Canestrelli con frolla all'uovo sodo

Canestrelli con frolla all'uovo sodo.
Come vi avevo accennato questo fine settimana lo abbiamo trascorso in casa, soprattutto in cucina!
Approfittando del tempo piovoso e tendenzialmente freddo e uggioso, ne ho approfittato per provare una ricetta che aspettava da tempo di essere realizzata. Mi ha sempre incuriosita questa frolla fatta con il tuorlo sodo ma mi è sempre mancata l'occasione giusta per proporla. Un invito a cena a casa dei suoceri mi è sembrato il momento giusto per non lasciarla ancora nella lista dei desideri.
Ho visto questa ricetta per la prima volta da lei, dove realizzava proprio dei bellissimi e fragranti canestrelli ed è stato subito amore! 
Ora, dovete sapere che io sono particolarmente affezionata a questi biscotti, pensate che sono stati i primi biscotti che hanno fatto capolino in questo blog nel lontano gennaio 2013.
In seguito li ho proposti al cacao, con la semola e molte volte replicati per i miei cari con la ricetta tradizionale, riscuotendo sempre un successo strepitoso senza minimamente immaginare che tanta golosità avrebbe potuto essere portata all'ennesima potenza semplicemente modificando un ingrediente..inserire il tuorlo sodo al posto dell'uovo intero crudo ha fatto la magia..proprio quella "magia" che mi accompagna da giorni e che fortunatamente, anche se nella vita reale viene a mancare, non mi abbandona mai in cucina.
In giro ci sono tantissime versioni di questi famosi biscotti liguri e non me ne vogliano i tradizionalisti se propongo anch'io la mia personale rivisitazione, con meno burro ma tanto tanto amore!
Ingredienti x 2 teglie (circa 60 biscotti):
225 g di farina di tipo 1*
100 g di burro
2 tuorli sodi
70 g di zucchero semolato
60 g di latte p.s.**
1/2 bacca di vaniglia
8 gr di lievito per dolci
Zucchero a velo vanigliato x la decorazione finale
*Io avevo solo quella in casa, andrà benissimo anche una farina debole tipo 00.
**Questo peso è indicativo, dipende molto dal grado di assorbimento della farina che andrete ad utilizzare.
Impastato effettuato nella planetaria con gancio k.
Per prima cosa cuocere le uova intere per 8 minuti (in poche parole fare l'uovo sodo). Far raffreddare, sbucciare e ricavare il tuorli (l'albume sodo non si butta! Provatelo in insalata con aceto, finocchio e olive nere!).
Setacciarli in un colino a maglie fini. Setacciare anche la farina con il lievito.
Sabbiare il burro ridotto a dadini con lo zucchero a bassa velocità. Incorporare i tuorli e, appena sono bene amalgamati, iniziare ad aggiungere la farina, poca per volta. Versare latte a filo quanto basta per compattare l'impasto.
Versare la frolla sul piano di lavoro infarinato e stenderla con un mattarello in uno spessore di circa 5-6 mm. Tagliare con l'apposito stampino.
Adagiare delicatamente i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno, avendo l'accortezza di distanziarli in quanto in cottura aumentano il loro volume.
Impastare i ritagli di pasta e avvolgere in pellicola da alimenti, quindi passare in frigo per circa 30-40 minuti prima di utilizzare nuovamente.
Riporre le teglie con i biscotti pronti in frigo per 40 minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C.
Infornare una teglia per volta nel ripiano intermedio e cuocere per 15 minuti. 
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi spolverare abbondantemente di zucchero a velo.
Sicuramente ognuno di voi avrà la sua personale ricetta ma vi invito a provare questa variante e non ve ne pentirete!
Un biscotto dalla fragranza unica che appena arriva in bocca si scioglie in mille emozioni e sensazioni diverse, lasciando solo il desiderio di assaggiarne un altro e un altro ancora.
Il suo sapore mette sempre tutti d'accordo ed è proprio per questo che è un vero peccato riservarli solo alla colazione! Provate a proporli con il thè a metà pomeriggio o dopo il caffè la sera...ospiti, parenti, amici, grandi e piccini, non esiteranno a chiedere il bis!

