Mousse di datteri su stecco senza zucchero
Gelato ai datteri senza gelatiera.
Salutare l'estate quest'anno sarà meno doloroso del previsto perché tra meno di un mese finalmente andremo in ferie! Stiamo vagliando le possibilità di visitare qualche località assolata, per il momento le idee sono piuttosto confuse ma sono certa che riusciremo a trovare la meta ideale per goderci il nostro meritato relax!
Il mio pensiero continua inesorabilmente ad andare all'Egitto, luogo che abbiamo visitato in lungo e largo. Il mare è (secondo il mio modesto punto di vista) il più bello che abbia mai visto. La barriera corallina è suggestiva e ricca di colori, una specie di foresta incantata in fondo al mare! Le spiagge sono immense e spesso isolate, tanto che sembra di trovarsi su un'isola deserta alla Robinson Crusoe e la possibilità di immergersi anche nella vecchia civiltà è davvero interessante e quasi surreale!
Purtroppo quest'anno abbiamo dovuto escluderla come meta papabile della nostra vacanza (a causa della situazione interna non proprio "tranquilla") ma io ho voluto portarmi un po' di Egitto nel mio dessert di fine estate.
I datteri sono un frutto che in questi luoghi nascono come se fossero ciliegie a maggio. Io li adoro ed ogni volta ne faccio delle vere scorpacciate (sotto l'occhio vigile del marito che mi blocca giusto il momento prima di rischiare l'indigestione..)! Quelli che si trovano in commercio da noi non hanno nemmeno la metà del sapore dolce e succoso di quelli mangiati in loco..ma mi sono accontentata.
Per chi non lo conoscesse il dattero è il frutto di una palma tipica del Nordafrica ed è un alimento altamente energetico.
Ideale per chi pratica sport e necessita di energia pronta all'uso ma anche di reintegrare i sali minerali (tra i quali il potassio, presente in concentrazione superiore a quello delle banane) persi con la sudorazione.
Ha inoltre numerosissime proprietà curative:
-antinfiammatorie per le vie respiratorie
-ricco di fibre utile per le funzionalità intestinali
-mantiene sano il sistema cardiovascolare
-contiene magnesio in buona concentrazione, responsabile di innumerevoli processi metabolici quali la stabilità elettrica cellulare, la trasmissione nervosa e muscolare
-il fosforo valido aiuto alle nostre funzioni celebrali
I datteri sono quindi alimenti utili per combattere stress, fatica e stanchezza.
Dosi x 3 gelati:
250 gr di datteri al naturale (peso al netto degli scarti)55 gr di latte di soia
230 gr di acqua naturale a temperatura ambiente
Pulire i datteri con un panno umido ed incidere per la lunghezza in modo da poter facilmente eliminare il nocciolo. Mettere in una ciotola con l'acqua e lasciar riposare a temperatura ambiente per 5 ore.
Scolare accuratamente i datteri dall'acqua e mettere nel bicchiere del frullatore insieme al latte di soia. Frullare finemente con il frullatore ad immersione. Versare negli stampini (io ho utilizzato i bicchieri usa e getta) ed inserire al centro il bastoncino (io ho utilizzato una forchetta usa e getta). Mettere in freezer a solidificare almeno 5 ore (meglio tutta la notte).
Alla prima voglia di dolce basterà passare il bicchiere sotto il getto di acqua corrente del rubinetto ed estrarre il sorbetto!
-La consistenza è molto cremosa anche dopo il congelamento.
-Il sapore è unico e delicato. A piacere si può aromatizzare con vaniglia o cannella, io ho preferito lasciarli al naturale per non alterare il gusto tanto amato di questo frutto!
-Il sapore neutro del latte di soia non altera il gusto, ma se preferite potete sostituirlo con latte di mandorle, di riso, di avena o quello vaccino, a voi la scelta!
anche io faccio spesso i gelati così
RispondiEliminaxoxo
buona giornata cara
NEW POST!!!
FOLLOW ME ON:
The simple life of rich people blog
Grazie cara e buona giornata anche a te <3
Eliminaaggiunta al contest...CHE DELIZIA!!!non vedo l'ora di provare la ricetta..
RispondiEliminagrazie e un bacione
Vale
Grazie a te Vale <3
EliminaAllora, mia cara, se hai bisogno di un consulto per un viaggio perché non chiedere a me????? L'Egitto mi sento di sconsigliartelo nella destinazione di Sharm (la penisola del Sinai è abbastanza movimentata), ma non verso Marsa Alam o, meglio ancora, Berenice!! Insomma Consu.... la Cuocherellona è anche un'agente di viaggi, do you remember???? ^_^
RispondiEliminaOttima rivisitazione datterina. Io non ho mai mangiato quegli agglomerati stucchevoli fino a quando ho assaggiato i datteri in Tunisia: superlativi!!!! Bravissima!!!!!
E se avessi bisogno: scrivimi!!!!!
cuocherellona@gmail.com
viaggi@maisolinelmondo.it
Kiss
Grazie tesoro, ti contatterò di sicuro ^_^
EliminaGrazie ancora <3<3<3<3
Ma complimenti Consuuu! <3 Troppo buono!! E questo stecco lo finirei anche io in un battibaleno. L'Egitto è meraviglioso, non l'ho mai visitato ma deve essere un sogno.. coraggio, tra poco andrai comunque a rilassarti! <3 TVB!
