Pane alla zucca a lievitazione naturale

Dopo aver confessato il mio amore smodato per la zucca (per non dire la mia dipendenza...), poteva mancare anche l'incontro con il mio "pupetto" (alias il mio lievito madre)?!
Ovviamente no. 
"Lui" che va sempre d'accordo con tutti, poteva deludermi in questo caso?!
Ovviamente no.
Ho voluto rendere ancora più magico quest'incontro, unendo anche una delle mie farine preferite, quella di farro, ed ho ammorbidito la consistenza dell'impasto con il latte di soia, ottenendo una ricetta idonea anche a chi è intollerante al lattosio o segue un'alimentazione vegana.
Ho nascosto nell'impasto anche una piccola sorpresa "speziata" che ha donato profumo e ha reso questo pane unico e speciale .
Curiosi di sapere di cosa si tratta?!
Seguitemi e lo scoprirete! 



Ingredienti:



530 g di polpa di zucca (peso a crudo)*

400 g di farina di farro bio
150 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
160 g di lievito madre attivo**
250 ml di latte di soia al naturale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino marino
1 pizzico di cannella in polvere


*Scegliere preferibilmente una qualità a pasta soda tipo Mantovana, Toscana o Buttersquash.

**Rinfrescata da almeno 4 ore o al raddoppio.


Tagliare a dadi la zucca pulita e cuocerla in forno a 200°c per 40 minuti.

Sfornare e frullare finemente con un frullatore ad immersione insieme al latte di soia. Far raffreddare e riporre in frigo fino al momento dell'utilizzo. (Questa operazione si può fare anche il giorno prima.)
In una capiente ciotola sciogliere il lievito madre con la miscela di zucca. Unire le due farine, il sale e la cannella. Lavorare energicamente con un mestolo di legno fino a far assorbire tutto il liquido. Infine unire l'olio ed incorporarlo velocemente. (Questa operazione può essere effettuata anche nella planetaria alla velocità minima).

Far riposare l'impasto per 10 minuti.

Spolverare il piano di lavoro con abbondante farina e rovesciarci l'impasto. Praticare una serie di pieghe a libro e riporre nuovamente nella ciotola preventivamente unta d'olio.
Coprire con pellicola trasparente da alimenti e mettere in frigo per una notte (circa 20 ore).
Spolverare il piano di farina e rovesciarci l'impasto lievitato. Fare una serie di pieghe a libro e dare la forma al pane. Adagiare su una teglia rivestita di carta da forno.
A piacere spolverare la superficie con farina e stencil per dare un aspetto più simpatico al prodotto finito.
Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare nella parte bassa e cuocere per 15 minuti. Poi spostare la teglia nel ripiano intermedio e abbassare la temperatura a 200°C. Proseguire la cottura per 40 minuti. Trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 15 minuti. Poi togliere la ciotola d'acqua e completare la cottura per altri 15-20 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.


Tagliarlo a fette solo quando è ben freddo e conservatelo in frigo o freezer in sacchetti idonei agli alimenti. La presenza della zucca lo renderà molto umido quindi è consigliato evitare di tenerlo a temperatura ambiente in quanto potrebbe diventare "gommoso" con il trascorrere dei giorni.


Tostarlo prima di servire sotto il grill del forno e saprà ricompensarvi con una fragranza ed un profumo irresistibili!


Versatile e ottimo abbinato a sapori dolci o salati. 
Un'idea?! Provatelo come base per bruschette, vi conquisterà!

Commenti

  1. Adoro la zucca e questo pane deve essere fantastico!!!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  2. Io non amo la zucca (almeno nei dolci) ma sono curiosissima di scoprire il profumo del tuo pane...soprattutto bruschettato!
    Un bacio e buona domenica cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che non ti deluderà, grazie cara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  3. anche io adoro la zucca e questo pane è proprio da provare, complimenti

    RispondiElimina
  4. CHE PANE STRAORDINARIO CON ZUCCA E FARINA DI FARRO!!!!NE SENTO IL PROFUMINO!!!!MI PIACE MOLTO LA SUA CONSISTENZA E LA TUA FANTASIA PER I DISEGNINI!!!!!ME NE MANDI UNA FETTA PER DOMANI AL LAVORO????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un piacere fartelo assaggiare..io me ne sono subito innamorata ^_^
      Grazie Sabry e buon inizio settimana <3

