Farro alle zucchine arrosto e noci

Farro alle zucchine arrosto e noci.

Seguire un'alimentazione sana vuol dire anche variare spesso quello che si porta in tavola per garantire all'organismo tutti i nutrienti necessari per il buon funzionamento ed il proprio benessere. Se è vero che tutti i giorni non bisogna mai farsi mancare una buona dose di carboidrati, è bene, anche, imparare a conoscerli meglio e saper scegliere i migliori per la nostra salute.
Tra pasta, cereali e farine varie c'è da perdersi ma con piccoli accorgimenti possiamo (ri)trovare la giusta strada. 
Prediligere i prodotti meno raffinati possibile è il primo passo da fare, quindi via libera a pasta e farine integrali (di ottima qualità e sicura provenienza) e, soprattutto, largo spazio ai cereali! Sapete che introducendo questo alimento potrete garantirvi un pasto diverso ogni giorno?! Ne esistono tantissime varietà (farro, avena, riso, orzo, grano saraceno, segale, miglio..ect..ect..) ed uno più gustoso e versatile dell'altro!
Per fruire a pieno delle loro notevoli proprietà (...e non lesinare sul gusto) anche qui va fatta una piccola differenziazione.
In commercio si trovano cereali integrali, decorticati e perlati. Il primo è costituito dal chicco intero e contiene crusca*, germe* ed endosperma*. Quelli decorticati subiscono un primo processo di raffinazione perdendo solo una parte del guscio esterno ma mantenendo intatto tutto il resto. La perlatura rappresenta, invece, un ulteriore grado di raffinazione che lascia intatto solo l'endosperma perdendo tutte le proprietà curative, antiossidanti e i preziosi nutrienti. Il cereale così trattato ha le stesse proprietà di un prodotto completamente raffinato (come la farina bianca) quindi tanto vale farsi un bel risotto Carnaroli o un italianissimo piatto di spaghetti di semola di grano duro, risparmiando anche qualche soldino!
Come potete immaginare, io ho scelto di seguire la strada della salute ed ho fatto una bella scorta di cereali integrali e decorticati per garantirmi sempre una fonte diversa di carboidrati e giocare con i sapori. 
Non posso nascondere che (da brava toscana) ho una predilezione per il farro ed oggi l'ho voluto protagonista del mio piatto! Ve lo propongo in una veste davvero golosa e dannatamente amica della salute...preparate le papille gustative che si decolla!!!
Glossario
*crusca=parte esterna del chicco. E' composto principalmente da fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.
*germe=2,5%del peso del cereale. Ricco di vitamine, minerali e grassi benefici per l'organismo.
*endosperma=parte più rappresentata del chicco. Principalmente costituita da amido e carboidrati ma povero in vitamine e sali minerali.

Ingredienti 
(Dosi da intendersi x1 piatto unico o x2 piccoli primi piatti)
70 g di farro decorticato**
2 zucchine fresche e sode
4 noci (circa 20 g)
marinatura
1 cucchiaio di aceto bianco bio
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale
Paprika affumicata q.b.
1 cimetta di basilico fresco ridotta a listarelle
Consigli utili:
**Per ottimizzare i tempi di cottura io cuocio più porzioni di farro in pentola a pressione per 30 minuti. Scolo bene sotto il getto di acqua corrente fredda e faccio completamente raffreddare. Poi divido in sacchetti con 1 porzione cadauno e li congelo.
Al momento del bisogno basterà tuffarli in acqua bollente per pochi istanti e saranno pronti!!!
Lavare le zucchine e spuntarle. Con l'aiuto di una mandolina ridurle a rondelle sottili. Trasferirle in una ciotola dotata di coperchio e unire tutti gli ingredienti della marinatura. Chiudere il recipiente e agitare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Rovesciare su una teglia rivestita di carta da forno e disporre le rondelle in un unico strato. Cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo cuocere il farro secondo la vostra abitudine, scolarlo bene e trasferirlo nella stessa ciotola della marinatura delle zucchine. Unire quindi le zucchine arrosto e le noci sgusciate ridotte in pezzi grossolani. Mettere il coperchio e agitare per omogenizzare gli ingredienti.
Servire subito decorando a piacere il piatto con basilico fresco.
Un piatto ottimo da preparare in anticipo e portare in giro come pasto take away!
Un'idea graziosa di presentazione (magari per una cena a due tête-à-tête) è servirlo in barattoli da conserva in vetro (vista tramonto).
Questo piatto è perfettamente equilibrato sia nei sapori che nei valori nutrizionali e saprà saziare in tutta leggerezza!

