Insalata di patate, sgombro e pomodori confit

Tutto il giorno libero a disposizione, 1000 idee e cose da fare...come si conclude secondo voi questa giornata?! Che alla fine ho concluso poco o niente! In questo periodo mi sembra che tutto mi sfugga dalle mani, mi sento demotivata a fare ogni cosa e la causa per la quale mi trovo a casa oggi è forse parte di questa fonte di malessere. Sapere che è il primo giorno che una nuova persona siede al mio posto, mi rende irrequieta. Quel lavoro che mi sono coccolata per 10 lunghi anni, gestendolo da sola con la mia personalità, il mio modo di pensare ed organizzare le cose, non so come spiegarlo, quasi mi dispiace non essere presente. Intendiamoci non mi sono assolutamente pentita di essermi licenziata, anzi, ogni giorno sono sempre più convinta che la scelta che ho fatto sia la più giusta per me, ma in qualche strano modo è come se una parte di me sia rimasta lì e non tornerà mai più. Dal rientro dalle ferie sto affiancando la persona che mi sostituirà, le ho insegnato tutto quello che c'è da sapere e, viste le molteplici nozioni che ha dovuto assimilare in così poco tempo, il mio capo ha deciso che, prima del termine del mio contratto, sia giusto provi a rimanere da sola qualche giorno per potersi poi interfacciare con me per eventuali chiarimenti. Quindi mi sono ritrovata il lunedì libero, un lungo weekend a disposizione e cosa faccio io? Mi sento una ciofeca! 
L'unica cosa che riesce sempre a farmi tornare il sorriso è stare in cucina a pasticciare. Oggi vi offro un piatto semplice, completo e colorato, giusto per far splendere un po' di sole in questa triste e piovosa giornata (anche il meteo ci si è messo a remare contro..). 
Non so se ve ne sarete accorti ma l'orto inizia a dare i suoi primi frutti e dopo le zucchine sono arrivate in abbondanza anche le patate, aspettatevi quindi ancora un po' di ricette con queste protagoniste!



Dosi x un piatto unico:


1 patata lessa di medie dimensioni*
10-12 pomodori piccadilly
1 scatoletta di sgombro al naturale
1 manciata di capperi sottosale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino
Pepe verde macinato al momento q.b.
Basilico fresco (facoltativo)


*Cotta con la buccia in pentola a pressione per 20 minuti. Fatta raffreddare e sbucciata.


Lavare accuratamente i pomodorini. Tagliarli a metà per la lunghezza e sistemarli su una teglia rivestita di carta da forno e unta d'olio. Irrorare la superficie con un filo d'olio, un pizzico di sale ed il pepe. Cuocere per 20 minuti in forno caldissimo, avendo cura di aprire lo sportello gli ultimi 5 minuti per far evaporare parte dell'acqua di vegetazione.
Sfornare e far raffreddare. Tagliare la patata a rondelle spesse 1/2 cm e sistemare sul fondo del piatto di portata. Unire i pomodori, quindi completare con lo sgombro ben sgocciolato ed i capperi sciacquati e strizzati. Servire decorare a piacere il piatto con un mazzetto di basilico fresco.

Un piatto unico sano e completo con il giusto bilanciamento di proprietà nutritive e ricco di gusto! Consistenze e colori diversi che regalano un momento di piacere senza rinunciare alla leggerezza!

Commenti

  1. Ma come ti sei licenziata? :o Zia bella, un grande atto di coraggio in questo periodo storico! :D Io se potessi andrei dall'altra parte del pianeta! hihihihi! Ma vedrai che presto non ti sentirai più una ciofeca, ci sono un sacco di cosine da fare che sono comunque da considerarsi lavoro! Bona la tua insalata di patate!!! Noi ormai abbiamo i pomodori che sono alberi ma i frutti con sto tempaccio malefico non riescono a maturare :(
    Un abbraccio,
    Ve'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Coraggiosa" hai detto proprio bene o forse sarebbe meglio dire "esasperata" U.U cmq non mi sono pentita e sono davvero fiduciosa nel futuro...grazie del sostegno ^_^
      ps: in bocca al lupo x i tuoi pomodori, sono certa che daranno presto degli ottimi frutti ^_*

      Elimina
  2. Golosissimo!! Un piatto davvero gustoso e leggero, lo sgombro poi mi piace molto!! Dai Consu, è normale che il primo giorno tu ti senta così, scommetti che questa sensazione di ciofeca tra qualche giorno sarà sparita?? Io ne sono convinta!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Consuelo...ti capisco! Ma vedrai che pian piano troverai il giusto equilibrio e ricomuncerai con qualcosa di più stimolante... sei giovane e puoi fare mille cose!
    La tua insalat è una vera specialità!!!! Un abbraccio Simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, le tue parole mi riempiono di fiducia e ottimismo <3<3<3<3

      Elimina
  4. Penso che il tuo umore e il turbinio dei tuoi pensieri siano più che legittimi..cambiare strada non è facile..non è facile lasciare ciò che ci ha accompagnati a lungo..ma hai preso una decisione..una decisione che senti giusta, allora si cambia pagina e si va avanti..
    Buonissima la tua insalata..perfettissima per la stagione :) Ti abbraccio e mi raccomando...sii serena <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sai sempre cogliere le emozioni e dare la giusta carica..6 la mia dispensatrice ufficiale di buonumore ^_^

      Elimina
  5. Cara Consuelo, è tanto che non vengo a trovarti sul tuo blog e qualcosa evidentemente mi sono perso! A parte le ricette tutte gustosissime che hai postato nei giorni scorsi e che leggerò con più calma, ho visto che ti sei licenziata (dopo 10 anni)!!! Hai litigato col tuo capo o hai qualcosa di meglio tra le mani? Ci credo che ti senti un po' strana...! Ma perché non metti su un ristorantino? Giuro che verrei a trovarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Andrea, potrebbe essere un'idea struzzicante, ma almeno per il momento una realtà fin troppo lontana...
      Ho dovuto prendere questa decisione per smettere di farmi del male ed iniziare a "vivere"...

      Elimina
    2. E allora hai fatto bene! Però nel campo della ristorazione ti ci vedo bene, a meno che non hai deciso di fare la casalinga a tempo pieno, che è pure una scelta pienamente condivisibile e meritevole del massimo rispetto! Ti abbraccio

      Elimina
    3. Ad essere sincere avrei altri programmi..vedremo cosa mi riserverà il futuro..x il momento mi assaporo questa ritrovata libertà ^_^
      Grazie Andrea e a presto <3

      Elimina
  6. Ciao Consu, è abbastanza normale che tu ti senta uno straccio, non è facile buttare alle spalle dieci anni di lavoro :) ma sono certa che presto ritroveremo la solita Consu... solare, allegra e strasimpatica!!!
    In questa insalata ci sono tutti ingredienti che amo, brava è molto appetitosa!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  7. Penso che il tuo stato d'animo sia normale in questa situazione e comunque ti ammiro per essere arrivata a prendere una simile decisione di questi tempi. Sono sicura che passato il primo momento di "smarrimento" ritroverai la grinta di sempre :)
    Pensare che ero una pomodorini-confit dipendente ed ora è tantissimo che non li faccio più. Mi sono impigrita in tutti i sensi e non va bene.
    La tua gustosa insalata mi pare un'ottima scusa per riprendere le vecchie buone abitudini :)
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, anch'io voglio essere ottimista sul futuro e sono certa che ritroverò presto l'equilibrio ^_^

      Elimina
  8. Cara Consu, è normalissimo che ti senta spaesata, dopo 10 anni di routine, questa nuova situazione spaventerebbe chiunque, ma sei stata coraggiosa e sicuramente la decisione che hai preso ti farà rinascere e diventare più forte!!
    Nel frattempo goditi il tempo che puoi dedicare alla cucina:)
    Molto gustosa questa fresca insalata di patate !
    Un bacione grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, le vostre parole sono di grande conforto..sono certa che la mia rinascita sarà esplosiva ^_^
      Intanto cerco di vivere al meglio questo momenti di transizione e la cucina è una bella compagna di viaggio ^_^

      Elimina
  9. Che tenera, e' normale cara, dieci anni non sono noccioline! Immagino quanto ci hai sudato in quel posto. E vederlo preso da un'altra persona dev'essere proprio triste. Ma come dici tu, se sei contenta della scelta fatta arrivera' il tuo momento!!! Buonissima ricettina cara. Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore tesoro..aspetto il mio momento e intanto mi rilasso in cucina ^_*

      Elimina
  10. Mi spiace saperti cosi ma e' più che normale...un saluto veloce tesoro caro perché qui connessione a singhiozzo in più leggere i post con un cell non e' il massimo ma volevo salutarti...ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 un vero tesoro ad essere passata a salutarmi...goditi la vacanza, fallo anche x me <3

      Elimina
  11. Consuelo ogni cambiamento presuppone un notevole impiego di coraggio e tu sei stata impavida a gettarti alle spalle una bella fetta di vita. Questo tuo periodo di abulia è assolutamente normale: hai perso qualcosa, anche se in piena coscienza, e ora stai elaborando. Passerà ma é certo che i primi giorni sono i più critici. Dedicati a quello che ti riempie il cuore e il tuo vuoto si colmerà. Appetitosissima la tua insalata e coloratissima. Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina, le tue sagge parole fanno riflettere..penso che il momento peggio debba ancora venire, ma mi sento forte e so di poterlo affrontare a testa alta ^_^
      Sono certa che la cucina mi aiuterà..

      Elimina
  12. Lasciare andare una cosa che ormai da anni faceva parte di te... è difficile, ma vedrai che con il passare del tempo, andrà meglio, le scelte difficili sono quelle che verranno ricompensate!
    Un bacione cara, la tua insalata è favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, spero che le tue parole siano di buon auspicio ^_^

      Elimina
  13. Carissima zia, l'idea che mi sono fatta di te è frutto di ciò che leggo nei tuoi post (non solo le parole che scrivi ma anche la cura nella scelta delle ricette e degli ingredienti, nella loro presentazione) quindi potrei anche aver preso una cantonata ma, francamente, mi sarei stupita se questo enorme cambiamento non ti avesse un minimo scalfita. Impossibile, per me, non pensare che abbandonare un lavoro in cui per 10 anni hai profuso le tue energie e te stessa non potesse essere un filo "destabilizzante".
    Tra l'altro è nel lavoro che spendiamo buona parte della nostra giornata da svegli, quindi è sicuramente una fetta importante di noi.
    E' normale che tu ti senta un po'..."svuotata". Questo è il tuo nuovo inizio..tante cose belle e nuove verranno a riempire la tua vita e l'incertezza è la cosa che al momento si fa sentire con + prepotenza. E' bellissimo leggere che sei contenta della decisione presa.
    Ma guarda te che bel piattino invitante. Ottima idea! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non sai quanto tu abbia colpito nel segno...ho dato anima e corpo per 10 anni e adesso mi ritrovo "vuota"..ma è solo una sensazione dovuta al cambiamento, perché sento di essere più forte e pronta ad affrontare il futuro..adesso metallizzerò la situazione e inizierò a scrivere le mie nuove pagine, + energica che mai ^_^
      6 di grande stimolo <3<3<3<3

      Elimina
    2. DAJE SEC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)))))
      ti abbraccio forte ;-)

      Elimina
  14. Penso che sia normale sentirsi come ti senti, mi è successo in passato nonostante fossi certa della mia scelta, piano piano prenderanno spazio altri pensieri, mi sembri una tosta, ti abbraccio e mi mangio un piatto di insalata di patate che mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, adesso mi sento così ma dentro so di essere pronta a scrivere il mio futuro con tutte le sue incognite ^_*

      Elimina
  15. E' solo una questione di tempo vedrai, poi tutto ti apparirà naturale!!! Dedicati al tuo blog e alle tue belle ricette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, adesso il tempo è un po' tiranno ma ad agosto mi dedicherò anima e corpo alla mia passione...

      Elimina
  16. E' normale sentirsi un pò svuotata ma sei giovane intelligente e con tanta voglia di fare.....passera presto!
    La tua insalata è un bel piatto unico estivo, mi piace molto!
    Un bacione e buona giornata:)

    RispondiElimina
  17. ciao zia Consu! hai fatto una scelta molto coraggiosa. Non te ne pentire, guarda avanti e metti tutto in prospettiva. La tua insalata, come sempre, ci provoca un brivido di piacere! e se adesso noi la volessimo per pranzo????
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, mi piace molti l'espressione di vedere le cose in "prospettiva"...siete di grande sostegno ^_^
      ps: vi aspetto x pranzo domani???

      Elimina
  18. Lo sai come la penso a proposito del lavoro, è normale che tu ti senta un pochino spaesata, dopo 10 anni in cui hai dato tutta te stessa in qualcosa a cui hai creduto davvero, ma che nel tuo intimo ti ha logorata e non poco. Ora devi pensare a te stessa, alle tue passioni, ai tuoi desideri, ai tuoi sogni, lasciati andare, vedrai che questo torpore lascerà presto posto ad una pace interiore e ti domanderei a te stessa " ma come ho fatto in tutto questo tempo? "....ce la farai Consu, vedrai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Vale...le tue parole così sincere e profonde mi hanno commossa..6 unica <3<3<3<3<3
      Grazie di tutto <3<3<3<3

      Elimina
    2. Ricambio con tantissimo amore <3<3<3<3<3

      Elimina
  19. Tesoro non pretendere troppo date in questo momento... va bene anche un pò di incocludenza ogni tanto, soprattutto data la tua solita efficienza pazzesca!
    Cerca solo di viverla alla giornata e rilassarti un pò, che te lo meriti.
    Ti stringo tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, seguirò senza dubbio il tuo consiglio <3

      Elimina
  20. CARA ZIA CONSU,
    MI DISPIACE MOLTO CHE STAI ATTRAVERSANDO UN PERIODO NON MOLTO FELICE , MA TU TIENI DURO , VEDRAI CHE TUTTO SI AGGIUSTA , SEI UNA BELLA PERSONA , INTANTO MI GUSTO QUESTA BUONISSIMA INSALATA ..............UN ABBRACCIO GRANDISSIMO

    RispondiElimina
  21. Ho preparato anch'io oggi una teglia di pomodorini....mi mancherebbero le patate UFFA!!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...già da soli i pomodori sono eccezionali, non ti preoccupare ^_*

      Elimina
  22. uhhhh bella colorata! Ottima idea!

    RispondiElimina
  23. adorabile questo piatto!!!!! come si può trasformare un ingrediente comune, lo sgombro, in un piatto da grande chef, con i pomodorini confit!!! copiata subito, naturalmente!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, 6 davvero gentile ^_^ Fammi sapere se è piaciuta anche a te ^_*

      Elimina

Posta un commento