Commenti

  1. E da ligure ti dico che ti sono venuti benissimo! Te ne ruberei uno.. poi uno.. poi uno...! Buonissimi!
    Smack

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro! Buoni eh?? Io amo alla follia la frolla al tuorlo. E i canestrelli sono tra i miei preferiti... smack!! <3 bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sono perfetti!! Non l'ho mai provata la frolla con i tuorli sodi ma anche a me incuriosisce tantissimo e se poi ha la tua approvazione, alla prossima la provo!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esitare, ti conquisterà..ho già in mente di replicare :-)
      Grazie Silvietta e fammi sapere :-)

      Elimina
  4. Ma dai!? Ecco dov'è il segreto per ottenere la "loro magia".. anche io sono affezionata a questi biscottini, non riesco proprio a farne a meno! Grazie per avermi illuminata con questa ricetta! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anita :-) Vedrai che questa ricetta bon ti deluderà :-)
      Buona serata <3

      Elimina
  5. Adoro i canestrelli e la versione della frolla con le uova sode mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  6. sono stupendi, a me piacciono un sacco , certo che fatti in casa saranno tutta un'altra cosa!!!Tanti complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. La ligure "non te ne vuole" affatto, Consu! :D
    Sono meravigliosi ed io adoro le tue rivisitazioni!
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG :-) Se lo dici tu mi fido ciecamente ^_^

      Elimina
  8. adoro la frolla con i tuorli sodi, ricordi che li feci anch'io mesi fa? quanto sono buoni! ti sono venuti perfetti! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, immagino che anche la tua ricetta abbia contribuito a farmi venire la voglia di provare..e non me ne sono pentita :-)

      Elimina
  9. Ma sai che li adoro e non li ho mai fatti? Che dici devo rimediare subito vero? Ho provato gli ovis mollis con l'uovo sodo ora voglio provare la tua frolla.
    Baci zia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio che non devi attendere oltre..ti conquisteranno, ne sono certa :-)
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  10. Questi canestrelli devono essere buonissimi! Mi segno la ricetta! Grazie! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacciono i canestrelli.... l'anno scorso una coppia di cari amici blogger me li ha mandati... quanto me li sono goduti!!!! Bravissima tu! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi biscotti sono sempre un regalo gradito, posso confermare :-)
      Grazie Patty della visita e a presto <3

      Elimina
  12. I canestrelli erano i miei biscotti preferiti da bambina, insieme ai baci di dama :)
    Sono bellissimi e adoro la foto iniziale, sei sempre talentuosa e ricca di buon gusto :* baci tesorino!!

    RispondiElimina
  13. Sai che i canestrelli sono da tempo immemorabile nella lista delle ricette che vorrei provare? I tuoi sembrano deliziosi e hai saputo valorizzarli al meglio con delle splendide foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia..allora non ti resta che prendere in prestito la ricetta e provare :-)

      Elimina
  14. le ricette che proponi sono troppo stuzzicanti..mi sta venedo una fame pazzesca!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Barbara..se tu sentissi anche l'odorino che emanano impazziresti :-P

      Elimina
  15. quando li faccio spariscono in un secondo :P dai lancia ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora deve essere un effetto collaterale O_o
      Grazie Fede e buona serata <3

      Elimina
  16. Ma sai che questa frolla all'uovo sodo mi ha sempre incuriosito tantissimo? solo che non l'ho mai fatta :P
    Però dato ce devo fare dei biscotti potrei provare la tua meravigliosa ricetta!
    Brava davvero!
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero un gran piacere..fammi sapere se ti è piaciuta :-)
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  17. Anche i tuoi biscotti portano in paradiso, una dolce tentazione! Ciao da Franca

    RispondiElimina
  18. Ne sono rimasti un poco per noi?... ci aspettiamo solamente una risposta positiva hehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..la prossima volta giuro che faccio doppia dose..una da portare in dono ai suoceri e una x noi ^_^ Sono andati davvero a ruba O_O
      Grazie x aver gradito <3

      Elimina
  19. E' la prima volta che sento parlare di questa frolla con tuorli sodi, hai il merito di avermela fatta scoprire! Il giallo dei biscotti è più intenso e tutto sembra un prato di primavera con fiori golosi e due palline di sole che splendono... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore Franci ^_^ Grazie x aver gradito, ora non ti resta che provare e far gioire le tue papille gustative ^_*

      Elimina
  20. Che meraviglia! Adoro i canestrelli e come te e' da tanto che aspetto di provare la ricetta della frolla con uovo sodo, solo che non è periodo, sono sempre di corsa e tempo zero...ci vorrebbe una magia anche qui! Buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, vedrai che arriverà il momento giusto e quando accadrà sarà ancora + magico :-)
      Grazie x la visita e felice giornata <3

      Elimina
  21. Ottima riuscita e fine settimana decisamente ben investito! Per me la frolla con l'uovo sodo è perfetta per i biscottini friabili!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver gradito..x me è stata la prima volta ma ti assicuro che non sarà l'ultima :-)

      Elimina
  22. Che bellissime foto hai fatto....sono i biscotti che piu' amo bravaaaaaaaaaaa...ti abbraccio

    RispondiElimina
  23. questi farebbero un figurone nel cestino pieno di biscotti da regalare per Natale agli amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, li ho pensati proprio x i regali delle feste..vedrai che conquisterai tutti ^_^
      Grazie Chiara e a presto <3

      Elimina
  24. Assolutamente fantastici, bravissima, quanto mi piacciono!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che siano piaciuti anche a te <3

      Elimina
  25. Ti sono venuti benissimo, troppo brava!!!

