Crema spalmabile CoccoCiok (ovvero gusto Bounty®)
Dopo la settimana di bel tempo (facendo eccezione per un paio di temporali di poche ore) mai mi sarei aspettata di dover fare i conti con un weekend del genere! Già mi assaporavo qualche ora sulla spiaggia in compagnia di mio marito alleggerito dal peso dell'esame, la nostra prima cena sulla terrazza e magari un bel giro in bicicletta..invece un tremendo nubifragio si è abbattuto nella zone della Versilia, rendendo impossibile anche semplicemente uscire dalla porta di ingresso! Fortunatamente non avevamo impegni inderogabili perché sarebbe stato proprio un problema mettersi in strada con un tempo del genere! Di fronte a casa mia si sono formati circa 10 cm di acqua in poche ore e sembra che nelle vicinanze la situazione sia stata ancora più drammatica! Nel pomeriggio il cielo si è aperto e in poco tempo anche le strade sono tornate circondabili. Pare che anche oggi sarà la stessa storia, quindi accantonata l'idea del mare, non mi resta che consolarmi con qualcosa di dolce, avvolgente e goloso!
L'abbinamento cocco e cioccolato mi ha sempre fatta impazzire. Da piccola adoravo quella barretta ricoperta di cioccolato e ripiena di scioglievole cocco, poi crescendo non ne ho più consumate ma il sapore dei suoi componenti mi è sempre rimasto molto simpatico. Compaiono spesso nei gusti sul mio cono gelato o negli ingredienti di una torta da colazione o addirittura in un dessert al cucchiaio...insomma se cerco una coccola in questi sapori riesco sempre a trovarla ed ho deciso di chiudere tutto in questo barattolo dove poter affondare il cucchiaio e i brutti pensieri...
Ingredienti x un vasetto da 400g:
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
200 ml di panna vegetale
30 g di cocco rapè
Frullare finemente il cocco fino ad ottenere una polvere sottile (Non esagerare con la potenza o surriscaldandosi potrebbe tirare fuori la sua parte grassa. Consiglio di procedere a impulsi). Versare in un pentolino insieme alla panna e portare a bollore. Nel frattempo tritare i due cioccolati. Versare la panna calda sul trito di cioccolato e frullare per qualche minuto, giusto il tempo di rendere tutto omogeneo e far sciogliere completamente il cioccolato. Si otterrà un composto piuttosto liquido ed omogeneo. Versare nel barattolo prescelto e far raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferire in frigo per una notte. Con il freddo si solidificherà al punto giusto da poter essere spalmata, mantenendo una consistenza vellutata tipica di una crema spalmabile (senza fare nomi...).
Note:
Si conserva in frigo fino a 1 settimana..ma dubito che avrete questa necessità!
Spalmata sul pane tostato a colazione è il miglior inizio di giornata che chiunque ha il dovere di concedersi..ma dona anche un grande conforto gustata direttamente dal barattolo di fronte al vetro della finestra rigata dalla pioggia torrenziale estiva!
Ogni scusa è buona per non lasciarsela sfuggire e, anche se crea dipendenza patologica, vi consiglio di ignorare per una volta le "avvertenze collaterali" e gioirne al massimo senza rimorsi...il vostro umore vi ringrazierà!
Ciao Consu, davvero bellissima questa ricetta!!!
RispondiEliminaGrazie Ale, ti assicuro che crea dipendenza...
EliminaComplimenti zia Consu, questa crema è veramente una bella idea e può essere usata in mille modi.
RispondiEliminaBrava, brava, brava.
Grazie Federico, i tuoi complimenti mi rendono soddisfatta del risultato ^_^
Eliminadubito anche io che il problema di questa crema sia la conservazione.... mamma che gola!!!
RispondiEliminaSandra
ahahah..infatti sono bastati 2 giorni di pioggia e il barattolo è stato spazzolato... U.U
EliminaGrazie Sandra e buona domenica <3
Per me non ci sono problemi, i sensi di colpa li ho persi da mesi ormai.....ottima crema, la proverò....mi hai messo curiosità, soprattutto perché è molto morbida, proprio come piace a me.
RispondiEliminaun abbraccio e buona domenica
Grazie Vale, vedrai che un cucchiaio di questa ti risolleverà il morale ^_^ è una coccola senza fine ^_*
EliminaBuona domenica anche a te <3<3<3<3
anche qui ha piovuto a dirotto per alcune ore, avevo addirittura paura di un'altra alluvione.... a fine luglio, ti rendi conto?
RispondiEliminaquesta crema è sicuramente da provare, porta il sole e buonumore!!
un abbraccio e buona domenica.
Stefy
Grazie Stefy..ormai mi sono rassegnata a capire questo meteo..ma mi tengo qualche scorta di coccole x i momenti di necessità ^_*
EliminaBuona domenica anche a te <3
Che prelibatezza Consuelo! Deve essere buona anche usata per una crostata ciocco-cocco, che dici?
