Confettura di fragole senza zucchero (con stevia)

Confettura di fragole con stevia.

Il giovedì mattina a Viareggio è giorno di mercato. Adesso che le giornate sono migliorate ma ancora non fa un caldo afoso, ci porto spesso la mia nonna a fare due passi ed il più delle volte torniamo a casa cariche di sacchetti (...o meglio lei acquista ed io le faccio da facchino!!!).
I banchi di frutta e verdura si sono colorati di tinte vivaci e di profumi inebrianti, tanto che a passarci vicino è quasi impossibile resistere a tanta prelibatezza...ed infatti io e la nonna cediamo molto volentieri!!!
All'ultimo giro ci siamo fatte incantare dalle fragole nostrali. L'offerta citava: 3 vaschette al prezzo di 2...non potevamo proprio lasciarle lì!
Nel tragitto di ritorno ho dovuto fare affidamento ad ogni fibra del mio corpo per non mangiarmele e la mia forza di volontà mi ha premiata all'assaggio di questa strepitosa confettura senza zucchero!!! 
Era da inizio Primavera che aspettavo questo momento e queste fragole sono state un vero segno del destino! Piccole, succose, senza medicine e così dolci che lo zucchero era davvero superfluo! Mi sono affidata ad un dolcificante di origine vegetale a 0 calorie, giusto per poter conservare questi preziosi vasetti il più a lungo possibile...anche se vi devo confessare che uno è già stato spazzolato e presto vedrete anche in che modo!
Ingredienti x2 barattoli da 300g:
800 g di fragole mature (peso al netto degli scarti)
8 g di stevia
Lavare le fragole, eliminare il picciolo e ridurre in pezzi. Trasferire la frutta in una pentola e mescolarci la stevia. Cuocere a fiamma dolce con il coperchio semi aperto per 30 minuti. Frullare a crema con il frullatore ad immersione ed invassettare calda.
Far raffreddare i barattoli capovolti per favorire il sottovuoto.
Una volta freddi si conservano in luogo fresco ed asciutto per 3 mesi.
Per prolungarne la durata fino ad 1 anno, procedere con la pastorizzazione.
Per la pastorizzazione, mettere i barattoli in una capiente pentola, coprirli con acqua fredda fino a superare l'altezza dei tappi di 1 cm. Bollire per 30 minuti ed eventualmente aggiungere altra acqua se evapora eccessivamente. Spegnere il fuoco e mettere il coperchio. Far raffreddare completamente tutto.
In questo caso, non contenendo zuccheri che favoriscono la conservazione, è consigliabile non saltare questo passaggio.

Commenti

  1. In assoluto la mia confettura preferita. La stevia devo assolutamente procurarmela, ho sentito parlare gran bene di questo dolcificante .un abbraccio Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e non lo mollerai più..soprattutto perchè è a 0 calorie e quindi niente sensi di colpa :-P
      Grazie Lisa e a presto <3

      Elimina
  2. marmellate e confetture non ne faccio mai perchè non ho accesso a piante di frutta buona, ma le adoro e le divoro e alle fragole uno dei miei sapori preferiti, ottima!!! buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli :-) Le conserve fatte con i propri prodotti sono sicuramente le migliori ma spesso è un procedimento a cui ricorro anche x non far andare a male preziosi frutti dei miei folli acquisti :-P

      Elimina
  3. Ha un colore bellissimo e posso solo immaginare il profumo, purtroppo non è sempre facile trovare fragole non trattate, hai fatto bene a comprarle!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ed infatti appena le ho viste non ho potuto resistere :-P

      Elimina
  4. Una confettura tutta fragole... ma che bella.. e chissà che delizia!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono certa che te ne innamoreresti :-P

      Elimina
  5. La marmellata fatta in casa è sempre la più buona, mi immagino che delizia in una bella crostata. Buona giornata Fabiola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi sa che hai intuito la fine che ha fatto il primo barattolo :-P

      Elimina
  6. te sì che sei una donna! io alla fine ho ceduto e ho preparato la marmellata con lo zucchero - poco, eh, ma alla fine l'ho messo. sono una pigrona e mi serviva qualcuno che sperimentasse al posto mio! menomale che ci sei te consu, ora che vedo che bella marmellata può venir fuori anche con la stevia e che so la proporzione esatta... beh, non ho più scuse :) grazie cara! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x la fiducia :-) vedrai che questa ricetta non deluderà le aspettative ^_^

      Elimina
  7. Mi incuriosisce provare la stevia.
    Che bel colore che ha la tua confettura di fragole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, prova e fammi sapere se ha conquistato anche te :-)

      Elimina
  8. Che buona questa confettura e utilizzare un dolcificante naturale al posto di quello tradizionale è un'ottima idea! complimenti aspettiamo molto volentieri la "fine" che ha fatto l'altro barattolo, bacione Mirta

    RispondiElimina
  9. Splendida idea! Vedo che non hai utilizzato succo di limone: è una tua scelta o non va bene se si usa la stevia? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una scelta, di solito nelle confetture di fragola lo metto sempre ed anche un po' di mela golden ma stavolta ho voluto lasciare tutto in purezza :-) anche perchè essendo poco dolce avevo paura di comprometterne il sapore finale rendendolo troppo aspro!

