Millefoglie di frittata alle erbe di Provenza con lamelle di verdura (vegan recipe)

Frittata di ceci alle erbe provenzali e verdure.

Da oggi si torna alla "normalità"...me lo ha ricordato la sveglia di stamani di mio marito! Dopo 15 giorni insieme praticamente 24h su 24, torneremo a vederci dalle 2 alle 3 ore al giorno! Abbiamo approfittato dell'ultimo weekend di ferie per trascorrere qualche giorno a casa di amici verso Roma ma non prima di una piccola sosta a Tuscania nella splendida scuola di cucina Campus Etoile Academy per la semifinale del contest Rice Food Blogger. Con mia grande sorpresa mi sono ritrovata, infatti, tra i 13 semifinalisti in una sfida dietro i fornelli! Alla fine mi sono classificata 8° e faccio parte delle 3 riserve nel caso di rinuncia da parte dei 5 finalisti ufficiali, ma, qualunque sia il risultato, è stata comunque un'esperienza unica ed emozionante! (Spero di riuscire a mettervi un po' di foto in uno dei prossimi post..).
Ma torniamo a noi e al nostro consueto ed immancabile appuntamento con la rubrica Light&Tasty! Oggi parliamo di frittate. Come vi ho già spiegato ampiamente in questo post, le uova sono una fonte proteica consentita anche in periodo di dieta ferrea nella dose di 2 a settimana. Ammetto che io non le consumo con molta frequenza a meno che non mi arrivino quelle fresche fresche delle galline dello zio, e spesso se mi viene voglia di una frittata prediligo quella a base di farina di ceci o anche detta farinfrittata.
Vi propongo, infatti, una mia interpretazione del tema in versione sanissima, coloratissima, profumatissima e golosissima...con tutti questi -issimi non vi è venuta fame (di leggerezza)??!!
Ingredienti x1 piatto unico:
x la veg-frittata
50 g di farina di ceci macinata a pietra
80 g di acqua naturale
1 cucchiaino di erbe di Provenza essiccati
1 pizzico di fleur de sal*
x la padella
1 cucchiaino di olio e.v.o.
x servire
1 cetriolo
10 ravanelli
4-5 pomodori datterino
*Sostituibile con sale fino marino.
In una ciotola setacciare la farina di ceci. Miscelarla con il sale e le erbe. Versare l'acqua e sbattere energicamente con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Far riposare 15 minuti.
Versare l'olio in una padella antiaderente e spargerlo con un pennello in silicone. Versare la pastella e roteare la padella per dare alla "frittata" una forma rotonda regolare. Cuocere per qualche minuto e, appena i bordi si rapprendono, girarla con l'aiuto di una spatola. Cuocere pochi istanti anche dall'altro lato e trasferirla su un tagliere. Con l'aiuto di un coppapasta ricavare 4 o 5 forme.
Lavare le verdure ed eliminare parte della buccia e le estremità. Ridurre tutto a rondelle sottili aiutandosi con un robot da cucina o una mandolina o (se siete abili) con un coltello affilato. 
Comporre il piatto sovrapponendo gli strati di "frittata" alternandoli alle rondelle di verdura., concludere con i pomodorini a metà. Decorare ancora il piatto con le rondelle avanzate.
Servire subito.
Un piatto molto scenografico, gusto e leggero, ottimo anche per quando si hanno ospiti a cena.
Ideale da preparare in anticipo e da assaporare freddo..anche se ci vogliono davvero pochi istanti a prepararlo "espresso"!!!
Accompagnato con 40-50g di pane integrale, costituisce un pasto completo e bilanciato. Io ho scelto di servirlo con i miei crackers che come profumi richiamano molto la Provenza!
Per i più golosi consiglio di condirlo con un filo di glassa d'aceto balsamico...le vostre papille gustative impazziranno!!!
Ed ecco le altre sane e gustose ricette della rubrica:

Commenti

  1. Altro che light,favooso veramente volevo scrivere favolosissimo,ma è un grave errore e per una prof.ssa di italiano è imperdonabile,complimenti scenografico come piatto del lunedi strabiliante,grazie per tutte le belle ricette che ci regali

    RispondiElimina
  2. E' meravigliosa da vedere sta torretta di millefoglie.. che ideona utilizzare una fritatta!! Mi piace molto! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  3. Adoro la farina di ceci e utilizzata in preparazioni del genere secondo me dá il meglio di sé! Un piatto sano e coloratissimo... Quello che ci vuole per affrontare il ritorno alla vita normale ;) un bacio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è stata di grande aiuto :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  4. carino veg frittata, la farina di ceci è una delle mie preferite, idea carina e originale, complimenti per l'8 posto!!

