Torta Vaniglia allo yogurt

Iniziare la settimana con un sonno allucinante non è il massimo.
Stanotte Miss Grey ha fatto le ore piccole (...o meglio, ha dormito fuori, senza nemmeno avvisare...che birbante!) e noi, da bravi "genitori" apprensivi, siamo stati con le orecchie ritte in attesa di un segno, un timido miagolio, ma niente. Piano piano la notte è scivolata via, lasciando strani pensieri e irrimediabili occhiaie. E' stato inevitabile non ignorare il suono della sveglia che annunciava l'alba di un nuovo giorno (...forse il più difficile della settimana...) e scendere dal letto ha richiesto uno sforzo immane. 
Meno male che ad attenderci in cucina c'era lei, la nostra torta a 4 mani, preparata con amore ieri mattina.
Soffice, profumata e leggera, già solo la sua presenza ha saputo alleviare i postumi di una notte in bianco.


E proprio mentre il primo morso stava per affondare in quella nuvola dolce, un MIAO disperato fuori dalla porta ha risvegliato le speranze.
La pelosa si è ripresentata così, con delle forti fusa, una fame allucinante e una smania di coccole. Avrei voluto rimproverarla e farle giurare che non avrebbe fatto più preoccupare i suoi amorevoli padroni con una sbandata di testa come quella..ma poi il profumo di vaniglia ha avuto il sopravvento, addolcendo il mio animo e siamo finite per fare colazione insieme in un silenzio complice e affettuoso.


Questa ricetta mi è stata insegnata molto tempo fa dalla mia nonna ed infatti noi l'abbiamo sempre chiamata "la torta allo yogurt della nonna Loriana" (perdonate l'insolita fantasia).
Avevo già visto su riviste e nel web, una torta simile detta "dei 7 vasetti" ma la mia ne contiene ben 8 quindi non credo sia la stessa cosa. Ad ogni modo a casa mia è una garanzia e la condivido con grande entusiasmo sperando che conquisti anche voi!


Ingredienti per una tortiera da ø22cm:

3 vasetti di farina 00
2 vasetti di yogurt cremoso alla vaniglia
1 vasetto di zucchero di canna grezzo
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di olio di riso (o leggero di semi)
2 uova
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Zucchero a velo per la decorazione 

Rovesciare lo yogurt in una ciotola e lavare i vasetti di plastica che li contenevano. Asciugarli accuratamente ed utilizzarli come unità di misura per dosare tutti gli ingredienti.

Abbiamo realizzato l'impasto nella planetaria con il gancio a filo ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando in una grande ciotola ed un frustino elettrico o a mano.

Preriscaldare il forno a 180°C.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i primi con lo zucchero e lo yogurt. Appena il composto è omogeneo, unire a filo l'olio ed incorporarlo in modo omogeneo.
Setacciare la farina con il lievito ed unirla a cucchiaiate nel composto cremoso, continuando a mescolare. Proseguire in questo modo fino ad ottenere un impasto senza grumi e  
A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Infine incorporarli all'impasto con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.
Versare il composto nella tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata.
Infornare nel ripiano intermedio per 40 minuti (valutare i tempi con il proprio forno e fare la prova stecchino per testarne la cottura).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.



Una volta fredda decorare con zucchero a velo e un po' di fantasia.



Si conserva per diversi giorni tenuta sotto una campana di vetro. In alternativa si può tagliare a fette e congelare*.


*Io avvolgo ogni fetta in pellicola trasparente per alimenti e le ripongo in freezer. La sera prima ne trasferisco 1 o 2 (a seconda della necessità) in frigorifero e la mattina seguente la colazione è servita! Per un risveglio ancora più goloso passare brevemente nel forno caldo le fette già scongelate.


Una ricetta semplice e genuina, senza grassi aggiunti e alla portata di tutti. Ottima a colazione, a merenda o come coccola prima di coricarsi...sperando che una micia birichina ti permetta di fare sogni d'oro...


Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

  1. Lo sai che anche noi abbiamo un micio? Si chiama Ike e da qualche tempo a questa parte si mette dietro la porta perché vorrebbe uscire...ma da noi è complicato stiamo in un appartamento e le vie di fuga sono davvero impossibile non ci sono neanche terrazzini comunicanti...povero micio...
    La torta dei vasetti la facevo anch'io tempo fa ma ne ho perso la ricetta. Mi prendo questa che ha un aspetto delizioso 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amo tenere gli animali "in prigione", infatti Miss Grey è libera di scorrazzare dove vuole tutto il giorno ma massimo alle 23,00 è in casa con me e facciamo la nanna insieme (a dir la verità si piazza in mezzo a me e mio marito..)
      Quando ieri non è tornata mi sono venuti un sacco di brutti pensieri..non potrei immaginare la mia quotidianità senza la mia cucciola..
      Grazie x aver gradito la torta..provala e fammi sapere ^_^

      Elimina
    2. Ma no il nostro gatto non è in prigione...se esce rischia di essere messo sotto una macchina...qui siamo in pieno centro e la guida degli automobilisti palermitani è piuttosto spericolata. Il nostro gattino ha libero accesso ai nostri due balconi giorno e notte e spia i nostri vicini

      Elimina
  2. E' una torta molto delicata che richiama una colazione tenera a due! Molto molto buona!
    PS: i tuoi ciclamini sono stupendi
    Un grande bacione! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, è soffice e profumata, sa davvero darti il buongiorno ^_^
      ps: i fiori li ho recisi dalla pianta di mia madre (ma silenzio..lei non lo sa..)

      Elimina
  3. Ah ah Consuelo...anche per voi dolcissima colazione stamattina. Una torta deliziosa che accompagnata da una bella tazza di caffelatte, rende la giornata più piacevole.
    Le tue foto sono bellissime, complimenti!!
    Noi, dopo il gattino sfortunato che ci è stato investito qualche mese fa, ne abbiamo adottato un'altro: è bianco e grigio come la tua Miss Grey e per ora, segnati dal tragico incidente, non lo lasciamo uscire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare Moni :-( anche il fratellino di Miss Grey ha fatto una brutta fine ma non posso obbligarla a vivere tra 4 mura. Deve imparare a conoscere ed evitare i pericoli..basta che poi la notte sia abbracciata a me nel lettone ^_^
      Grazie della visita e buon inizio settimana (che mi pare di capire sia stato dolce anche a casa tua ^_^)

      Elimina
  4. Bellissima ricettina.. Secondo me Miss Grey é tornat proprio per mangiare la tortina! :) Teneri i nostri amici pelosetti! :)
    Bellissima torta, io ho sempre fatto la sette vasetti, ma questa sembra ancora più soffice.. E visto che due vasetti in frigo mi strizzano l'occhio.. Secondo te dove andranno a finire?? ;)
    Bravissima tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione i nostri amici animali arricchiscono la nostra quotidianità e ci regalano tanti momenti piacevoli (soprattutto quando rientrano puntuali a casa..) U.U
      Mi fa molto piacere che la proverai..aspetto il tuo parere post assaggio ^_^
      Grazie e felice serata <3

      Elimina
  5. Ma brava Consu! Semplicemente divina la tua torta... ne vorrei proprio una fettina adesso!! Il tuo micio è stato fortunato... la mia gatta non è più tornata purtroppo... è successo anni fa ma il pensiero di dove sia finita è sempre lì. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-((( non sai quanto mi dispiace tesoro, capisco cosa significa!
      Spero di averti addolcito il ricordo con questo torta soffice e avvolgente :-)
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  6. Ciao Consu, così la tua gattina ha avuto una notte brava :) ! Fortuna che poi è tornata ! Noi abbiamo il terrore, quando il nostro gatto trova la porta aperta , ormai ci siamo troppo affezionati e quindi ti capisco eccome sull'apprensione !
    Sulla torta che dire , si vede dalla splendida fetta che è morbidissima e buona, come le buone cose di famiglia... non hanno eguali ! Un abbraccio e una carezza a Miss Grey :) , Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente l'ho sempre lasciata molto libera, esce e entra a suo piacimento ma la sera viene sempre a nanna con me..quando non l'ho vista tornare mi sono venuti 1000 pensieri..meno male che è finito tutto bene :-)
      Grazie Patty x aver gradito la mia torta :-) ti auguro una felice serata <3
      ps: Miss Grey è già sulle mie gambe che sonnecchia..stasera non me la lascio sfuggire :-P

