Gelato al miele e crème fraîche
Come era prevedibile, la domenica è stata all'insegna dell'agitazione ai massimi livelli! Sto letteralmente vivendo nella consapevolezza (e speranza...) che tra poche ore sarà tutto finito e potremo tornare alla normalità!
Sono riuscita a farmi portare qualche ora sul mare (...giusto il tempo di evitare un temporale amazzonico..) con la promessa di un rientro a casa nel primissimo pomeriggio per concedergli l'ultimo ripasso generale. Staccare per un po' gli ha fatto bene e sinceramente anch'io ne sentivo la necessità.
Prima di mettersi a studiare, però, ho pensato che potesse essere necessaria una bella carica energica per far lavorare bene il cervello...ed ecco come ho ovviato a questa esigenza...
Questo gelato mi aveva incuriosita fin dal primo momento che avevo letto la ricetta. Ovviamente ho apportato parecchie modifiche per riuscire a trovare il giusto equilibrio tra grassi, zuccheri e tuorli! L'originale era, a mio personale parere, esageratamente ricca (...e già la mia "versione alleggerita" vi assicuro che dà una bella sferzata di energia!) ma questo abbinamento andava assolutamente provato! Il mio intuito non mi ha smentita ed ho ottenuto uno dei gelati più cremosi e perfetti di sempre!
Per chi non lo sapesse...
La crème fraîche è un prodotto di origine francese largamente utilizzata come condimento per piatti prevalentemente a base di verdura o pesce. Si tratta di una panna fresca che subisce un processo di acidificazione da parte di batteri lattici, conferendo al prodotto finale un retrogusto piacevolmente acido molto simile allo yogurt. La consistenza è cremosa e compatta, tanto da essere considerato un valido sostituto di burro o olio o parte grassa, alleggerendo notevolmente l'apporto calorico del piatto finale.
Si reperisce abbastanza facilmente nel banco frigo del supermercato ma si può anche ovviare con una versione casalinga molto semplice. Basterà mescolare 100 ml di panna fresca con 100 ml di yogurt magro greco ed un cucchiaio di succo di limone, far riposare per 30 minuti fino ad addensarsi. Io ho usato quella già pronta.
Dosi x circa 750 ml / 4 porzioni:
450 ml di latte p.s. leggero
30 g di zucchero di canna
1 uovo piccolo e fresco
4 cucchiai di miele di acacia
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella macinata
10 g di maizena (amido di mais)
200 ml di crème fraîche
Sciogliere lo zucchero di canna nel latte a fiamma molto bassa. Unire la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza e lasciare in infusione per 20 minuti. Filtrare il liquido attraverso il colino.
A parte sbattere l'uovo con il miele e la maizena.
Aggiungere un po' del latte filtrato e mescolare fino ad eliminare eventuali grumi.
Versare di nuovo in pentola insieme al resto del latte filtrato.
Aggiungere la cannella e scaldare a fiamma dolce mescolando spesso per circa 10 minuti o fino a raggiungere una consistenza che velerà il cucchiaio.
Versare la crema ottenuta in un recipiente e coprire con il suo coperchio o un foglio di pellicola trasparente.
Far raffreddare a temperatura ambiente e trasferire in frigo per almeno 4 ore (meglio tutta la notte).
Frullare la crema ormai fredda con la crème fraîche e versare nella gelatiera.
Lavorare per 30 minuti o fino a raggiungere una consistenza tale da poter essere presa con un porzionatore. Servire a piacere con un filo di miele.
Un gelato dalla consistenza perfetta, compatta ma cremosa...il gusto poi è tutto da scoprire...un leggero sentore di vaniglia, un sapore di latte che avvolge e il piacevole gusto del miele ad addolcire...assolutamente irresistibile!
Questo gelato mi incuriosisce troppo! E non mi sembra che alla tua versione manchi qualcosa, anzi è davvero molto ricca ma ben equilibrata. da provare assolutamente :*
RispondiEliminaGrazie Chiara, scusa la mia presunzione ma penso che questo gelato sia davvero perfetto :-D Vedrai che se lo provi saprai darmi ragione ^_*
EliminaMamma che buono...io lo faccio con lo yogurt greco senza uova ma ora mi hai fatto venir voglia di provare con il crème fraîche!
