Crumble agrodolce di radicchio rosso e noci

Crumble agrodolce di radicchio rosso e noci.
La ricetta che vi propongo oggi non è di quelle nate sul momento come mi succede di solito.
Ormai dovreste aver capito che amo il "rischio", apro il frigo e metto insieme qualche ingrediente a fantasia incrociando le dita che sia commestibile!
Mi va quasi sempre bene ma in questo caso non volevo assolutamente sbagliare ed ho pianificato tutto, scelto con cura i protagonisti del piatto e gli abbinamenti. Non da meno è stato gestire i tempi, minuto per minuto, dal momento della spesa a quello della cottura fino al set fotografico che doveva avvenire rigorosamente di giorno e non con la luce artificiale (e terribile!) della lampadina della mia cucina (che avrebbe oltretutto sminuito tutto il mio lavoro!). 
Tutto questo pianificare non è da me e il terrore che qualcosa andasse storto mi preoccupava, infatti ogni volta che ho dovuto farlo in passato per un evento particolare (tipo una torta di compleanno, una cena tra amici..) niente è mai stato all'altezza delle aspettative.
Ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e sono felice che sia capitato proprio in questo caso!
Al momento dell'assaggio ogni dubbio e timore si sono volatilizzati, lasciando tutti i miei sensi abbandonarsi alla degustazione!
Ma da cosa nasce tutta questa determinazione?!
Come spesso ho ripetuto in queste pagine virtuali, questa esperienza di condivisione mi ha dato l'opportunità di conoscere persone straordinarie che mi hanno fatto credere in me stessa ed hanno dato un senso a questo blog.
Una di queste è Michela (in arte Mari) che con la sua sensibilità mi regala sempre un sorriso ed io ho voluto ricambiare nel miglior modo che so fare..cioè cucinando una ricetta per lei ed il suo contest.
Spero di aver fatto un buon lavoro e, comunque vada, c'ho messo il cuore quindi mi reputo soddisfatta!
Ingredienti x 4 coccotte da ø9cm:
vegan crumble
90 g di farina integrale d'orzo macinata a pietra
40 g di noci
1 pizzico di sale fino marino
ripieno
1 grosso radicchio rosso lungo
1 scalogno
20 g di uvetta sultanina
1 cucchiaio di aceto bianco di mele
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di zenzero in polvere
*Mettere nel bicchiere del frullatore 10 g di lecitina di soia, 30 g di acqua, 30 g di olio e.v.o. e 30 g di olio di riso. Far riposare tutta la notte a temperatura ambiente. Frullare finemente con il frullatore ad immersione e mettere in frigo per almeno 10 minuti prima di utilizzare.
Mettere l'uvetta in ammollo nell'aceto e nel succo di limone per almeno 10 minuti. Nel frattempo sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente. Tagliare a rondelle il radicchio e lavarlo accuratamente sotto l'acqua corrente.
Scaldare l'olio in una capiente pentola insieme allo scalogno, versare subito l'uvetta con la sua marinatura e il radicchio strizzato. Unire 2 tazze di acqua calda e cuocere per circa 15 minuti mescolando spesso. 
Quando il liquido è ben evaporato, spegnere il fuoco e far raffreddare.
In una capiente ciotola preparare il crumble, mescolando velocemente con una forchetta la farina con il sale, la granella di noci (tenere da parte 4 gherigli interi per il ripieno) e la margarina ben fredda di frigo. 
Ungere con poca margarina (utilizzare quella che rimarrà nel contenitore del frullatore) dei recipienti idonei alla cottura in forno. Riempire ognuno con 2 cucchiai di radicchio agrodolce, 1 gheriglio di noce e ricoprire accuratamente con le briciole di crumble.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Da caldi risulteranno di una consistenza molle ma raffreddandosi si creerà una crosta friabile perfetta a racchiudere un cuore di verdure colorato ed aromatico!
Note:
-L'agrodolce creato con il mix tra radicchio, uvetta e zenzero, in abbinamento con il ricco e rustico crumble è stato vincente e più azzeccato del previsto!
-Il gioco di consistenze è un piacere per il palato e farà gioire le vostre papille gustative!
-Un'idea per un antipasto alternativo e rigorosamente di stagione. 
-Si presta ad essere presentato anche ad una cena importante.
-Per ottimizzare i tempi potete prepararlo in anticipo e passarlo sotto il grill caldo del forno poco prima di servire, riacquisterà quella sua irresistibile croccantezza che conquisterà tutti i vostri commensali!