      Elimina
  7. che bel risveglio con una torta simile, cosi' soffice, bella, delicata e golosa!!!!!Complimenti cara per la scelta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ciao Consuelo il tuo simpatico micio ricorda molto la nostra gattina birichina...e anche questo dolce e' decisamente molto familiare a casa nostra e sempre ben gradito e soprattutto veloce ;)!!! Buon inizio settimana seppur un po' pesante, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, sono felice di trovarti d'accordo :-)
      Buon inizio settimana anche a te e a presto <3<3

      Elimina
  9. Come potrebbe lasciare un'amorevole casa come la tua!!! miss Grey, come ogni micio che si rispetti ha le sue ore di indipendenza e di scorribande...ma ritrova sempre la via di casa! ...l'avrei trovata anch'io...a naso...profumo di buono e di vaniglia...una vera bontà per colazione! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie tesoro ^_^ Miss Grey è da sempre una micia molto intraprendente ma non ha mai dormito fuori..ieri notte ero disperata :-( meno male che il profumo di vaniglia l'ha ricondotta a casa tra le mie braccia ^_* anche adesso è appallottolata sulle mie gambe, cullata dal battere sulla tastiera del computer ^_^

      Elimina
  10. Fiuh..menomale che è tornata la micetta!
    ricordo ancora che spaventi ci faceva prendere la mia quando all'1 di notte non era ancora tornata e noi come dei matti a giro per il quartiere a chiamarla.
    genitori apprensivi hihihhi
    che bella questa torta, una di quelle torte classiche che non stancano mai. ne mangeresti 1000 fette!
    e lo stencil poi? no vogliamo parlare di quanto è bello lo stencil per mettere lo zucchero a velo? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi stessa storia ma all'1 di notte abbiamo rinunciato x il quieto vivere del vicinato...chissà dove era e pensa che oggi non è quasi mai uscita di casa bisognosa di coccole..mah!
      Grazie x aver gradito la torta...lo stencil l'ho fatto io ritagliando un foglio A4 con le forbici :-P sono si o no un "genio del male"???!!!!

      Elimina
    2. ma allora noi due siamo proprio separate alla nascita!
      sorelle di coccotte. e adesso pure sorelle di stencil ahahah
      vedi te che t'ho combinato io con uno stencil fatto a mano.
      è un segreto però. la torta è lì pronta, ma fino al 17 non può essere messa online :P
      bisogna attendere :mystery mode on:

      Elimina
    3. ahahah..adesso mi hai davvero incuriosita...non vedo l'ora sia il 17 ^_^

      Elimina
    4. muahahah piano malefico :P
      non è una decorazione, è una torta intera in pastafrolla con forma strana (per questo lo stencil)
      basta, ho già detto troppo :P
      mannaggia a me che non riesco ad autocensurarmi ihihhi

      Elimina
  11. che delizia! Io invece stamattina mi sono svegliata che diluviava e uscire era l'ultima delle mie intenzioni, ma purtroppo mi è toccato e non avevo nemmeno una fettina di questa bontà, devo rimediare al più presto, corro ai fornelli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedrai che si prepara in un batti baleno e ti scalderà il cuore ogni mattina a colazione..ne vale la pena ^_*
      Fammi sapere se avevo ragione ^_*
      Grazie Linda e buona serata <3

      Elimina
  12. La torta a quattro mani mi mancava <3 mi piace immaginarvi in questo momento a due speciale che vi accompagna poi nei primi giorni della settimana.
    E le torte così semplici e buone sono quelle che preferisco, per addolcre le mattine senza pesantezza! Un abbraccio tesorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, 6 sempre dolcissima :-)
      Buon inizio settimana <3<3<3<3

      Elimina
  13. Ah ah, anche io chiamo la pelosa la gatta dei miei!! Mamma mia che birbante!! Ma è sterilizzata o c'è rischio di mini Miss Grey??
    Ottima la vostra torta, solo a vederla viene voglia di bussarvi!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..è sterilizzata, fortunatamente niente colonie di gatti x il momento ..mi ci mancherebbe solo quella U.U
      Grazie Silviettta, sono felice che la torta sia stata di tuo gradimento ^_^

      Elimina
  14. io la inizierei e la finirei la settimana, subito subito, con u dolce simile!Troppo buona Consu...mi sembra di sentirne la sofficità!

