Trois jours sur la Côte d'Azur
Dopo 3 giorni, 1000 km, 2 bolle ai piedi (...grazie amate Converse!) e quasi 200 foto, sono nuovamente a casa. Come sempre il rientro porta con sé emozioni contrastanti che vanno dalla malinconia all'entusiasmo. Gli occhi si sono riempiti di colori meravigliosi, di un azzurro mai visto, il gusto ha provato sapori mai assaggiati e sono tornata con una bella scorta di profumi di questa terra.
Abbandonato il confine italiano ci siamo imbattuti in un caratteristico paesino di pescatori, ormai meta prediletta di molti nostri connazionali, Menton. Un luogo tranquillo, con belle spiagge ed un'ottima qualità di servizi ad un prezzo accessibile. Deliziosi i locali lungo mare, consigliatissimo un aperitivo al tramonto a La Mandibule e una degustazione di gallette bretonne au sarrasin a lievitazione naturale alla Crêperie St-Michel.
Proseguendo sulla costa, si incontra Monaco. Una passeggiata fino al Palais Princier è d'obbligo per ammirare la città dall'alto.
Peccato per le impalcature e la viabilità un po' difficoltosa a causa dell'allestimento del GP di Formula1 della prossima settimana...ma ci siamo consolati con i primi macarons della nostra vita nella storica pasticceria L'epi d'Or!
Nice, invece, mi è piaciuta tantissimo! Più vivibile e meno caotica seppur si tratti sempre di una grande metropoli. Il grande parco della promenade du Paillon è un vero e proprio polmone verde all'interno della città dove si respira un'aria di relax.
Il poco tempo a nostra disposizione, ci ha permesso solo una breve visita della città antica con escursione fino al castello e al vecchio porto.
Da non perdere per noi foodblogger Les Puces de Nice ovvero il mercatino delle pulci con props da capogiro e un tour nella vicina fabbrica di caramelle e cioccolato Florian.
Per gustare un pranzo veloce ed economico, conviene fermarsi nella zona pedonale prima del porto, dove si trova la Crêperie Le Trimaran. Fresche insalate e crêpes dolci o salate fatte al momento, il tutto annaffiato da un fermentato Cidre de Bretagne brut.
Un'altra tappa da non perdere è Antibes. Il porto vecchio è davvero suggestivo e regala panorami mozzafiato.
Seguendo sul lungomare si incontra Cannes che proprio in questi giorni è in pieno fermento per il famoso Festival du cinéma. Estremamente caotica e all'insegna degli eccessi, probabilmente si assapora meglio in un periodo diverso.
Tutt'altra atmosfera si incontra nella sciccosissima Saint-Tropez. Il porto è un fiore all'occhiello che accoglie con uno spettacolo di colori e arte.
Le viuzze sono piene di piccole ed eleganti boutique ed i locali sono dei veri bistrot curati e caratteristici.
Per finire vi lascio un piccolo assaggio au bonheur des papilles dei piatti assaggiati..immancabile la salade niçoise, le gallette au sarrasin, le crêpes sucrèes e i macarons.
Indirizzi utili:
Menton
Hotel Parisien ** - 27 avenue Cernuschi
Crêperie St Michel - 5 rue Pieta
La Mandibule - 1014 promenade du Soleil
Monaco
Boulangerie/Pâtisserie L'epi d'Or - 6 rue Grimaldi
Nice
Crêperie Le Trimaran - 13 place St-Francois
Confiserie/Chocolaterie Florian - 14 quai Papacino
Cannes
L'Aparthe- officiel comptoir - 3 rue d'Oran
St-Raphaël
Hotel Le 21 ** - 21 place Gallieni
Restaurant à la Marèe - Port Santa Lucia
Bentornata Consu! Aspettavo il tuo reportage perchè io adoro queste zone e ormai ci vado spessissimo. Felice che ti siano piaciute...
RispondiEliminaSe posso darti un consiglio, per una prossima gita, spingiti ancora oltre e, soprattutto, nell'entroterra. Troverai paesaggi d'altri tempi, anzi fuori dal tempo, meravigliosi. Per non parlare della Camargue e di tutto il massiccio dell'Esterel o dei paesini arroccati e sparsi per la Provenza. Sono un pò di parte io... si sente? Bellissime le tue foto e a presto!