      Elimina
  5. Questo è troppo figo! Di cosa sa?? Non ho mai mangiato un pane alla zucca >.< ho risvegliato il dormiente RJ, magari provo in prima persona! ;)
    Un bacione Zia, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provare..ha un sapore così delizioso che è impossibile da spiegare a parole ^_^
      Grazie tesoruccio x la visita e buona settimana <3

      Elimina
  6. Anch'io adoro la zucca (ho giusto fatto una nuova ricettina oggi a pranzo) e questo pane è assolutamente fantastico!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo..non vedo l'ora di godermela anche nella tua versione ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  7. Siamo in due ad amare profondamente la zucca... ma tu stai diventato bravissima a panificare e non posso che farti i miei complimenti!!!
    Bravissima Consu!

    RispondiElimina
  8. Consu, questo pane alla zucca ha il colore del sole...ma quanto è bello...una vera delizia...non si puo non innamorarsi di un pane così meraviglioso!
    Bravissima...complimenti!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai parlato x me..ti dico solo che il colore di questo pane è terapeutico ^_^
      Grazie Laura e buona settimana <3<3<3<3<3

      Elimina
  9. devo provarloooo assolutamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere di essere riuscita ad ispirarti..ora non mi resta che aspettare il tuo parere post assaggio ^_^
      Grazie e a presto ^_*

      Elimina
  10. I tuoi pani sono sempre una meraviglia Consuelo...che dire...brava e basta!

    RispondiElimina
  11. Ho giusto un bel pezzo di zucca pronto da essere utilizzato. Voglio provare questa ricetta molto stuzzicante. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere :-D
      Grazie di cuore e fammi sapere se ha superato la prova assaggio ^_*
      A presto <3

      Elimina
  12. Ma lo sai che ieri ho fatto anch'io il pane alla zucca . Con i miei tempi biblici tra un secolo lo vedrai comparire sul mio blog, ahahaha. Il tuo è bellissimo e lo acchiapperei al volo volentieri, se potessi, con quella crosticcina croccante.
    Bacioni consu cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...aspetterò ^_*
      Grazie Lisa e buon inizio settimana <3

      Elimina
  13. Risposte
    1. Lo è davvero Chiara :-D
      Grazie x la visita e felice settimana <3

      Elimina
  14. Ok, te la racconto!
    Erano due settimane che volevo fare il pane alla zucca! Avevo anche trovato la ricetta, così ieri (cioè dico, IERI) comincio a preparare il rinfresco del mio bimbo... volevo preparare l'impasto di sera così da farlo lievitare tutta la notte e infornare stamattina, insomma.
    All'improvviso (aggiunta l'acqua per il rinfresco e cominciato a sciogliere il lievito, ma prima di metter la farina) mi accorgo che la pentola lasciata a bollire sul piano cottura sta praticamente inondando il piano stesso di acqua.
    Poi in 3 secondi:
    lascia il lievito sul bancone, corri a salvare il piano, spegni i fornelli, asciuga e torna a completare il rinfresco.
    Solo che girandomi trovo una gatta (la mia pestifera cicciona) con la testa nel mio rinfrescoooo! :(
    Con i baffi sporchi di lievito si allontana felice, leccandosi golosamente! :(
    Ora non ho più il mio pupetto!
    Ieri ho pianto... lo so, non ce l'ho fatta... ora la mia esistenza sembra vuota! :(
    Quindi grazie per aver esaudito il mio ultimo desiderio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-((((( non sai quanto mi dispiace!!!! Se non abiti tanto lontano potrei regalartene un bel pezzo io, che ne pensi? Nel frattempo puoi rimediare con il lievito di birra..l'ho fatto in passato ed era strepitoso ugualmente ^_^
      Grazie tesoro e non scoraggiarti, non hai idea di quante me ne combini la mia Miss Grey U.U

      Elimina
    2. Ma sei davvero dolcissima! Io ti ringrazio davvero tanto (abito nel levante ligure), ma non potrei mai accettare! E' un gesto bellissimo, comunque! :)
      Con tanta pazienza me lo riprodurrò da capo e questa volta guai alla batuffola se si riavvicina! Ti terrò ggiornata!
      Grazie ancora!

