Panini al latte (a lievitazione naturale)

Avere mio marito a pranzo mi scombussola le abitudini.
Da anni pranza fuori durante la settimana ed io, ormai, ho la mia routine: mangio quando e quello che mi va, sporco tutte le pentole possibili ed inimmaginabili per poi ripulire con tutta calma, faccio foto e allestisco dei veri e propri "set" o mi sposto da una stanza all'altra della casa con il piatto in mano alla ricerca della giusta luce e dell'ispirazione, per finire con mangiare una pietanza quasi sempre fredda! 
Forse voi capirete tutto questo ma lui no!
Inizia a girarmi intorno come uno squalo famelico, si spazientisce e ancor prima che abbia finito di fare tutte le mie canoniche 20-30 fotografie, ha già rovinato la presentazione con una corposa forchettata!
Capirete, quindi, anche il motivo per il quale oggi vi presento dei panini!
Per gli allenamenti di mio marito (abbiate pazienza, oggi è lui il protagonista...) ho sempre bisogno di una bella scorta di panini o focaccine da farcire al volo.
Ultimamente ho optato per cuocere una grande focaccia la domenica, tagliata a pezzi, congelata e scongelata al momento del bisogno.
Questa settimana, però avevo voglia di cambiare forma e impasto.
Nascono così questi panini soffici, soffici al latte che allieteranno le sue prossime cene.
Provateli e vedrete che vi conquisteranno con il loro sapore ricco e morbido.
Ottimi anche per la merenda dei vostri figli o da presentare in un bel cestino al centro di una tavola imbandita.


Dosi x 8 panini:


400 g di farina di tipo 1*

100 g di farina integrale d'orzo*
105 g di lievito madre attivo**
400 ml di latte p.s.
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino marino


*Macinate a pietra.

**Rinfrescato e al raddoppio del volume.


In una grande ciotola di vetro sciogliere il lievito con il latte utilizzando una forchetta. Unire le farine e il sale. Mescolare energicamente con la forchetta fino a compattare grossolanamente gli ingredienti. Infine incorporare velocemente l'olio e lasciar riposare per 10 minuti.

Spolverare il piano di lavoro con altra farina d'orzo e rovesciarci l'impasto. Fare una serie di pieghe a libro e rimettere nella ciotola unta d'olio.
Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per 24 ore.
Rovesciare l'impasto ancora freddo sul piano di lavoro e, con le mani leggermente unte, stenderlo in un rettangolo. Tagliare in 8 sezioni uguali e arrotolare ogni pezzo su se stesso. Incidere la superficie con un affilato coltello e posizionare distanziati su una teglia rivestita di carta da forno.

Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Appena raggiunge la temperatura infornare la teglia nel ripiano intermedio e cuocere per 20 minuti. Abbassare, quindi, la temperatura a 200°C e terminare la cottura per altri 20 minuti.

Sfornare e fa completamente raffreddare su una gratella.

Una volta freddi possono essere congelati. Consiglio di tagliarli già a metà e riporli in sacchetti da alimenti. Al momento del bisogno basterà passarli sotto il grill caldo del forno e saranno pronti ad accogliere la vostra farcitura preferita!


Evitare di tenerli a temperatura ambiente in quanto tendono ad indurirsi con più facilità rispetto alle forme più grandi. Piuttosto tenerli in frigo e scaldarli prima di servire.


Soffici come nuvole all'interno con quel loro dolce retrogusto di latte e leggermente friabili all'esterno grazie anche al sentore rustico dell'orzo, sapranno sorprendervi in ogni occasione e saranno dei degni "compagni di merende"!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Novembre

Commenti

  1. Tesoro, anche il mio Fabio poverino si aggira come un'anima in pena mentre fotografo, chiedendomi se non ci sia "almeno qualcosa da assaggiare".
    Poverini, non possono capire :) sono già bravi così!!
    Un bacio e... rubo un panino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..immagino che non sia facile nemmeno per loro ^_^ però poi possono gioire dei piattini che gli prepariamo, quindi un po' di sacrificio lo posso fare :-P
      Grazie Marghe x la visita e felice serata <3

      Elimina
  2. che belli!!!! sembrano proprio usciti da un panificio!
    sono perfetti!
    ahaha mi hai fatto morire quando raccontavi di tuo marito perchè è uguale a mia mamma. io cucino e fotografo all'hotel, e per fortuna fotografo quasi solo dolci.
    ma le rare volte che fotografo i primi mia mamma che mi bombarda di domande "eh ma quando mangi? eh ma ora lo mangi freddo? eh ma muoviti!"
    della serie : mai sentito parlare del microonde, nel caso? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, facciamo coraggio a vicenda.."fuori" nessuno può capirci U.U