Grazie del tuo caloroso benvenuto :-) So bene che quelle zone siano splendide ma in 3 giorni ci siamo dovuti accontentare :-P Ovviamente replicheremo perchè ne siamo rimasti affascinati :-)
Eliminabellissimo davvero! Mi manca Saint Tropez, mentre spesso ci faccio un salto e fino ad Antibes, è tutto una favola! Giustamente Tiziana ti consiglia l'entroterra , e anch'io mi associo! Due anni fa abbiamo anche visitato la Provenza con i campi di lavanda in fiore... che esperienza!!!bellissime foto, ora però mi è venuta voglia di partire.... :)
RispondiEliminaGrazie Elena, state certe che seguirò i vostri consigli...magari prolungando un po' i giorni di vacanza ^_*
EliminaBellissimo posto e bellissima tu! Questo piccolo viaggio sicuramente ti avrà ispirata, non solo grazie ai paesaggi meravigliosi che hai visitato, ma anche con il cibo, i sapori e i colori. E sei stata anche una fotografa in gambissima come sempre, catturando inquadrature impeccabili. Un abbraccio grande grande, Leti
RispondiEliminaGrazie di cuore Leti..sei unica <3
EliminaE tu sorridi furbetta :D
RispondiEliminaChe bella gita, quelle zone non mi hanno mai attirata particolarmente, ma nelle foto c'è una bella atmosfera di vacanza senza pensieri e nelle parole tante buone cose da mangiare.
Ps. cosa sono i props?
Grazie Elle :-) Io sono sempre curiosa di scoprire e visitare posti nuovi, quindi non parto mai prevenuta e sono certa che questi luoghi farebbero cambiare idea anche a te ^_^
Eliminaps: sono piatti/bicchieri/posate/ect che noi bloggers utilizziamo nelle foto ^_*
Ah ecco! ...tutte quelle cose che io non uso mai, anche se la mia tovaglietta a quadri rossi e bianchi può essere considerata un props, perché non mi azzardo ad usarla come tovaglia: la macchierei subito e non avrei più il mio sfondo preferito ahaha :D
Eliminaahahah..ognuno ha i suoi punti deboli :-P
EliminaBellissimo viaggio Consu! Sono stata tantissime volte a Nizza e a Mentone, vorrei tanto vedere invece Saint Tropez! Un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Simo, ti garantisco che ne vale la pena :-)
EliminaE' stato un viaggio lampo ma molto intenso. Bellissimi posti. E nemmeno troppo lontani da noi, vero?
RispondiEliminaSono stata a Nizza e Montecarlo 30 anni fa in gita con la scuola. Ma ora li apprezzerei molto di più. La Provenza è uno dei miei sogni!
Grazie per averle condivise con noi. Buona domenica. Un bacio.
Grazie Natascia x essere passata a salutarmi ^_^
EliminaMa che bello questo post....mi sembra di aver visitato con te la costa azzurra.Grazie infinite, io non ci sono mai stata....sono contenta per te, deve essere stato un viaggio bellissimo! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Cristina, ti consiglio di organizzarci un viaggetto ^_^
EliminaQuante fantastiche foto, tutte davvero bellissime! Fanno venire voglia di partire subito.
RispondiEliminaBentornanta Consuelo, a presto.
Sabrina
Grazie Sabrina e a presto <3
EliminaMeravigliosi ricordi dell'adolescenza! <3<3<3
RispondiEliminaHo passeggiato anche io in quelle viuzze e ammirato questi suggestivi panorami... avevo appena 17 anni ed il viaggio era quello con la scuola e con gli amici!
Ricordo un'aria leggera e frizzante, il lasciarsi incantare dal suono così tanto melodioso della lingua e la mancanza di questi scorci che è derivata al ritorno! Ho rivissuto tutto attraverso le tue foto! Quindi grazie per averle condivise amalgamate così bene al racconto del viaggio... ti si vede in volto la gioia! ;)
Grazie a te Robi :-) Mi fa un immenso piacere averti suscitato queste belle emozioni :-)
Eliminainfatti io se faccio la turista appiedata tengo sempre quei cerottini famosi per le vesciche in borsetta :-) che dire? fantastico reportage, bellissima tu. Che faccina pestifera hai! ahahhaha Io come tutti (o quasi )i piemontesi conosco benino/bene quei posti, e come tutti (o quasi) piemontesi c'è un po' di antipatia con i dirimpettai di casa, ma ogni tanto si cede agli animi non proprio cordiali per godere della natura,del mare, della spiaggia che la fa da padrona (perchè diciamolo... i francesi residenti in costa azzurra come simpatia, dopo i parigini, lasciano a desiderare eh?....) et voilà l'ho detto :-)
RispondiEliminaGrazie Simo, non sapevo di questa "antipatia" tra confinanti O_O cmq noi siamo stati fortunati anche in quanto a gentilezza, sfatando il luogo comune dei "francesi scortesi"..cosa che invece avevo riscontrato a Parigi..
EliminaUn viaggio fantastico...mi hai fatto innamorare di questi posti!
