Galletta rustica alle ciliegie (vegan & sugar free)

Galletta rustica alle ciliegie.

Quando la mattina ti alzi e scambi la busta dei chicchi del gatto per quella del detersivo, inizi a riflettere sulle ore di sonno mancanti. Ore spese a pensare, sviscerare i pensieri per poi capire che la risposta a tutti i tuoi quesiti è già dentro te, basta solo fare silenzio e ascoltare il battito del proprio cuore. E' stata una scelta naturale, forse agli occhi degli altri addirittura irresponsabile, ma ci sono cose nella vita che non tornano ed io non voglio vivere nè di rimpianti nè di rimorsi ma sapendo di aver dato valore alle mie capacità e non aver trascurato i sentimenti.
Inizia per me un nuovo giorno, pieno di speranza, di ottimismo e di entusiasmo per quello che mi aspetta, quindi serve anche una degna colazione per festeggiare la mia nuova vita (...che poi sarà quella di tutti i giorni ma con una grinta ed una consapevolezza diversa...).
La settimana inizia come sempre in leggerezza con le sfiziose e sane ricette della rubrica di Light & Tasty. Oggi l'ingrediente protagonista è la ciliegia ed io l'ho voluta racchiudere in un friabile e rustico guscio di "finta" frolla.
Ormai tutti conoscono i benefici remineralizzanti di questi fruttini golosi, sono ricchi, infatti, di vitamine del gruppo A e C oltre che di minerali quali potassio, calcio e fosforo; ma non tutti sanno che, grazie alle antocianine, contrastano i depositi di colesterolo "cattivo" e i radicali liberi, proteggono il fegato, combattono le infiammazioni e sono depurativi e disintossicanti per l'organismo. 
Ingredienti x2 gallette da ø20cm:
800 g di ciliegie*
2 cucchiai di malto d'orzo bio
*Io ho scelto la varietà Ferrovia di origine pugliese dalla caratteristica polpa carnosa e tenera, il sapore dolciastro e la colorazione accesa.
Stendere metà frolla alla volta tra due fogli di carta da forno metà frolla. Adagiare la base negli stampi rivestiti di carta da forno e rifilare i bordi in modo che sporgano di circa 4 cm.
A parte denocciolare le ciliegie lavate ed asciugate. Raccogliere in una ciotola e far macerare per 30 minuti in frigo con il malto d'orzo.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°C in funzione statica.
Suddividere le ciliegie ed il loro succo in due parti uguali. Rovesciare nelle basi preparate e richiudere i bordi con la pasta eccedente.
Cuocere per 45 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. 
Estrarre dallo stampo e far riposare in frigorifero per circa 2-3 ore.
Servire fredda o a temperatura ambiente ma solo dopo il riposo in modo che il succo prodotto in cottura dalla frutta si gelifichi creando una salsa densa e compatta, più facile da tagliare e gustare. Si conserva in frigorifero fino a 4 giorni.
Un'idea per una merenda sana e golosa con i migliori frutti di stagione.
Un dolce che si mangia senza sensi di colpa, con farine integrali e nutrienti, senza zuccheri raffinati e con tanta tanta frutta!
Non perdetevi le altre golose proposte della rubrica:

Commenti

  1. Amo i dolci con le ciliegie. e anche io ho infornato una bella crostata in questo momento! Intanto rubo una fetta della tua.. mi sembra deliziosa.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed io aspetto con la forchetta sguainata la tua crostata :-P mi sembra un ottimo scambio :-P

      Elimina
  2. Brava Consu, sono corsa a leggere della tua decisione, sono contenta per te! E allora una bella fetta di torta, buonissima :) bacioni

    RispondiElimina
  3. Non so quale sia la 'cosa' che ti ha tolto il sonno, ma presa d'ispirazione dalla tua identica situazione, Consu, ti avviso che mi sto.per 'buttare' anche io, come va , va, io ci voglio provare....e....una fetta di questa galletta mi farebbe da paracadute in caso di sconfitta... ma voglio essere positiva, per me e per te, andrà bene ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono certa che non avrai bisogno di paracadute :-) quando si fanno le cose con il cuore non c'è mai nessuna sconfitta ^_^

      Elimina
  4. questa torta è degna di una decisiosne importante come la tua in bocca al lupo per tutto,io mi prendoquella bella fetta che ci offri,felice giornata

    RispondiElimina
  5. Ma quanto mi piace questa galletta rustica ma elegantissima..le foto le rendono merito!!
    Io me la mangerei tutta da sola!!

    RispondiElimina
  6. questo periodo sei proprio in crisi eh? .... :-( quindi innanzitutto un fortissimo abbraccio che ti tiri sù.. poi: io in giardino ho un albero di ciliegie ferrovia (non traborda in strada è proprio nel mio giardino! occorre scavalcare .. ed entrare in casa mia insomma) che qualcuno ha saccheggiato ti rendi conto? dispetti di imbecilli che denuncerò.per violazione di domicilio visto che non è la prima volta . devo ancora visionare le immagini della videosorveglianza.. quelle che si sono salvate.se te le porto mi fai una galletta tutta per me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inciviltà umana non conosce limiti :-( mi dispiace x le tue ciliegie e se mi porti quelle avanzate sarò felice di soddisfare il tuo desiderio ^_^

      Elimina
  7. Mi piace lo sprint di questo tuo post!
    Un abbraccio, cara!

    RispondiElimina
  8. Ho una passione per le ciliegie. Che bontà che deve essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora siamo in due :-P Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  9. Stai seguendo i tuoi sogni? Sono proprio felice :)
    Festeggio con te assaggiando questa delizia che hai preparato! Una vera bontà.
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, brindiamo alle nostre passioni e che possano portarci lontano :-)

      Elimina
  10. Ciao Consuelo, ci fa molto piacere la tua partecipazione, grazie per averci offerto questo delizioso dolce ricco di ciliegie, un frutto che adoriamo!
    Ti auguro una buona settimana e spero che da questa notte i tuo sonni siano più sereni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice che la mia ricetta sia stata di vostro gradimento e auguro anche a voi una serena settimana <3<3<3

      Elimina
  11. oggi in tante rendete allegro e colorato il lunedì con le ciliegie che amo tanto da sole e nelle torte, gelati ecc......buona vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io le adoro..addirittura in insalata :-P
      Grazie cara e felice settimana <3

      Elimina
  12. In questo periodo finchè ci sono cerco di mangiare più ciliegie possibili e mi piacciono tantissimo nei dolci.La tua galletta rustica sta benissimo con questo frutto.Un dolce sano e molto nutriente. Buona giornata Fabiola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, prova questa ricetta e sono certa che ti conquisterà fin dal primo morso ^_^

      Elimina
  13. Sìììì! Sapevo che avresti fatto la scelta giusta per te e per il tuo cuore <3 e questa galletta rustica è un ottimo modo per festeggiare :-) devi sapere che sono una vera patita di ciliegie (seconde solo alle fragole) e quindi non resisto: te ne rubo una fetta e festeggio insieme a te :-) un abbraccio grande grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, non sai come vorrei condividere una fetta con te anche nella realtà :-)

      Elimina
  14. Bravaaaaaa Consu, io tifo per te <3 Per festeggiare mi godo una fetta di questa galletta alle ciliegie, davvero invitante. Tanti baci cara

    RispondiElimina
  15. una colazione leggera e piena di frutta, con una pasta che è davvero favolosa - tra l'altro (telepatia!) ho appena scoperto la frolla vegana e sto iniziando ad apprezzarla davvero tanto, perciò proverò presto anche la tua versione :) sono sicura che fare colazione con questo bel dolce alle ciliegie ti aiuterà nel tuo proposito di mantenerti sempre piena di energie positive! un bacio cara, buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, corro ad assaggiare la tua frolla e nel frattempo ti auguro una felice settimana <3<3<3

      Elimina
  16. Speciale come al solito. Ogni volta trovo qualcosa che mi intriga le papille: questa frolla sembra proprio interessante! Che la vita ti sorrida!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione, vivere di rimpianti credo che sarebbe davvero triste e deprimente. Mi piace sentirti così carica di energia positiva. E mi piace anche questa tarte. Leggera, molto rustica e saporita. Chissà che delizia così tutta piena di ciliegie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, sono felice di trovarti in accordo con me :-)

      Elimina
  18. C'è un detto che recita: "chi ben comincia è a metà dell'opera"! Tu hai iniziato in maniera egregia!
    In bocca al lupo per la tua nuova vita ;-)

    RispondiElimina
  19. che ottimo inizio per una colazione sprint! la adoro!

