Biscotti al muesli (vegan recipe)

Biscotti vegani al muesli.

La rubrica settimanale di Light & Tasty oggi vi propone un nuovo ingrediente alleato della nostra salute: il muesli.
Il muesli ha avuto origine in Svizzera e deve il suo nome al dietologo che l'ha inventato. Si tratta di una miscela di cereali (principalmente fiocchi d'avena), frutta secca e semi oleosi, solitamente consumata durante la prima colazione. Nasce per integrare la dieta dei vegetariani ma, grazie al suo gradevole sapore e all'apporto dei preziosi nutrienti, si diffonde rapidamente come sana abitudine per il benessere di tutti. 
Sugli scaffali dei supermercati è impossibile non trovare svariate versioni di questo prodotti, magari arricchiti con cioccolato, miele o addirittura nella versione senza glutine. Il mio consiglio (e quello dei nutrizionisti) è di farselo in casa dosando noi stessi gli ingredienti ed evitando l'apporto di grassi e zuccheri invece (purtroppo) presenti nelle miscele già pronte.
Io sono partita acquistando i fiocchi d'avena al naturale ed il resto è venuto da solo. Ho pensato di fare dei biscotti che racchiudessero tutto il buono del muesli ma esaltandolo all'ennesima potenza!
Ingredienti x circa 40 biscotti:
100 g di fiocchi d'avena
80 g di amaranto
20 g di semi di sesamo
50 g uvetta sultanina
50 g di farina di fiocchi d'orzo*
80 g di latte di avena al naturale
60 g di zucchero di cocco (o zucchero di canna integrale)
40 g di olio di riso bio spremuto a freddo
*Sostituibile con farina integrale a piacere.
Scaldare una padella antiaderente senza aggiungere grassi, unire quindi un cucchiaio di semi di amaranto e coprire con il coperchio. Farli scoppiare e trasferirli subito in una ciotola di ceramica. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutti i semi.
Trasferire i pop corn di amaranto in un mixer e frullare a farina. Unire anche i fiocchi di avena, i semi di sesamo, lo zucchero e l'uvetta. Frullare ancora finemente.
Versare tutto in una capiente ciotola e impastarlo con l'olio e il latte. Aggiungere tanta farina quanto basta per ottenere un composto lavorabile e non appiccicoso (la dose da me indicata è indicativa, ne potrebbe servire un cucchiaio di più o uno di meno in base all'umidità dell'ambiente e alle materie prime utilizzate).
Far riposare 30 minuti in frigo.
Stendere un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, spolverarlo con poca farina d'orzo e adagiarci l'impasto. Spolverare con altra farina e coprire con un altro foglio di carta da forno. Stendere quindi con il mattarello in uno spessore di circa 3-4 mm. Eliminare il foglio superiore e tagliare i biscotti aiutandosi con un bicchiere da liquore o una formina a piacere. Adagiare i biscotti ottenuti in teglie rivestita di carta da forno e rimpastare i ritagli. Procedere in questo modo fino ad esaurire l'impasto.
Preriscaldare il forno a 150°C in funzione ventilata e cuocere i biscotti per circa 30 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare. 
Attenzione appena escono dal forno sono molto morbidi e non vanno toccati. Una volta freddi raggiungeranno la croccantezza che li caratterizza.
Si conservano in una scatola di latta o un barattolo ermetico di vetro per diversi giorni. Temono l'umidità quindi tenere in luogo fresco e buio.
Ottimi per iniziare la giornata o per una merenda sana e golosa abbinati ad un fresco bicchiere di latte vegetale (io consiglio quello di avena al naturale).
La dose ideale per uno spuntino è di 4 biscotti (circa 35-40g) mentre per la colazione si può arrivare fino a 6 (circa 50g).
Non perdetevi le altre ricette fantasiose con il muesli:
Granola homemade di Daniela

Commenti

  1. Eccerto che mi piace ! E pure tanto. Li farò sicuramente per la mia mamma. Grazie mille !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina e fammi sapere se sono piaciuti :-)

      Elimina
  2. Consu, questi biscotti m'ispirano da morire! Buoni, sani e saporiti... li rifarò sicuramente. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Consuuuu ma che hai pubblicato! No, questi li devo provare! Adoro l'avena e i biscotti 'muesliosi' (tanto è lecito creare neologismi in questi casi!) :) Per non parlare dello zucchero di cocco! Grandissima! Un abbraccio stretto e un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Eli :-) mi hai fatto felice con le tue parole <3

      Elimina
  4. Potrei mancare un lunedí? ;) io sono una fan dei biscotti integrali sani e veloci, questi me li segno subito! Buona settimana cara!

    RispondiElimina
  5. buoni, che fanno scronch quando li mordi, tolgo l'uvetta che non amo e ne prendo un paio!

    RispondiElimina
  6. wow che biscotti "croccantosi" di quelli che piacciono tanto in casa mia :)
    Ricetta molto interessante. Grazie.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Leggeri.. energetici.. sani.. sfiziosi.. che volere di più? baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  8. mi aggiungo a coloro che hanno detto li provo,anche io li provo,favolosi,grazie questa ricetta mi piace tanto tanto,la salvo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, fammi sapere l'esito dell'esperimento ^_*

      Elimina
  9. Mi piacciono i biscotti croccanti e in più sani e nutrienti. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  10. Se abitassimo vicine, sarei già sotto casa tua. Adoro questo tipo di biscotti.

