Dolce di ricotta con gocce di cioccolato

Il fine settimana è andato bene anche se l'oscuro passeggero non mi ha mai abbandonata..più avanti vi spiegherò di cosa si tratta, oggi voglio ancora respirare quell'aria di serenità che mi hanno regalato questi due giorni con mio marito. 
Non abbiamo fatto niente di particolare, ci siamo goduti i ritmi lenti assaporati insieme come non succedeva da tempo. Ci siamo concessi una passeggiata sulla spiaggia, un film abbracciati sotto il plaid, una pizza fatta in casa, un gelato nella nostra gelateria preferita, qualche risata e tante coccole.
Andando in giro già si percepisce quell'atmosfera prenatalizia, fatta di promesse scintillanti e fatiscenti allestimenti che non siamo riusciti a non lasciarci contagiare ed abbiamo ceduto ai primi acquisti.
Da qualche giorno stiamo facendo colazione con delle tovagliette a tema natalizio dove sono raffigurati dei simpatici pupazzi di neve che ci augurano il buongiorno! In tutto questo è tornata anche la voglia di prepararci un dolce ricco e goloso per iniziare la giornata con la giusta carica!

Ho il piacere di comunicarvi che ritorna l'appuntamento settimanale con la nostra torta a 4 mani e la ricetta che segue inaugura degnamente l'evento!

Ma prima di lasciarvi la ricetta, vorrei ringraziare di cuore Alessandra per avermi dedicato il post di oggi con le sue "Interviste Creative".
Vi invito ad andare a curiosare la mia intervista (..e forse vi lascerò una bella fetta di torta...) 


Dosi x uno stampo da ø22 cm:


250 g di farina 00

250 g di ricotta
170 g di zucchero semolato
2 uova
80 g di gocce di cioccolato fondente
100 g di latte fresco
1 bustina di lievito vanigliato x dolci


Abbiamo fatto l'impasto nella planetaria con il gancio a filo ma si potrà ottenere lo stesso risultato lavorando in una grande ciotola e con una frusta a mano.




Sbattere la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unire il primo uovo e continuare a lavorare, solo quando sarà ben incorporato aggiungere il secondo.

Nel frattempo setacciare la farina con il lievito e addizionare all'impasto un po' per volta, alternandola al latte.
Appena il composto risulta liscio ed omogeneo, incorporare le gocce di cioccolato con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Rovesciare l'impasto nella tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata.
Infornare nel ripiano intermedio per 50 minuti. Fare la prova stecchino, se risultasse ancora umida (come è successo a noi) proseguire la cottura per altri 15 minuti abbassando la temperatura a 160°C.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. 
Dopo 15 minuti sarà possibile toglierla dallo stampo, ma attendere che sia completamente fredda per decorarla o affettarla. 

Per decorare abbiamo utilizzato degli stencil da vetrofania acquistate in un momento di follia per destinarle a questo insolito scopo..direi che il risultato non è niente male!


Decorazioni a parte, questo dolce è irresistibile anche senza dover essere per forza "imbellettato"! Risulta soffice e umido al punto giusto con quella consistenza perfetta per fare un bel tuffo nella tazza del caffellatte la mattina!


Grazie al suo ricco sapore, nessuno sospetterebbe l'assenza di grassi che invece sono completamente sostituiti dalla ricotta che ne fa degnamente le veci con grande giovamento della salute.

Commenti

  1. Adoro le tue torte <3<3<3<3
    Un super bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa..ora era un po' che non ne facevo e ne sentivo proprio la mancanza ^_^

      Elimina
  2. Che bello immaginarvi nel vostro weekend a due, fatto di coccole e dolcezza!
    Trova sempre appoggio nella vostra serenità, ti aiuterà ad affrontare meglio il resto tesoro <3

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Adoro questo tipo di dolci, poi e' ottima anche per i bimbi!Ricotta e cioccolato binomio perfetto! Bravi! Baci

    RispondiElimina
  4. Golosa e invitante questa torta alla ricotta, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono proprio felice di averti conquistata ^_^

      Elimina
  5. Che meraviglia! Finalmente sono tornate le vostre torte a 4 mani.. prendere nota è d'obbligo, per me che coi dolci non ho tanta familiarità! Un bacione Zia Consu! Buon inizio settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita..ti confesso che sono mancati anche a me questi momenti in cucina tête à tête ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  6. Sofficissimooooooo!! Mitici, adoro le vostre torte a 4 mani!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi fa molto piacere anche perchè almeno una volta a settimana te le dovrai sorbire ^_*

      Elimina
  7. che bella questa torta, non solo sei un genio del salato, ma anche del dolce XD
    mi fa proprio voglia di provarla, sai che un giorno mi sa proprio che ti prendo in prestito la ricetta?
    e poi mai provata una torta senza olio nè burro, quindi sono proprio curiosa :P
    ha un aspetto stupendo, a partire dalla consistenza per arrivare al colore, e alle decorazioni. semplicemente perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, detto da te è un vero complimento..ne sono onorata :-))))

      Elimina
  8. che bellissima torta sana e genuina!!
    bravissimi!!
    bacioni, Stefy

    RispondiElimina
  9. Bellissima e supergolosa torta e complimenti per l'intervista Consuelo..