RispondiEliminaNotte
Anch'io amo le versioni delight ma questo è una coccola senza fine..prova e vedrai che non te ne pentirai ^_^
EliminaGrazie cara <3
Per una golosissima sperimentatrice di gelati come me questa ricetta è nuova, originale e molto invitante! Ho fatto solo una volta il gelato con il miele, con i fichi... ma con la crème fraîche è una scoperta! Già immagino una coppetta di frutti di bosco come accompagnamento... :-)
RispondiEliminaGuarda già da solo è un sogno ad occhi aperti..vedrai che ti conquisterà ^_*
EliminaGrazie Franci <3
Consuelo!!!ma questa è una delizia che ti fa tornare...di certo ...il buonumore!!!!!!!
RispondiEliminabravissima come sempre...baci e buon lunedì simona:)
Grazie Simona :-D
Eliminazia, questo gelato sembra così cremoso ed avvolgente!!! sicuramente un ottimo infusore di energia!! In bocca al lupo per l'esame del tuo maritino. Un bacione
RispondiEliminaGrazie tesoro..oltre che energia infonde anche buonumore :-P troppo goloso :-P
Eliminagelato al miele???? Oddio che buono!
RispondiEliminaGrazie Consu :)
Grazie a te...provalo e te ne innamorerai ^_^
EliminaCon il miele mi conquisti, cara amica!!
RispondiEliminaEnnesimo gelato in cui letteralmente mi tufferei!!
In bocca al lupo mille volte al tuo ometto fortunato :)
Grazie Marghe, 6 sempre un vero tesoro <3<3<3<3
EliminaContinua ad allungarsi la lista dei gelati da provare!
RispondiElimina... sei così brava a sperimentare gusti sempre nuovi!!! :-)
Grazie Mari, non sai quanto mi faccia piacere averti stuzzicato la fantasia ed il palato ^_*
EliminaNon farmi vedere il gelato a nessuna ora della mattina, del pomeriggio o della sera. Non riesco a resistere al richiamo del gelato!
RispondiEliminaHa un aspetto troppo buono!
ahahah...vale lo stesso anche x me..ma in questo momento è una delle poche cose che riesce a darmi conforto..
EliminaGrazie Ilaria e a presto <3
Ho anch'io da studiare...passo a trovarti, ok? :D Consu questo gelato mi sta facendo letteralmente sbavare, scorro e riscorro le foto e vorrei tanto immaginare il sapore, ma so per certo che deve essere qualcosa di paradisiaco: la creme fraiche aspra, il miele dolce...un connubio perfetto, un'idea grandiosa! Non vedo l'ora di provarlo! :)
RispondiEliminaVedrai che ti darà la giusta carica x lo studio ^_* sarebbe un piacere contribuire a farti trovare l'attenzione sui libri :-P
EliminaGrazie cara, provalo e mi saprai ridire se avevo ragione ^_*
buonissimo, non vedo l'ora di provarlo!!
RispondiEliminaGrazie Linda, aspetto di avere il tuo responso ^_*
EliminaCiao Consu!! Ha un aspetto cremosissimo e delizioso il tuo gelato...la creme fraiche e la panna acida sono la stessa cosa giusto?
RispondiEliminaNoi proveremo senza gelatiera, ci ispira troppo questo gusto!!
Bravissima come sempre, un bacione!
Esatto panna acida e créme fraîche sono la stessa cosa ^_^
EliminaProvatelo ragazze, sono certa che ve ne innamorerete all'istante ^_*
Grazie <3
accipicchia quanto mi invoglia...per me questo gelato è un'assoluta novità...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, sono sicura che ti conquisterebbe all'istante ^_*
Eliminama sei proprio una moglie modello!!!Un gelato meraviglioso!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry, 6 troppo buona ^_*
EliminaZietta che meraviglia !!! quanti gusti particolari sai regalarci scommetto che se aprissi una gelateria sarebbe sempre strapiena. Questo gusto mi piace tantissimo, un in bocca al lupo per l' esame di tuo marito, bacioni.
RispondiEliminaahahah...grazie Vero :-P magari avere questa possibilità...
EliminaCrepi...
Che magnifica presentazione, sono convinta che sia una vera delizia........bravissima!!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo al marito!!!
Baci
Grazie Laura <3
EliminaGrazie Michela, 6 sempre troppo carina <3
RispondiEliminaCiao, il "nostro" libro dei gelati è una fonte inesauribile di meravigliose scoperte.......a distanza di poco più di un mese confermo la bontà di questo gelato!!!
RispondiEliminaBaci
Anch'io continuo a stupirmi...
Elimina