domenica 14 luglio 2013

Spaghetti risottati allo zenzero e mazzancolle

Un fine settimana burrascoso quello che si sta concludendo..ma non parlo di condizioni meteorologiche, anzi, qui rispetto ad altre parti d'Italia ha fatto sempre sole e caldo, nemmeno una gocciolina di pioggia o una nuvola! Purtroppo mio marito ha ricevuto l'esito dell'esame e..è stato bocciato! Vi lascio solo immaginare come l'ha presa male! Come era prevedibile è stato scontroso tutto il weekend e, come spesso gli succede, ha scatenato tutta la sua negatività in un terribile mal di collo che lo ha messo completamente ko. A niente sono servite le mie coccole e i miei massaggini..il suo umore non è migliorato nemmeno di un poco. Ho fatto tutto il possibile per metterlo a proprio agio e non disturbarlo più di tanto (anche perchè come mi avvicinavo rischiavo lo scontro..), ho chiuso un occhio sul fatto che è sprofondato sul divano tutto il sabato senza alzare nemmeno un dito per aiutarmi nelle pulizie, non è voluto uscire la sera ed oggi mi ha fatto pesare anche il fatto di essere voluta andare al mare, siamo addirittura dovuti andati in un'altra spiaggia più vicina a casa per non discutere..ho provato anche ad allettarlo con il palato..ma non è servito nemmeno quello! Adesso sento un profondo stato di malessere e malinconia che non vedo l'ora di andare a dormire stasera e risvegliarmi da questo incubo..chiedo scusa per lo sfogo ma sono esausta!
Vi lascio la ricettina che avevo studiato apposta per lui con le mazzancolle fresche fresche e piccole (le più saporite..) e gli spaghetti che sono il suo formato di pasta preferita..spero che almeno voi gradirete..



 Dose per 2 persone:

200 gr di spaghetti
300 gr di mazzancolle fresche 
2 aghi interi
1 rametto di prezzemolo
2 cm di zenzero fresco
2 cucchiai di passata di pomodoro

La parte più noiosa è pulire il pesce ma con l'aiuto di un po' di musica tutto diventa più facile!


Pulire le mazzancolle da testa e guscio, mantenendo intatta la codina. 



Mettere in una pentola tutti gli scarti, aggiungere 1 aglio, il prezzemolo e acqua quanto basta a ricoprire tutto. Cuocere a fuoco medio per 15 minuti poi spegnare il fuoco e lasciar intiepidire.
Nel frattempo sbucciare lo zenzero con un coltellino affilato e grattugiare direttamente nella pentola dove verrà cotta la pasta che dovrà essere larga e alta. 



Aggiungere anche i crostacei puliti e l'aglio avanzato. Passare da un colino a fori piccoli tutto il liquido prodotto dagli avanzi di pesce direttamente in pentola. Schiacciare bene con un cucchiaio.



Portare a bollore e aggiungere gli spaghetti e la passata di pomodoro. Mescolare e mettere il coperchio, abbassando la fiamma. Cuocere per 10 minuti, controllando spesso e se necessario aggiungere altra acqua.



Servire caldi. 



Con questo piatto vorrei dimostrare come sia possibile creare un piatto saporitissimo senza l'aggiunta di olio/grassi e sale! 

50 commenti:

  1. mi dispiace per tuo marito :( a volte gli uomini no riescono ad esprimere bene le loro emozioni e diventano orsi, spero che gli passi in fretta così anche tu starai meglio!
    a me questo piattino piace un sacco, deve essere squisito!
    un bacione, Consu cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il sostegno, 6 un vero tesoro <3<3<3

      Elimina
  2. Cara zia Consu, è solo questione di poco tempo. Questione di qualche giorno e avrà elaborato la delusione pronto a nuovi stimoli e a proposte che, ne sono certa, avranno esito positivo. Tu stai facendo molto e sei impeccabile. Cerca di non lasciarti prendere dallo sconforto. Domani andrà tutto molto meglio.
    Un abbraccio grande
    MG
    P.S. Inutile che te lo dica. I tuoi spaghetti sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..spero davvero che domani vada meglio..

      Elimina
  3. Che buoni questi spaghetti!gli uomini quando stanno così meglio lasciarli da soli poi superano, mio papà è uguale appena ci avviciniamo la terza guerra mondiale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho cercato accuratamente discussioni o scontri..altrimenti sarebbe stato anche peggio :-(
      Grazie cara, a me sono piaciuti veramente tanto questi spaghetti ^_^

      Elimina
  4. Oh cara Consu...mi chiedevo proprio com'era andata a finire con l'esame di qualche tempo fa...ma non volevo essere indiscreta!!Mi spiace davvero che non l'abbia superato, e ancora di più che questo sia un w.e di burrasca...
    Vedrai che piano piano le cose torneranno al loro posto...Coraggio amica mia!!
    p.s: sicuramente non l'ha dimostrato ma i tuoi super spaghetti hanno scalfito il cattivo umore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x il sostegno..sono convinta che gli passerà ma adesso è nel pieno della "depressione" :-(

      Elimina
  5. Ah sti uomini, quando va qualcosa storto diventano intrattabili...non te la prendere gli passerà ...intanto mi gusto questo delizioso piatto, un abbraccio e stai tranquilla, baci :) <3

    RispondiElimina
  6. Mi spiace che l'esame di tuo marito sia andato male..Ma vedrai che passerà presto e ci saranno nuove e migliori occasioni! Per ora tieni duro... ti auguro una nuova splendida settimana!Complimenti per questo splendido piatto, è davvero invitante, mi sembra persino di sentirne il profumo... e che voglia di spaghetti che mi hai fatto venire! Mi sa che per stasera abbandono la dieta e mi do agli spaghetti....sì..sì...quando ci vuole ci vuole!!! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi dispiace di averti fatto perdere la "rotta" ma ti assicuro che con questi spaghetti la tua dieta non ne risentirà, sono senza grassi ^_*
      Buona serata <3

      Elimina
  7. Io apprezzo tantissimo questa tua ricetta e sono certa anche lui, ma gli uomini quando qualcosa va storto sono peggio di noi nel nostro periodo peggiore del mese. Gli passerà, e quando sarà tornato di buonuomore credo che tu debba fargli leggere questo post, in modo che capisca quanto ti ha fatta stare in pena in questi giorni. Ah se dovessero sopportare tutto quello che sopportiamo noi. Stai serena e non smettere di coccolarlo, loro fanno gli scontrosi perchè fa "omo", ma sapessi sotto sotto quanto se le godono ;) Ti abbraccio e ti auguro una sera serena, baci. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..forse hai ragione cara Cri ^_*
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  8. Un piatto veramente squisito!!!
    Un abbraccio forte forte e felice serata!!!

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace per il tuo momento un po' "no" ma vedi che poi passa tutto :)
    Specie con una ricetta buona come questa, anche molto originale!
    Un abbraccione,
    Valeria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..domani sono sicura che mi sarà passato tutto..voglio essere ottimista ^_*

      Elimina
  10. Ciao Consu, mi dispiace molto che l'esame di tuo marito sia andato male, gli ci vuole un po' di tempo per mandare giù il rospo!!! La tua vicinanza e la tua dolcezza lo aiuteranno a superare il momentaccio e vedrai che presto ritornerà quello di sempre :))
    Gustosissimi questi spaghetti, continua così, le tue ricette sono sempre graditissime, bravissima!!!
    Buona serata, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely x il sostegno ^_^
      Auguro anche a te una felice serata <3

      Elimina
  11. Ciao cara Consu, mi dispiace tantissimo per te e per tuo marito... spero possa passare presto il malumore e ritornare la serenità! Ti abbraccio fortissimo, questi spaghetti devono essere ottimi :) Un bacio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 sempre troppo gentile <3<3<3<3

      Elimina
  12. Ma perché fai questi piatti così buoni mi fai venire troppa fame!!!!! Le tue ricette ti faranno passare il malumore!!!baci Simona

    RispondiElimina
  13. Vedrai che passa in fretta, la delusione per lui è stata grande e lo sai che chi paga è sempre la persona che gli sta più vicino, è sempre così :) Ma domani già andrà meglio e poi non mi dire che non ha mangiato questi spaghetti da favola! no impossibile. Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...se li è mangiati eccome, quasi tutti lui ^_*
      Grazie cara, sono sicura che domani andrà meglio :-D

      Elimina
  14. A volte succede, e la malinconia con un bel piattino saporito e gustoso come quello che hai creato se ne va in un battibaleno!

    buona domenica sera...un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro e buona serata anche a te <3

      Elimina
  15. Esotici!!
    Brava, mi piacciono davvero molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zenzero gli dona veramente un gusto molto particolare, prova ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  16. Deliziosi questi spaghetti! Sicuramente avranno un gusto e sapore di mare intensissimo :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, il profumo di mare c'è ma il gusto è un po' smorzato dallo zenzero, sono fantastici :-D

      Elimina
  17. ...POrtano il mare proprio a casa questi spaghetti!!! vedrai che con i tuoi manicaretti il maritino pian pian si sistema! :)Buon inizio settimana....bacioni!

    RispondiElimina
  18. ciao Consu, gli uomini sono più emotivi delle donne, non c'è niente da fare, noi sbraitiamo, facciamo scenate ma poi ci tiriamo su le maniche e via... sempre avanti! Loro invece se ne stanno a cuocere nel loro brodo. Poi il sesso debole siamo noi? Tu non mollare, abbi pazienza! E continua a cucinare così che fai risvegliare anche i sassi! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione se solo dovessero sopportare la metà di quello che tocca a noi (vedi ciclo, parto..) saremmo finite :-P
      Grazie Manu <3

      Elimina
  19. Certo che..... il sapore si avverte fino a qui!!!!! Grande zia Consu!!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, mi fa piacere che i miei spaghetti siano di tuo gradimento ^_^

      Elimina
  20. c'è tutto il sapore del mare, anche se voi con questo we magari non l'avete assaporato a pieno, mi dispiace per lo stress che si è creato, ma potrà riprovarci e l'esperienza gli sarà stata utile un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io gli ho detto la stessa cosa..ma adesso gli serve tempo x metabolizzare la sconfitta..
      Grazie tesoro e buon inizio settimana <3

      Elimina
  21. Ciao, Consuelo :-) Non so di che esame si tratti, ma credo che si possa rifare, no? Nel frattempo ti esprimo tutta la mia solidarietà: quando agli uomini va qualcosa storto, sembra che la fine del mondo sia imminente :-D Il piatto è di mio gradimento e non potrebbe essere altrimenti dato che sono nata in un paese di mare e adoro tutto ciò che ha a che fare con esso :-) Buona giornata! Ti seguo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia e benvenuta!
      Mi dispiace che tu sia capitata proprio in un mio momento di sconforto ma allo stesso tempo sono felicissima che questo piatto ti sia piaciuto!
      A presto <3

      Elimina
  22. Consu bella! Scusa l'assenza ma ho avuto un casino via l'altro...e non vedo l'ora di andare un po' in vacanza. Mi spiace per la tua situazione, ma l'esame non è ripetibile? Comunque come già ti hanno suggerito altri lettori, lascialo nella sua caverna per qualche giorno... Un abbraccio grande grande grande!!!
    Ve'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vero che piacere risentirti ^_^
      L'esame lo può ridare tra un anno O_o e adesso ha bisogno di qualche giorno x digerire questa sconfitta personale..
      Grazie cara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  23. Oddio, non ottima notizia per iniziare un weekend, ma dai, gli esami si possono sempre rifare e andrà sicuramente meglio!
    Ottimo piatto di spaghetti: leggeri e marinari, proprio come piacciono a noi ;)
    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze x il sostegno ^_^
      La notizia gliel'hanno data di venerdi sera che forse è anche peggio :-(

      Elimina
  24. Risposte
    1. Non ti sottovalutare Eli..sono sicura che ti verrebbe benissimo, cmq quando vuoi te la preparo io ^_*

      Elimina
  25. Tesoro quanto mi dispiace per te e per l'esito dell'esame di tuo marito! Anche il mio non è stato uno dei we migliori, mi rispecchio tanto in quello che dici.. quando ci sono di queste situazioni, si fa il possibile per cercare di non irritare la tua metà! E se comunque vanno storti anche i nostri "buoni propositi" ci si sente a terra, demoralizzate! Spero che il sereno torni al più presto.. ma ne sono certa! Sei speciale!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, come sempre riesci a tirarmi su il morale con le giuste parole..6 unica!

      Elimina