    RispondiElimina
  15. chissà che profumo per la casa.....
    bravissimi!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'odore di vaniglia aleggia ancora in casa :-)
      Grazie Stefy e felice serata <3

      Elimina
  16. Consu, é una torta fantastica...alta é soffice il suo profumo é arrivato fino a me!
    Si vede che un dolce fatto con amore...adoro questa torta é una delle mie preferite! Complimenti, bravissima!
    Buona serata un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!
      L'amore c'è, il profumo e la morbidezza pure..cosa si può prendere di meglio x un dolce risveglio??
      Buona serata anche a te <3<3<3<3<3

      Elimina
  17. Mi hai tenuta con il fiato sospeso per qualche secondo, Consu! Che sollievo, invece, leggere nelle righe più sotto che la piccola micina aveva fatto ritorno a casa!
    Meravigliosa la morbidissima torta che ci regali oggi!
    Un abbraccio grandissimo,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono stata con il fiato sospeso e il cuore chiuso in una morsa x tutta la notte...non sai che bellissimo regalo trovarmela alla porta la mattina :-) e stanotte me la stringo a me e finalmente dormooooo :-))))
      Grazie MariG e a presto <3

      Elimina
  18. Anche io ho una gattina e quando la sera non torna a casa sto sempre in ansia....fa parte della famiglia :)
    La torta ti e venuta benissimo ne prenderei volentieri una bella fetta!
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non capirti, anche x me vale la stessa cosa..anzi spesso mio marito fa il geloso perchè faccio più coccole a lei che a lui :-P ma come resistere a quegli occhioni ^_^
      Grazie tesoro e felice serata anche a te <3

      Elimina
  19. Che buona questa torta! Voglio provarla: chissà come è soffice! Un bacio tesora, felice di essere tornata! Ora mi leggo tutte le ricette che ho perso in questi giorni di assenza forzata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono davvero felice di ritrovarti ^_^
      Grazie della visita e a presto <3<3<3<3

      Elimina
  20. Hai capito Miss Grey :P Dai, vi fa fare le prove per quando magari avrete dei figli che usciranno... dovreste ringraziarla!
    La torta è meravigliosa, anche io faccio spesso la sette vasetti ma magari la prossima volta provo la tua :) AH, ma lo sai che le tue foto diventano sempre più belle??? *.* Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche mio marito ha pensato la stessa cosa..stiamo facendo le "prove generali" x quando avremo dei figli :-P
      Grazie Laura x i tuoi complimenti (soprattutto quelli sulle foto..) mi hai resa orgogliosa del mio lavoro ^_^

      Elimina
  21. Consuelo!!!ma quanto è buona....grazie per la ricetta...io adoro le torte!un bacione e buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo x aver gradito ^_^
      Felice serata e a presto <3

      Elimina
  22. Deliziosamente golosa questa torta al gusto vaniglia, con lo yogurt poi chissà che morbidezza, brava Consu!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ti assicuro che è una nuvola profumata ^_^

      Elimina
  23. Mamma mia mi fa venire fame solo a vederla °-°,sembra ottima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely..non ti resta che provare e avrai il risveglio + dolce che si possa immaginare ^_*

      Elimina
  24. Ma quanta invitante e golosa morbidezza!!! Una vera delizia che garantisce sicuramente una bella ripresa dalla lunga e ansiosa nottata, per fortuna assicurata dal felice rientro della pelosetta!!!
    Per fortuna, abitando in appartamento i miei mici sono proprio gatti di casa e non ci pensano ad uscire, altrimenti altro chè notti insonni!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, Miss Grey è una vera "viziata" U.U Ormai è lei quella che decide e noi padroni "dobbiamo" adeguarci alle sue esigenze..