      Elimina
  3. Sono un'appassionata dei panini al latte! Oltre ad essere buoni, ricordo che quando ero piccolissima, erano presenti nel cartone animato di Heidi e a questo tipo di pane sono legata da ricordi bellissimi!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi fa piacere averti portato alla memoria ricordi felici, il cibo è anche questo ^_^

      Elimina
  4. ahahahah.. Tesoro come ti capisco.. La mia dolce metà mi dice sempre... "era bello quando si mangiava e basta...!" e a me scappa sempre da ridere...!!! ;)
    Non possono capire...!! Ihihihih....
    Bellissimi i tuoi paninetti.. buonissimi farciti con salumi e formaggi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatici voi 2 :-P
      Grazie x aver gradito la ricetta e felice serata <3

      Elimina
  5. Ehh lo so! Dura la vita della foodblogger! Questi panini sono meravigliosi da mangiarsi uno dietro l'altro! Felice serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  6. i mariti non capiscono!!!!Sono strepitosi questi panini, lo sai quanto adoro la panificazione homemade, non smettero' mai di imparare cose nuove da te!!!!Bravissima baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sai sempre trovare le parole giuste x strapparmi un sorriso <3<3<3<3

      Elimina
  7. sono perfetti Consu!!! Bravissima come sempre! Me ne vedo già uno farcito di salame e mainese... gnamm!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosona ^_^
      Grazie tesoro, il tuo gradimento mi rende molto felice :-D

      Elimina
  8. Che belli Consu!! sembrano proprio sfornati da un panettiere!!
    sarà contento il tuo maritino...adesso si può sfogare con la fantasia per fare una degna farcitura !!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..lui è sempre felice quando si tratta di mangiare :-P
      Grazie Mari, 6 sempre molto carina <3<3<3<3

      Elimina
  9. Sull'uomo di casa che ci gira intorno mentre fotografiamo abbiamo molto da dire anche noi...sui panini direi che il profumo di pane sembra arrivi fin qua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora è un male comune??!!!
      Grazie x aver gradito la ricetta e felice serata <3

      Elimina
  10. Mooolto buoni ed invitanti prima o dopo dovrò cimentarmi a fare il pane ^___^ ciaooo e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono certa che una volta provato non torneresti + indietro ^_^
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  11. Benvenuta nel club "mogli foodblogger con mariti famelici" ^_^ impossibile scattare una foto decente quando coi sono loro nei paraggi!!! Questi panini mi piacciono molto nella forma e anche per l' utilizzo della farina d' orzo. Baci zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Vero, mi consolo :-P
      La farina d'orzo gli dona un sapore ed una consistenza rustica davvero unica, prova!

      Elimina
  12. Ma sono perfetti.... e immagino buonissimi!!!!

    Kisses, love Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  13. Buonissimi!!! Tuo marito si fa dei pasti super quando va a basket, altro che!!
    Brava!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Silvietta, posso confermarti che non si è mai lamentato ^_*

      Elimina
  14. Ciao Consu, mio marito invece si è rassegnato ad attendere il pasto...ehehe...di solito cucino più elaborato nel fine settimana e prima di assaggiare chiede se può ^_- Bellissimi questi panini, da rifare sicuramente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...devo imparare ad "addomesticare" anche il mio :-P
      Grazie cara e felice giornata <3

      Elimina
  15. Commmmmmmmmmmmmmmmme ti capisco io uguale aaahhhhh mio figlio e mio marito in agguato " ecco adesso deve fotografare non mangeremo mai piu'!..questi panini sono incredibili e comodo come dici tu per una merenda da prendere con se' come io con mio figlio che ogni santa mnmattina vuole il panino col cotto ...brava proprio belli con questa forma....smackkkkk tesorooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia x la comprensione U.U questi uomini ci fanno diventare pazze :-P (o forse è il contrario..)
      Ad ogni modo ti consiglio di provarli, sono sicura che non ti deluderanno ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  16. Mamma che buoni , me li sto mangiando con gli occhi! Adoro queste forme!!!! Sei bravissima! Buona serata!