    RispondiElimina
  5. Scenografico è scenografico, le verdure scelte croccanti, la frittatina vegan...piatto da le cara i baffi.ciao Consu ci risentiamo tra una settimana sono in partenza...stacco un po...un abbraccio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vacanza Vale e grazie x essere passata a salutarmi <3

      Elimina
  6. Le ho provate anche io e mi sono piaciute. Bella la tua proposta.

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto, fresco e colorato, viene subito voglia di mangiarlo, complimenti per questa ricetta e per la semifinale del contest. Ti auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x i complimenti e felice inizio settimana <3

      Elimina
  8. Molto interessante sia per le frittate che per la presentazione un piatto ricco e gradevolissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  9. meravigliosa millefoglie e meravigliosa presentazione come sempre. bacione Mirta

    RispondiElimina
  10. Le veg frittatine con le erbe della Provenza sono uno spettacolo.
    Che bella l'idea della millefoglie.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Le tue ricettine si contraddistinguono sempre per la loro leggerezza senza mai trascurare i particolari. Ottima!
    Buon pomeriggio, Sabrina

    RispondiElimina
  12. Una vera bontà super leggera!!! Bravissima :-) un abbraccio grande e scusa latitanza

    RispondiElimina
  13. Che allegria, Consu! Sembra abbia impiattato dei bottoni colorati e delle piattelle, il gioco che facevo con mio nonno, quello che era simile alle bocce, lo conosci? :-) Incredibile come il cibo risvegli delle associazioni mentali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non conosco quel gioco ma sono felice di averti riportato alla memoria dei momenti felici con il tuo nonno :-)

      Elimina
  14. Un piatto sfizioso, leggero ma anche gustoso, una bella idea. Della presentazione che dire: spettacolare come sempre, bravissima. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  15. CHE PIATTO CARINO E SANO CI HAI DI NUOVO PROPOSTO, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. Carissima, conosci la mia dipendenza dalla farina di ceci, vero?! Quindi divorerei con molto piacere questo millefoglie, fresco, leggero e super sfizioso :-) E poi, oltre che vegan, è anche gluten free, quindi è perfetto per me <3 un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello aver incontrato i tuoi gusti e le tue esigenze alimentari :-) Sono felice :-)

      Elimina
  17. Un bellissimo piatto, allegro e colorato, da mangiare anche con gli occhi ed inoltre sano e leggero....più di così!!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina ^_^ e pensa che si prepara in pochi istanti ^_*

      Elimina
  18. dal titolo non mi capacitavo cosa avresti potuto inventare per frittata veg, sei un mito!!!! Davvero speciale questa millefoglie e complimenti per il contest! tutto strameritato, sei bravissima e noi lo sappimo! un bacione!

    RispondiElimina
  19. Cerco sempre di venirti a trovare il lunedì per scoprire la tua ricetta light. Questa è davvero un'idea carina, facile, veloce e di sicuro buonissima. Complimenti per il contest. Un bacione

    RispondiElimina
  20. Come al solito fai centro! Che deliziosa frittata non frittata! Sei mitica

    RispondiElimina
  21. Fantastico! Questo piatto mi piace, sano e verduroso, come piace a me. Sai che dovevo esserci anche io? Infatti dovevamo essere in 15, ma io e un'altra persona abbiamo rinunciato. Pensa abbiamo "rischiato" di incontrarci finalmente! Per me era una spesa insostenibile e ho dovuto rinunciare, pensa che disdetta! All'inizio ci sono rimasta male poi mi sono detta, che insomma era comunque una bella soddisfazione essere arrivata tra in primi 15. Quanto a conoscerci, ci sarà di sicuro un altra occasione. un bacione e buona settimana Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..che peccato :-( cmq tanti complimenti anche a te x la semifinale :-) sarebbe stato ancora più magico incontrarci in quella splendida cornice..