Commenti

  1. Qui da te trovo sempre tanti utili consigli, questo piatto è da provare sicuramente, ti devo dire poi che la prima foto mi piace tantissimo, ha una bellissima luce e bellissimo è anche il piatto. Complimenti per tutto e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere leggere queste parole <3

      Elimina
  2. Suggerimenti utili e interessanti, ma soprattutto un piatto sano ma buono con una presentazione eccellente! Non ti smentisci mai Consuelo! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che piatto meraviglioso!!! il farro le zucchine, tutto così nutriente gustoso e sano! Bravissima mi piace tanto! bacione Mirta

    RispondiElimina
  4. Che delizia!!! Io vado matta per le zucchine e ogni piatto che le contenga!
    Un bacione

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva, non sai che piacere sapere di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  5. io per il farro passo...non posso mangiarlo. Giusto-giusto mangio pane, biscotti e pasta di farro in modo molto saltuario, ma il cereale integro e non ridotto in farina non posso, me l'hanno vietato (e ovviamente mi piace te pareva no?) quindi con pazienza certosina, prenderei un vasetto, scarterei i chicchi dei cereali e farei il bis per il resto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..puoi sostituirlo con un buon riso integrale :-) vedrai che il suo sapore ti conquisterà lo stesso..anzi, sai che ti dico?? la prossima volta proverò proprio questa variante :-)

      Elimina
  6. Ma che bel piatto di farro, nonostante la sua semplicità non può essere che molto buono !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..amo le cose semplici e meno ingredienti ho nel piatto e più mi conquistano :-)

      Elimina
  7. Prima di cambiare alimentazione, mangiavo spesso questo cereale, proprio con le zucchine...buonissimo!! Ma tu hai aggiunto sapori, spezie (la paprica affumicata! Deliziosaa) e frutta secca e hai creato un piatto gourmet :-) complimenti cara amica mia! Proverò questo condimento super con il grano saraceno, secondo me è perfetto! :-) Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..il grano saraceno ce lo vedo benissimo :-)
      Grazie a te, ormai siamo sempre più in sintonia ^_^

      Elimina
  8. Ottimi i tuoi consigli, cara Consu e ottimo il tuo piatto!!! Amo molto i vari cereali e trovo che con la bella stagione sia più facile utilizzarli in tante preparazioni, aggiungendo e variando, poi con tutte le meravigliose verdure, si avranno infinite deliziose ricette......intanto segno la tua (mi tentano molto quelle belle zucchine "vestite" del giallo della paprika)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, sono felice di trovarti d'accordo :-)

      Elimina
  9. Quanti preziosi consigli per la nostra salute,grazie. Complimenti per il piatto sempre stupendo fresco e molto stuzzicante. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  10. Che carino che è il tuo blog, e che buona questa ricetta.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  11. stupendo adoro sia le zucchine sia il farro, la faro' senz'altro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. neanche a dirlo, questo piatto fa esattamente al caso mio: adoro le zucchine, il farro e i piatti unici vegetariano perciò prenderò sicuramente spunto per una pausa pranzo golosa e sana! sai che non sapevo cosa fosse la perlatura? pensavo che il farro perlato fosse una qualità di cereale. invece adesso starò attenta e sceglierò solo il farro migliore, non raffinato! grazie cara, si scoprono sempre cose nuove e interessanti passando di qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-) Sono felice di esserti stata utile e sentirai che anche il sapore ne guadagnerà :-)

      Elimina
  13. Decolliamo sì, che meraviglia!! Consu è un'idea deliziosa, leggera e invitante! Complimenti, ti abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely :-) che bello riaverti qui mia ospite :-)
      Grazie x i tuoi complimenti e a presto <3

      Elimina
  14. Speciale questo piatto! Mi stupisci sempre cara Consuelo.
    Ti aspetto nel mio nuovo spazio, Sabrina.