RispondiEliminaSplendido reportage tesorino, e tu sei bellissima in quella foto!
Dolcissima domenica!
Un abbraccio, Laura💚💛💖
Grazie Lauretta <3
EliminaGRAZIE PER AVERMI FATTO VIAGGIARE CON TE, CHE POSTI MERAVIGLIOSI, LO CREDO CHE NON VOLEVI TORNARE!!!!BACI SABRY
RispondiElimina..rientrare è stata dura..ma sicuramente replicheremo quest'estate x goderci anche un po' di mare ^_^
EliminaBienvenue ma petite amie ♡! Il mio francese è arrugginito ma sono contenta che tu sia rilassata e abbia visitato questi luoghi pittoreschi. Sei tornata riccia?^_^ mi piaci sempre così come mi piacciono tutti i piatti che tu e il consorte avete assaporato. Ben fatto cara!
RispondiEliminaGrazie Vale :-) anche il mio francese è molto arrugginito e spesso sono ricorsa all'inglese x comunicare..questa cosa mi è molto dispiaciuta visto che la parlavo e scrivevo bene quanto l'italiano :-(
EliminaQuest'anno è dura organizzarsi prima dell'arrivo di fagottino... Approfitto di questa opportunità di vivere un sogno con questo tuo racconto litterar-fotografico! Un abbraccio cara <3
RispondiElimina..direi che tu hai ben altre emozioni che ti aspettano :-)
EliminaMagnifico racconto e le immagini che ci hai regalato sono un tripudio di colori. Ricordo un bellissimo fine settimana con una famiglia di amici proprio in questi luoghi affascinanti.
RispondiEliminaGrazie mille, Consu!
Baci,
MG
Grazie a te x essere passata a riviverli con me :-)
EliminaBentornata a casa, ci sei mancata. Complimenti per l'ottimo reportage sulla tua vacanza, posti stupendi. Buona serata Fabiola
RispondiEliminaGrazie Fabiola x la tua calorosa accoglienza :-)
EliminaBellisime foto posti stupendi.
RispondiEliminaBentornata , staccare la spina fa bene ogni tanto .
Conosco florian mio figlio fece una gita alle superiori un paio di anni fa e li portarono a visitare la fabbrica mi portò due marmellate una petali di rosa l altra gelsomino mi pare e poi dei mandarini canditi da acompagnare al gelato una bontà.
..anch'io sono tornata con una profumatissima confettura di petali di rosa e non vedo l'ora di gustarla :-)
EliminaGrazie cara e a presto <3
Bentornata Consu ! Questi sono luoghi meravigliosi che conosco perfettamente perché ci sono stata più volte in vacanza...anche se ora ci manco da qualche anno. Grazie per questi scatti bellissimi...sono così rilassanti. Trasmettono tanta serenità. Ti abbraccio forte :*
RispondiEliminaGrazie tesorina, sono felice di averti trasmesso queste vibrazioni positive :-)
EliminaBentornata!! Io qust' anno vado un po' più a nord, in Provenza!! Mi piace l' aria che si respira in quel pezzo di Francia, così rilassata, vacanziera ma sempre con classe!! Che bel sole vi siete presi, è stata dura tornare vero??
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana!
Prossima volta che varco il confine francese, voglio anch'io andare in Provenza :-) aspetto quindi il tuo dettagliato reportage ^_^
EliminaGrazie Silvietta e buona settimana a te <3
Bentornata cara Consu e grazie infinite per questi bellissimi scatti. Per me un tuffo nel passato e tanti bei ricordi. Sai che sei bellissima? Un bacione
RispondiEliminaGrazie Terry, sempre troppo carina <3<3<3
EliminaBentornata!!!! vedo che non sono l'unica che rientra con le vesciche ai piedi :))
RispondiEliminaUna vacanza molto intensa,ma che bei luoghi che hai visitato. Io mi associo al coro di chi ti consiglia un giro in Provenza, merita davvero.
Un bacione grande e grazie delle belle foto che ci hai regalato.
Grazie a te Dani, sicuramente seguirò il vostro consiglio :-)
Eliminache bei ricordi,anche quando siamo andati noi a Monaco vi erano le impalcature,che dire di Nice e Antibes,andammo ad un bar di sera dove il cameriere faceva anhe intrattenimento quante risate ma soprattutto come ero
RispondiEliminagiovane ,grazie cara,felice sera, buon inizio settimana
Grazie a te Paola x la visita :-) Anch'io porterò con me tanti bei ricordi di questi luoghi ^_^
EliminaBuon inizio settimana e a presto <3
Interessante il tuo recap e le foto sono stupende!!!!
RispondiEliminaBellissima la Costa Azzurra!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Grazie Paola, troppo gentile :-)
EliminaChe bellissime atmosfere ci hai portato di rientro dal tua vacanza in costa azzurra...mi è sembrato quasi di viaggiare con te!
RispondiEliminaBentornata <3
Grazie ragazze :-) non vedo l'ora di replicare la vostra salade niçoise ^_*
EliminaCiao Consuelo, bentornata! Con il tuo reportage e le tue splendide fotografie mi hai regalato un momento di pace e relax e mi hai fatto rivivere il ricordo di una vacanza simile che io e mio marito avevamo fatto in Costa Azzurra prima ancora di sposarci! Grazie! Baci
RispondiEliminaGrazie a te cara, non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole :-)
Eliminason stata in costa azzurra, bella, profumata, i paesini sono un incanto, il mare pure, bellle foto!
RispondiEliminaGrazie Lilli, mi fa molto piacere trovarti d'accordo :-)
EliminaNon ho mai visitato la costa azzurra ma mi hanno detto che è deliziosa. Le foto sono davvero stupende, che mare meraviglioso, per non parlare del cielo
RispondiEliminaGrazie Ele :-) L'azzurro che ci ha accolti è degno del nome che porta la costa :-)
EliminaBellissime foto e utilissime indicazioni chissà.... ti confesso che è stato il mio viaggio di nozze di tanti anni fa mi hai fatto venire voglia di fare le valigie.. certo che in tre giorni ne hai fatta di strada e sono giustificate le vesciche ai piedi. Buona settimana
RispondiEliminahihihi..in effetti 3 giorni sono un po' miseri x fare questo tour..spero di poterci tornare con più calma :-)
EliminaGrazie cara e felice settimana a te <3
Che posti !meravigliosi! Mai stata da quelle parti ma vedo una spiaggia bellissima ad Antibes e tante leccornie da assaggiare. Veramente belle foto con colori che fanno venire voglia di eastate e belle camminate ( magari senza vesciche ai piedi)! Bentornato e grazie del bel reportage!!
RispondiEliminaGrazie a te x essere passata a salutarmi :-)
EliminaBellissimo viaggio... che devo fare! Millemila anni fa con la mia famiglia visitammo solo Montecarlo, ma vedo che davvero vale la pena di fare un bellissimo giro! Ma nele foto ti ho vista... sei bellissima!!!! Un bascione cara!
RispondiEliminaGrazie Patty, ti consiglio vivamente di farci un giretto soprattutto prima dell'estate ^_^
Eliminaeccolo lo splendido reportage che aspettavo :) che incanto, sono felice che ti sia goduta queste giornate di vacanza. sono stata in costa azzurra che ero una bimba, mi hai fatto venir voglia di tornarci... un bacione, buona settimana
RispondiEliminaGrazie Fede, ti assicuro che oggi più che mai sapresti apprezzare questi luoghi magici ^_^
EliminaFelice settimana anche a te e a presto <3
Piacere di conoscerti!!!!Con la pasta di pane fino a qualche tempo fa creavo le bambole...Oggi curiosando nel tuo blog scopro biscotti e impasti fantastici.Bellissimo il tuo viaggio viene voglia di fare una vacanza...,magari a Monaco...chissà!?Un caro saluto Patry
RispondiEliminaCiao Patry e benvenuta nel mio blog :-)
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Che bel reportage, che voglia di vacanza.
RispondiEliminaGrazie cara :-)
EliminaOhhhh mamma quante emozioni c''ero andata con mio marito fa fidanzati incantevole zona grazie per queste bellissime foto e per questi indirizzi utilissimi ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie a te Cinzia x essere stata mia compagna virtuale di viaggio :-)
EliminaOgni volta che vado in Costa Azzurra ci lascio un pezzettino di cuore! Bellissimo il tuo reportage Consuelo!
RispondiEliminaGrazie Marina, sono felice che ti sia piaciuto :-)
EliminaHo chiuso gli occhi e mi è sembrato di essere lì con te...un viaggio bellissimo in un posto che merita davvero!
RispondiEliminaGrazie tesoro, questi luoghi sono davvero magici :-)
EliminaMi ero persa questo fantastico post! io la costa Azzurra non l'ho mai visitata ma so che è bellissima e a giudicare dalle tue foto ne ho la conferma! tesoro ma poi tu che bella sei? e guarda che si vede che ti stai mantenendo in linea!! merito delle tue ricette light!! spero un giorno di poter fare una vacanzina bella così!! a presto Consu
RispondiEliminaGrazie Silvietta, sono sicura che la costa azzurra ti conquisterebbe subito :-)
Elimina