Crostata morbida ai frutti di bosco (vegan recipe)

Crostata morbida ai frutti di bosco. Ricetta vegana.

Penso sia capitato anche a voi di lasciarvi contagiare da uno (o più) tormentoni che si vedono sui social...vuoi quello sformato con le verdure colorate disposte a spirale oppure le patate golose cotte nello stampo dei muffins o la torta senza cottura con la base di biscotti al cioccolato, c'è sempre qualcosa che finisce nella lista (infinita) delle ricette da provare! 
A me è capitato con questo impasto di soli 3 ingredienti, dove la lattina di ananas al naturale regnava protagonista. Appena sono capitata al supermercato l'ho subito acquistata e poi...è rimasta da tempi immemorabili in dispensa!!! Fortunatamente le mie "pulizie di Primavera" l'hanno fatta riemergere dal caos, facendomi ricordare il motivo della sua presenza!
Il fato ha voluto che avessi proprio in previsione di preparare un dolce per festeggiare il mio compleanno a casa dei suoceri e questo ritrovamento inaspettato l'ho voluto prendere come un segno del destino..era giunto il suo momento!!!  
Ovviamente in corso d'opera si è trasformata in tutt'altro..ma questo da me ve lo potevate aspettare!!!
Volevo, infatti, appagare anche il desiderio di prepararmi un dolce ricco di fruttini (...quelli su cui lascio gli occhi ogni volta che vado a fare la spesa per poi resistergli a causa dei loro prezzi da gioielleria...) disposti in modo ordinato come si vedono sulle riviste o nelle vetrine delle pasticcerie. Non mi è rimasta altra scelta che assecondare queste voglie...in fondo era la mia festa!
Desideravo da tempo di spegnere le candeline su una crostata così bella e finalmente mi sono fatta questo regalo! Il sapore ha conquistato tutti e la sottoscritta si è beccata anche tanti complimenti (...oltre agli auguri!) e non posso far altro che offrirvene una fetta, o meglio lasciarvi la ricetta, sperando che finisca nella vostra lista delle ricette da fare per il weekend!
Ingredienti x una tortiera da ø26cm/8 porzioni:
base
1 lattina di ananas al naturale (560 g peso complessivo tra succo e frutta)
200 g di farina di tipo 1*
100 g di farina di riso*
80 g di zucchero integrale di canna
5 g di baking powder (o lievito x dolci)
decorazione
1 vaschetta di mirtilli
1 vaschetta di lamponi
Fragole q.b.
Zucchero a velo q.b.
*Macinata a pietra.
Frullare con il frullatore ad immersione l'ananas con il suo succo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unire lo zucchero e frullare ancora.
A parte setacciare le farine con il lievito, quindi incorporarle, poco per volta con una frusta a mano, nella crema di ananas. 
Ungere e infarinare (io ho usato il mio staccante per tortiere) uno stampo da crostata con fiondo rialzato e versarci l'impasto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. 
(Valutare i tempi e le temperature in base al proprio elettrodomestico. Fare la prova stecchino per stabilire l'effettiva cottura.)
Sfornare e far raffreddare su una gratella. Una volta fredda capovolgere sul piatto di portata.
Spalmare la confettura di fragole nell'incavo della torta.
Lavare con cura tutta la frutta e tamponarla dall'acqua in eccesso. Tagliare e fette sottili le fragole e disporre a proprio gusto tutti i fruttini sulla torta.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire. A piacere spolverare con zucchero a velo.
Quella che avanza si conserva in frigo fino a 3 giorni. La base può essere anche surgelata mentre i frutti è meglio toglierli e mangiarli subito!!!
Questa base è davvero golosa e dal retrogusto fruttato ma non troppo dolce. Si presta a molte varianti come ad esempio farcita con una delicata crema alla vaniglia..ma lascio a voi l'onere della sperimentazione!

Commenti

  1. Come potevo farmi sfuggire questa delizia, fresca fresca di pubblicazione? Sai che anche io ho visto qualche giorno fa quella famosa torta all'ananas con tre ingredienti, ma mi trovo sprovvista di ananas in scatola perciò non l'ho ancora provata... la tua reinterpretazione è meravigliosa :) Un abbraccio, buon weekend <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..non esitare a provarla, sono certa che ti conquisterà :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  2. Di tanti tormentoni che circolano sul web, questo proprio non lo conoscevo e mi sa che adesso hai contagiato anche me. La decorazione, poi, è bellissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa ricetta!!!
    Grazie per averla condivisa, me la segno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. È bellissima, hai disposto la frutta in modo perfetto, ti faccio tanti complimenti e ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Questa volta ti sei proprio superata. Una delizia per gli occhi e per il palato.Buon weekend, un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, troppo gentile <3
      Buona domenica a te <3