Commenti

  1. mamma mia cosa dev'essere questo crumble!!! ho già l'acquolina in bocca!!!
    mi immagino già il crunch crunch del crumble e delle noci sotto i denti, e poi la tenerezza del radicchio e uvetta nascosti sotto XD
    e quelle cocottine? mi sembra di conoscerle!
    la mitiche cocottine Emile Henry che ci piacciono tanto...ma quanto saranno belline eh? <3
    è tutto più chic servito dentro queste belle pirofile :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sapevo che non ti sarebbero passate inosservate ^_^
      Prova questo crumble e mi saprai ridire..sono certa che ti conquisterà :-)
      Grazie cara e felice serata <3

      Elimina
  2. Che delizia!! Lo devo provare di corsa!! E brava per le foto, direi che il lavoro è stato valorizzato al meglio!!
    Un abbraccio e buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, non sai quanto mi lusinga un tuo commento positivo sulle fotografie..mi hai troppo "esaltata" :-)))))
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  3. Carissima Consuelo,
    che grandissimo regalo mi hai fatto!!! GRAZIE!
    la ricetta è di quelle stuzzicanti proprio come piacciono a me e la cura con cui hai scattato queste belle immagini mi lusingano proprio!!!
    Un grande abbraccio e...in bocca al lupo! :-*
    PS: se vuoi, puoi partecipare anche con un'altra ricetta...questa volta dev'essere DOLCE! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara, non sai quanto mi faccia piacere che tu abbia gradito il mio piccolo pensiero :-)
      Cercherò di studiare qualcosa anche per la categoria dolce...aspetto solo la giusta ispirazione ^_^

      Elimina
  4. Consuelo ma quanto sono buoni!!! Una vera specialità! !!! Ti auguro una buona giornata a presto :) simona

    RispondiElimina
  5. Ma che buono! Giusti abbinamenti e giusto set fotografico.. Ti é venuto tutto alla perfezione tesoro!
    Buona domenica cara!
    Smack

    RispondiElimina
  6. super mega buono :P complimenti!! buona domenica

    RispondiElimina
  7. buonissimo, il radicchio è una verdura che odio/amo, a volte la trovo troppo amara, ma preparato così è un piattino delizioso e anche originale, diverso dal solito! brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala in versione agrodolce e vedrai che dovrai ricrederti ^_^
      Grazie Lilli x la visita e felice serata <3

      Elimina
  8. Sei unica, è favoloso questo crumble salato.... complimenti Consu, un grande bacio

    RispondiElimina
  9. Woooow!!!!! Ricetta meravigliosa e foto bellissime!!!!!!:) Tantissimi complimenti Consu e in bocca al lupo per il contest!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, non sai quanto mi faccia piacere sentirti dire queste parole..da una come te che fa delle foto strepitose..è un vero onore :-)))) Sono felice ^_^

      Elimina
  10. Ma che bontà, Consu!
    Vorrei tanto assaggiarlo!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, se un giorno ci dovessimo incontrare saprò come conquistarti ^_^

      Elimina
  11. Fantastica preparazione!!!! mi mancava il crumble salato ma adesso lo provo senz'altro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, mi fa molto piacere :-)
      Fammi sapere se ti ha conquistata :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  12. Io adoro il crumble dolce ma tutte le volte che ne assaggio uno salato finisce all'istante esattamente come racconti tu, con la voglia di preparare tante altre deliziose cocotte! Adesso so che se ti citofono senza preavviso qualcosa di buono lo troverò comunque! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari..sarebbe un onore averti mia ospite ed abbracciarti di persona :-)
      Grazie di cuore Franci e buona serata <3

      Elimina
  13. Il crumble salato...mmm..che fame! È davvero invitantissimo e poi le foto sono davvero belle! Ci uniamo a Francesca ...prima o poi busseremo alla tua porta ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..con molto piacere :-)
      Grazie ragazze, siete sempre molto carine <3

      Elimina
  14. Bellissima presentazione, belle foto e fantastica ricetta... così come tutte le ultime che hai messo e che mi son letta di corsa perchè ho un pò latitato questi giorni.
    Sai che adoro il radicchio.. quest'abbinamento mi piace un sacco, così come la consistenza del crumble... bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela :-)
      E' sempre un vero piacere quando riesci a passare da me :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  15. non ho mai fatto il crumble, mi piacerebbe provarlo sia dolce che salato. La tua proposta, nata dall'improvvisazione, mi colpisce particolarmente, gli ingredienti mi piacciono tutti e la loro combinazione è perfetta. Quanto ti capisco per la luce artificiale!!! Bravissima anche per la presentazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, se non hai mai provato un crumble sono sicura che poi x un po' non potrai + farne a meno..crea dipendenza :-)

