Tartare di tonno con insalata di puntarelle e fragole
Tartare di tonno con insalata di puntarelle e fragole.
Finalmente il marito è in ferie e tra meno di un'ora saremo in auto per un tour on-the-road della Costa Azzurra. Toccheremo varie città e ci lasceremo ammaliare dal paesaggio, scegliendo di volta in volta dove fermarci. Sarà una vacanza senza programmi dove saranno solo le nostre emozioni a guidarci.
Ammetto che i progetti iniziali erano un po' diversi ma, a causa del maltempo, abbiamo dovuto studiare un'alternativa che alla fine si sta rivelando molto più stimolante ed emozionante del previsto! In poche ore abbiamo deciso tutto, stranamente d'accordo...probabilmente il destino aveva già disegnato per noi tutto quanto.
Con queste premesse sono "costretta" a salutarvi per qualche giorno. La cucina chiude e la "cuoca" se ne va a farsi coccolare da qualche prelibatezza francese. Voglio vivere quest'esperienza con tutti i sensi ben ricettivi e (ri)portarmi a casa profumi, colori e sapori di un luogo nuovo, mai esplorato!
Oggi per voi, invece, ho in serbo una fresca e leggera proposta con la Verde Primavera a far da cornice. Per la nuova uscita della rubrica di "Idea Menù" è stato scelto proprio questo tema ed io mi sono impegnata a portare l'antipasto.
Spero che sia di vostro gradimento...bon appetit et au revoir, à bientôt!
Ingredienti:
(Dosi da intendersi x1piatto unico x2 secondi piatti x4 antipasti)
tartare
150 g di tonno fresco pinne gialle*
1 cucchiaio di aceto di mele bio
Succo di 1/2 limone
Pepe verde macinato al momento q.b.
Paprika affumicata in polvere q.b.
2 pizzichi di sale fino marino
insalata
1 cespo di puntarelle fresche
8 fragole mature
2 cucchiaini di olio e.v.o.
*Il pesce fresco, destinato al consumo a crudo, ha bisogno di essere abbattuto in freezer prima di essere utilizzato per distruggere ogni presenza di parassiti dannosi alla salute. Io ho acquistato il trancio fresco e poi lasciato in freezer per 96 ore, in seguito scongelato in frigo per 8 ore e poi utilizzato per la ricetta.
Eliminare eventuale grasso dal trancio di tonno. Poi tritare finemente con un coltello affilato. Raccogliere tutta la polpa in una ciotola e condire con aceto, succo di limone, sale e spezie. Mescolare con cura e far insaporire per 20 minuti.
Nel frattempo preparare le puntarelle. Lavarle accuratamente e ridurle a strisce sottili. Raccoglierle in una ciotola con ghiaccio in modo che si arriccino (quest'operazione può essere fatta anche 1-2 ore prima). Quindi sgocciolarle bene e condirle con l'olio.
Lavare le fragole ed eliminare il picciolo, tagliarle a fette sottili.
Disporre la tartare al centro dei piatti da portata (a piacere metterla in forma con dei coppapasta rotondi) e servire con l'insalata di puntarelle decorate con le lamelle di fragole.
Un'idea per aprire un pasto in tutta freschezza e colore, sfruttando al massimo i prodotti di stagione.
Un mix di consistenze e sapori diversi accompagnerà con piacere la degustazione, rendendo ogni boccone perfettamente equilibrato.
Una proposta super leggera e adatta da gustare come piatto unico per chi sta seguendo una dieta per la fatidica prova costume!
Antipasto - Tartare di tonno con insalata di puntarelle e fragole
Primo - Orzo con fave, zucchette e cipollotti di Manuela
Secondo - Quiche agli asparagi e salmone di Linda
Dolce - Spring cheesecake di Carla
La Costa Azzurra è bellissima!!
RispondiEliminaVi auguro di passare serenissimi giorni!
Un abbraccio
Grazie Manu e a presto <3
EliminaBuone vacanze tesoro!! Che dire di questo piatto, mi ha conquistata al 100%, io adoro il tonno crudo!!
RispondiEliminaGrazie Leti, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti <3
EliminaCominciamo dalle vacanze! Anche io e mio marito abbiamo fatto un viaggetto simile in Costa Azzurra quando ancora eravamo soli. Abbiamo visto dei posti meravigliosi ed ho un ricordo bellissimo di quella mini vacanza, son sicura sarà così anche per voi! Mi raccomando gustati le "moules", io ho adorato quelle con il roquefort, ritornerei solo per quello!
RispondiEliminaLa tua tartare è stupefacente! Ciao bella, ci sentiamo al tuo ritorno!
Grazie cara, anche x noi è stata una mini vacanza davvero indimenticabile :-) Io ho amato le gallette au sarrasin..da replicare a casa ^_*
EliminaCome sempre un piatto stupendo, nutriente e salutare. Buon viaggio e divertiti. Baci Fabiola
RispondiEliminaGrazie Fabiola :-)
Eliminaio le puntarelle le ho scoperte grazie a te e questa insalata mi ispira un sacco con la dolcezza delle fragole e la freschezza del pesce crudo :) ti auguro buon viaggio cara, assapora ogni momento, sia a tavola che non... e gustati gli aromi della costa azzura!