RispondiEliminaGrazie Ely…sto già facendo il conto alla rovescia :-P
EliminaIo oramai mi consolo solo a tavola.. preparando dei piatti che in un qualche modo mi ricordano l'estate.. :( è volata! In Egitto non ci sono mai stata, ma penso sia uno dei luoghi più affascinanti.. sono sicura che troverai una meta ugualmente bella e soprattutto soleggiata!! Un bacione <3
RispondiEliminaGrazie Anita, spero che le tue parole siano di buon auspicio ^_^
EliminaCiao Consu. Che meraviglia di foto e di gelato. Qui prmai è autunno. Potessi emigrerei come le rondini!
RispondiEliminaAnch'io :-(
EliminaGrazie Manu <3
Spettacolari!! E pensare che se nomino datteri, mi viene in mente il periodo di Natale....!! La versione gelato è davvero golosa!!
RispondiEliminaFranci
Hai ragione da noi si trovano solo in quel periodo ed è proprio un peccato..oltre ad essere golosissimi fanno anche tanto bene!
EliminaGrazie e buon serata <3
Anch'io come te amo i datteri! Quando arriva Natale qui da me si trovano anche quelli al naturale e io e mia mamma ne facciamo delle vere scorpacciate! Non posso quindi che adorare questi gelati :)
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Confesso che io riesco a mangiare solo quelli al naturale, ma ti assicuro che se mai avrai il piacere di sentire quelli egiziani, li amerai ancora di + :-D
EliminaGrazie cara e buona serata <3
Sì, viaggiare...
RispondiEliminaSono stata vari anni fa in Egitto, una sola volta, in vacanza con un'amica... alcuni ricordi estivi non sbiadiscono... mentre vedo che morso dopo morso il tuo stecco è finito, ehehe... chissà che sapore deve avere, i datteri non li mangio praticamente mai, mi hai messo curiosità! Mia nonna li prendeva sempre a Natale, erano fissi nel cesto della frutta secca...
:-)
La tradizione ormai da noi li vuole solo a Natale ma sono davvero squisiti tutto l'anno..soprattutto se hai il piacere di mangiarti quelli direttamente raccolti dall'albero ^_^
EliminaGrazie Francesca e buona serata <3
Wow, non vedrai l'ora di partire immagino :D
RispondiEliminaPer me le vacanze sono finite ma ne approfitterò per provare la tua mousse che mi attira moltissimo! Io adoro i datteri e non è facile trovare delle ricette che li contengano :)
Un bacione!
Mi piace condividere questa passione con te ^_^ In casa mia non li hanno mai amati ma io sono sempre stata un po' la pecora nera!
EliminaGrazie Vale <3
Ecco, il mio mito in cucina ne ha sfornata un'altra..... che delizia, mi vien già l'acquolina in bocca!!!!
RispondiEliminaChe belli nella motorata nel deserto!!!!
ahahah…è stata davvero divertente e poi al tramonto c'è stato anche quel pizzico di romanticismo che non guasta mai ^_^
EliminaGrazie tesoro <3
Che sensazione magnifica quella del pre-vacanza! E che immagini, zia Consu! Straordinarie. Come straordinaria è questa particolarissima e deliziosa mousse di datteri...ma sei fantastica!
RispondiEliminaBaci grandi
MG
Hai ragione mi assaporo questo momento come nel "sabato del villaggio" :-D
EliminaGrazie Mari, 6 sempre troppo carina ^_^
Ciao cara! Adoro i datteri, anche se mi devo accontentare di quelli che si vendono qui da noi nelle festività natalizie!:)
RispondiEliminaImmagino che mangiati "sul posto" siano tutta un'altra cosa!
Idea fantastica questa del gelato!!!!!!:)
Un bacioneeeee!
Confermo che quelli che arrivano a noi, così disidratati, non hanno nemmeno la metà del sapore di quelli appena raccolti..sono felice che il mio finto gelato ti sia piaciuto ^_^
EliminaGrazie e buona serata <3
che bello c'è aria di vacanza!!!in Egitto!!!!!
RispondiEliminanon sapevo che i datteri avessero tutte queste proprietà!come sempre bravissima!!!
bacioni simona
Grazie Simo ^_^ La meta è ancora misteriosa ma di sicuro si parteeeeee :-D
EliminaCiao Consu, adoro i datteri e ne faccio grandi scorpacciate anche io, quindi questa mousse la trovo supergolosa!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie Ely, mi fa davvero piacere ^_^
EliminaBuoni i datteri ! ma non avrei mai pensato di prepararli così!
RispondiEliminaChe bel bel viaggetto stai organizzando ! beata te !
Baci
…prima o poi tocca a tutti :-P
EliminaGrazie Mary <3
che ricetta interessante e che belle foto!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Grazie Linda <3<3<3<3
Eliminazietta...non mi parlare dell'egitto che ti ricordo che mi è saltato il viggio proprio al cairo questa estate... mmmmmm...