    RispondiElimina
  15. Buonissimo questo piatto di farro con le zucchine... :-***

    RispondiElimina
  16. Gnam Gnam, potrei averne anche io una boccetta???? Mi piace un sacco il farro e nelle ultime settimane l'ho preparato spesso, chissà che la prossima ricetta con il farro non sia proprio questa! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe davvero piacere :-) Grazie Laura e alla prossima :-)

      Elimina
  17. Che idea sfiziosa, sarà di sicuro un piatto gustosissimo!
    Complimenti cara, a presto ;)

    RispondiElimina
  18. Ciao consuelo!
    Invitante questo piatto ...mi piacciono le zucchine cosi cucinate sono molto interessanti potrebbero anche diventare un contorno.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  19. Buonissimo Consu, un piatto leggero e gustoso, bravaaaa!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Adoro anche io il farro, è troppo buono!! Bella l'idea di congelarlo da cotto, sai che non lo faccio ma da oggi in poi lo faro?? E buonissimo così condito!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io ho dovuto imparare a ottimizzare i tempi :-P I cereali decorticati o integrali richiedono tanto tempo di cottura e spesso anche l'ammollo. Quindi faccio la fatica una volta sola e li ho sempre pronti all'uso ^_^ Vedrai che ti troverai bene anche tu :-)

      Elimina
  21. Come sempre i tuoi piatti sono un'esplosione di gusto e di colore. Bellissima questa insalata di farro e zucchine, l'accostamento dei sapori è decisamente intrigate e la presentazione in barattolo geniale, complimenti!

    RispondiElimina
  22. Anche io alterno sempre farro, orzo e riso. Mangio la pasta ormai veramente solo per le feste comandate ( e nemmeno sempre!) e devo dire che mi piacciono molto soprattutto perché sono pratici e puoi farci un piatto unico aano e digeribile prima di correre al lavoro ( oppure da portarmi dietro quando attacco di mattina). Il mio preferito è l orzo ma comunque mi piacciono un po' tutti. Questo tuo condimento con noci e Zucchine è davvero sfizioso, lo proverò!
    Bacione Consu buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di trovarti d'accordo con queste sane abitudini alimentari :-) L'orzo lo adoro ma non sono riuscita a trovare quello integrale..cercherò meglio ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  23. Questo piatto è perfetto per la mia dieta. Gustoso, saporito e molto invitante. Adoro l'abbinamento dei cereali alle verdure. E ho anche imparato una cosa nuova, che posso congelare da cotti. Mica lo sapevo. E posso farlo anche con l'orzo? è utilissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Puoi farlo con tutti i cereali anche con il riso :-)

      Elimina
  24. Che buone devono essere le zucchine cotte così . Questa ricettina mi ispira tantissimo, bravissima Consu e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa :-) vorrei tanto poterti far fare l'assaggio :-P

      Elimina
  25. d'estate soprattutto vivo di queste insalata sempre diverse sia come cereali che mi piaccion tutti che come condimento, carne, pesce, verdure, frutta secca, formaggi, uova, come dici variare è fondamentale per mille motivi, sa di estate questo piatto ma qua è inverno, sigh, buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche da me non è esattamente estate ed in questi giorni non sembra nemmeno primavera O_o ti garantisco che un piatto così fa volare la fantasia e risolleva dal grigiore ^_^

      Elimina
  26. Mi prendi proprio per la gola! Ho già l'acquolina :D

    RispondiElimina

Posta un commento