Crostata morbida ai cereali con fragole al cioccolato e tanti auguri a me!

Crostata morbida ai cereali con fragole e cioccolato.

Sally cammina per la strada senza nemmeno guardare per terra
Sally è una donna che non ha più voglia di fare la guerra
Sally ha patito troppo
Sally ha già visto che cosa ti può crollare addosso
Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, 
per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza
...
Sally cammina per la strada sicura senza pensare a niente
ormai guarda la gente con aria indifferente
Sono lontani quei momenti quando uno sguardo provocava turbamenti,
quando la vita era più facile e si potevano mangiare anche le fragole
perché la vita è un brivido che vola via
è tutto un equilibrio sopra la follia
...
Ma forse Sally è proprio questo il senso del tuo vagare
forse davvero ci si deve sentire alla fine un po' male
...
ed un pensiero le passa per la testa
forse la vita non è stata tutta persa
forse qualcosa si è salvato
forse davvero non è stato poi tutto sbagliato
forse era giusto così
...
senti che fuori piove
senti che bel rumore


Così mi faccio gli auguri, con una torta vegana piena di fragole e cioccolato fondente e le parole del mio amato Vasco che con questa canzone mi ha scavata dentro, ha segnato i tratti della mia anima. Il mio cuore e il mio corpo hanno sofferto molto e non posso nasconderlo ma, finalmente (...proprio come Sally...), sono giunta alla conclusione che ogni singola lacrima, ogni notte insonne, ogni brutto pensiero, mi è servito per rinascere più forte e determinata che mai. Adesso guardo al mio passato con orgoglio, senza rimorsi, senza rimpianti, riesco a gioire dei piccoli successi del mio presente e ammiro il futuro con fiducia e ottimismo.
Oggi sono io, sento di star bene nella mia pelle, sono in armonia con i miei pensieri, l'equilibrio ritrovato mi fa brillare di luce e mai niente e nessuno potrà riportarmi nell'oscurità. So bene che ci saranno ancora giorni difficili e tristi ma li affronterò con una consapevolezza diversa. 
Oggi mi voglio festeggiare, oggi mi faccio gli auguri di compleanno come se fosse la prima volta...anzi, questa è proprio la prima candelina che spegne la "nuova" me, quella che mi starà vicina per tutta la vita! Intanto che scelgo con cura il desiderio da esprimere, vi lascio la ricetta di questa golosissima e sanissima torta!
Ingredienti x una tortiera ø26cm/8 porzioni:
(per la buona riuscita di questo dolce, serve questo stampo)
base morbida
150 g di farina integrale*
75 g di farina di riso*
50 g di farina di fiocchi d'orzo*
100 g di zucchero di cocco (o canna integrale)
450 g di latte d'avena bio al naturale
40 g di olio di riso spremuto a freddo
15 g di baking powder (o lievito x dolci)
1/2 bacca di vaniglia
decorazione
200 g di cioccolato fondente da copertura
1 cestino di fragole da 500 g
*Macinata a pietra.
Mescolare le farine con lo zucchero in una grande ciotola. Unire il lievito setacciato e i semi raschiati dalla vaniglia. Versare il latte e l'olio e mescolare con cura con una frusta a mano, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Ungere ed infarinare (io ho usato il mio staccante homemade) lo stampo e versarci l'impasto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti (Valutare i tempi di cottura in base al proprio elettrodomestico. Fare la prova stecchino per assicurarsi che sia pronto.)
Sfornare e far raffreddare. Una volta freddo, rovesciare sul piatto da portata.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versarne un po' in una tazzina da caffè ed intingere una alla volta le fragole, lavate e ben asciugate. Proseguire in questo modo fino a terminare la frutta. Mano a mano che sono pronte, adagiarle in modo disordinato sulla torta.
Il cioccolato che avanza farlo solidificare in stampini a forma di cuore, fiore, stella. Completare la decorazione con le forme di cioccolato disposte a riempitivo tra la frutta.
Per facilitare il taglio, consiglio di far solidificare prima la frutta con il cioccolato su un foglio di carta da forno e poi appoggiare sulla torta magari facendo prima una base con un po' di confettura. Come invece potete vedere dalle foto io ho appoggiato direttamente la frutta con il cioccolato caldo sulla base e una volta solidificato è stato un po' più difficile fare delle fette precise.
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni..ma vi assicuro che non durerà così tanto! E' stata gradita anche dai più scettici di casa!!!