      Elimina
  10. chissa' che buona fatta in casa sara' super, brava hai fatto bene!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Che bel colore e che bontà!!!! Senza zucchero non ho ancora provato, seguirò i tuoi consigli e mi cimenterò nel fine settimana :) ho tantissime fragole dolci dolci!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, aspetto con curiosità il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  12. Perfetta per la mia mamma che ha il diabete...e per me per agevolare la prova costume

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, mi fa piacere aver soddisfatto le tue esigenze ^_^

      Elimina
  13. Ottima questa confettura... e pure light, che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia zietta !!! Deve essere cremosissima !!! E senza zucchero la dieta ringrazia!! Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...non a caso l'ho proposta proprio adesso che siamo tutte nella fase "remise-en-forme" :-P

      Elimina
  15. Tre mesi? Un anno? Uhmmm dubito moltissimo che si resista alla tentazione di mangiarsela direttamente dal vasetto!! Brava la mia Consu che aiuta la sua nonna. ♥ (Mi sento presa in causa) Un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sarebbe fantastico coccolare una nonna come te ^_^

      Elimina
  16. Bellissimo colore e perfetta consistenza, davvero ottima questa confettura, chissà quante cose buone ci farai con questa bontà!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ma come hai fatto a resistere dal non divorare le fragole fresche?! Io ogni volta, di questo periodo, ne acquisto due, tre confezioni, ma a casa ne torna sempre qualcosina in meno ;-) sono troppo golosa!! E mi piace moltissimo la marmellata di fragole senza zucchero...ottima scelta la stevia! Ovviamente, sono curiosissima di scoprire come userai questa meraviglia! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ti assicuro che non è stato facile ed ho fatto affidamento ad ogni Santo in cielo :-P
      Grazie Leti, vedrai che ti piacerà anche la fine che ha fatto il primo vasetto :-P

      Elimina
  18. grazie per la favolosa ricetta,ottima,colorata e fresca,ummmmm che bontà e poi che bello poter andare al mercato con la nonna,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ammetto di essere molto fortunata ad averla nella mia vita ^_^

      Elimina
  19. Io amo la marmellata di fragole.. E sono quasi in riserva con quella dell'anno passato... Devo recuperare, magari facendola più sana, con la tua versione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono certa che non ti deluderà ^_^ e soprattutto è portatrice sana di golosità ^_*

      Elimina
  20. Io non ho mai provato a fare una confettura, ma credo che non potrò farla mai perché non saprei resistere alla tentazione di mangiarmi la frutta prima dell'uso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Uhmmmmmmmmm.... le tue confetture.... che bontà!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  22. In casa mia durerebbe pochissimo :)
    Squisita!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  23. ...io te la butto lì: lunedì è il mio compleanno, e non mi darebbe per nulla noia ricevere una leccornia come questa tua marmellata, dritta a casa...
    io te l'ho detto, chissà mai che l'idea ti piaccia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..vedrò cosa potrò fare..nel frattempo ti dono virtualmente questo vasetto x festeggiare ^_^

      Elimina
  24. In questo periodo non ho un attimo di tregua, mi dispiace di non essere presente come vorrei!
    Questa confettura di fragole é fantastica! Complimenti davvero tesorino, come sempre bravissima!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, x me è sempre una gioia quando riesci ad essere mia ospite <3

      Elimina
  25. Ciao Consuelo anch'io al mercato difficilmente resisto a non comprare tutti quei bei prodotti colorati...poi però a riportarli a casa mi ricordo che mi devo trattenere un po' :). Buonissima questa marmellata, quella alle fragole e' da sempre la mia preferita...mia mamma prepara quella alle prugne ed è buona ma sempre un pelino aspirina come deve essere...la stevia non l'ho ancora provata, grazie per il suggerimento ;)! Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa e non sai che darei x assaggiare la confettura di prugne della tua mamma :-P

      Elimina
  26. Lucida e rubiconda... un cucchiaino "pieno di gioia" come direi io stessa.
    Grazie per averlo condiviso (un grazie anche alla nonna... che la sola presenza rende tutto più dolce, prescindendo dagli zuccheri)! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..hai ragione, non sai che bello poter trascorrere del tempo insieme a fare shopping :-P
      Grazie Robi <3

      Elimina
  27. Anche io avrei approfittato dell'offerta delle fragole! non riesco a resistere! e guarda che marmellata hai preparato, è una delle mie preferite! adesso ci vorrebbe giusto del pane che prepari solo tu e via di merenda!! un abbraccio :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..magari abitare vicine e poter fare merenda insieme :-)

      Elimina
  28. Ciao Consuelo, che bella ricetta! Ti pareva che mi sfugge qualcosa di "senza zucchero" ;-). Domani la condivido sulla mia pagina Facebook, un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento