Cous cous crudista (mini size)

Cous cous di cavolfiore.

Sono più o meno nove mesi che l'aspettavo e finalmente posso dare il benvenuto alla mia estate, quella torrida, afosa, sempre soleggiata e luminosa. Sicuramente in un'altra vita sono stata una lucertola ma io amo tutto questo. Ammetto che la fortuna di abitare sul mare è un bel deterrente alla calura di cui difficilmente chi abita in città può giovare, ma per me le alte temperature non sono mai state un problema. La mia cucina è più attiva che mai perché i raggi del sole mi rigenerano e mi aiutano a dare vita a nuove idee (..forse vado anch'io come la mia casa a pannelli solari?!), il mio forno non va mai in vacanza ed è capace che a Ferragosto stia sfornando focacce o panini come se non ci fosse un domani..ma mi rendo conto di essere un caso patologico e voglio comunque venirvi incontro con qualche ricetta fresca e che non richieda di accendere nemmeno un misero fornello!
Quest'appuntamento di Idea Menù vira proprio in questa direzione e abbiamo, infatti, ideato una serie di piatti dall'antipasto al dessert senza cottura.
Proposte fresche e anti caldo he vi conquisteranno e non vi faranno perdere nemmeno una goccia di sudore, siete pronti?! Partiamo con il mio antipasto..
Ingredienti x6/8 mini porzioni:
1 cavolfiore piccolo
12 pomodorini
1 costa di sedano
1 carota
1 peperone giallo piccolo
1/2 cipolla di tropea
1 pomodoro secco sott'olio
1 cucchiaino colmo di olive taggiasche denocciolate
1 cucchiaio di aceto bianco bio
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale fino marino
Lavare accuratamente tutte le verdure, pelare le carote e spuntarle, eliminare semi e filamenti interni dal peperone. Ridurre tutto (tranne il cavolfiore) a dadini regolari e in quarti i pomodorini. Tritare al coltello le olive ed il pomodorino sott'olio. Raccogliere tutto in una capiente ciotola dotata di coperchio e mescolare con l'aceto ed il succo di limone. Far riposare per 15 minuti.
Nel frattempo sfogliare il cavolfiore e ricavarne tutte le infiorescenze. Trasferirle in un capiente mixer e frullare ad impulsi fino ad ottenere un trito omogeneo.
Unire alle verdure e mescolare con cura (mettere il coperchio al contenitore e agitare con forza). Assaggiare e regolare di sale.
Servire in piccole ciotoline mono porzione.
Un'idea veloce e fresca per un buffet estivo.
Il gusto del cavolfiore risulta molto delicato e smorzato dalla punta acida del limone e dell'aceto.
Potrete giocare con le verdure che preferite, scegliendole quanto più colorate possibile per rendere questo antipasto ancora più appetitoso!
Un antipasto che mette tutti d'accordo: intolleranti al glutine, al lattosio e vegani...ma anche per chi è a dieta!
..e ora proseguite la degustazione del menù senza cottura!
Antipasto - Cous cous crudista (mini size)
PrimoTabbuleh aromatico di Manuela
Dolce - Soufflé gelato di Carla  

Commenti

  1. Pure io aspetto l'estate ogni anno! forse lucertola anche io in una vita precedente XD buono il cous cous!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...magari eravamo sorelle :-P
      Grazie Ema e buon we <3

      Elimina
  2. Adoro le mono porzioni e pure il cous cous, quindi mi piace moltissimo! W l'estate Consu! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Buona e gustosa!!! eh ti capisco anche io abito d'estate vicino al mare ...bellissimo 😘bacione cara un abbraccio Mirta

    RispondiElimina
  4. Il couscous lo consumo spesso in estate così come lo hai presentato tu ..davvero ottimo per il caldo <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere che tu abbia gradito :-)

      Elimina
  5. LO conosco bene e so quanto è buono!!

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso il cus cus e meravigliose le tue parole. La penso esattamente come te sull'estate. Sicuramente in un'altra vita eravamo sorelle lucertole! Passo per salutarti perchè stanotte parto per la Croazia per 10 giorni di mare e spero di sole. Buona estate Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata a salutarmi e buona vacanza :-)

      Elimina
  7. Mi piacciono le mini porzioni, sono semplici e non stancano.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo e quando si hanno ospiti sono anche molto comode ^_^

      Elimina
  8. Delizioso! L'idea di sostituire il cous cous con il cavolfiore crudo è geniale, bravissima Consu. Facciamo uno scambio di coppette, gelato per cous cous? :) :) :)

    RispondiElimina
  9. Anche qui è esplosa l'estate e il mare è un'ancora di salvezza nelle giornate più calde, ma anche questo cous cous aiuta parecchio ;)
    Un bacio e buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  10. Eh.. vicino al mare allora è tutt'altra cosa.. a Roma è da infuocarsi!!! Ma che bella questa tua proposta con il cous cous e le verdurine fresche... smack

    RispondiElimina
  11. Anch'io sono patologica allora, perchè amo l'estate come l'hai descritta tu. Ma sono più patologica di te perchè non ho il mare vicino e vivo immersa nell'umidità della pianura padana. Ne hai di fantasia, caspita: ridurre il cavolfiore a cous cous, che idea ! Spero che il recupero delle foto proceda bene. Ciao Consuelo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto coraggiosa, non posso che ammirarti x questo O_O
      Grazie Cristina, sono ancora in alto mare (tanto x rimanere in tema..) ma non mollo..

      Elimina
  12. Anche a casa mia il forno è sempre attivo in estate.
    Bella questa idea.

