Tante emozioni, una semifinale ed un risotto nel cuore della Maremma

Sabato 28 maggio h 05,00 la sveglia suona ma l'adrenalina che ho in circolo non mi ha fatto quasi chiudere occhio (...e se pensate che quelle goccine di valeriana prese la sera prima abbiano funzionato, vi sbagliate di grosso!!!). 
Sono gli ultimi due giorni di ferie del maritino e ne abbiamo approfittato per una breve gita fuori porta verso Tuscania per la semifinale del contest Rice Food Blogger by Risate e Risotti.
La location ci ha lasciati senza fiato, immersi nel verde nel cuore della Maremma, la scuola di cucina professionale Campus Etoile Academy è un vero fiore all'occhiello!
Con un know-how trentennale nel mondo della formazione gastronomica, il Campus Etoile Academy è in assoluto la prima scuola di cucina nata in Italia. Fondata nel 1982 a Chioggia Sottomarina (Ve) come centro di aggiornamento e perfezionamento per professionisti, nel 2010 l'Academy decide di aprirsi alla formazione delle nuove generazioni di Chef e Pasticceri. Di qui il trasferimento nella straordinaria sede di Tuscania, nell'alto Lazio, e l'istituzione del primo Campus italiano della Gastronomia, un polo didattico all'avanguardia incentrato su una metodologia totalmente pratica e dotato di postazioni lavoro attrezzate con le più moderne tecnologie. L'Etoile è stato il punto di riferimento per oltre 20 mila professionisti e ha sfornato centinaia di nuove leve di Chef e Pasticceri che stanno contribuendo a portare alta la bandiera della gastronomia italiana nel mondo. 
Detto questo, potete solo immaginare la soggezione che ho provato, da piccola e neonata foodblogger, al cospetto del rinomato Chef Rossano Boscolo fondatore della prestigiosa scuola!
La tensione è stata stemperata dalla simpatia di Luca Puzzuoli di Risate e Risotti che ci ha tenuto compagnia per tutta la durata della sfida. 
Ognuno alla sua postazione, un buon riso da ricettare e tanti ingredienti freschi con i quali giocare...era giunto proprio il momento di mettersi all'opera!
Non mi sono voluta smentire ed ho puntato sulla semplicità, la leggerezza e semplici ingredienti proprio come farei a casa mia. Un finocchio, 2 gamberoni freschi ed un pizzico di fantasia hanno fatto il resto (...anche se osare con un pizzico di sale in più non avrebbe guastato..visto che la giuria mi ha ammonita per la poca sapidità!!!).
Nella mia testa la presentazione avrebbe dovuto essere diversa (..e diciamocelo, un po' più "precisa") ma mi sono dovuta adeguare con quello che ho trovato a mia disposizione in cucina...e comunque sapete che una delle mie doti migliori è proprio l'improvvisazione!!!
Alla fine ho presentato alla giuria il mio risotto:
Riso al nero e profumo di mare su crema di finocchio e yogurt 
Non ci crederete ma la soddisfazione più grande è stata vedere mio marito (nonché accompagnatore, sostenitore e fotografo improvvisato) spazzolarsi tutto quello che gli Chef avevano lasciato nel piatto, con tanto di scarpetta finale e leccata di baffi!!!!
E' stata un'esperienza davvero importante, divertente e costruttiva che porterò nel cuore per sempre! 
Non per mancare di rispetto ai bravissimi finalisti ma io faccio il tifo per le simpaticissime Bianca e Marta e la dolcissima Cristina. Incontrarle ed abbracciarle di persona è stata una delle più grandi emozioni di questa verosimile giornata! 

Commenti

  1. Ciao
    la ringrazio molto per aver visitato il mio blog.
    Come si può vedere i limoni sono di alta qualità, il raccolto è naturale. Sono limoni molto sane che forniscono molti benefici per la salute.
    Segui il mio blog a questo link dove si dice (partecipare a questo sito) http://mibonitolugar.blogspot.com.es/ Spero che nel mio blog, saluti

    RispondiElimina
  2. Tesorucciola, mi fai commuovere così! Anche per noi è stato magnifico conoscerti e vivere assieme questa super avventura! Un abbracciotto!!

    RispondiElimina
  3. Una bellissima esperienza anche se immagino non sarà stato facile cucinare per una giuria di esperti,io non so se ci sarei riuscita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è stato molto divertente ed insolito :-) spero di poter ripetere un'esperienza simile :-)

      Elimina
  4. Complimenti per questa esperienza, te la meriti tutta , sei bravissima in cucina e le presentazioni delle tue ricette lasciano sempre senza parole. Un grosso bacione Fabiola.