    RispondiElimina
  26. Adoro questa tua rivisitazione della ricetta dei canestrelli liguri! Bravissima Consu!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere :-)
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  27. Sta a vedere che prima o poi questi canestrelli li provo!!! Deliziose le foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai..fammi sapere, ci conto ^_^
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  28. anch'io sono innamorata di questi biscottini, pure i bambini ne vanno matti...
    sono davvero favolosi e i tuoi sembrano golosi, ci credo che uno tira l'altro!
    un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, mi fa piacere che condividiamo la stessa passione :-)
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  29. Canestrelli a vita, come se non esistesse un domani!!!! Hai creato delle chicche perfette, zietta bella.
    Evviva i weekend trascorsi in casa, se questi sono i risultati ^_^
    Un bacione enorme tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ERica, non sai che piacere sapere di essere riuscita a conquistarti con dei "biscotti tradizionali" :-) Sono troppo fiera di me stessa :-P

      Elimina
  30. oggi tutte a biscottare, amore puro per i biscotti, e la forma dei tuoi mi piace da morire, mette allegria, sono biscotti squisiti i canestrelli! come sempre brava, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, questo vuol dire che se passo da te x merenda mi accogli con un vassoi di biscotti??? Arrivooooooooo....

      Elimina
  31. Consu sono bellissimi e buonissimi!
    Bravissimaaa
    *_*

    RispondiElimina
  32. Anche a me è capitato di leggerla, ma di non provarla mai! Che sia giunto finalmente il momento? :)
    Questi canestrellini sono davvero fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio di si..io mi sono pentita di non averlo fatto prima :-)
      Grazie cara..fammi sapere :-)

      Elimina
  33. ciao carissima!!!
    ma sai che proprio non l'ho mai provata questa frolla con l'uovo sodo?!?
    è un sacco che mi chiedo come viene fuori, ma ancora non l'ho mai provata!
    se mi dici che è ottima devo mettermici di buona lena (sì perché mi fa fatica bollire le uova prima ahahah)
    cmq bellissimi i tuoi canestrelli, così delicati, e perfetti!!!
    mi piacciono molto anche le foto "in negativo" con lo zucchero a velo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa piacere averti entusiasmata in questo modo :-)
      Vedrai che la "fatica" sarà degnamente ripagata :-)
      Fammi sapere e buona serata <3

      Elimina
  34. Oh mamma...io amo i canestrelli,sono uno dei pochi biscotti comperi che mi piacciono!!
    Segno la ricetta e credo la proverò quanto prima!!
    grazie perchè sei sempre presente..non è vero che sei in ritardo con le idee per Natale,io sarei davvero felice di ricevere in dono un sacchetto di queste delizie!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che li proverai perchè so che ti conquisteranno ^_^
      Avevo pensato anch'io di usare questa ricetta come idea regalo..me ne sto convincendo sempre + :-)
      Grazie Barbara e buona serata <3

      Elimina
  35. Cara Consu, non riesco a starti dietro...
    pubblichi una ricetta al giorno!
    Le tue ricette mi arrivano per mail quindi sono aggiornata su quello che
    pubblichi! Scusami,se non riesco a commentarti in tempo reale!
    Sono rimasta affascinata da questi dolcissimi canestrelli...sono perfetti!
    Esprimono tanto amore e tenerezza...proprio come la bravissima pasticciera che li ha creati!
    Ti auguro una splendida serata!
    Un abbraccio Laura♡♥♡


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sento che ci 6 anche se silenziosa :-)
      Ti ringrazio davvero di cuore x tutto, sono molto fortunata ad averti incontrata sulla mia strada, 6 dolcissima <3<3<3<3<3

      Elimina
  36. Sono così *_______* belli, buoni, dolciiii!
    Non ho mai capito perché canestrelli, io li avrei chiamati fiorellini :)
    Comoimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non conosco nemmeno io l'origine del nome ma il sapore è inconfondibile ^_*
      Grazie cara x aver gradito e felice we <3

      Elimina
  37. Mai fatta la frolla con l'uovo soda e mi hai messo tanta curiosità! Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento