Burger di ceci e fave

Burger di ceci e fave.

Come ogni settimana è buona abitudine iniziare con una ricetta leggera e di stagione della rubrica Light & Tasty. Se c'è un legume che caratterizza il mese di maggio è proprio lui e noi lo abbiamo scelto come protagonista di oggi: la fava.
Me ne è arrivato un sacchetto fresco fresco dall'orto dello zio e non ho resistito a cimentarmi subito nell'elaborazione! Dovete sapere che ho trovato il modo di utilizzare anche i baccelli e presto vi renderò partecipi di questa mia scoperta, ma oggi parliamo di quello che c'era all'interno!
Le fave fresche sono tra i legumi meno calorici (circa 40Kcal per 100g) in quanto contengono fino all'84% di acqua. Ricche di fibre, proteine, sali minerali (tra i quali spiccano il ferro e il potassio), e povere di grassi, caratteristiche che lo rendono un alimento ideale nelle diete ipocaloriche. Va ricordato che, per poter fruire a pieno delle sue proprietà nutrizionali, andrebbero consumate a crudo ma questo potrebbe essere causa di cattiva digestione. La buccia di cui sono rivestite, infatti, è ricca di fibra insolubile ma, per ovviare al problema, basterà sbollentarle per pochi minuti ed eliminarla, esattamente come ho fatto io. 
Discorso diverso per le fave secche che durante l'essiccazione perdono vitamine e sali minerali ma conquistano la medaglia d'oro in quanto a proteine vegetali...in questo caso attenzione alle calorie si arriva fino a 340Kcal per 100g!!!
Dosi x2 burger / 1 porzione:
40 g di ceci secchi
1 tazza di fave fresche
1 carota piccola
2 coste di sedano
2 cucchiai di farina di fiocchi d'orzo*
*Ricavata frullando i fiocchi di orzo. Sostituibile con fiocchi di avena, farro o semplice pangrattato.
12 ore prima mettere in ammollo i ceci. Poi sciacquarli e cuocerli per circa 30 minuti in una quantità adeguata di acqua.
Sbollentare le fave e privarle della pellicina. 
In un pentolino unire i ceci precotti, le fave, il sedano ridotto a rondelle e la carota (pelata e spuntata) a dadini. Coprire con acqua a filo e cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti.
Versare tutto in un capiente mixer e frullare a crema. Aggiungere la farina di fiocchi e frullare ancora. Aiutandosi con dei coppapasta rotondi, formai i burger direttamente su un foglio di carta da forno. Far riposare per 2 ore in frigo o a temperatura ambiente.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti.
Servire con verdure fresche di stagione e un cucchiaino di senape.
Si possono anche preparare in anticipo e congelare.
Se si vuole convincere anche un bimbo a mangiarli, basterà chiuderlo in un panino e far finta che sia il classico hamburger...vedrete che il risultato stupirà anche voi!!!
Non perdetevi le altre proposte della rubrica!
Torta salata con fave e piselli di Carla
Petto di pollo con fave e olive di Daniela
Insalata di farro con fave, carote e tonno di Elena

Commenti

  1. Ma che belli che sono, veramente perfetti!

    RispondiElimina
  2. Ormai è consuetudine lunedì light,grazie,un bel piatto colorato ,ricco e saporito,buona settimana

    RispondiElimina
  3. Io ne ho un bel sacchetto corto e surgelato.. Mi piace questa idea di farne dei burger assieme ai ceci.. Un baciotto e buona settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invito a provare..ti conquisteranno ^_^
      Felice settimana anche a te <3

      Elimina
  4. Adoro i burgers di legumi: li ho già provati con i ceci, le lenticchie, i fagioli azuki e li ho sempre trovati ottimi. La tue versione con le fave dell'orto dev'essere deliziosa e anche la presentazione che hai scelto mi piace moltissimo.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questo piatto :-)
      Felice settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  5. Fantastici questi burger vegetali home made. Sto cominciando a usarli anch'io, home made saranno ancora più sani. Come hai fatto tu col mixer sono anche facilissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali e vedrai che ti conquisteranno :-)
      Grazie Natascia <3

      Elimina
  6. Leggerisimi e gustosi mia cara i tuoi burger sono ideali anche per chi come me prova a mettersi a dieta e adesso vado a sbirciarmi le foto in basso:-)!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  7. gli hamburger di ceci mi piacciono molto. interessante l'accoppiata con le fave, devono essere deliziosi :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, provali e te ne innamorerai ^_^
      Buona settimana a te <3

      Elimina
  8. Come sempre la tua ricetta è da oscar, la vacanza ti ha fatto benissimo. Bella l'idea delle fave e ceci per questo burger, una valida alternativa a quello classico,brava. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  9. Davvero buono e gustoso questo piatto e complimenti per la presentazione davvero meravigliosa e solare. Bacione MIrta buon inizio settimana cara! Besos Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta, molto carino il tuo intervento ^_^
      Felice settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  10. Con i ceci li ho provati e mi sono piaciuti molto. Li proverò con le fave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono sicura che non ne rimarrai delusa :-) Aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  11. Dopo la bella vacanza riparti alla grande....che bella invitante proposta, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Pur non amando le fave riconosco la ricchezza dei burger di legumi. Sono meravigliosi e il tuo inizio light e tasty di settimana mi piace un sacco ^_^

    RispondiElimina
  13. Ho preparato una volta un burger vegan di ceci ma faceva fatica a stare insieme! Magari riprovo con la tua ricetta, il tuo burger sembra perfetto!
    Complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che non ti deluderà..ormai la mia ricetta è super collaudata :-P
      Buona settimana anche a voi <3

      Elimina
  14. Que bela dica, adorei. Meu filho adora hambúrguer, estou levando a receita. Obrigada por compartilhar.
    Tenha uma ótima semana.