RispondiEliminaGrazie Tizi, vedrai che anche questa combinazione non ti deluderà :-)
EliminaUn piatto fresco, sano e leggero, mi piace!
RispondiEliminaMi fa molto piacere :-)
EliminaAdoro le tartare.. di tonno e di salmone... Ottima la tua proposta con le puntarelle e le fragole.. Buona vacanza allora!!!! :-* buona giornata
RispondiEliminaGrazie Claudia ^_^
EliminaBella e buonissima la tua proposta, Consu, ti auguro buonissime vacanze e come sai fra poco me ne parto anche io! penso che ti lascerò una ricetta per panissimo, spero di riuscire a postare nei prossimi giorni. Bacioni e buon divertimento :)
RispondiEliminaGrazie di tutto Carla e buona vacanza a te :-)
Eliminabe' intanto buon viaggio, splendida la costa azzurra e poi divina la tartare, mangiata ieri sera di tonno eccezionale e fresca! buona vacanza!
RispondiEliminaGrazie Lilli ^_^
EliminaQuesto antipasto mi piace molto, e mi piace moltissimo l'aggiunta di frutta nell'insalata. Fai buon viaggio!
RispondiEliminaGrazie Eli, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^ A presto <3
Eliminama sembra deliziosa!! Ecco vedi io non sapvo che bisognava congelare il tonno, ho scoperto una cosa utilissima!!!
RispondiEliminaGrazie Tania, sono felice di esserti stata utile ^_^
Eliminache bel piatto fresco e colorato. adoro le puntarelle e mi intriga assai questa combinazione. un abbraccio e buona vacanza, divertiti e rilassati :)
RispondiEliminaGrazie Fede, vedrai che quest'abbinamento non ti deluderà :-)
EliminaChe meraviglia tesoro questa tartare di tonno cosi colorata e con l'aggiunta delle fragole che mi stuzzica davvero molto!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaGrazie Imma, è un piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P
EliminaBuon viaggio Consuelo !!! io intanto assaggio questa tartare che sembra deliziosa!! Baci
RispondiEliminaGrazie Mary, serviti :-P
EliminaSplendida presentazione, brava! Buon viaggio e buone vacanze,un bacio!!!
RispondiEliminaGrazie Cristina della visita e a presto <3
EliminaBuon viaggio tesoro, che meraviglia la costa azzurra !!!! Intanto io mi godo il tuo splendido piatto. Lo sai vero che per me è irresistibile. Tanti baci
RispondiEliminahihihi...sapevo che ti avrei conquistata :-P
Eliminache meraviglia questa tartare! ancora buon viaggio!
RispondiEliminaGrazie Linda :-)
EliminaChe mix, sempre originali i tuoi abbinamenti!!!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Grazie Paola :-)
EliminaDivertiti, cara amica mia <3 non sono mai stata in Costa Azzurra, ma dicono che sia stupenda! E al tuo ritorno devi assolutamente raccontarmi :-) La ricetta di oggi è un vero bouquet raffinato di sapori e colori allegri, un piatto leggero ma gustoso, adatto a questo periodo... Bravissima! Un abbraccio, Leti
RispondiEliminaGrazie Leti, sto giusto scaricando le foto per potervi far vedere attraverso i miei occhi questa incantevole costa..rimani nei paraggi :-)
EliminaCHE PROPOSTA ALLETTANTE, FA VENIR VOGLIA DI ESTATE!!!!GODITI A PIEN O QUESTA VACANZA TESORO, LA COSTA AZZURRA E' STUPENDA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry..direi che ho seguito il tuo consiglio :-P
EliminaDivertitevi Consu!! una bella vacanza on the road deve essere entusiasmante! a volte cambiare i programmi può rivelarsi la scelta giusta! Chissà che bella la Costa Azzurra! intanto il tuo piatto ha i colori e la freschezza di una vacanza come la tua! un bacione e a presto cuoca :)
RispondiEliminaGrazie Silvia :-) sei sempre troppo carina ^_^
EliminaAnche io abbino il tonno con le fragole o con le arance. da noi è il massimo soprattutto nel mese di maggio in cui lo si trova fresco. Buona vacanza! Sono quelle organizzate così, d'istinto, che riescono a meraviglia!
RispondiEliminaGrazie tesoro, infatti si è rivelata una mini vacanza davvero piacevole ^_^
EliminaIn Costa Azzurra ci sono stata molti anni fa ma non ho un bel ricordo di quella vacanza!
RispondiEliminaTi auguro di passare delle belle giornate e ti faccio i complimenti per questo bellissimo piatto!
