ma niente vieta di farli più grandi. In tal caso valutare tempi e temperature in base al formato.
Anche la scelta delle farine è molto personale. Io ho voluto "alleggerire" il rustico della farina integrale a tutto grano con una farina sottile e quasi impalpabile come quella di riso. Al mio palato è risultata una mossa vincente ma andrà benissimo anche usare tutta farina integrale o di altro cereale come il farro, adattando la quantità di liquidi in base al grado di umidità della farina prescelta.
Con questa ricetta  partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Sandra:

Commenti

  1. Adoro queste tue colazioni sane e saporite!! Un bacione grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti..prima o poi una colazione insieme ce la dobbiamo concedere :-P

      Elimina
  2. E io faccio molto volentieri colazione insieme a te.. anzi va.. porto il caffè!!!!!:-* baciotti

    RispondiElimina
  3. Cornetti vega cara quindi cornetti per tutti!!Sono un amore devo assolutamente provarli e poi sono leggeri e sicuramente molto profumati!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  4. Il cornetto a colazione è un must! Con questa versione si può "sgarrare" anche tutti i giorni :)
    Bravissima Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti li ho studiati apposta :-P
      Sarò troppo golosa??

      Elimina
  5. ma quanto mi piacciono le tue ricette....poi quelle vegan sono perfette!!! proprio come questi cornettini, invitanti e sicuramente buonissimi!!! da provare assolutamente!!!
    Un abbraccione
    Jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jo, non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole di approvazione ^_^

      Elimina
  6. Ma cavoli alla fine mi sono dimenticata di aggiungere i panini :-( mi consolerò con questi cornetti, devono essere deliziosamente rustici

    RispondiElimina
  7. Questi tuoi cornetti sono molto invitanti, io essendo molto golosa li farcirei con della nutella e ne mangerei almeno tre, tanto sono piccoli. Un grosso bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..tu in quanto a golosità mi superi alla grande :-P
      Grazie Fabiola della visita e a presto <3

      Elimina
  8. solo tu puoi riuscire a sfogliare qualcosa di integrale e vegan!!! sei mitica mia cara!! un bacione!!

    RispondiElimina
  9. che te lo dico a fare: bellissimi! tu con la farina di riso io sfogliati all'olio.... qualcuno potrebbe pensare che ci eravamo messe d'accordo, io ti dico gemelle separate dalla nascita?
    grazie a te Consu, ma mille volte grazie per averci ospitato e per aver raccolto così tante ricette per la raccolta! tanto ripeteremo presto l'esperienza, a noi ci è garbata un sacco!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ho capito solo adesso le tue parole dopo la visita nella tua cucina virtuale :-P ad averlo voluto fare apposta, non sarebbe riuscito così bene :-P
      Grazie a te Sandrina x la fiducia e a presto con nuove ricette :-)

      Elimina
  10. Meravigliosi e golosissimi! Anche per me la colazione è molto importante e questi cornetti sono l'ideale anche per me :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela,sapevo che ti avrei trovata complice ^_^

      Elimina
  11. Meravigliosi!!! Bacione Mirtaaaaa cara sempre ottime preparazioni ....mi sa che dalla foto ne manca uno!!! mmmmm buonissimooo!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non lo vuoi mangiare uno caldo appena sfornato???

      Elimina
  12. Fantastici questi cornetti Consu, rustici e golosi come piacciono a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  13. ecco io golosa ci metterei subito della marmellata, del cioccolato, belli e buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...ti garantisco che sono deliziosi anche da soli, provare x credere ^_*

      Elimina
  14. Che colazione invidiabile, Consu !!!! Mica si trovano dei cornetti così sani e sicuramente buonissimi. Brava, brava, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sono felice che ti siano piaciuti nella loro originalità :-)

      Elimina
  15. quanto mi spiace non aver potuto partecipare, ma ultimamente mi manca proprio il tempo di mettere le mani in pasta, mi faro' perdonare!!!!ora pero' voglio gustarmi questi deliziosi cornetti, che goduria!!!Brava cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Sabry, ci saranno altre occasioni ^_^
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  16. fra te e Sandra mi farete ingrassare di altri 5 kg!! ha,ha :-D come si fa a resistere a questi cornetti! ma che bontà!! ci voglio provare anch'io!!! devono essere deliziosi! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che ti verranno meravigliosi :-) e li potrai gustare senza troppi sensi di colpa ^_*

      Elimina
  17. sono golosissimi ituoi cornetti, Mettere d'accordo i cibi sani e la gola è difficile...tu sei bravissima in questo!

    RispondiElimina
  18. Io amo tutto ciò che produci con il tuo pupetto e questi cornettini sono un'altra proposta convincente .