Commenti

  1. Wow tesorino...sono senza parole!
    É una torta bellissima e golosissima, perfetta per festeggiare la donna fantastica che sei!!!
    Tanti auguri di buon compleanno...che sia per te l'inizio di una nuova storia, ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni, perché sei semplicemente fantastica!
    Che scenografia tesorino...sei bellissima con quella torta!
    Un grande abbraccio e sii fiera e orgogliosa di essere la bella persona che sei!
    Felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta..sai sempre commuovermi con il tuo affetto incondizionato <3<3<3

      Elimina
  2. Da dove inizio.. bè si.. dagli auguri!!! Buon compleanno! Hai scelto una delle mie canzoni preferite.. Sally.. E festeggiamo anche alla nuova te allora.. guarda avanti.. e sentiti orgogliosa di te stessa.. sempre! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non posso che rinnovarti i miei più speciali auguri tesoro! Che dire... Sally fa venire i brividi ogni singola volta che la ascolto. Ti rubo una fetta di questa meraviglia e.. Solo cose belle!

    RispondiElimina
  4. Ancora tanti auguri cara!
    Fantastica la torta che hai realizzato per festeggiare questo giorno così speciale per te.
    Ad un nuovo inizio allora :) un bacione

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri di buon compleanno!!!!Bellissima la torta O_O ed evviva al nuovo Inizio ^_* baci

    RispondiElimina
  6. Mille auguri e...il meglio deve ancora venire , anche grazie alle tue nuove consapevolezze. Buona vita!!! non si può sperare di non attraversare avversità e tristezze ma, si DEVONO affrontare nel giusto modo, con l'equilibrio che il tempo ci dona. La tua torta è fantastica come te e ti rappresenta completamente. Un bacione mia cara e BUONA VITA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma x avermi dedicato le tue sagge e dolcissime parole <3

      Elimina
  7. Dolce Consu non so davvero quali eventi abbiano potuto segnare così tanto la tua persona da tirare una line adi demarcazione tra una "vecchia te" e la "nuova te".
    Ma credimi, mai come in questo momento riesco a capire e sentire esattamente cosa provi! Forse la vita non sarà stata giusta, forseè vero che alcune esperienze non servono che a fortificarci. Io però sono dell'idea che la differenza la facciamo sempre noi, con i nostri "vorrei" e i nostri "ora decido io".
    Ti auguro davvero tutto il meglio... sperando di leggere sempre questa grinta, questa voglia di fare, vivere, gioire, continuare a guardare avanti a prescindere da tutto.
    Buon compleanno di vero cuore! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi averti qui oggi è un vero regalo...come sempre sai leggere attraverso le righe grazie alla tua innata sensibilità...sono fortunata ad averti conosciuta e faccio un sincero in bocca al lupo anche a te <3<3<3

      Elimina
    2. Consu grazie e viva il lupacchiotto! ;)
      Ti abbraccio forte e la fortuna è la mia! <3

      Elimina
  8. Tanti auguri! Questa torta è davvero bellissima!
    Baci e buona domenica <3

    RispondiElimina
  9. ci sono molte di noi in quella Sally... e ancor di più, anche chi non lo dice, o soprattutto chi tace,sorride e finge,ha finito le forze e piano piano si spegne; sono felice per te che sia riuscita a non mollare, ad avere scelta; tanti cari affettuosi e sinceri auguri di rinascita e di un ritrovato proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, quella forza ritrovata non la voglio più abbandonare :-)

      Elimina
  10. Tantissimi auguri alla splendida donna che sei, alla tua sensibilità e al tuo coraggio. Io non ti conosco, ti seguo da poco , ma il tuo blog e questa straordinaria torta parlano di te. Auguri per tutto quello che desideri e che , di certo, la vita ti porterà. Cristina/Chicchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, le tue parole hanno toccato le corde più profonde del mio cuore <3<3<3