    RispondiElimina
  13. Queste ciotoline sono così sfiziosi e invitanti, mi piacciono tantissimo con questo caldo. Sono appena tornata da mare e mi piacerebbe averne un paio a disposizione. Non sei la sola che ma a ferragosto accende il forno, io ti faccio compagnia. Un bacione e a presto Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa piacere a non essere l'unica contro corrente :-P
      Grazie Fabiola e buona serata <3

      Elimina
  14. zia, mi sa proprio che allora siamo state lucertole insieme!;D
    Il cous cous di cavolfiore è (almeno dalle mie parti) un classico sempre gradito, soprattutto perchè io, invece, a accendere forno e fornelli faccio fatica :\
    Baciotti cara! :**

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea!
    Io per dar proma preparo grandi quantità di cous cous dii cavolfiore e lo mmetto in congelatore in porzioni singole così è sempre a portata di mano. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre super organizzata Deb ^_^ Ti ammiro :-)

      Elimina
  16. ma e' davvero una figata, ops, si puo' dire?????Bip!!!!!!Te n'e' rimasta una coppetta per me???Baci Sabry

    RispondiElimina
  17. che bello quel tagliere di legno! io invece d'estate son giù, la pressione mi scende vertiginosamente, mi stanca subito, mi sento senza forze, il non dormire la notte dal caldo mi esaspera, mi piace il caldo se son via ma a milano penso sia una sciagura, adoro il cous cous più freddo che caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che in città sia difficile da sopportare...coccolati con piatti freschi, vedrai che saranno un ottimo toccasana :-)

      Elimina
  18. delizioso!!! verrebe fame anche ad un morto...e poi...le foto sono un sogno!!

    RispondiElimina
  19. Troppo carine le mono porzioni e poi tutti quei colori....difficile resistere!!!
    Vado a vedere il resto del menu.....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, accomodati a tavola che noi ti serviamo ^_^

      Elimina
  20. Non sono una grande amante del cavolfiore, ma credo che cosí potrei provare, aceto e limone ne smorzeranno di sicuro l'odore e sapore. Anch'io amo l'estate. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono indispensabili x condirlo :-) Grazie e buon we <3

      Elimina
  21. Carissima Consuelo, io da ragazzina ero come te e adoravo l'Estate e l'attendevo sempre con trepidazione:) ora è da diversi anni che invece le temperature torride mi buttano troppo ma troppo giù e mi fanno stare malissimo:(in
    conseguenza a ciò in questo periodo prediligo piatti
    freschi e leggeri e per quanto possibile evito di accendere il forno:)).
    La tua proposta mi piace e mi ispira troppo: bellissima e
    originale l'idea di realizzare il cous cous mettendo il cavolfiore nel mixer, una vera genialata:)). Mi piace tantissimo anche il condimento che hai utilizzato: tutte
    verdure crude che fanno fare il pieno di vitamine:)). Non immagini quanto vorrei assaggiarlo, sicuramente è buonissimo oltre ad avere un aspetto troppo invitante e
    bello con tutti i colori delle verdure:))bravissima come sempre Consuelo, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  22. è una proposta molto ricca e invitante adatta alla stagione ricca di verdure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, sono felice che ti sia piaciuta la mia idea ^_^

      Elimina
  23. che bello questo cous cous! io l'ho assaggiato un paio di anni fa ad un corso di cucina crudista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo adoro e lo faccio spesso anche in inverno saltato in padella con una dadolata di verdure :-P

      Elimina
  24. Menu serviti sempre con tanta cura qui da te.
    Un cous cous davvero speciale.
    Buona notte!

    RispondiElimina
  25. Anche io vivo in una città di mare, ma non sono una grande amante del sole, anzi mi scotto sempre! Il forno, però, come te, lo accendo anche con 40 gradi all'ombra ^.^ ottimo questo cous cous, furbissimo e con tanti senza, proprio come piace a me :-) geniale come sempre, cara Consuelo! Bacioni, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, mi fa proprio piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  26. Anche io come te adoro il caldo ed il forno non va mai in vacanza! :D
    Ottima questa idea, tra l'altro anche carinissima da vedere!

    RispondiElimina
  27. In questa avventura crudista prometto di seguirti in ogni dove perché in cucina non ci entro manco se mi pagano! Solo a cuocere nel microonde il riso per i cani schiatto... quindi copio le tue ricettuzze e mi trasferisco sul balcone con il necessario a realizzarle tutte :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, penserò anche ad altre proposte adatte a te :-) seguimi..

      Elimina
  28. Quanto mi ispira il cous cous fatto col cavolfiore!!!!

    RispondiElimina
  29. Ma che carini fatti così! Bravissima! Bella idea, perfetta anche per un appe! Ti abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene, infatti l'ho pensata proprio come antipasto/aperitivo finger food ^_^

      Elimina
  30. Ma che belle queste coppette, molto colorate oltre che nutrienti e salutari :)
    Bravissima!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. MI piace... mi piace un mondo il tuo cous cous! L'ideale per queste giornate assolate! Un piatto che in qualsiasi situazione ti salva sempre! Brava Consuelo! COPIO! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, ne sono felice..aspetto il tuo responso post assaggio ^_*

      Elimina
  32. UFFFFF Consuelo que mi blogovin te habia quitado por su cuenta cuando yo ya te seguía y no me di cuenta hasta hoy. Creí que estaban sin publicar.
    Me encanta el cuscus de coliflor :))))))
    Un saludito

    RispondiElimina
  33. Troppo carine queste porzioncine!!! Questi sapori mediterranei ci piacciono da impazzire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere aver incontrato i vostri gusti :-)
      Grazie della visita e felice serata <3

      Elimina

Posta un commento