    RispondiElimina
  19. Mi è dispiaciuto non riuscire a partecipare ma lo scorso mese non ho pubblicato nessun lievitato, me lo offri lo stesso un cornetto?
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..certo carissima e poi vedrai che in futuro ci avrai modo di recuperare ^_*
      Grazie e buona giornata a te <3

      Elimina
  20. Mamma mia Consu! Sono appena tornata dalla palestra e cosa vedo?! I tuoi cornetti veg! Ma quanto sono belli!! Se solo ne avessi un paio qui con me...me li sbranerei! Per quanto riguarda il contest, sei stata un'ottima padrona di casa :-) non avevo mai partecipato e ti ringrazio per avermi aperto un mondo :-) ovviamente, continuerò a panificare, ma sarà difficile raggiungere la tua bravura <3 Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello che ho potuto vedere, sei già sulla buona strada :-)
      Grazie a te Leti x dedicarmi ogni giorno la tua dolcezza <3
      Buon 2 giugno e a presto <3

      Elimina
  21. Adesso sono io che chiedo a te di mandarmi uno scatolone di questi deliziosi croissant!
    Mi dispiace di non averti inviato il mio pane di semola di grano duro,ma ci sarà un'altra occasione!
    Grazie di cuore per tutte le meraviglie che ci regali giorno per giorno! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, sai che a te perdonerei qualunque cosa :-P ?? quindi ti aspetto la prossima volta e nel frattempo ti auguro un felice 2 giugno <3

      Elimina
  22. hola ¡me encanta esta receta!
    ya estoy en su blog y ya tiene una seguidora mas
    Pase y siga mi blog en donde pone (participar en este sitio) pinche ahí: http://mibonitolugar.blogspot.com.es/ un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :-) Grazie della visita, passerò presto a trovarti :-)

      Elimina
  23. Sani e al tempo stesso buonissimi e meravigliosamente invitanti i tuoi croissant, non immagini quanto li vorrei domani a colazione:))bravissima come sempre Consuelo, ti faccio tantissimi complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e non sai come te ne manderei una fornitura, se fosse possibile x allietare la tua colazione..
      Grazie Rosy e buon 2 giugno <3

      Elimina
  24. Niente male come colazione, anzi, direi proprio da regina!! Si, amo mangiare al mattino, mi rimette al mondo ma prediligo dolci leggeri, per non essere poi appesantita sul lavoro!! Questi sono proprio perfetti!!
    Buona serata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che con uno di questi arrivi a merenda in leggerezza ma senza morsi della fame ^_^
      Grazie Silvietta x la tua approvazione e felice giornata <3

      Elimina
  25. Grazie del invito, ne prenderei molto volentieri un cornetto, immagino sia molto buono !

    RispondiElimina
  26. Ciao cara Consuelo alla fine non sono riuscita a partecipare alla tua raccolta, spero ci sarà qualche altra occasione ;)! Grazie per questi meravigliosi cornetti...con il dolce non mi sono cimentata ancora con il lievito madre, ma con le tue dritte si va sul sicuro. Buona giornata di festa, baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, vedrai che questi cornetti non ti deluderanno ^_^ Aspetto il tuo parere posta assaggio ^_^
      Buon 2 giugno e a presto <3

      Elimina
  27. grazie,poichè ho partecipato anche io con una piccola preparazione,prendo untuo goloso cornetto,ahahah,si sa io sono golosa e la scusa è bella e buona,felice 2 giugno,aggiorno il banner nella pagina daei contest,alla prossima carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere averti dei nostri questo mese :-)
      Un abbraccio e felice 2 giugno anche a te <3

      Elimina
  28. Eh va bene... ora non ho più scuse! No, ora non ne ho davvero!
    Se penso a tutti gli impasti che voglio fare e che voglio assaggiare mi vien male solo pensando alla panciotta che cresce! :DDD
    Poi però penso alla bellezza della vita e al profumo del pane che aiuta in questo e non posso che consolarmi non vedendo l'ora di assaggiare tutto!
    Ci sono alcuni ingredienti difficili da reperire da queste parti, eh... ma io non mollo... e prima o poi cornetto "me te magno"! XD
    Un bacino superConsu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robi, preparati che se entri nel circolo "vizioso" degli impasti non ne esci più :-P

      Elimina
  29. Mamma mia che buoni devono essere!Ma per il lievito madre non ho proprio la pazienza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostituiscilo con 10 g di lievito di birra..vedrai che il risultato sarà meraviglioso :-)

      Elimina
    2. Davvero?allora me li segno!!!grazie!!!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Posta un commento