    RispondiElimina
  5. CHE ESPERIENZA INDIMENTICABILE, PORTALA SEMPRE NEL CUORE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscerti Consuelo!👋 Bellissima esperienza!❤ Molto originale la tua ricetta, deve essere buonissima, io adoro il riso! Un abbraccio!😘
    http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Consu sarai stata bravissima!
    Non essere sempre ipercritica... ti cucini con il cuore e a noi questo basta! ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta,che emozione!!!! Per me la vincitrice morale sei tu!!!!!Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerataaaaa :-P Grazie Cri x il tuo spassionato sostegno ^_*

      Elimina
  9. Che meravigliosa esperienza e che sguardo soddisfatto e felice che hai!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..direi più allucinato :-P e dovevi vedere la mia faccia appena ho scaricato l'adrenalina O_o

      Elimina
  10. bellissimi tutti! In Toscana effettivamente vedo che spesso ci sono iniziative, meeting, contest imperdibili, per chi abita lontano come me, ahimè deve rinunciare a priori, chissà perchè una città grande ed importante come Torino , sotto il profilo di eventi culinari aperti ai non addetti, latitano oppure non sono pubblicizzati a sufficienza, oppure sono rivlti ai soliti quattro gatti facenti parti della solita nicchia di persone... felice per voi che avete potuto abbracciarvi e divertirvi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo confessarti che vicino a dove abito io non combinano mai niente..mi sono fatta quasi 4 ore di macchina x poter partecipare O_O cmq lo rifarei 1000 volte :-)

      Elimina
  11. Un'esperienza indimenticabile e che emozione cucinare improvvisando in una cucina "sconosciuta".... Bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una splendida esperienza :-) grazie Dani x la visita <3

      Elimina
  12. Bravissima Consuelo. Immagino la bontà del tuo piatto. Nonostante la tensione provata in quei momenti credo che tu sia stata SUPER!!!

    RispondiElimina
  13. Che bellissima esperienza! Mi spiace non esserci stata ma capiterà di sicuro un altra occasione per incontrarci. Grazie per il reportage e complimenti comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a trovarmi..spero presto di riuscire ad abbracciare anche te :-)

      Elimina
  14. Bravissima, una bellissima esperienza e chissà che emozione!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  15. Che esperienza emozionante, bravissima la mia Consu, la migliore!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
  16. Che bella esperienza, tutto fa bagaglio e aiuta a crescere e dare di più. Complimenti tesoro bello! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere pienamente d'accordo con le tue parole :-)
      Grazie della visita Lore e a presto <3

      Elimina
  17. Che meravigliosa esperienza e che splendido piatto, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Il tuo piatto mi piace molto e se c'è poco sale, tanto meglio!
    Bellissima esperienza, piacerebbe anche a me. Brava Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia...il poco sale è stato valutato come un difetto :-( mi sa che li devo far parlare con la mia nutrizionista :-P

      Elimina
  19. E' vero, queste sono sempre bellissime esperienze. Ci sono stata un paio d'anni fa al Boscolo, ed è un luogo davvero incantevole. Brava Consu ! Hai preparato un ottimo piatto ! Bacio e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina x la tua approvazione :-) e felice we anche a te <3<3<3

      Elimina
  20. Bravissima! Che esperienza... io dalla mia avrei solo qualcuno che spazzola tutto con tanto di scarpetta, e sì, anche un po' di fantasia: voglio avere la tua bravura :)

    RispondiElimina
  21. Wow Consu! Il tuo piatto è spettacolare, come sempre! Pubblicherai la ricetta sul blog, vero?? No perchè, con l'estate alle porte, avere un risottino così appuntato in agenda è l'ideale ;)
    La divisa da chef ti sta davvero molto bene!
    Bravissima e bellissima,
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, stavo proprio pensando di replicare la ricetta nella tranquillità della mia cucina..quasi quasi mi avete dato la spinta giusta x non rimandare :-)

      Elimina
  22. Ma vedi che testa che ho! Ieri sono passata dalle tue parti, ed ero pure convinta di averti lasciato un commento a questo post...mannaggia! La stanchezza fa proprio brutti scherzi...rimedio immediatamente!
    Posso solo immaginare l'immensa e bellissima emozione che hai provato, durante questa esperienza <3 tu piccola blogger? Ma se sei grandissima! E il tuo piatto era super! Non vedo l'ora di leggere la ricetta sul tuo blog <3 e di replicarla qui a casa! Un abbraccio grande grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sei davvero troppo carina <3<3<3 mi sa che devo mettermi all'opera x replicarla a casa..non sei l'unica a chiedermelo (anche il maritino freme x il bis..) :-P
      Buon we di relax <3<3<3

      Elimina
  23. Complimenti di cuore carissima Consuelo per questa meravigliosa esperienza,si tratta di bellissime soddisfazioni,sei stata veramente bravissima:))non immagini quanto mi attira e mi piace quel risotto...non vedo l'ora di leggere la ricetta:))
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  24. Brava Consuelo! Non dev'essere facile cucinare davanti a giudici ma tu ormai hai un'esperienza incredibile e sono certa avrai fatto un FIGURONE! Sei bravissima!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Posta un commento