RispondiEliminacmq, voltiamo pagina: la tua mousse è una meraviglia e un elogio a quella terra! io ovviament ci ho fatto una confettura :-)
Dai Ele, sono sicura che prima o poi riusciremo a tornarci ^_^!
EliminaHo fatto un tentativo anch'io con una confettura con mele, datteri e cannella..era una goduria :-P
Grazie e buona giornata <3
Quanto siete belli Consu! ogni volta che ti vedo in foto, sento che le distanze in qualche modo si accorciano... abbiamo molte cose in comune... L'Egitto è favoloso... mare, spiagge e anche cibo... datteri naturalmente compresi... io sono una grande appassionata di pesca subaquea e immersioni sportive... ti lascio immaginare nella in quelle acque che sogno.... scendo con i piedi per terra e mi gusto i tuoi ghiaccioli di mousse... e bellissima l'idea del bicchiere di plastica :*
RispondiEliminaHai davvero ragione, abbiamo + cose in comune di quanto immaginiamo :-D Anche noi andiamo spesso in quei luoghi x le immersioni, anche se x lo più pratichiamo snorkling ^_^
EliminaGrazie tesoro e buona giornata <3
assolutamente da fare, che originalità cara!!!!
RispondiEliminaGrazieeeeee, spero davvero che tu provi questa ricetta, ne rimarrai folgorizzata :-P
EliminaNon mi piacciono i datteri, ma a mio marito piacerebbero molto!
RispondiEliminaDagli una chance tesoro, probabilmente ti ricrederai :-P
Eliminaquanto mi manca un bel viaggetto esotico, il tuo gelatino ai datteri mi farà sognare baci
RispondiElimina…devo confessarti che anch'io non vedo l'ora di andare in vacanza in un posticino dove l'estate non è ancora finita :-D
EliminaGrazie Enrica e buona giornata <3
ma che bella che sei!!! mi hai fatto sognare per un attimo...anche io adoro i datteri e verso natale di solito li acquisto(chissa' perche')..datteri,fichi secchi=a Natale... questa ricetta mi incuriosisce tantissimo devo provarla un bacio cara
RispondiEliminaHai ragione da noi ormai sono frutti relegati solo alle festività natalizie..ed è un vero peccato :-(
EliminaGrazie Cinzia e buona giornata <3
Deliziosi questi gelatini, che idee sfiziose hai sempre!!
RispondiEliminaeravate bellissimi tutti bardati sul quad!!
Un bacione!!
ahahah…è stato davvero divertente il turo nel deserto, mi sono sentita un po' un beduino :-P
EliminaGrazie Silvietta <3<3<3<3
Che bello l' Egitto terra meravigliosa sconvolta da tragici eventi, mia sorella doveva andarci ad Ottobre ma purtroppo ha dovuto rinunciare. Con questa mousse hai reso un bellissimo omaggio chissa' che sapore fantastico devono avere i datteri del luogo.Bravissima zietta.
RispondiEliminaInfatti per non rischiare abbiamo deciso di abolire questa ed altre mete…una vacanza non deve mica essere un attentato alla vita O_o!!! Spero che la situazione si sistemi quanto prima..
EliminaGrazie Vero, sono devierò felice che i miei gelati ti siano piaciuti ^_^
Molto originale e immagino cremosissimo! :)
RispondiEliminaBellissima idea!
Grazie Manu :-D Stranamente rimangono di una consistenza cremosa anche dopo il passaggio di raffreddamento in freezer, pura goduria :-D
EliminaGrazie Michela, mi fa davvero piacere il tuo gradimento :-D
RispondiEliminaChe belle immagini e che buoni questi gelati, molto particolari!
RispondiEliminaGrazie Giuliana <3
EliminaZiaaa! Me l'ero perso questo!! Fortuna che scorro sempre la bacheca a lungo per mettermi in pari quando manco, che sennò non me lo perdonavo!
RispondiEliminaIo i datteri li adoro, e come te, se non m'impongo un limite (che come per i fichi, si "allenta", ancora e ancora..) mi finirei la confezione. Peccato che trovarli al naturale e belli morbidi e cicciosi non sia così facile.
Quando li riprendo, il sorbetto è d'obbligo! baci :)
Tesoruccio caro, mi fa davvero piacere condividere anche questa passione con te :-D
EliminaFammi sapere se ti è piaciuto..io me ne sarei fatta fuori uno dietro l'altro :-P
Grazie <3
Lo farei domani, se non fosse che trovare datteri buoni qui da me è come vincere un terno al lotto! sob....
RispondiEliminaConsolati, anche dalle mie parti è piuttosto difficile, se non nel periodo natalizio O_o ma ogni tanto succede il miracolo..ed io non posso che approfittarne ^_^
EliminaGrazie cara <3
Hai ragione... Il mare dell'Egitto é sicuramente indimenticabile. La barriera corallina é tra le più belle che abbia visto anch'io.
RispondiEliminaGelatini interessanti....
Ciao!
Elisa
Concordo con te..peccato quest'anno doverci rinunciare :-(
EliminaGrazie Elisa <3