      Elimina
    3. Figurati e se cambi idea conta pure su di me ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  15. E' buonissimo il pane alla zucca! E quanto mi piacciono i tuoi stencil!! bellissima idea! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...pensa che li avevo acquistati x il muro della cucina U.U poi hanno fatto un'altra fine :-P
      Grazie Meri x aver gradito e buona giornata <3

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  17. anche io adoro la zucca Consuelo, complimenti per questo fantastico pane!ti auguro una buona serata simona:)baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, allora sono sicura che questo pane ti conquisterebbe all'istante ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  18. Anch'io sono zucca dipendente e devo dire che l'abbinamento con la cannella mi stuzzica davvero tanto! Buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che provare ^_*
      Grazie Chiara e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  19. Che consistenza,che perfezione,che incanto...vogliamo parlare anche dei disegni....riesci sempre a stupirmi ..prima o poi avro' il pupetto e provero' a fare tutti i tuoi pani....adesso ancora non ho trovato nessuno che lo abbia ...chissa' se chiedessi ad un forno??bacioniiiii da una cinzietta con tanta febbre piena di antibiotici....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, 6 ammalata :-(((( non sai quanto mi dispiace :-((((
      Vorrei poterti portare un po' di questo pane tostato e farti risollevare l'umore..e nonostante tutto non 6 mancata, 6 davvero unica <3<3<3<3
      Grazie di cuore, TVB e curati :-D

      Elimina
  20. Magnifico zia Consu! Che alveolatura!!!!!!E' una vita che lo voglio fare questo pane mi sa che questa e' la volta buona, ho preso zucca in quantita' industriali. Sempre piu' brava! Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere..aspetto di avere il tuo responso ^_^
      Grazie Annalisa e buona giornata <3

      Elimina
  21. Anche io adoro la zucca, e giuro che la sto preparando in infiniti modi...
    Questo pane ha un aspetto così appetitoso :) Bacini e felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non capirti..anch'io ne sono ghiotta ^_^
      Grazie Mary e felice giornata anche a te <3

      Elimina
  22. Very nice pumpkin bread, it has a beautiful color :)
    Thank you for your contribution in Na zakwasie i na drożdżach

    Regards :)
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere anche x me partecipare :-D
      A presto <3

      Elimina
  23. Piace tantissimo anche a me la zucca! il pane di zucca mi piace pucciarlo con il caffè nero o con il vin dolce! ...lo so, lo so sono una viziosetta!!! :-D
    Mi piace la tua ricetta! ho scoperto da poco il pane con la farina di farro, e lo trovo speciale da solo, figuriamoci con la polpa di zucca!!! Che bontà ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che goloso modo di degustarla..mi sa che mi hai dato proprio un'ottimo spunto ^_*
      Grazie Mari, sono sicura che ti piacerebbe da matti ^_^

      Elimina
  24. e tutti quegli alveoli? e quel colore meraviglioso? e chissà che profumo.... mannaggia non poterlo gustare di pirsona pirsonalmente!!!!!!
    un abbracio Consu
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che ti verrebbe anche meglio..hai delle manine d'oro ^_^
      Grazie Sandrina, 6 sempre tanto cara <3<3<3<3

      Elimina
  25. Che pagnottona stupenda. Mi piace da matti l'dea degli stencil per la decorazione. Deve essere favoloso abbinato ai formaggi e magari un filo di miele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ti assicuro che sa conquistare sia in abbinamenti dolci che salati..non ti resta che provare ^_^

      Elimina
  26. Cara Consuelo, ti faccio i miei migliori complimenti per questo favoloso pane: dev'essere davvero buonissimo con la zucca (che mi piace tantissimo) nell'impasto, mi piacerebbe assaggiarlo, ma realizzato con le tue mani in quanto sei una vera maga della panificazione, bravissima!!!:)))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che darei x fartelo assaggiare..sono sicura che te ne innamoreresti ^_^
      Grazie di cuore Rosy e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  27. una pagnotta dai colori e dai sapori autunnali e dai decori molto simpatici .... un'unione entusiasmante Consu!

    RispondiElimina

Posta un commento