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono tanto questi burgers; sono veramente buoni!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, sono felice che la mia proposta ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  16. Gustosa variante di hamburger vegetale! Lo proporrò alle mie amiche vegan e le lascerò golosamente sorprese! Ciao, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  17. Che buoni questi burger vegetali, mi piacciono tantissimo.
    Un'ottima proposta per far mangiare le fave anche a chi non le gradisce :)
    Bravissima. Un bacio

    RispondiElimina
  18. Un piattino molto sfizioso che assaggerei volentierissimo!
    A presto, Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina ed io lo condividerei volentieri con te ^_^

      Elimina
  19. Fantastica !!! Sono sicura che un bimbo non se ne accorgerebbe chissà che bontà!!! Aspetto i baccelli in progress ... Bacioni tesoro

    RispondiElimina
  20. non mi stanco mai di dire quanto tuo marito sia fortunato...

    RispondiElimina
  21. bellissima questa proposta vegana davvero da provare!!!

    RispondiElimina
  22. Perfetti! Mi piacciono tantissimo e li farò al più presto!gRazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina, mi fa davvero piacere aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  23. Che presentazione colorata e allegra :-) adoro i burger di legumi, questa tua versione, poi, deve essere particolarmente golosa e saporita. Grazie per aver partecipato alla raccolta: sono certa che i bimbi intolleranti amerebbero alla follia questo piatto! un abbraccio grande grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Leti x aver gradito :-)
      Buona settimana e a presto <3

      Elimina
  24. Ottimo!! Davvero un bel piatto fresco e ben bilanciato!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  25. Bellissimi e perfetti e certamente più gustosi di quelli di carne! Zia Consu, sei una vera maga con le verdure! ... e che colori, foto fantastiche!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ani, sono felice di leggere queste parole di approvazione ^_^
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  26. Quest'anno ne ho mangiate poche di fave, domani al mercato un sacchetto lo prendo :) dovresti scrivere un libro con tutte le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema, troppo gentile..fammi sapere se le fave in questa versione ti hanno convinta ^_^

      Elimina
  27. Ma come sono venuti belli! A me non vengono mai così perfetti! E adoro gli ingredienti che hai usato... Grazie Consu, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito, provali e vedrai che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  28. Che pietanza originale, davvero un modo nuovo di fare cucina
    Passa a trovarmi
    To me new post JESUS SAVE THE BRIDE
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, felice di averti conquistata :-)
      A presto ^_^

      Elimina
  29. Guarda con pochi ingredienti che piatto delizioso hai creato. Mi piace proprio tutto. Bentornata cara

    RispondiElimina
  30. sublime!!!! tutti gli altri aggettivi sarebbero inadeguati!!! delizioso, fresco, saporito e salutare. Riesci sempre a coniugare le innumerevoli virtu' dei cibi in elaborazioni gustosissime. Anch'io utilizzo i baccelli delle fave, un vero scrigno di vitamine e sali minerali. Bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma ^_^ vengo a curiosare come li cucini tu, x me è stata la prima volta ed una grande soddisfazione :-)

      Elimina
  31. Buonissimo... io le adoro le fave, anche i ceci! Pochi ingredienti vuol dire ottime materie prime e tantissima fantasia! Brava Consu! Un bascio

    RispondiElimina
  32. Che deliziosa proposta! Per me che vivo di legumi, un'idea meravigliosa da provare al più presto ;) Un bacione :*

    RispondiElimina
  33. Buonissimi i tuoi burger complimentiiiii!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  34. Completamente conquistata, mi sono già segnata le dosi.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sai come sono felice che li proverai ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  35. Mmm...lo sai quanto ci piacciono i burger, no? E poi, sono curiosa di sapere come cucini i baccelli delle fave fresche...noi ci facciamo le frittate...non vedo l'ora di conoscere le tue proposte.
    A presto mia cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, non tarderò a pubblicare la mia proposta ^_^

      Elimina
  36. ma che spettacolo per gli occhi!!! Consu è favoloso questo burger, bello da vedere e chissà quanto sarà buono!

    RispondiElimina
  37. Fantastici! Li farò presto! Grazie per la bella ricetta! :)

    RispondiElimina
  38. Per far mangiare questo burger a mio figlio, non serve chiuderlo in un panino. Tu pensa che lui adora i ceci e non mangia assolutamente i veri hamburger di carne, quindi questi se li divora. Salvo subito la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..è un vero buongustaio allora :-P
      Mi fa davvero piacere che proverai la mia ricetta :-) Aspetto il responso di tuo figlio ^_^

      Elimina
  39. Adoro questi burger, Brava Consu!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene, sono felice della tua approvazione..non ti resta che provarli :-P

      Elimina
  40. Complimenti per questo splendido piatto! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  41. Ciao Consu sono passata a vedere i tuoi appetitosi burger, sono molto invitanti e te li copio di sicuro. Un bacione ci vediamo per idea menù :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi fa davvero piacere e aspetto il tuo responso ^_*
      A presto <3

      Elimina

Posta un commento