..mi dispiace..a me è piaciuta molto, soprattutto i paesini meno battuti ^_^
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Ma buon viaggio!!! E noi ci godiamo questa meravigliosa tartare aspettando le foto!!
RispondiEliminaUn bacione!!
Grazie Silvietta :-) provvederò ad accontentarti presto ^_*
EliminaConsu ma che meraviglia! Trovarsi d'accordo con la dolce metà, partire e volare via insieme per riscoprirvi anche un po'! E' così romantico, da favola... fantastico! <3
RispondiEliminaSono davvero felice per te... Fa bene prendersi questi momenti, pieni pieni e meritati! Poi però torna, perché mi manchi! :)
Eccomi Robi :-) Ritornata rilassata ed abbronzata, con tante tante cose da raccontare :-)
Eliminaadesso sei sicuramente in un posto bellissimo,che bei ricordi,beata te buona vacanza ,grazie per averci lasciato questo goloso e fresco piatto
RispondiEliminaGrazie a te x essere passata a salutarmi ^_^
EliminaBellissima la costa azzurra! Adoro il sud della Francia e soprattutto la Provenza dove vi ho trascorso una splendida vacanza non molto tempo fa!
RispondiEliminaBuona vacanza e torna con un sacco di belle foto e di props!!!
Grazie :-) Di foto ne ho riportante molto ma di props...bè lasciamo perdere..
EliminaBuon viaggio, destinazione meravigliosa che ti auguro di vivere al meglio.....intanto mi delizio con questo fresco piatto!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Laura e a presto <3
EliminaAbbinamento particolare per me, da provare.
RispondiEliminaBuon viaggio :)
Grazie cara :-)
EliminaTi scrivo qui perché non ti voglio disturbare almeno in vacanza ma te lo devo dire: il pane arrotolato e' venuto FAVOLOSO!Manuela
RispondiEliminaManu ma tu non disturbi mai!!!! Grazie e x il pane sono davvero felicissima :-)
EliminaA presto <3
E mentre la cuoca se ne va a spasso io mi godo la ricettuzza perché mi piace un sacco, come sempre quando mi presenti piatti freschi e vegetali (e questa volta mangio pure la carne perché la tartare la adoro).
RispondiEliminaUn bacio e divertiti!
Grazie Tati :-)
EliminaBuona vacanza Consu! Ti piacerà tantissimo. Io ci vado tutti gli anni e l'adoro 💚
RispondiEliminaCi mancherai!
..penso proprio che anche noi ci torneremo presto :-P
EliminaMi piace molto il tonno e mi piacciono le fragole insieme però non li avrei mai pensati, questa ricetta mi ispira un sacco, la voglio provare :) grazie per l'idea!
RispondiEliminaLa Flò ♡ blog
Grazie a te x aver gradito :-)
EliminaMeriti di coccolarti a dovere cara Consuelo, divertiti e rilassati! Ci congedi con un piattino davvero invitante.
RispondiEliminaA presto, Sabrina
Grazie Sabrina e a prestissimo <3
EliminaChe bella la Costa Azzurra! Ci sono stata due o tre anni fa, ricordo che avevo fatto un articolo dopo la vacanza. Avevo portato a casa i famosi macaron, le erbe provenzali, qualche altro dolcetto ... divertiti tesoro, non pensare a niete. Goditi il maritino e la vacanza che noi ci godiamo questo tuo piattino delizioso. Un bacio
RispondiEliminaGrazie Terry..anch'io ho riportato dei souvenir molto simili ai tuoi :-P
EliminaBellissimo e goloso abbinamento, tonno, puntarelle che con l'aggiunta delle fragole dà sicuramente alla ricetta una marcia in più! Bravissimaaaa e graziee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaoo
Grazie a te x la visita e a presto <3
EliminaBellissimo il tour che avete in programma!!! Spero che il tempo sia bello così te lo godrai ancora di più!!!!
RispondiEliminaE stupenda è anche questa preparazione!!!
Bravissima e buon week end
Grazie Mila :-) IL meteo è stato molto clemente e i panorami mozzafiato :-)
EliminaBuon we anche a te <3
eccomi!! Finalmente mi riconnetto dopo tanto tempo. Sono in arretrato di un sacco di ricette e intanto che curioso a ritroso nel blog mi gusto, solo con il pensiero purtroppo, questa fresca tartare. Nel menù ci sta benissimo. Ma del resto si sapeva già che avevamo acquistato un elemento di punta. Brava e buon viaggio.
RispondiEliminaahahah...sempre troppo gentile Manu :-P
EliminaGrazie x la visita e a prestissimo <3<3<3
mmmm adoro la tartare di tonno!
RispondiEliminaBellissimo blog, complimenti!
mimi
Grazie Mimi, torna presto a trovarmi ^_^
EliminaUn'idea fantastica per questa stagione! bellissimo l'abbinamento con le fragole e le puntarelle!
RispondiEliminaSai sempre come sorprenderci ;)
Un bacio
Grazie ragazze, sempre troppo carine <3
Elimina