      Elimina
  11. Tantissimi auguri di buon compleanno tesoro!
    La torta è fantastica come te, un forte abbraccio e un bacione<3

    RispondiElimina
  12. I problemi aiutanO a crescere, e ci fanno diventare persone migliori. Dai tuoi piatti traspare la tua forza e gioia di vivere.
    Complimenti per la torta è una spettacolo, poi io adoro il cioccolato fondente.Tanti auguri e a presto Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, sono felice di riuscire a trasmettere queste energie positive :-)

      Elimina
  13. complimenti per la torta buonissima!!!! auguriiiiiii
    ottima anche la scelta della canzone che adoro pure io
    dnaiela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina
  14. Ciao tesorino <3 ti lascio i miei più affettuosi auguri anche qui, dove non pensavo di trovarti oggi! Sei instancabile :-)
    Sai, io non ho avuto il piacere di conoscere la "vecchia Consuelo" ma conosco un pochino la nuova versione e qualunque vicissitudine ti abbia cambiato, devi essere fiera di quello che sei diventata. Ogni esperienza fortifica, in qualche modo, ogni dolore e ogni gioia forgiano l'anima. E tu oggi sei una ragazza equilibrata, saggia e allegra, sei il risultato di ciò che hai vissuto. In ogni caso, ricorda sempre di guardare al passato come un dono, e al presente come un'occasione da cogliere per essere sempre più serena e in pace con te stessa. Te lo meriti. La torta è bella da mozzare il fiato, scommetto anche buonissima (c'è anche lo zucchero di cocco... ti adoro!). Te ne rubo una fetta e festeggio con te ;-) Un abbraccio, Leti
    P.S. "Sally" è tra le mie preferite in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, dalle tue parole capisco quanto le nostre anime si somigliano...e non posso che esserne orgogliosa :-)
      Spero un giorno di abbracciarti <3<3<3

      Elimina
  15. Carissima zietta auguri di buon compleanno con tanto affetto, la nuova te e' una persona speciale e piena di passione. Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  16. CIAO TESORINO NON POSSO FAR ALTRO CHE RINNOVARTI I MIEI PIU' SINCERI AUGURI CHE LA VITA POSSA RISERVARTI TANTE BELLE SORPRESE ED ESAUDIRE I TUOI SOGNI. SEI UNA PERSONA DAVVERO SPECIALE E DOLCE E TI MERITI IL MEGLIO DALLA VITA. NON POTEVI SCEGLIERE UNA TORTA MIGLIORE, E' ADORABILE E UNA CANZONE ALTRETTANTO BELLA E' TRA LE MIE PREFERITE!!!!!BACI TESORO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sapevo che non sarebbe mancato il affetto in questo giorno x me speciale <3<3<3

      Elimina
  17. Tanti Auguri!!! Ottime riflessioni, continua sempre così, forte e determinata e benvenuta a questa nuova consapevolezza.
    Non potevi scegliere una torta migliore per festeggiare... Golosissima!!!
    Un abbraccio grande, a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seddy, detto da una pasticcera brava come te è un vero complimento :-P

      Elimina
  18. Tanti, tantissimi auguri di cuore, cara Consu.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  19. Bellissima la torta e bellissime le foto, anche quello che hai scritto mi è piaciuto molto, c'è tanta positività.
    Baci e tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice di essere riuscita a trasmettere quello che il mio cuore prova <3

      Elimina
  20. Wow! Buon compleanno Consuelo. La tua torta è un tripudio di fragole e cioccolato e sempre nel tuo stile! Tanti baci e felice domenica.

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri mia cara Consuelo, le tue parole sono splendide e dedicarti questa deliziosa e sana torta per il tuo nuovo inizio è segno di una grande e nuova consapevolezza raggiunta con sacrificio. Sei una persona meravigliosa e meriti tutto ciò che più desideri. Un grandioso bacione e nuovamente TANTI AUGURIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x essere passata a lasciarmi il tuo tenero pensiero <3

      Elimina
  22. auguri carissima,ti sei fatta un bel regalo,dolce coccoloso e ricco di nutrienti,bello da vedere e buono da mangiare,complimenti,se passo una fettina la trovo ancora,dubito,un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, te ne offro una fetta virtuale..può bastare??