    RispondiElimina
  10. Cara Consuelo,ti faccio tantissimi complimenti per questa meravigliosa, golosissima torta: l'aspetto è troppo invitante, ti è venuta benissimo:)) la consistenza interna sofficissima come piace a me (e le foto rendono in pieno l'idea), mi sta venendo l'acquolina e mi piace anche il fatto che è priva di
    grassi:))la devo provare assolutamente, mi piace troppo!!:)))
    bravissima come sempre:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy
    ps: mi ha fatto veramente piacere leggere la tua intervista, sei una persona speciale:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy, non so davvero come ricambiare tutto il tuo affetto che ogni giorno mi dimostri..6 tu una persona speciale <3<3<3<3<3
      ps: questa torta la devi provare, si fa in 2 secondi e non delude mai ^_*

      Elimina
  11. Bentornata alla tua rubrica e questa prima torta a 4 mani mi sembra un capolavoro di golosità!!!
    Have a great start of the new week doll!

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  12. A quella cometa di zucchero a velo affido i miei desideri, speriamo sappia portarli bene a destinazione... di sicuro sono avvolti nella dolcezza, su una torta speciale che si vede quanto è soffice... :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io gli affiderò i miei desideri..o almeno la speranza di un futuro più sereno!
      Grazie Franci <3

      Elimina
  13. Colazione, merenda....io ne vorrei una fetta adesso!!!!! E' un periodo che non riesco a rinunciare al cioccolato e questa torta mi mette un'acquolina pazzesca!!!!:)
    Per me periodo intenso...ho iniziato il corso di computer che mi porta via due mattine la settimana, poi il lavoro, la casa, il blog e i compiti a casa...mi sembra di essere tornata a scuola:)
    Un bacione grande grande!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Simo a tenerti impegnata e di sicuro il cioccolato stimola la mente e dona la giusta energia x arrivare a fine giornata con il sorriso..quindi non privartene ^_*
      Grazie di cuore x aver gradito e buon inizio settimana <3

      Elimina
  14. I dolci fatti con amore hanno sempre una marcia in più, e questa ricetta ne è un'ottimo esempio :) Buon inizio settimana, a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non posso che darti ragione ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  15. Vedo che hai fatto il pieno di coccole e di dolcezza: bravissima! Questa torta e' davvero magnifica, la ricotta dona quella consistenza ai dolci che mi fa impazzire! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta :-D Noi ne abbiamo fatto il pieno ^_*
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  16. che meraviglia,e dalla fettone si intravede chiaramente la sua morbidezza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti assicuro che è una nuvola :-)))
      Provala e ti conquisterà ^_*
      Grazie Mirtilla e a presto <3

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie cara, ti trovi perfettamente in accordo con noi..infatti è tra le nostre preferite ^_^

      Elimina
  18. Adoro i dolci con la ricotta nell'impasto, brava Consu è una torta deliziosa!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ti assicuro che la presenza della ricotta rende unica e leggerà questa torta...assolutamente da replicare!

      Elimina
  19. ma che dolci siete voi due??? Bravi, è un modo bellissimo per trovarsi insieme e creare qualcosa di delizioso... un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..mi ero dimenticata quanto fosse piacevole pasticciare insieme in cucina 😍

      Elimina
  20. Ritmi lenti e attimi "solo tu e lui" spesso aggiustano mille giorni storti... ;)
    Ti abbraccio tesoro e ti auguro una buona settimana!
    Smack

    RispondiElimina
  21. Consu che buona questa torta!!!! Qui fa ancora troppo caldo per respirare aria natalizia... ma al super già si comincia a non girare per le pile di panettoni che ci sono in mezzo ai corridoi! :D Un bascione stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha...forse la mia idea del Natale in infradito non era poi così lontana dalla realtà ;) grazie cara della visita e a presto <3

      Elimina
  22. Che fame che mi hai fatto venire Consuelo!!!!
    Bellissima e dolcissima torta :-)

    e ancora grazie per aver partecipato alla mia intervista!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale...non sai quanto mi abbia fatto piacere :)))