      Elimina
  25. mmm chiudo gli occhi e mi sembra di poter sentire il profumo di questa torta così soffice e semplice!!! Poi il fatto che sia della nonna Loriana...beh...la rende ancora + speciale!!! ;-))))
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x aver gradito..anche la nonna Loriana ti ringrazia :-))))

      Elimina
  26. Mamma mia, capitasse a me starei alzata tutta notte in attesa di un "miao"! Sono troppo apprensiva! Per fortuna è tornata a casa, avrà sentito quel profumino irresistibile di vaniglia.. che bontà, Zia Consu! Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, stai pur certa che dopo la notte in bianco farò molto attenzione a metterle il coprifuoco :-P
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  27. Fantastica Consu, questa ricetta te la rubo... è divina!
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Michela :-)
      Grazie e fammi sapere se ti ha conquistata ^_^

      Elimina
  28. Eccomi tesoro arrivo tardi ma arrivo non temere ....Birbante miss Gray proprio come il mio bimbo che ultimamente con il mal d'orecchie mi fa fare notti e notti e notti senza dormire ...Coccolosa questa tortona morbidona ....mi piace un sacco ...chi ha pulito???aaaahhh ciao cara mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto proprio bene..è una vera birbante! Vuole vivere di notte, il giorno dorme su ogni superficie disponibile e dopo cena vorrebbe andare "a vivere" U.U
      Grazie x aver gradito la torta..provala e ti garantirai un risveglio dolcissimo ^_^
      ps: prova a tirare a sorte x le pulizie???!!

      Elimina
    2. aaaahhhhhh....immagino ...tu oppure tu ...oppure tu!!!! ho indovinato??

      Elimina
    3. Ma come hai fatto??? Ci hai beccato in pieno ^_*

      Elimina
  29. Consuelo io sarei morta... altro che notte in bianco... notte in ospedale per infarto! XD
    Vabbè ma io son un caso grave! :D
    Dolcissimo l'epilogo, dolcissima questa torta della nonna (che sulle nonne non ti sbagli mai, loro hanno sempre ragione)!
    Non dubitare la proverò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x la comprensione...stai tranquilla che dopo questa vicenda, le ho messo il coprifuoco :-)))
      Mi fa piacere che proverai la torta della mia nonnina..vedrai che non deluderà nemmeno te ^_^
      A presto e buona giornata <3

      Elimina
    2. Ecco... infatti... dato che ci sto provando ed ho un vasetto da 170g di yogurt bianco, dici che posso utilizzare quello come unità di misura? Invece però di utilizzare 2 vasetti per ogni cosa, di utilizzarne uno solo!
      Tra l'altro dato che non ha il sapore della vaniglia, se ce ne aggiungo mezza bacca va bene o ce ne vuole una intera?

      Elimina
    3. Se utilizzi quel vasetto puoi fare:
      1 di yogurt + 2 di farina+ 1 di zucchero + 1 uovo ect.. diminuendo le quantità e la dimensione dello stampo otterrai lo stesso risultato.
      Puoi inoltre aromatizzarla a piacere, tipo cannella, scorza di limone o va benissimo anche la bacca di vaniglia ma usane 1/2 perchè di solito è piuttosto forte!
      Spero di esserti stata di aiuto :-) fammi sapere!

      Elimina
    4. Grazie ciccia... certo... ti scrivo, così come per la frolla montata! :DDD

      Elimina
    5. Grazie a te..6 sempre un vero tesoro <3<3<3<3<3

      Elimina
  30. Una torta certamente buonissima!!! Complimenti alla tua nonna che ti ha lasciato questa fantastica ricetta, assolutamente da provare!! Vado subito ad inserirla e grazie infinite per la tua partecipazione :-) Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia..mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  31. Sembra buonissima... immagino il profumo *_* !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, è velocissima e facile da fare, non ti resta che provare ^_*

      Elimina

Posta un commento