RispondiElimina...dico che mi hai fatto venire l'acquolina :-P
EliminaCarissima Consu, con questa crema mi colpisci in pieno nel cuore...anche io amo l'abbinamento cocco e cioccolato e ho tanto bisogno di consolarmi, il nubifragio si è abbattuto anche da me in Romagna rendendo vana qualsiasi speranza di andare un pò al mare :( Speriamo che la settimana prossima il tempo torni un pò a sorridere...nel frattempo sappiamo bene come consolarci! Un abbraccio ;)
RispondiEliminaMi dispiace moltissimo :-( fortunatamente da me la situazione si è un po' risistemata e oggi una scappata al mare è stata possibile ^_^ cmq incrocio le dita x la prox settimana....voglio il soleeeeeee!!!!
EliminaGrazie cara x aver gradito la mia coccola al cucchiaio, ti consiglio di farne delle belle scorte ^_*
Meno male che tu hai questa deliziosa crema spalmabili x consolarti.... qui diluvia e io non ho nulla, non è giusto!!! Aspettami, arrivo!!!!!
RispondiEliminaCiao bellissima!!!
Kisses
http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it
Ti aspetto Paola :-D sono sicura che un cucchiaio di questa crema farebbe risplendere il sole nel tuo cuore...
EliminaQuesta a casa mia non dura neanche un giorno... va letteralmente spazzolata in un nanosecondo!!! Goduria!!! :-)
RispondiEliminaahahah..non preoccuparti da me è durata giusto 48h!!!!
EliminaOh sì l'abbinamento fa impazzire di goduria anche me, e sono certa, l'umore ne gioverebbe TANTISSIMO ma purtroppo i chili di troppo no, che rottura di scatole la dieta..... brava Consu, crema meravigliosa!
RispondiEliminaSicuramente non è light ma molto meno calorica rispetto ad altre che trovi in commercio ^_*
EliminaGrazie cara e buona serata <3
Che pazza estate!!! Non finisce ancora di stupirci!!!
RispondiEliminaSpero che ora tutto sia tornato tranquillo...qui oggi è stata una giornata bellissima e calda, ieri erano previsti grandi nubifragi anche qui ma per fortuna hanno fatto un errore e anche ieri era bellissimo!!!!
Favolosa la crema CoccoCiok...anche amavo molto quel famoso dolcetto!!!! Ci credo che non ci sia il problema del come conservarla!!!! Sono ancora in modalità estiva e passo a trovarti molto raramente ma appena ho 5 minuti mi fa piacere venirti a salutare certa di trovare sempre qualcosa di sorprendente...e anche oggi non mi hai delusa!!!! TVB
un abbraccio grande tesoro bello
moni
Che bella fortuna potersi godere un we all'insania del bel tempo..da me è diventato un'utopia! Cmq domenica e oggi stanno reggendo, incrocio le dita ^_^
EliminaGrazie della visita tesoro, mi ha fatto tantissimo piacere <3<3<3<3
Qui ha cominciato a diluviare alle 14...lampi e tuoni..e ancora continua..una cosa assurda..ma credo ormai di essermi abituata a questa estate folle e inquieta..
RispondiEliminaFavolosa l'idea di questa crema :) Ti abbraccio e speriamo che ritorni a splendere un po' di sole..:*
Grazie Mary, beata te che riesci ad abituarti..x me è una vera tortura U.U
EliminaEcco, se io avessi davanti un vasetto con questa crema batterei ogni record di sparizione... scommetti che entro la notte sarebbe finito? :-) Non amo il cioccolato da solo, ma se ci metti nocciole o cocco è la fine... troppa bontà! E' l'unico modo per consolarsi di questo tempo assurdo...
RispondiEliminaahahah..io invece adorando anche il cioccolato ha vita ancora + breve :-P cmq è davvero una coccola senza fine..devi proprio provare ^_^
EliminaGrazie Franci e felice settimana <3
che buona! anche a me piace l'abbinamento cocco-ciocco, la copio!
RispondiEliminaGrazie, non può farmi che piacere ^_^
Eliminaciao Consuelo anche qui tempo bruttissimo...oggi un forte temporale...comunque ci consoliamo con questa tua delizia!buonissima!un bacione e buona serata simona:)
RispondiEliminaGrazie Simo..è davvero una dolce consolazione...
EliminaUrca Consu, che delizia, mi sta venendo voglia di provarla...domani devo andare a fare la spesa!! Il cocco ce l'ho, prendo il resto!! Grazieeee!!
RispondiEliminaBuona serata!
Siiiii...mi fa troppo piacere..aspetto stasera x avere il tuo parere ^_^
EliminaGrazie di cuore Silvietta <3<3<3<3
anche qui weekend con tempaccio assurdo... -.-" però, con una golosità del genere ci si potrebbe anche passare sopra!