      Elimina
  23. Sono state tutte quelle coccole che ti hanno portato già più vicina al natale con stelle e stella e cometa nel dolce??? Comunque ogni tanto ci vuole uno stacco e se la tranquillità ne fa da padrona ancora meglio!!!! W LE COCCOLE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...a dire la verità avrei voluto riempirla di tanti tanti cuori ma poi risultava troppo sdolcinata :P

      Elimina
  24. mmm..che bella torta, quelle che piacciono a me, semplici e ottime, anche io contagiati da qualche acquisto natalizio, due cosine a cui non ho saputo resistere! ciao bellezza, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione queste torte semplici e genuine risultano sempre le più apprezzate! Grazie tesoro e a presto <3

      Elimina
  25. Che bello passare dei momenti tranquilli e di serenita' col proprio maritino e' una delle cose che piu' mi piace fare, voi siete stati bravissimi a preparare questa torta deliziosa. Baci zietta vado a leggere la tua intervista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, è stato bellissimo anche x noi pasticciare in cucina e gustare i frutti del nostro lavoro :)

      Elimina
  26. Che carini... e che torta deliziosa... da provare, bravissima Conus!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito <3

      Elimina
  27. che buoni i dolci con la ricotta *-* !! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ti assicuro che anche questo non ti deluderebbe :)

      Elimina
  28. Il resoconto di questi giorni sereni con tuo marito, ha avuto la capacità di infondere in me una pace incredibile. Sei adorabile, Consu.
    Inutile dirti che ancora una volta ci hai regalato una meravigliosa preparazione. Leggera e golosa.
    Baci grandi,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere leggere queste parole...6 un tesoro <3 grazie!!!

      Elimina
  29. Un dolce meraviglioso... dolce come te!
    Brava, è bello godere delle cose semplici ma vere e buone della vita... spero di riuscirci anche io prima o poi...
    Un bacio grande <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego che arrivi presto questo giorno...te lo meriti <3 tvb

      Elimina
  30. Che bello sentirti serena e radiosa! :)
    Un dolce fantastico, l'abbinamento ricotta e cioccolato è perfetto, il segreto dei grassi è ormai da te svelato, per cui proverò la tua versione molto invitante e gustosissima!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere...è un vero onore x me :) grazie cara e felice giornata <3

      Elimina
  31. quanta serenità in questo post !! E che bontà questa torta ... si vede che è soffice soffice !!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  32. Buonissima!!! Io solitamente preparo una torta ricotta e cioccolato con una base di frolla, poi la crema di zucchero, ricotta e cioccolato e infine ancora frolla sbriciolata! Magari quando la rifaccio pubblico la ricetta :-)
    A presto! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow O_O deve essere una goduria!!!! Aspetto con trepidazione la ricetta :))) Grazie tesoro e a presto <3

      Elimina
  33. e se a 4 mani ti viene un dolce così fallo più spesso questa cucina di coppia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione e poi non hai idea di quanto sia stato terapeutico :)))

      Elimina
  34. ingredienti semplici per un dolce da urlo: buono! Ora vado a leggere la tua intervista, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Noooooo avevo scritto un bel commento lungo e vedo che non c'è propbabilmente il pc non l'ha preso....dicevo grazie per l'intervista sono andata a leggere le tue risposte,e poi sono felice del vostro appuntamento a 4 mani mi piaceva tantissimo (a te meno vero tesoro se dopo ci vuole il doppio a pulire???aaaahhh) idem quando mi aziuta mio figlio che tra l'altro e' grande ma e' un testone e ceerte volte non mi fido per esempio l'altro giorno mi montava i rossi e ha tirato su le fruste immagina????e sai quante volte gliel'ho detto????grrrr ...questa torta e' strepitosa ...quelle torte che sanno di casa,di nonna,di camino acceso!!!! ps... dopo quasi 12 antibiotici mi hanno ordinato punture cortisone e inizia a non tossire ma sono 7 gg che dormo seduta sulla poltrona sono sfinita dalla tosse ....bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro 6 sempre troppo troppo carina :-) Mi fa piacere che tu sia andata a leggere l'intervista e che la ricetta ti abbia scaldato il cuore..x quanto riguarda gli "aiutanti" in cucina mi sembra di capire che sia un male comune :-P
      Grazie x la visita e spero con tutto il cuore che tu guarisca prestissimo..TVB <3<3<3<3

      Elimina
  36. Consu, questa torta coccolosa è fantastica!
    È una torta fatta con amore, una vera golosità!
    Sono felice di sentirti un po' più serena!
    Sei un persona meravigliosa...ti meriti tutta la felicità del mondo!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, le tue parole mi commuovono, 6 dolcissima <3
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina

Posta un commento