    RispondiElimina
  17. Eh eh eh, anche noi non resisteremmo alla tentazione di una abbondante forchettata, come non capirlo, tuo marito!! Da acquolina in bocca questi panini!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...siete delle golosone ^_^
      Grazie ragazze, è sempre un piacere avervi mie ospiti ^_^
      A presto <3

      Elimina
  18. anche per me stessa storia!!! I tuoi panini saranno veramente buoni, croccantissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi consolo a sapere di non essere l'unica U.U
      Questi panini ti conquisterebbero all'istante..non ti resta che provarli ^_*

      Elimina
  19. Ciao. passo per un saluto veloce prima di andare a letto. Però sono giusto in tempo per un goloso spuntino di mezzanotte. Non so tipo pane e Nutella, o pane e salame. Fai tu. Io porto la nutella ovviamnete al pane ci pensi tu vero?
    Per quel che riguarda le scene da lupo affamato di tuo marito ho come l'impressione di averle già viste da qualche parte ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....cara Manu, ho il timore che sia un male comune di ogni foodblogger :-P
      x lo spuntino ci sto..stesso posto stessa ora???
      Grazie tesoro e felice giornata <3

      Elimina
  20. Capisco eccome, idem a casa :-) Credo serva solo pazienza. Questi panini sono belli, mi piace la forma che gli hai dato! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...si ma la pazienza devono imparare ad averla loro :-P
      Grazie cara x aver gradito la mia ricetta, ne sono felicissima :-))))

      Elimina
  21. Bellissimi anche nella forma, brava!!!!

    RispondiElimina
  22. ottimi! che dici posso provare con il lievito di birra?
    bravisima cara
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, per le stesse dosi ne bastano 10 g di quello fresco :-)
      Fammi sapere come sono venuti ^_^
      Grazie di cuore tesoro e felice giornata <3

      Elimina
  23. Ti capisco eccome... io non ho più tempo di cucinare, sono sempre in ufficio... ma anche per me è cosi.... favolosi questi panini... bravissima!

    RispondiElimina
  24. Ahahah Consu, anche io giro per casa con il piatto in mano alla ricerca della luce naturale giusta!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Bravissima zia....anch'io nel week end preparo focaccia, pizza o pane e congelo per la settimana....
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia il modo migliore x ottimizzare i tempi e avere sempre tutto pronto al momento del bisogno ^_^
      Grazie Mila x la visita e a presto <3

      Elimina
  26. Bellissimi questi panini, chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  27. hihihi si io capisco tutto, però lui resta fortunatissimo e qst DEVE capirlo! :D

    RispondiElimina
  28. avere qualcuno attorno che ti ronza famelico mentre tu sei presa dal set, le foto, la luce, mi mette ansia, sono solidale, bisogna avere pazienza e pensare ai complimenti che avrai ricevuto dopo al momento dell'assaggio!!!! fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli x la comprensione...ogni fatica è sempre pienamente ripagata in cucina ^_^

      Elimina
  29. buoni..quasi quasi sostituisco il latte con quello di soia.....ti fo sapere tesò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che verranno deliziosi ^_^
      Grazie Vale, aspetto il tuo responso ^_^

      Elimina
  30. Ahahahahah! Mi hai fatto veramente ridere tanto Zia Consu! Anche a casa mia più o meno succede la stessa cosa.. è inutile non comprendono! Però sono riuscita ad arrivare ad un punto di incontro quando non sono sola, chi vuole inizia a mangiare, poi quando ho "lo scatto giusto" mi unisco anche io alla tavola! Un bacione carissima!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un giusto compromesso ^_^ Proverò a seguire il tuo suggerimento ^_^
      Grazie Anita e buona serata <3

      Elimina
  31. Ahahahah, mi hai fatto morire con le scenette che hai descritto, sembra che lo stesso copione si giri qui da me...ma guarda un po'... ;))))) Ottimi i panini, te ne rubo un paio!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi sembra di aver capito che è un male comune :-P
      Grazie Letissia, serviti pure e a presto <3

      Elimina
  32. Ciao cara!!! Il mio brontola lo stesso anche se non mangia quello con che sperimento per il blog e ha già li il suo piatto bello pronto!!!
    Devo assolutamente provare al più presto questi panini!!! Mi erano sfuggiti, li vedo solo ora:)
    un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..allora 6 messa peggio di me U.U
      Grazie Simo, se li provi fammi sapere come sono venuti ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  33. m'hai fatto venire un buchino nello stomaco, a me piacciono un sacco i panini così, con quella bella crosta movimentata.....
    e lasciamo perdere l'argomento mariti che è meglio!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi consolo Sandra ^_*
      Grazie della visita e felice giornata <3

      Elimina

Posta un commento