      Elimina
  23. Buon compleanno Consuelo carissima, ti auguro millemila giorni di felicità.
    Fantastica torta impreziosita da golosissime fragole cioccolatose.

    RispondiElimina
  24. Tantissimi auguri!!! La consapevolezza è la strada per la felicità!! Bacioni!!!!
    P.S. Dolce strepitoso, molto invitante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana x essere passata a farmi gli auguri ^_^

      Elimina
  25. Ciao Consu, ti auguro tanta, tanta felicità! Anche se non ci conosciamo so che sei una splendida persona e ti meriti tanto!
    Un bacione😘😘

    RispondiElimina
  26. Mia cara Consu, sai benissimo che queste sono parole che avei potuto assolutamente scrivere anch'io..conclusioni a cui sono arrivata da un po' e che mi rendono sempre più orgogliosa di chi sono ora e del percorso fatto. Sono contenta che tu ti senta bene, adesso, nella tua pelle, non c'è davvero vittoria più grande.
    La torta mi piace tantissimo, vedo molto di te in questa ricetta e sono contenta quando pubblichi dolci un po' più "tuoi", perchè come sai sono quelli che preferisco:) anche la presentazione è fantastica.
    Tantissimi auguri Zia, speriamo di vederci presto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Nocciolina...mi fai piangere...grazie di cuore x le tue parole, sai quanto tengo a te e il tuo percorso di vita è invidiabile.
      Sono sicura che ci riabbracceremo presto ^_*

      Elimina
  27. Consuelo tanti tanti ma tanti auguri.
    Un abbraccio forte,
    Silvia.

    RispondiElimina
  28. Tantissimi auguri Consu!!! La tua nuova te è bellissima e piena di vita!! Ti auguro ogni bene con tutto il cuore!! E questa torta è favolosa!!
    Un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che tu sia passata a festeggiare con me <3

      Elimina
  29. Un abbraccio fortissimo e tanti auguri di buon compleanno .....la torta che ti sei preparata è bellissima e ci credo che sia anche buonissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  30. tantissimi auguri!bellissima e buonissima questa torta...tanti complimenti!
    un abbraccio
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sono felice che sia piaciuta anche a te :-)

      Elimina
  31. Che bello passare a salutarti e trovare questa ricorrenza speciale, questa torta e questa canzone che ho ascoltato proprio oggi, nella versione della Mannoia! Incredibile la coincidenza! :-)
    Tanti auguri, Consu, sei dolce ancora più della torta che è splendida, con quella parte di cioccolato che ingolosisce le fragole! L'allegria di quelle girandoline ti appartiene, i colori ci sono nel tuo blog, nelle tue ricette e nella tua personalità!
    Un abbraccio, oggi doppio e speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, non sai che bel regalo mi hai fatto passando a lasciarmi il tuo pensiero in questo giorno speciale <3<3<3

      Elimina
  32. Augurissimiiii cara, un abbraccio speciale, e grazie per aver condiviso con noi questa torta meravigliosa, la canzone è bellissima piace anche a me! Bacione ancora tanti Auguri!

    RispondiElimina
  33. ancora tantissimi auguri!!! che meraviglia di torta hai preparato!
    ti auguro tantissimi momenti di serenità come questo! <3
    buon compleanno! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, sono certa che le tue parole mi porteranno fortuna <3<3<3

      Elimina
  34. Auguri cara! E stracomplimenti per l'equilibrio raggiunto nel tuo percorso di vita e...per la stupenda torta che ti sei dedicata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Infiniti auguri ancora carissima Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, è un vero piacere averti qui oggi <3

      Elimina
  36. Sally... da brividi questa canzone! Auguri di cuore dolcissima Consu, sei una persona speciale e sono felice di averti incontrata! Una torta golosissima e tanto raffinata, perfetta per festeggiare! Un abbraccio grande, di cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, le tue parole mi hanno fatto un immenso piacere <3<3<3

      Elimina
  37. Auguri tesoro, auguri di cuore! Questa torta è splendida, come è splendida la donna che c'è in te! Spero tanto di conoscerti presto! Ti abbraccio forte forte :-**