      Elimina
  16. C'è sempre una prima volta per tutto... anche per una ricetta pensata e meditata. Certo che la necessità della luce è un bel peso quando hai a che fare con i tempi delle ricette... :-)
    Il risultato però è perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ilaria..non è stato facile ma la prova è stata superata :-)))

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie, sono sicura che il suo sapore vi conquisterebbe ^_^

      Elimina
  18. HAI PREPARATO UN SERVIZIO FOTOGRAFICO DIVINO!!!!!MENO MALE CHE E' ANDATO TUTTO BENONE, IL PIATTO E' SUPER FAVOLOSO!!!!!TANTI COMPLIMENTI TESORO MIO E GRAZIE DI ESSERCI SEMPRE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabry :-)
      La parte fotografica della ricetta è sempre quella che più mi preoccupa..meno male che stavolta me la sono cavata abbastanza bene!

      Elimina
  19. Fantastico!!!! questo tuo crumble è irresistibile!!! golosissimo!!!! assolutamente da provare!!!!
    Complimenti anche per la presentazione, foto bellissime!!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja :-) Mi fa molto piacere il tuo gradimento sia della ricetta che del servizio fotografico..ho cercato di dare il massimo ^_^

      Elimina
  20. Adoro i crumble, e nella versione salata li trovo ancora più intriganti, ottimi gli abbinamenti, brava Consu!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. Credo di non averlo mai mangiato.... quanti mi intriga questo crumble!!!!
    Happy sunday!
    Kisses, love Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  22. Consu, che ricettina stuzzicante !!!!!!! E le foto sono così belle che mi sembra quasi di averle qui, queste deliziose cocottine.
    Buon lunedì e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Lisa che cara :-))))) Non so proprio come ringraziarti, mi rendi orgogliosa del mio lavoro come non mai con le tue parole :-)))
      Buon lunedi anche a te <3

      Elimina
  23. Bellissime e sicuramente deliziose, brava.

    Buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  24. Virtualmente lo sto assaggiando.. per fortuna non ero nella tua cucina o avrei finito tutto in poco tempo! Spettacolare questo crumble! Replicherò al più presto.. già lo adoro! Un bacione cara! Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere :-)
      Grazie Anita e buon inizio settimana anche a te <3<3<3<3<3

      Elimina
  25. La tua inventitva del momento è sempre una cosa che mi affascina tesoro! lo sai vero???? quante ricette bellissime e gustose pubblichi zietta mia!

    RispondiElimina
  26. Che ricetta stupenda Consuelo! Gustosissima!
    Un abbraccione <3

    RispondiElimina
  27. Ciao Consu, il tuo impegno ha dato buoni frutti! Questo crumble é molto originale e l'insieme di sapori e consitenze é veramente intrigante!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa piacere che tu abbia apprezzato ^_^

      Elimina
  28. Questa è buffa! ero convintissima di aver commentato e difatti ero qui per leggere la risposta :'D comincio anche a immaginarmi cose, ci manca solo quello.
    Comunque, quello che ti avrei detto è che adooooro questa ricettina, è davvero da sballo! Mi piace il crumble ma salato ancor di più! E poi quell'uvetta nel ripieno ci sta da favola *_* ho la salivazione alle stelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoruccio..sapevo che questa ricettina non ti sarebbe sfuggita ^_^
      Se un giorno ci incontreremo saprò come farti felice (oltre che farti trovare una mega coppa di gelato alla castagna ^_*)
      Buona serata e a presto <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  29. Che bella ricetta Consuelo, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  30. Te lo voglio dire per farti capire che non mi dimentico allora tutta la settimana la sveglia suona presto tra lavoro,casa,bambino,scuola,riunione,giardino ,domenica siamo partiti per andare al lavoro a alle 23 quando sono arrivata a casa ho preparato un brodino caldo,doccia e poi ho detto " vado a salutare consuelo"accendo leggo mezza ricetta gli occhi si chiudono ,li riapro si richiudono,arrivo alla fine e provo a commentare e praticamente il commento era una fila di lettere senza senzo ,mi ero addormentata sulla tastiera ,allora ho spento e poi sono passata ora....volevo dirte che e' una idea meravigliosa assolutamente originale che mai avrei pensato....sei proprio unica ...ciao stellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 sempre dolcissima tesoro :-) ricorda che apprezzo sempre tantissimo quando riesci a passare x un saluto ma non deve essere assolutamente essere un "dovere"..capito??? So che ci 6 anche se "silenziosa" ^_^
      Grazie di tutto Cinzia..TVB <3<3<3<3

      Elimina
    2. no ...non e' un dovere ..io non vedo l'ora di leggerti perche' le tue ricette sono bellissime...

      Elimina

Posta un commento