Fior di paccheri di primavera (gluten free)
Paccheri agli asparagi e zafferano.
Quando ho visto il banner del contest "Il pacchero solitario" ho deciso di partecipare e l'ho presa proprio come una piccola sfida personale in quanto io non sono molto ferrata sulle intolleranze alimentari, anzi, su quella che riguarda il glutine devo confessare di essere proprio ignorante! Quindi ho iniziato a documentarmi per capire meglio di che cosa si trattasse. Innanzitutto il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale. In caso di intolleranza a questa proteina, oltre ad evitare prodotti e farine con glutine, bisogna prestare particolare attenzione al processo di lavorazione o di cottura degli alimenti per evitarne la contaminazione.
Quando ho visto il banner del contest "Il pacchero solitario" ho deciso di partecipare e l'ho presa proprio come una piccola sfida personale in quanto io non sono molto ferrata sulle intolleranze alimentari, anzi, su quella che riguarda il glutine devo confessare di essere proprio ignorante! Quindi ho iniziato a documentarmi per capire meglio di che cosa si trattasse. Innanzitutto il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale. In caso di intolleranza a questa proteina, oltre ad evitare prodotti e farine con glutine, bisogna prestare particolare attenzione al processo di lavorazione o di cottura degli alimenti per evitarne la contaminazione.
I sintomi più frequenti che si manifestano in soggetti affetti da questa intolleranza, sono gonfiori addominali, stato di malessere generale ed emicranie. Ma bisogna, comunque, fare una distinzione tra
-celiachia intolleranza cronica permanente al glutine del sistema immunitario.
-allergia al frumento viene definita come una reazione avversa su base immunologica alle proteine del frumento.
-sensibilità al glutine non celiachia fase transitoria e dopo una cura senza assunzione di glutine, si può tornare ad introdurlo nella propria dieta.
Non posso che ringraziare CeliacaPerAmore per avermi stimolato ad informarmi e capire meglio questo mondo gluten free, oltre ad avermi fatto scoprire questa pasta davvero gustosa!!!
La Fabbrica della Pasta è il primo pastificio artigianale di Gragnano a produrre pasta senza glutine. I prodotti sono di altissimo livello, dalla grande varietà di formati, tutti trafilati al bronzo e con un'ottima tenuta in cottura. La pasta è composta da una miscela di farine di mais e riso perfettamente equilibrata e gradevole nel sapore, basta pensare che è buonissima anche condita con un semplice filo d'olio extra vergine d'oliva!!!
Io l'ho voluta elaborare sfruttando al massimo i profumi della primavera ed il mio ortaggio di stagione preferito..l'asparago!
Vi offro con piacere un "mazzo" di paccheri fioriti dai profumi inebrianti e dal sapore che conquista fin dal primo boccone..buon appetito!!!
12 paccheri senza glutine (circa 80 g)
9 asparagi verdi
3 cucchiai di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di farina di riso macinata a pietra
1 bustina di zafferano bio
1 pizzico di sale fino marino
Fiori eduli freschi per la decorazione finale
Lavare gli asparagi ed eliminare la parte finale terrosa e coriacea. Tagliare le punte e sbollentarle in acqua salata per 3 minuti. Scolarle e tuffarle in acqua ghiacciata per bloccarne la cottura.
Nella stessa acqua cuocere i gambi ridotti a rondelle per 10 minuti. Scolare e trasferire in un capiente mixer con lo yogurt e lo zafferano. Frullare finemente a crema. Assaggiare ed aggiustare di sale.
Nell'acqua degli asparagi bollire i paccheri per 12 minuti. Scolare e passare sotto l'acqua fredda per raffreddarli.
Sporcare il fondo di una cocotte di ceramica rettangolare con la crema di asparagi e zafferano, quindi posizionare in piedi i paccheri. Trasferire il resto della crema in un sac à poche usa e getta e riempire ogni pacchero per circa 1/4 della sua altezza. Posizionare al centro le punte di asparagi tenute da parte e decorare con fiori eduli freschi.
Il piatto mette allegria, è bilanciato nei sapori e molto leggero.
Ottimo da portare in tavola per stupire i propri ospiti e per prenderli per la gola con profumi prettamente primaverili.
Lo zafferano dona una sferzata speziata al piatto davvero intrigante ma nel caso preferiate sapori più delicati, consiglio di sostituirlo con della curcuma.
in collaborazione con
ma wow che opera d'arte, molto allegra, colorata, splendida oltre che buona, bravissima!
RispondiEliminaGrazie Lilli, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta :-)
EliminaLA PRESENTAZIONE DEL TUO PIATTO SEMBRA UN QUADRO TANTO E' BELLA, BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry, mi fa molto piacere sapere che hai apprezzato ^_^
Eliminaquesto piatto sembra un quadro, anzi, una scultura! è davvero meraviglioso e lo apprezzo ancora di più se mi ricordo del mio unico tentativo di servire i paccheri in piedi fallito miseramente in un pasticcio di pasta che devo dire non era nemmeno cattivo da mangiare, ma era bruttissimo da vedere! qui invece trovo solo tanta bellezza, gusto e la solita leggerezza che amo tanto e che contraddistingue ogni tuo piatto! complimenti cara e felice weekend :)
RispondiEliminaGrazie Tizi, ho avuto il timore anch'io che la mia idea non potesse "stare in piedi" ma fortunatamente mi è andata bene :-P
EliminaBuon inizio settimana a te <3
Una presentazione bellissima Consu ! E la ricettina è super sfiziosa :)
RispondiEliminaTi abbraccio stretta e ti auguro un buon weekend :*
Grazie tesorina e buona settimana a te <3
EliminaQuesto piatto è di una bellezza disarmante: colorato, allegro, ma al contempo delicato, soddisfa occhi e palato in una volta sola! Cara amica mia, sei stata davvero brava: questo piatto riflette in pieno la tua personalità :-) non resisto...ti rubo un super pacchero e ti auguro un sereno fine settimana! ;-) Un abbraccio, Leti
RispondiEliminaGrazie Leti, sai sempre come farmi emozionare :-)
EliminaUn abbraccio a te e felice settimana <3
Buonissima ricetta è bellissima la presentazione!!!! complimenti!
RispondiEliminaBacioni
Grazie Mary <3
EliminaI tuoi piatti sono sempre delle opere d'arte, questa in modo particolare e tra l'altro deve essere anche gustosa. Buon weekend
RispondiEliminaFabiola
Grazie Fabiola..ti garantisco che è delizioso e ben equilibrato :-)
EliminaChe bello andare a tavola e vedere un piatto così colorato e poi che Pasta!!! complimenti per la ricetta, un abbraccio Mirta
RispondiEliminaGrazie Mirta :-) si mangia sempre prima con gli occhi :-P
EliminaSei un'artista Consuelo. Le tue foto sembrano quadri! Li appenderei volentieri in cucina. Bravissima. E saranno anche molto buoni e leggeri! Felice fine settimana.
RispondiEliminaMa grazie Natascia, detto da te è davvero un complimento graditissimo :-)
EliminaBuon inizio settimana a te <3
bellissimo,colorato,brava come sempre hai rispettato le aspettative,mi aspettavoqualcosa di strabiliante e non mi hai deluso,complimenti cara,in bocca al lupo per il conteat,buon weekend
RispondiEliminaGrazie Paola, sempre molto gentile <3
EliminaChe bellissimo giardino fiorito Consu!!! Oltre che mangiarlo, vien voglia di mettere questa terrina sul davanzale della finestra
RispondiEliminaahahah...potrebbe essere un'idea :-P
EliminaGrazie della visita Tizi e a presto <3
che buoni, complimenti Consuelo!
RispondiEliminabaci
simona:)
Grazie Simo ^_^
EliminaOttima!! Brava Consu, presentato davvero benissimo!!
RispondiEliminaBuon we!!
Grazie Silvietta :-)
EliminaSpero che il tuo we sia andato bene e ti auguro un sereno inizio settimana <3
No va beh, non ho parole.... la presentazione mi ha lasciato a bocca aperta!!!! Grande Consu!!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Grazie Paola, detto da un esteta come te, è un onore ^_^
EliminaQuesti paccheri sembrano proprio dei vasetti pieni di delizie!
RispondiEliminaComplimenti per la fantasia che dimostri sempre con i tuoi piatti.
Ti auguro un buon w.e.
Grazie ragazze :-) sempre carinissime <3<3<3
EliminaOhhh questi paccheri non sono più solitari gli hai dato un ottima compagnia !! Geniale come sempre !! Baci
RispondiEliminahihihi...c'ho provato :-P
EliminaGrazie Cinzia e a presto <3
La presentazione è deliziosa..e devono essere squisiti.
RispondiEliminaE' un peccato che io sia allergica agli asparagi..vedremo come riempirli...
Un bacio cara Consuelo
..nooooo..mi dispiace x la tua allergia :-( puoi sempre sostituire gli asparagi con le zucchine novelle e riempire i paccheri con i suoi fuori :-) Vedrai che nè l'estetica nè il gusto ne perderà :-)
EliminaGrazie della visita, torna presto a trovarmi <3
Hanno un'aspetto magnifico e tanto invitante... la primavera nel piatto Consu, bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Simo ^_*
EliminaColori, profumi e forme di un vero bouquet! Spettacolare, Consu <3
RispondiEliminaGrazie ragazze, troppo carine <3<3<3
EliminaChe bel piatto...davvero primaverile con tutti questi fiori!!!
RispondiEliminaGrazie cara :-)
Eliminaun trionfo di colori e di sapori!!! davvero il top!
RispondiEliminaTi abbraccio forte e ricambio calorosamente gli auguri
Grazie Vivi x aver gradito il mio piatto :-) Felice inizio settimana a te <3<3<3
Eliminama che piatto favoloso...sono senza parole! davvero un campo primaverile! brava brava brava! ma perchè non partecipi al contest sugli asparagi piacentini?... con una foto così....
RispondiElimina..mi vado ad informare..grazie del suggerimento Ele ^_^
EliminaMa quanto bello questo piatto, sembra davvero un centrotavola di fiori. bellissima presentazione e sicuramente delizioso. Con gli asparagi non si sbaglia mai
RispondiEliminaGrazie Ele, in questo periodo li sto mangiando in tutte le salse :-P e in questo piatto hanno davvero trionfato :-)
EliminaCon un piatto così bello, chi se lo ricorda più di essere celiaco !!!!! ben presentato, allegro, buonissimo e . . .potrei andare avanti un'altra ora. Complimenti davvero Consu e buon lunedì.
RispondiEliminaGrazie Lisa, troppo gentile <3<3<3
EliminaBuon inizio settimana anche a te ^_^
Ciao!
RispondiEliminaChe bellissima presentazione complimenti, il piatto è molto colorato e primaverile. Un'esplosione di colori e sapori. Brava!
Grazie Camilla :-)
EliminaConsu...non dirmi che avete mangiato questo stupendo centrotavola???? Bellissimo!!!!
RispondiEliminaahahah...spazzolato subito dopo le foto :-P ed era delizioso :-P
EliminaTroppo bello questo piatto per essere mangiato! Per me la vincitrice sei tu :-)
RispondiEliminaahahah..troppo troppo gentile <3 Grazie <3
Elimina