    RispondiElimina
  11. Devono essere ottimi, di quelli con cui mi piace cominciare la giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e non solo, ti garantisco che anche a merenda tengono buona compagnia :-P

      Elimina
  12. Eccoli!!! Sabato scorso ho provato una ricetta di biscotti tipo gran cereale ma era palesemente sbagliata e mi sono venute fuori delle cose dure, gommose e quasi immangiabili che però ho mangiato ugualmente a colazione perché mi dispiaceva troppo buttare via tutto! Il sapore non era nemmeno male ma la consistenza assolutamente inadatta! Ora proverò sicuramente questi tuoi, hanno un aspetto davvero delizioso e so già che mi piaceranno tantissimo!
    Bacione buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, sono certa che non ti deluderanno..sono molto critica in merito di biscotti :-P
      Fammi sapere e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  13. Zietta che meraviglia sono tra i miei biscotti preferiti!!! Mio marito ne va matto , grazie per la ricetta così invece di comprarli posso farli a casa con ingredienti sani e naturali <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Veronica, vedrai che non vi conquisteranno ^_*

      Elimina
  14. Ma che meraviglia questi biscotti rusticissimi Zia, mi fanno stragola! Non riesco praticamente più a mangiarli quelli comprati io, mi sembrano tutti sempre troppo finti! Questi mi sa proprio che li preparo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pensiamo esattamente nello stesso modo e sono certa che con questi non rimarrai delusa ^_*
      Grazie Nocciolina e a presto <3

      Elimina
  15. Mi piace l'idea di usare i muesli, chissà che buoni!
    Un abbraccio e buona settiamana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, non ti resta che provarli ^_*
      Buona settimana a te e a presto <3

      Elimina
  16. una bella tazza di latte e muesli è una delle mie colazioni estive preferite, anche il muesli in versione biscotto mi piace molto.
    Complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Biscottini molto leggeri ma invitantissimi!
    Ti abbraccio, Sabrina

    RispondiElimina
  18. Sono proprio interessanti e poi l'amaranto a pop corn mi incuriosisce parecchio..sempre bravissima !

    RispondiElimina
  19. Sono superlativi! da te sempre delizie! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Quanto mi piace questa tua ricetta, biscottini veramente deliziosi! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  21. Magnifici biscotti, sani ed adatti a tutti i momenti della giornata, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, mi fa davvero piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  22. Ciao Consu, davvero ottimi questi biscotti ideali per una buona colazione o per uno snack pomeridiano. buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  23. Ottimi Consu!!
    Perfetti per una colazione sprintosissima!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  24. Questi biscotti sono davvero interessanti, sai? E sembrano pure abbastanza semplici! :)

    RispondiElimina
  25. Proprio buoni questi biscotti, un'altra piccola coccola per la colazione! Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sono felice che siano piaciuti anche a te ^_^

      Elimina
  26. ma che buoni questi biscotti davvero gustosi che bel risveglio!!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  27. Consu non c'è una ricetta una che non mi piaccia! E' incredibile tutto ciò... mi capita qualche volta di pensare "no, vabbè questa non la segno, perché non credo potrei farla mai", oppure che so "no, figuriamoci, io il burro non lo uso, quindi non la metto nei preferiti"... ma ogni santissima volta entro qui e tutto quel che proponi potrebbe far parte della mia alimentazione quotidiana! :)
    E' confortante! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non sai quanto mi facciano piacere le tue parole :-) grazie grazie grazie <3<3<3

      Elimina
  28. Ohhhhhh questi biscotti sono TROPPO invitanti. fantastici, belli rustici e croccanti proprio come piace a me. E anche sani e leggeri. Insomma...perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele...mani in pasta e provali..sono sicura che non ti deluderanno ^_*

      Elimina
  29. Assolutamente da provare!!!
    Buon viaggio tesoro!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  30. non ho mai usato l'amaranto mi i curiosisce.ma dove lo trovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi al supermercato nel reparto dei cereali o nell'angolo bio. In alternativa vai all'alimentari biologico della tua città. Vale la pena l'acquisto, garantito ^_*

      Elimina
  31. Dei biscotti tutta salute, ottimi per iniziare la giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che anche tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  32. Ma ti ho già detto che ti adoro?! Questi biscotti sono bellissimi! Perfetti per una colazione super sana ma golosa, senza sensi di colpa. E poi, ci sono l'amaranto pop e lo zucchero di cocco <3 E immagino una loro versione senza glutine... buonissimii! Un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, non sai che piacere leggere il tuo entusiasmo :-) Non vedo l'ora di gustarmi la tua versione sglutinata ^_*

      Elimina
  33. Belli bellissimi! Mi sono appuntata la ricetta, non vedo l'ora di provarli!!! *.*

    RispondiElimina

Posta un commento