      Elimina
  6. Ahahah "i fruttini con prezzi da gioielleria", hai proprio ragione a volte i prezzi sono proprio esagerati.
    La tua crostata è davvero splendida! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa piacere a non essere l'unica a pensarla così :-P
      Grazie Marta <3

      Elimina
  7. T'è venuta un vero spettacolo altro che.. e i "fruttini" ci stanno meravigliosamente!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice che ti sia piaciuta :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  8. e' davvero adorabile, lo credo che ti sei presa i complimenti, come si fa a nno farli????Hai avuto una precisione incredibile nella decorazione, bravissima e ancora auguri!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, nemmeno io speravo in un tale risultato :-P di solito con le decorazioni sono una frana :-P

      Elimina
  9. E' bellissima questa crostata...guarda come hai disposto quella frutta...tutta precisa :) Un abbraccio Consu :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..mi sono stupita anch'io della mia insolita precisione :-P

      Elimina
  10. Ecco la tua super marmellata! Sai, anche io vado matta per quelle torte decorate con la frutta, solo che ci vogliono precisione e pazienza... tu sei stata bravissima! Una decorazione impeccabile, da vera pasticcera :-) la base mi intriga davvero tanto, deve essere super soffice e con un buonissimo sapore di ananas...chissà se si può trasformare in versione gluten free! Un abbraccio carissima e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la puoi tranquillamente rendere gluten free :-) Fammi sapere, sono certa che il suo sapore fruttato ti conquisterà :-)
      Buona domenica a te <3

      Elimina
  11. Allora tanti auguri...anche se in ritardo...una fetta l'avrei davvero gradita!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  12. Buona anche questa!!!!!
    Bravissima Consu e buon fine settimana :)
    Tiz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, sempre molto carina <3
      Buona domenica a te e a presto :-)

      Elimina
  13. Ma è bellissima!!! Lo sai che adoro i dolci con la frutta? E che litigo con il marito che vivrebbe di cioccolato? Mamma mia, me ne farei una intera tutta per me... dev'essere di una bontà indescrivibile!
    Un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati :-) anche x me la lotta in casa è simili alla tua..ma x il mio compleanno ho fatto di testa mia :-P

      Elimina
  14. Ma tanti auguri alla mia super chef stellata preferita!!!!!
    Bellissima questa crostata, perfettamente decorata!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  15. Ma allora auguri carissima , questa stupenda torta è proprio degna della tua festa, baci, Cristina.

    RispondiElimina
  16. Ne prendo subito una fetta senza farmelo ripetere cara!
    Auguri di cuore e tantissimi complimenti, abbraccione.
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, serviti senza parsimonia, tanto è light :-P

      Elimina
  17. E' impeccabile e supergolosa, brava Consu, prendo nota :)
    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, vedrai che non ti deluderà :-)
      Buona domenica a te e a prestissimo <3

      Elimina
  18. bellissima,colorata,golosa,fresca,brava adesso è il tempo giusto per fare crostate con la bella frutta che ci troviamo intorno,un bacio,buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, provala e non te ne pentirai ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  19. Ma sai che questo tormentone mi era sfuggito!! E sai che invece mi ha conquistata al contrario degli altri?? Stupendo questo dolce!!
    Buon we Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere e ti assicuro che vale la pena provare ^_^
      Grazie Silvietta e felice domenica <3

      Elimina
  20. Un capolavoro assoluto. Chapeau!!!
    Bacio e buona serata

    RispondiElimina
  21. Augurissimiiiii e complimenti per la bellissima torta !!!! un abbraccio e buon week end!!! bacione
    Mirta

    RispondiElimina
  22. Io non l'avevo ancora mai vista e sono già curiosissima di assaggiarla. L'aspetto è stupendo . Tantissimi auguri cara Consu e un abbraccio

    RispondiElimina
  23. che meraviglia questa crostata! ti sei fatta uno stupendo regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quest'anno non ho badato a spese :-P 3 torte in 3 giorni :-P

      Elimina
  24. Semplicemente fantastica e irrestibilmente golosa!
    Bravissima e tanti auguri tesorino!
    Un dolcissimo abbraccio, Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, detto da te è davvero uno splendido complimento <3

      Elimina
  25. Questa meraviglia mi è sfuggita nel web, con una latta intera di ananas proprio è la prima volta che la leggo. mentre quella della focaccia ripiena a chiocciola ... aimè ho ceduto e l'ho fatta anche io ahaahahahah. Del resto è bella la condivisione, no? Se non pubblichi per condividere, è inutile. Sei bellissima, lo sai? Ti intravedo ma mi basta. Magrina e dolce come questa tua stupenda torta. Buon fine settimana tesoro, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry..sei sempre dolcissima <3<3<3
      Buona domenica a te e a presto <3

      Elimina
  26. Ma che spettacolo! Una ricetta molto originale con una resa estetica davvero super. Bravissima Consu!