    RispondiElimina
  20. mmm, questo è proprio il dolce che piace a me!!! da provare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono certa che non ti deluderà :-) Grazie Silvia e tienimi aggiornata sul tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  21. Sono felice per te, ho letto con gioia della tua decisione, sono con te cara!!!
    E con te festeggio con questo dolce che mi attrae moltissimo e che ti copierò presto :)
    P.s. sono certa che miss grey sarà stata comprensiva ;)
    Ti abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, non sai quanto le tue parole mi abbiano scaldato il cuore <3<3<3
      ps: si godrà anche più coccole :-P

      Elimina
  22. Eccola qui una galette, in sintonia con la mia, come in sintonia sono le scelte che abbiamo fatto. Seguire il nostro cuore e sicure che per quanto possa essere difficile e sembrare insensato agli occhi degli altri, sarà la scelta migliore che potessimo fare, ne sono sicura. Ti abbraccio stretta e in bocca al lupo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, la tua testimonianza mi è di grande aiuto per non perdere il mio entusiasmo :-)

      Elimina
  23. Ottima, sei davvero fantastica nel creare piatti buonissimi"SENZA" Un bacione!

    RispondiElimina
  24. Caspita che momenti difficili. La voglia di seguire il cuore ma la paura di lasciare il certo.
    Spero che quello che sceglierai sarà quello che ti renderà felice.
    Attendiamo notizie. Un abbraccio, Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..lo spero tanto anch'io, ormai la decisione è presa e non mi resta che guardare avanti con grinta e fiducia :-)

      Elimina
  25. COSA MI SONO PERSA CARA???MI PIACE COMUNQUE LA TUA GRINTA, BRAVA!!!!ORA MI GUSTO QUESTA GALLETTA ADORABILE CON IL MIO FRUTTO PREFERITO PER ECCELLENZA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sono felice che anche tu appoggi la mia scelta :-)

      Elimina
  26. grande tesoro, bravissima!! e la tua torta è sensazionale! ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  27. Ho letto solo ora del tuo dilemma è sono contenta che tu abbia scelto la strada del tuo cuore , quello non si sbaglia mai. Deliziosa ricetta . Un abbraccio zietta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, anch'io la penso nello stesso modo e dopo una vita a fare cose razionali è giunto il momento di seguire i sogni prima che sia troppo tardi ^_*

      Elimina
  28. Hai deciso! hai fatto sicuramente la scelta migliore, questa strada che hai scelto di sicuro ti ripagherà!
    Festeggiamo con una bella fetta di dolce, ha un aspetto delizioso!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  29. ottima la proposta, la colazione è il più bel momento della giornata e questa galletta ne è la degna compagna... purtroppo il la faccio con comodo solo alla domenica, ma allora mi metto sul balcone e mi godo l'aria fresca con il caffè! grazie dell'idea...domenica prossima la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elena, sarà come essere con te sulla terrazza a brindare ad un nuovo giorno ^_^

      Elimina
  30. Ottima decisione, in bocca al lupo tesoro, meriti il meglio!!! Vengo a festeggiare con te e con questa deliziosa galletta!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  31. In bocca al lupo Consu! Qualsiasi cosa tu abbia scelto, sarà sicuramente la scelta giusta. A presto!
    Tiziana

    RispondiElimina
  32. Leggera ma con gusto, la colazione che adoro!
    Davvero una bellissima ricetta consu, queste belle ciliegie colorate mi tentano a qualsiasi ora!!!Un abbraccio cara! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, sono davvero felice di averti conquistata :-)