RispondiEliminaEsatto...infatti è stato terapeutico averlo vicino a me ^_^
EliminaGrazie Laura <3
Anche qui il tempo è pessimo ma io con un vasetto goloso come il tuo mi saprei consolare benissimo :D
RispondiEliminaahahah...accomodati che arrivo in soccorso ^_*
EliminaMa quanto sei brava Consu prepari anche la crema spalmabile e poi l'abbinamento cocco ciock è delizioso, io ci farei una bella crostata!
RispondiEliminaUn bacio :))
Che splendida idea :-D Doppiamente golosa :-D
EliminaChe buonaaaaa, la mangerei così... a cucchiaiate, troppo golosa... brava Consu!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie Ely...la sua fine è stata proprio quella...
Eliminaehhh ricordo bene quelle barrette...io però dopo 2 morsi dovevo abbandonare perché mi veniva male ai denti. Però la goduria dell'accostamento cioccolato-cocco ti segna per sempre!!! :-)))
RispondiEliminaDalle parti di Torino, invece, dopo un sabato così e così siamo stati graziati da una domenica di sole pieno tant'è che sono riuscita ad andare per la prima volta in piscina! Ma per oggi le previsioni non sono molto confortanti. Quanti disastri meteo quest'estate :-((. Negli ultimi anni mi sto riscoprendo a pensare sempre + spesso che l'uomo non può proprio nulla contro la forza della natura e questo...mi spaventa un po'.
Deliziosa questa crema spalmabile!! Una dolce ed avvolgente coccola! Ti abbraccio tanto tanto!
Dal mio punto di vista molto del cambiamento climatico è dovuto anche al nostro consumismo e a non aver ascoltato il pianeta, distruggendone l'essenza..magari mi sbaglio ma di una coccola ne avevo estremo bisogno ^_^
EliminaGrazie cara e buona settimana <3
Ciao Consu! Che ricordi il bounty... Credo non riuscirei più a mangiarne uno tanto è dolce!
RispondiEliminaBuona settimana,
V
ahahah..io penso che ci riuscirei anche oggi..ma questa crema spalmabile è preferibile, te lo assicuro ^_*
Eliminache idea grandiosa questa crema, ricetta segnata! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, mi fa molto piacere ^_^
Eliminami sa che crea dipendenza!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
..purtroppo hai colto nel segno...
EliminaTesoro, ho letto del nubrifagio e un'amica che è lìi n vacanza mi ha mandato una foto della passeggiata allagata... pazzesco!!
RispondiEliminaCheestate del cavolo :(
Questa crema direi che è un'ottima strategia di consolazione, dovrò farla al mio papà che ai tempi dell'Università si strafogava di Bounty (tanto che ne ha fatta una vera e propria overdose e per anni non ne ha più potuto sentire nemmeno l'odore da lontano... ma ora sta recuperando alla grande direi!!!) . Un bacino!!
ahahah...vedrai che con questa crema gli farai riaffiorare dei bei ricordi ^_*
EliminaNon mi parlare di maltempo...sembra che anche domani sarà da ridere (si fa x dire..)!
Grazie Marghe e felice settimana <3
ho una ricetta che rimando sempre di preparare per non cadere in tentazione,ma la tua proposta mi ha colto di sorpresa, sono rimasta a bocca aperta,che buona vero, e poi io ed il cielo siamo in conflitto,sarei dovuta andare a mare domani ma dice che pioverà,visto che la prova costume non si può fare,anche se è meglio, mi sa che provo la crema,un bacione
RispondiEliminaahaha...ti assicuro che non è male come consolazione ^_^
EliminaGrazie Paola e incrociamo le dita x un miglioramento...
sto girando il blog in cerca di ispirazione per fare il gelato (senza gelatiera) e mamma mia quanti buoni! anche quelli che fai con gelatiera posso farli? però mi sono fermata qui perchè cioccolata e cocco mamma mia!!!!ieri mi sono fatta un semifreddo melone e pesca con cocco in scaglie la prossima volta lo provo in versione gelato :D
RispondiEliminaTutti i gelati che propongo si possono fare senza la gelatiera, ovviamente ci vorrà un po' di pazienza, una capiente ciotola d'acciaio per il freezer e verrà un po' meno cremoso..ma non demordere, vedrai che ti conquisterà ugualmente ^_^
EliminaGrazie Ema..nel frattempo prova questa crema semplice e veloce, ti conquisterà :-D
grazie!
EliminaOh maaaaaaaaaaaaaaaaamma zietta..... questa "robina" qui mi farebbe impazzire!!!!!!!!!! Ti svuoterei il barattolino in un nanosecondo, ahahahahahah.
RispondiEliminaSpettacolo!!!!!
Non sai quanto mi faccia piacere ^_^
EliminaGrazie cara <3