La prima zucca dell'orto: polpa al cucchiaio con melone e chips di buccia alla cannella
Crema di zucca e chips di buccia.
Da ieri una piccola gattina grigia e bianca ribattezzata Miss Grey è entrata a far parte della nostra famiglia. Mio marito ha deciso di regalarmela per il nostro anniversario, con la scusa che mi avrebbe tenuto compagnia quando lui è fuori per lavoro o per gli impegni sportivi..non ha considerato che (oltre la compagnia) mi avrebbe dato anche un impegno non indifferente in più! Miss Grey ha meno di 2 mesi, un musetto furbetto ed ha paura anche della sua stessa ombra! C'è voluta tutta la mia pazienza per riuscire a fare la sua conoscenza e a fine giornata ha iniziando a guardarmi con meno timore e a farmi delle timide fusa...mentre io ne ero (anzi, sono) già follemente innamorata!
Ok, resi partecipi di questo, torniamo a parlare di cucina!
Abbiamo dovuto cogliere la prima zucca (anche se non ancora del tutto matura) perché qualche strano animale l'aveva danneggiata. Non è il massimo del sapore e il colore è piuttosto albino ma come si può buttare un frutto della terra curato con tanto amore?! Appena ho visto il colore l'ho subito collegato a quello del melone giallo (che magicamente avevo anche in frigo..) ed è nata una coccola al cucchiaio monocromatica e dal sapore intrigante in piena sintonia con la mia idea di piatto sano, leggero e appagante.
Quando avete a disposizione una zucca di provenienza biologica, guai a buttarne la buccia! Può risultare la parte più buona di tutto l'ortaggio (e devo ammettere che in questo caso non avrei potuto dire cosa più veritiera!)
Ingredienti a persona:
3 fette di zucca
2 fette di melone giallo
5 foglie di basilico
1 scalogno piccolo
1 punta di coltello di peperoncino secco
Buccia di zucca bio
Sale fino marino q.b.
Cannella in polvere q.b.
Lavare la zucca e ricavarne 3 fette. Eliminare i semi e i filamenti interni. Adagiare su una teglia rivestita di carta da forno ed adagiarvi le fette con la polpa rivolta verso l'alto. Cuocere in forno a 200°C per 45 minuti. Lasciar raffreddare. (Non spaventatevi a vedere la foto sotto, io l'ho cotta tutta per ottimizzare il consumo energetico del forno). Togliere delicatamente la buccia e tenere da parte. Tagliare il melone e ricavarne 2 fette. Eliminare i semi e la buccia. Ridurre la polpa a dadini e mettere nel bicchiere del frullatore insieme al peperoncino, il basilico, lo scalogno e la polpa di zucca cotta. Frullare finemente e tenere in fresco.
Nel frattempo stendere su una teglia la buccia della zucca e salare abbondantemente. Spolverare a piacere con la cannella e passare sotto il grill caldo per circa 20 minuti, avendo l'accortezza di girarle a metà cottura. (Ho lasciato lo sportello del forno aperto per ottenere un prodotto ancora più croccante). Sfornare e far raffreddare. Servire la vellutata fresca accompagnata alle chips.
Note e considerazioni-Le chips di zucca si prestano anche come accompagnamento all'aperitivo al posto delle classiche patatine, in tal caso sostituite la cannella con la paprika.
-Una cenetta altamente saziante ed ipocalorica dal gusto davvero particolare!
brava, anzi bravissima per tutto: dalla coltivazione e utilizzo integrale della zucca casalinga alla cottura al forno, di tutto per non sprecarla...e poi, che dire, io adoro i gatti!
RispondiEliminaLo sapevi che uno degli ingredienti classi della pastiera sono i canditi fatti con la buccia della zucca? se te ne rimane ancora...Buona giornata, Valentina
Grazie Vale, la penso esattamente come te e cerco sempre di ottimizzare l'utilizzo dei prodotti dell'orto e il consumo di energia ^_^
EliminaNon sapevo dei canditi alla buccia di zucca..si impara sempre qualcosa ^_^
Buona giornata anche a te <3
Bella ricetta... e benvenuta alla nuova arrivata!! Foto? :)
RispondiEliminaGrazie Bea ^_^ La cucciola è ancora un po' timida e non voglio spaventarla con il flash della macchina fotografica..ma aspetta e vedrai!
EliminaSono curiosissima di vedere miss GreY!!!!
RispondiEliminaNon preoccuparti te la faccio conoscere prestissimo ^_*
EliminaMa tu guarda che meraviglia di piatto!! Io poi adoro la zucca.....
RispondiEliminaMa una foto di Miss Grey?? ^_^
Un abbraccio zietta
Grazie cara, la micina fa ancora la preziosa ma presto le farò un servizio fotografico ^_*
Elimina:*
EliminaAnche mio marito dieci giorni fa mi ha portato a casa un gattino di neanche due mesi, era l'unico che si avvicinava a lui senza timore mentre lavorava in un posto pieno di gatti che saltavano di qua e di là... però considera che ne abbiamo altri 4, tutti adulti, che stanno facendo fatica ad accettarlo, ma prima o poi si abitueranno al nuovo amico; la cagnolina ci gioca insieme ed è un vero spettacolo guardarli!
RispondiEliminaRiguardo la zucca, anche mio figlio (di 11 anni) ha dovuto cogliere le sue perché la pianta stava morendo, ma mia mamma le mette al sole per farle maturare. Poi vedrò cosa combinarci....
Un abbraccio e una coccola alla nuova arrivata.
Stefy
P.S. anch'io sono curiosa di vedere Miss Grey ;-)))
EliminaGli animali sono straordinari e sono sicura che anche il nuovo arrivato si integrerà alla grande ^_^
EliminaNon avevo pensato alla possibilità di metterla a maturare al sole..sarà che anche oggi di sole ce n'è ben poco :-(
Grazie Stefy e presto ti farò conoscere anche Miss Grey ^_*
Ma che tenera..! :D Bellissima ricetta con una nota fresca che la rende unica!! Un abbraccio tesoro.. forte!
RispondiEliminaGrazie Ely <3
EliminaBeh ma una fotina della nuova arrivata in famiglia non ce la mostri? Sono curiosa di conoscere il nuovo membro della famiglia.
RispondiEliminaIo sono anni che cerco di convincere mio marito ad adottare un cucciolo di cane (li amo), ma ancora invano, purtroppo!
Lui ha mille scuse e anche se so che alla fine me ne occuperei io, mi piange il cuore non poterlo ancora fare.
Comunque, a parte Miss Grey, almeno ci hai presentato questo piatto, che sì sarà monocromatico, ma con quelle chips secondo me hai fatto centro!!!
un abbraccio grande!
Sono sicura che prima o poi ce la farai ad adottare un cucciolotto..Miss Grey è ancora un po' timida ma presto te la farò conoscere..sai com'è fa ancora la preziosa :-P
EliminaGrazie Vale e buona giornata <3
Ciao carissima, una zuppa davvero interessante.... quasi quasi sono invidiosa del tuo orto :D buona giornata ;)
RispondiEliminaGrazie Claretta e buon giornata anche a te <3
EliminaAnch'io ho preso un gattino da qualche settimana!! anzi, in questo momento è proprio qui che cerca di salirmi sulla tastiera mentre provo a commentare -_____-
RispondiEliminama sono adorabili, anch'io mene sono innamorata subito :)
sai che a me piace un sacco la buccia della zucca? quando la faccio al forno la lascio sempre! figa l'idea di farci delle chips d'accompagnamento!
un baciotto alla micia, e a te :)
..pensare che io avevo deciso di non prenderne nemmeno uno..e invece è stato come un colpo di fulmine :-P
EliminaGrazie cara e buona giornata <3
Ciao Consu, l'idea delle chips di bucce di zucca è geniale, perfetto accompagnamento a questa deliziosa vellutata, bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie Ely <3
EliminaChe bello!!! quando ce la fai conoscere? Questa vellutata e' fantastica mi piace molto anche la cottura della buccia. Baci zietta.
RispondiEliminaPresto Vero la vedrai su questi schermi ^_^
EliminaGrazie cara <3<3<3
Ma dai una micina...un regalo meraviglioso...sono d'accordo con le altre...il prossimo post aspettiamo la foto di Miss Grey...
RispondiEliminaNel frattempo ti faccio i complimenti...sei geniale...mai avrei abbinato questi due alimenti e nonostante ami le zucche non avevo idea di poterne utilizzare anche le bucce...
Un abbraccio e un buffetto alla micetta
monica
Non preoccuparti Moni, presto conoscerai la piccola Miss Grey :-D
EliminaGrazie e la prox volta a fare queste chips con la buccia..sono fenomenali!
Un bacio e buona giornata!
Consu bravissimaaaaaa!!!!!! Un modo splendido per utilizzare la zucca!!:) la adoroooooo!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione cara!!!! Aspetto una foto di Miss Grey!!!
Grazie Simo..aspetta e vedrai..
Eliminahai ragione è proprio un piatto sano e molto gustoso!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Grazie Linda <3
EliminaChissà che dolce batuffolo è Miss Grey! Adoro gli animali.. e non vedo l'ora di vedere una foto della tua gattina!
RispondiEliminaNon temere per il colore albino della vellutata, si capisce benissimo che è strepitosa! E le chips.. non vedo l'ora di provarle!! Un bacione e una carezza alla micetta <3
La gattina è ancora molto timida ma sta iniziando a farsi coraggio..quindi presto le farò anche qualche foto e te la farò conoscere ^_^ !
EliminaGrazie Anita, ti auguro una bellissima giornata <3
Grazie a te Michela <3
RispondiEliminaciao hai bruciato tutti con la tua prima zucca, evvai!!!!
RispondiEliminase ti va passa qui http://dolcipensieri.wordpress.com/2013/09/11/gelato-ai-lamponi-di-dolcipensieri/
un premio x te
brava...hai usato davvero tutto creando un piatto dall'aspetto e sicuramente anche gusto delizioso
RispondiEliminaxoxo
buona serata
Grazie cara, mi fa piacere che ti sia piaciuto ^_^
EliminaBuona serata anche a te <3
Altro che carrozza di Cenerentola! Questa zucca si è trasformata in una prelibatezza irresistibile! D'altronde, poteva forse non essere così, considerate le manine d'oro zecchino della zia Consu?
RispondiEliminaChe bello l'arrivo della gattina! Qui si sta combattendo contro il papà (nonchè mio consorte) per riuscire ad adottare un micettino...speriamo di spuntarla!
Un abbraccio grandissimo, tesoro!
MG
Grazie MariG ^_^
EliminaSpero tanto che tu riesca a convincere il tuo uomo..gli animali ti sanno dare davvero tante emozioni..spesso + che gli umani ^_*
Mamma mia che sapore delizioso che deve avere! Eh ho attraversato un periodo un po' stressante e impegnativo e vedo che mi sono persa un po' delle tue buonissime ricette!
RispondiEliminaGrazie tesoro..spero che ti riprenderai presto da questo periodo impegnativo e che tornerai su questi schermi ^_^
EliminaBuona serata <3
Tanto di capello...per aver utiliizzato la zucca anziché buttarla, ma sopratto per averla usata tutta!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Grazie tesoro ^_^
EliminaLe bucce di zucca come chips?? Questa è nuova!! Ma siccome mi fido delle tue creazioni, la prossima volta la provo!!
RispondiEliminaChe bella la vicenda della gattina, io abito in appartamento e non mi va di tenere una bestiola, ma se abitassi in campagna penso che casa mia diventerebbe un rifugio di gattini!!
Un bacione!!
Ti assicuro che anch'io ero molto resista nel prendere un animale, la nostra casa è piccola e senza giardino..vedremo come andrà..
EliminaProva le chips e te ne sorprenderai ^_^
Grazie Silvia buona serata <3
Bravissima! Adoro la cucina di una volta, quella in cui si utilizzavano anche bucce e gambi vegetali! Complimenti!!! Un bacione :-d Annalisa
RispondiEliminaGrazie Annalisa, mi fa davvero piacere ^_^
EliminaBuonissime ricette!