      Elimina
  33. Ma come, basta distrarsi un momento e tu hai così grosse novità.....ho letto il post precedente con il suo carico di dubbi e perplessità, ma non avevo dubbi che alla fine avresti fatto la scelta più giusta per il tuo modo di essere, sempre ascoltare il cuore, non si può vivere di rimpianti, meglio sempre provare e con la tua determinazione e la grande passione che metti nel fare non ci potranno essere che buoni risultati, in bocca al lupo di cuore!!!
    Prendo volentieri una fetta di questa deliziosa ed invitante galletta così ricca di buonissime ciliege!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta x il tuo sostegno, lo apprezzo moltissimo ed il tuo pensiero mi ha convinta ancora di più di aver fatto la scelta giusta :-)

      Elimina
  34. Sapevo che avresti fatto la scelta che ti avrebbe reso felice:))ti auguro con tutto il cuore di poter realizzare tutti i tuoi sogni...prendendo atto del fatto che possiedi talento e metti l'anima in tutto ciò che fai sono sicura che ti aspetta un futuro ricco di soddisfazioni,te lo meriti davvero:))).
    Il dolce che hai preparato è golosissimo e sicuramente di una bontà unica:))adoro alla follia le ciliegie:oltre che buonissime possiedono tante proprietà benefiche e un dolce che le vede protagonista è il massimo:))bravissima come sempre,complimenti:)).
    Un bacione,buona settimana e un grandissimo in bocca al lupo per tutto:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy x avermi dedicato le tue dolci parole ed il tuo sincero supporto..non so davvero come dimostrarti il mio affetto <3<3<3

      Elimina
  35. direi che come nuovo inizio grintoso lascia un buon sapore in bocca. Io ho letteralmente l'acquolina!
    Finalmente riesco a fare un salto qui da te, settimane piene pienissime per via di due spettacoli, per fortuna andati alla grandissima. A presto e taaanti kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, è sempre un grande piacere averti mia ospite ^_^

      Elimina
  36. La gallletta è un dolce semplice da realizzare ma davvero buono, mi intriga l'idea della frolla al malto d'orzo la devo provare assolutamente, bravissima Consuelo

    RispondiElimina
  37. Mi hai quasi preoccupato con l'apertura del post. E nuovo inizio sia. Un nuovo inizio è sempre bello.
    Avevo visto quei biscotti di frolla al malto d'orzo e sembra inpossibile che siano venuti così belli, senza burro nè olio. Poi credo che in questo dolce dia il meglio di sè. La voglio proprio provare!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, aspetto il tuo incondizionato parere ^_^

      Elimina
  38. Un dolce squisito che gustiamo insieme a te per feste la tua nuova entusiasmante avventura. Ti abbraccio, Sabrina

    RispondiElimina
  39. Forse abbiamo capito quale strada hai scelto! Che dire? Brava davvero: ci vuole coraggio, molto più di quello che si possa immaginare, a seguire i propri sogni! Sei una vera ispirazione per noi!
    Torniamo alla ricetta: già i biscotti ci avevano conquistate, con l'aggiunta delle ciliegie ci fai sbavare davanti allo schermo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...grazie ragazze, vi terrò aggiornate sul mio percorso :-)

      Elimina
  40. Consu, ma che roba questo dolcetto...a vedere quella fettina in sezione con tutte quelle ciliegie mi è venuta fame! Bella, umida, dolce e succosa... ce n'è ancora un pezzettino?
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, purtroppo sei arrivata tardi ma provvedo subito a preparartene un'altra ^_^ Si fa in due mosse ma appaga la voglia di dolce e sano ^_*

      Elimina
  41. Consu cara... non posso che essere orgogliosa della scelta coraggiosa che hai fatto e del coraggio (seppure credi minimo) che ci hai messo! Puntare su se stessi fa bene all'animo, al cuore, all'autostima... e spero che nel tuo caso significhi anche arrivare lontanto lontano: proprio dove vuoi tu! :)
    Il mio in bocca al lupo più sincero!
    Festeggiamo con coriandoli di cicliegie? Magari mordendoli abbracciati dalle gallette veg! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Robi x il tuo sincero sostegno..non sai quanto sia importante x me <3<3<3

      Elimina

Posta un commento