    RispondiElimina
  38. Ciao cara Consuelo sono ancora un pochino in tempo per farti tantissimi auguri. Sei una bella persona e siamo noi stesse le prime a doverci voler bene. Ti sei regalata una torta semplice e splendida. Buona serata bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, le tue parole sono vere e sagge..non posso che farne tesoro <3

      Elimina
  39. Ancora tanti tantissimi dolcissimi auguri ^_^
    Che tu possa esaudire i tuoi desideri, un augurio che ti faccio dal profondo del cuore.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  40. Auguri!!!!! Una torta splendida e davvero originale per festeggiare alla grande il tuo compleanno e la tua ritrovata serenità! Brava!! Tantissimi auguri e baci Consu cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, i tuoi auguri mi hanno scaldato il cuore :-)

      Elimina
  41. Tantissimi auguri!!!!! bellissima torta per una bellissima Donna, che bello leggere di una serenità conquistata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che piacere averti avuta come ospite in questo momento così speciale :-)

      Elimina
  42. Complimenti e Auguri!!!
    Happy Birthday beautiful!!! ;)

    Joe
    xxx

    RispondiElimina
  43. Nono potevi festeggiarti in modo più bello e goloso, auguri!!!

    RispondiElimina
  44. Intanto adoro la canzone di Vasco...e poi adoro in assoluto la tua torta, ma quanto sei brava!! Augurissimi!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  45. Auguri anche da parte mia cara consu. Adoro quella canzone e mi piace tantissimo la tua torta <3

    RispondiElimina
  46. Non avevo dubbi che la tua torta sarebbe stata sana ma golosa, semplice ma elegantissima! Mi scuso tantissimo se sono arrivata in super ritardo ma ti faccio gli auguri con tutto il cuore! Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, non sai che bel regalo mi hai fatto passando a farmi gli auguri <3<3<3

      Elimina
  47. Tanti cari auguri, hai fatto una crostata sana e bella. Complimenti, tanti altri compleanni e torte così. :)

    RispondiElimina
  48. Anche se un po'in ritardo, ti faccio i miei più affettuosi auguri di buon compleanno :)
    Deliziosamente golosa la torta che hai preparato, brava Consu!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, i tuoi auguri sono sempre ben graditi <3

      Elimina
  49. Questa torta è proprio come te: bella, buona e sana! :)
    Tantissimi auguri, anche se in ritardo!!!
    Un bacione grande :*
    P.S. Bellissimo il vestito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze x essere passate a trovarmi in questo giorno così speciale e soprattutto x aver apprezzato <3<3<3<3

      Elimina
  50. Arrivo un po in ritardo, ma i miei auguri sono sinceri e non potevano mancare!!! Il grande Vasco con questa splendida canzone ha toccato il cuore di molte persone.....ma quello che conta è andare avanti, con una nuova consapevolezza e soprattutto volendosi più bene. Con la grinta e la determinazione che hai sono sicura che ne vedremo delle belle!!!
    Toro tu e anch'io, per me il 10 maggio, grande segno non trovi???!!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, è un vero piacere che tu sia riuscita a passare :-) Non sapevo che il segno zodiacale ci accomunasse e sono certa che questo ci renderà ancora più complici ^_^

      Elimina
  51. Tutta presa dagli auguri e anche per l'ora tarda, non ti ho detto quanto mi sia piaciuta la tua bellissima torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, non vedo l'ora di vedere anche quella che ti preparerai x te ^_^

      Elimina
  52. Che bello leggerti solare e determinata come questo meraviglioso dolce che racchiude colori e sapori decisi... ed irresistibili. Un bacione grande zietta, a presto :*

    RispondiElimina
  53. Consuelo perdonoooooo sono già in ginocchio in punizione MILLE AUGURI ALLA NUOVA CONSUELO CON L'augurio che sia sempre FELICE perché si sta male altrimenti è non si vive bene !!! Sei stata brava perché non è facile per niente!!! TORTA INCANTEVOLE MIA AMICA GRAZIE ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a lasciarmi il tuo dolce augurio...e non devi scusarti ^_*

      Elimina

Posta un commento