RispondiEliminaUn bacione!
Nita
Grazie Nita!
EliminaMa che bella l'idea delle chips! Alla prima zucca che mi arriva dall'orto di una mia amica, provvedo a copiarti!!! Bacione a presto
RispondiEliminaDevi veramente provare e non vedrai l'ora di avere delle altre bucce ^_*
EliminaGrazie cara e buona giornata <3
No dai Consu!! Io adoro la zucca!!! Con le chips di buccia poi!?!? Fantastica, tu, la zuppa e la buccia! I love you <3
RispondiEliminaChe bello, Consu! Immagino Miss Grey... deve essere stupenda e dolcissima <3 Io poi adoro i gatti e ne ho uno che è la mia vita! <3 <3 <3 Vedrai, ti farà tanta compagnia e ti donerà un amore immenso! Trovo questo piatto geniale e da provare assolutamente, brava amica mia! :D Un abbraccio grande, tvb <3
RispondiEliminaVale devo confessarti che me ne sono già innamorata e ogni volta che mi fa le fusa mi sciolgo :-P
EliminaGrazie tesoro e buona giornata <3
Amo la zucca!!!mi intrigano queste chips! brava! un bacio
RispondiEliminaGrazie Annalisa!
Eliminache brava la zia Consu! la chicca della bucca della zucca non la conoscevo! grazie per la dritta e anche per questa intrigante e particolare ricetta... mi piacciono i gusti nuovi e questi lo sono alla grande... prendo nota:) un bacione a te alla nuova micina:**
RispondiEliminaGrazie Simo, sono davvero felice che ti sia piaciuta e ti consiglio di provare alla prox zucca, sono certa che ti piacerà ^_^
EliminaTi saluta anche Miss Grey ^_*
Ciao, non vedo l'ora di vedere l'ultima arrivata!!!
RispondiEliminaChe brava, mentre tu sei già alla zucca di stagione, io continuo a postare ricette estive!!!
Molto sfiziosa la ricetta della tua prima zucca con quelle chips molto invitanti!!!
Baci
ahahah…anch'io continuo a deliziarmi con piatti estivi e ieri mi sono anche concessa qualche ora in spiaggia ^_*
EliminaGrazie Laura <3
Le chips di buccia di zucca mi mancavano! Sei stata davvero originale! Una cenetta leggera ma molto particolare! Bravissima!
RispondiEliminaGrazie Chiara, mi fa piacere!
EliminaBenvenuta a Miss Grey... e anche alla tua prima zucca dell'orto.. che devo dire hai magistralmente saputo utilizzare per un piatto profumato e sanissimo!
RispondiEliminaun abbraccio
Grazie tesoro, ti saluta anche la Miss ^_*
EliminaAdoro la zucca!
RispondiEliminaAllora siamo in due cara Moni ^_^ In inverno ne faccio delle vere scorpacciate!
EliminaGnam gnam! Ma quante cose buone hai nel tuo orto?
RispondiEliminaahahah…quest'anno i miei genitori si sono davvero sbizzarriti ^_^
EliminaGrazie cara e buona giornata <3
Ma quante ricette creative, che brava! E la micetta te la invidio proprio! Aspettiamo di conoscere il musetto di Miss Grey! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie cara Laura, presto farai la sua conoscenza...
EliminaTesoro ciao!!!!
RispondiEliminama una fotina di Miss Grey??
Bravissima per la coltivazione e per la ricetta: non si spreca proprio nulla, hai ragione!!
Adoro la zucca e questa ricetta è proprio da segnare, grazie mille cara zia!!
Un bacione grande grande, a presto!
Grazie Sabri, mi fa piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e se hai un attimo di pazienza conoscerai anche la new entry ^_^
EliminaUn bacio e a prestissimo <3
Brava cara!!!! Io sono drogata di zucca, segno subito, un bacino
RispondiEliminaGrazie cara..soffriamo della desta dipendenza :-P
Elimina