    RispondiElimina
  27. No l'ananas frullata nell'impasto mi mancava proprio.
    Sei semplicemente fantastica, una torta deliziosa.
    Ma guarda con che precisione hai messo i fruttini, tutti in bell'ordine :)
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa davvero piacere il tuo gradimento ed i tuoi complimenti sono dolci quanto questa crostata :-)
      Buona domenica <3<3<3

      Elimina
  28. Tanti auguri Consu e che torta! Wow! Sei sempre più brava...in tutto....foto, ricette, post....ti adoro.
    Vale

    RispondiElimina
  29. Auguroni tesoro, la torta è strepitosa, già solo guardarla mi mette di buonumore :D la soddisfazione massima però sarebbe poterne agguantare un pezzone!!! :D
    bacioni!

    La Flò ♡ blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sai come vorrei potertela offrire...

      Elimina
  30. La torta è bellissima e buonissima, ma io resto colpita da un dettaglio: la perfezione della spirale di frutta, quei cerchi splendidi in cui tutto è armonioso, tra forme e colori... e i mirtilli sembrano fili di perle, hai notato? Io mi "esalto" per certe cose ma mi conosci ormai... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...sapevo che ti sarebbe piaciuta :-)
      Grazie Franci e felice serata <3

      Elimina
  31. Ecco finalmente la ricetta della torta! Deliziosa senza ombra di dubbio! E poi bella anche a vedersi con tutti quei fruttini così armoniosamente distribuiti :-)

    RispondiElimina
  32. Consuelo, questa ricetta è MERAVIGLIOSA! Non vedo l'ora di provarla...Geniale la polpa di ananas nell'impasto! Sei un portento tesoro! Un abbraccio grande e dolce notte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Mary <3 vedrai che quest'impasto ti conquisterà all'istante :-)

      Elimina
  33. Beh, dolcissima Consu.. <3 Questa è una signora crostata e la decorazione che ha fatto è a dir poco eccezionale..! Un'onda fresca di fragole e un tripudi di 'fruttini'. Sì, esattamente quelli ai quali cerco (inutilmente) di resistere anche io davanti al cartellino con il prezzo! :D Sei speciale e non dimenticarlo.. volevo scriverti qualche giorno fa e credo che domani lo farò, con calma. Intanto complimenti e ti auguro il MEGLIO! Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ely, ti abbraccio stretta stretta <3<3<3

      Elimina
  34. Consu, tu sei la mia piccola folletta(fatina)che una ne pensa e cento ne fa! Quante volte ormai te l'avrò detto?
    Ebbene il pensiero che nasce spontaneo ogni volta che entro in casa tua è proprio questo! "Ma quante ne sa, la Consu", "eccone una nuova!", "geniale!"... e così via fino all'infinito e oltre! :D
    Hai ragione riguardo la "lista" delle ricette da provare. Ormai non so più quante tue ricette hho salvato tra i preferiti... che mi tocca numerarle e catalogarle e cercare i preferiti dei preferiti, se no non ne esco viva! XD
    Ma questa devo provarla... possibilmente non troppo in là con i tempi. E' estiva, fresca e FACILISSIMA! *_*
    (ho cominciato con i pani, se devo dirla tutta... il fatto è che ho ricevuto un regalone inaspettato che ora impasta per me... quindi posso cimentarmi anche nelle tue preparazioni più difficili! :DDD)
    Quanti grazie devo dirti? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono io che ti devo dire infiniti GRAZIE x seguirmi con tanto affetto <3<3<3
      ps: vedrai che questo regalo si rivelerà il migliore di sempre ^_* aspetto le tue golose creazioni ^_*

      Elimina
  35. Per gli auguri non è mai troppo tardi vero??? Per cui un lancio di augurissimi ed intanto mi frego una fetta della tua crostata morbida che hai decorato davvero bene!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  36. Bellissima ricetta, la frolla fatta con l'ananas mi ispira tantissimo! Complimenti e di nuovo auguroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, vedrai che conquisterà anche il tuo palato ^_*

      Elimina
  37. Grazie per questa ricetta vegana ❤

    RispondiElimina
  38. grazie per aver partecipato al contest...e ti comunico che si,sei tu la nuova vincitrice e ospiterai il nuovo contest per i mesi di luglio e agosto!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina

Posta un commento