      Elimina
  22. Wow que rico!!!!! Gracias por tu visita!!!!
    Te sigo por GFC y G+ también!!!
    Buen comienzo de semana!!!:)))
    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  23. Complimenti Consu, che bella soddisfazione, e che bella questa veg-frittata, assolutamente saporita e leggera! Un bacione cara, buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  24. Complimenti per l'ottavo posto!!! Millefoglie di frittata sano e genuino!
    Un bacione e buona serata<3

    RispondiElimina
  25. Che idea favolosa Consu questa frittata vegana....molto bella e gustosa questa pila di frittatine:) Complimenti per il contest, aspettiamo le foto!
    Buonanotte, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancettine :-) spero di riuscire a scrivere un post entro la prossima settimana ^_^

      Elimina
  26. che piatto allegro e colorato!!! mi p8acd tanto

    RispondiElimina
  27. Ecco la tua farifrittata, non vedevo l'ora di scoprire la tua versione. Che posso dire? Che la provo e con molto molto piacere :)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere Dani ^_^ a quanto pare i nostri gusti sono sempre più affini ^_^

      Elimina
  28. Sai perchè ti adoro??? Perchè sei sempre così originale, da fare subito questo piatto!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  29. Questa vegfrittata non me la perdo! un'idea favolosa, sempre meraviglie qui da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ani, sei davvero gentile e vedrai che questa ricetta conquisterà anche il tuo palato ^_^

      Elimina
  30. Complimenti, cara Consu, per l'8° posto e concordo che comunque vada a finire è una gran bella soddisfazione e un bel riconoscimento per la passione e l'entusiasmo che metti nei tuoi piatti!!!
    E infatti anche la tua farinfrittata ne è un'altra fantastica dimostrazione, bravissima, la voglio provare mi intriga molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, le tue parole mi hanno scaldato il cuore :-) vedrai che invece questa finta frittata appagherà il tuo pancino ^_*

      Elimina
  31. Ma che idea carina, mi piace troppo la presentazione a millefoglie. E' proprio chic e sicuramente profumatissima da quelle erbe. Davvero una bella idea.

    RispondiElimina
  32. che belle esperienze... e che golosa e sana frittatina! :) un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  33. mitica Consuuuu!!! sei inimitabile negli accostamenti azzeccati, nella presentazione, nel gusto!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  34. Bellissimo piatto, lo terrò a mente per le mie variazioni sul tema "veg-frittata", non vedo l'ora di avere i cetrioli dell'orto per provarlo! Con i tuoi crackers al farro poi, diventa un pasto meraviglioso <3 Un bacione a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, non sai che piacere leggere le tue parole di approvazione <3<3<3

      Elimina
  35. Ma complimenti cara la mia Consuelo, bravissima e ti ammiro per l'impegno che metti in questo tipo di manifestazioni e non solo ;)! Bhe che dire la fari frittata è un buon compromesso per sostitute le uova e mangiare i legumi più spesso. Questa presentazione poi è davvero carina. Anch'io cerco di usare quando possibile le uova delle "galline felici " che trovo quando vado dai miei, in città ripiego su quelle bio, sperando che lo siano davvero. Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, io del bio del supermercato non mi fido tanto...molto meglio concedersi una veg frittata :-P

      Elimina
  36. Che meraviglia Consuelo, questa millefoglie di frittata oltre ad avere un aspetto bellissimo e molto scenografico è senza ombra di dubbio buonissima con abbinamenti che mi ispirano e mi piacciono troppo:)) ti faccio i miei
    migliori complimenti anche per l'ottavo posto e a
    prescindere dal risultato finale l'importante è la grandissima passione che metti in tutto ciò che fai (evidente dai tuoi ottimi, eccellenti risultati,evidenti n tutte le ricette che pubblichi: sei davvero bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, non sai le tue parole come mi abbiano fatto piacere e mi rendono orgogliosa del mio lavoro :-)
      Un abbraccio stretto stretto <3<3<3

      Elimina
  37. Ricetta fantastica, fresca, sana e super colorata. Brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camilla, sono felice che sia piaciuta anche a te :-)

      Elimina

Posta un commento