Gnocchi all'orzo con zucca e fonduta di caprino

Non so davvero come ringraziarvi per l'affetto ed il sostegno che mi avete dimostrato ieri. Purtroppo la situazione non è stata ancora definita e mi aspettano altri giorni di "agonia" ma ci sono i presupposti per un accordo pacifico da entrambe le parti. Spero solo di non sbagliarmi ed aver travisato le buone intenzioni! Purtroppo ho il brutto difetto di fidarmi delle persone senza mezzi termini e in più di un'occasione ne sono rimasta delusa e ferita. Non voglio portare rancore a nessuno e concedo sempre il perdono ma sono quelle situazioni che segnano e lasciano cicatrici indelebili. Nonostante questo, io ci casco e ci ricasco imperterrita..è più forte di me e ormai non credo di poter cambiare questo lato del mio carattere. E' anche vero che quando sei ricambiata in questa fiducia, ricevi un dono così grande da farti dimenticare ogni torto subito. 
La vita non si può vedere in bianco o in nero, ci sono sempre quelle sfumature che aiutano a mettere meglio a fuoco le emozioni.
Dopo queste perle di saggezza aggiungiamoci anche un po' di colore per vivere con più ottimismo! 
Io, ovviamente, l'ho fatto in cucina e l'ho reso protagonista del mio piatto di oggi. 
Ho voluto un piatto solare, saporito e appagante che riuscisse a farmi ritrovare il sorriso dopo giorni faticosi a livello emotivo. Ci sono riuscita grazie all'incontro tra la dolcezza della zucca ed il rustico della farina integrale d'orzo. Ma, non ancora soddisfatta, ho voluto esagerare, suggellando quest'insieme di sapori con una nota sapida e decisa. Qui è entrato in gioco il caprino, un formaggio fresco che con la sua leggerezza ha reso questo piatto indimenticabile.
Una ricetta che richiede qualche minuto in più di preparazione rispetto al consueto ma che vi saprà degnamente ripagare!


Dosi x un piatto unico:

100 g di farina d'orzo macinata a pietra
100 ml di acqua
1 fetta di zucca a pasta soda
2 rametti di timo fresco
40 g di caprino fresco
2 cm di porro
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Pepe verde q.b.


Far bollire l'acqua in un pentolino, toglierlo dal fuoco e rovesciarci subito la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e appena la farina ha assorbito tutta l'acqua, rovesciare tutto sul piano di lavoro. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividere in 4 parti e formare dei rotolini, quindi formare gli gnocchi tagliando in pezzetti. Tenere da parte.

Togliere la buccia alla zucca ed eliminare i semi e filamenti interni. Tagliare a tocchetti della dimensione degli gnocchi.
Far stufare il porro tagliato a rondelle nell'olio, 1/2 bicchiere di acqua e il timo per circa 5 minuti. Poi aggiungere il caprino e frullare finemente con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua, salare con una manciata di sale grosso marino e tuffare la zucca. Dopo 3 minuti unire anche gli gnocchi e cuocere tutto per 5 minuti.
Scolare e ripassare in padella con la fonduta facendola rapprendere.
Servire ben caldo con una grattata di pepe verde macinato al momento.

La ricetta degli gnocchi all'acqua è quella che ormai ho adottato da tempo nella mia cucina. Veloce e versatile permette di ottenere gnocchi perfetti in pochi mosse. Potrete variare con le farine che preferite ottenendo sempre gusti diversi.


In questo caso ho voluto un sapore rustico e integrale per bilanciare la dolcezza della zucca e rendere questo piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale, aumentando l'apporto di fibre.


La consistenza piacevole e appagante saprà coccolare il palato e saziare con equilibrio.

Commenti

  1. Buonissimi e saporiti, complimenti cara =)

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto di gnocchi!!! condimento saporito!!
    ...chissà che la tua situazione lavorativa si risolva per il meglio!!! io tipo per te!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, spero davvero di non aver travisato e che x una volta le cose vadano x il verso giusto :-) Io voglio essere ottimista ^_^

      Elimina
  3. con la fonduta al carpino mi hai completamente estasiata :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero invitanti e appetitosi questi gnocchi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  5. Ciao cara! Cos'è successo??? Vado subito a leggere!!!
    Ma sai che da un po' di giorni continuo a vedere ricette con la farina di orzo? Io non l'ho mai vista!!!:( Questi gnocchi sono strepitosi!!!! Un bacione e buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo anche al supermercato nel reparto bio..strano che tu non riesca a reperirla...
      Grazie x aver gradito il mio piatto e buon we <3

      Elimina
  6. Ciao tesoro, manco anche io da un po' purtroppo e vengo a conoscenza solo ora di questa situazione pesante. Spero possa risolversi tutto al meglio e al più presto... lo spero con tutto il cuore. Vedrai che sarà così, l'ottimismo e un animo puro come il tuo aiutano e non poco <3 Gli gnocchi così devono essere ottimi, poi adoro la farina d'orzo negli impasti... insieme alla zucca è un abbinamento vincente! Complimenti, un bacione e buon weekend :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere riaverti mia ospite ^_^ Mi 6 mancata!!!
      Grazie del tuo sostegno e delle tue parole..6 un tesoro <3<3<3<3
      Buon we e a presto!

      Elimina
  7. Con un piatto così anche i pensieri che spesso ci incupiscono sembrano farsi più leggeri.
    Un augurio che tutto vada per il meglio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il modo migliore x coccolarsi è prepararsi un piatto colorato e goloso :-)
      Grazie Giulia e buon we anche a te <3

      Elimina
  8. Che bel piatto, davvero molto solare! E che buono che sarà stato! ...mmm, ma quando riuscirò a trovare la farina d'orzo mannaggia!
    In bocca al lupo per la tua situazione Consuelo, spero che si risolva tutto al meglio e complimenti per il tuo piatto! <3
    PS: Sai che è molto bello anche il carattere corsivo che hai utilizzato per scrivere!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela x il tuo supporto, non sai quanto mi faccia piacere ^_^
      La farina d'orzo è davvero buonissima, la devi assolutamente provare ^_^ sono felice che tu abbia gradito il mio piatto!
      Buon we <3
      ps: ho utilizzato due caratteri diversi di scrittura, uno x le maiuscole e una per il corpo della parola..ogni tanto ci azzecco anch'io ^_*

      Elimina
  9. Tesoro, spero che questo piatto ti abbia portato il sorriso e il "sole" di cui hai bisogno!
    Questo primo piatto trovo sia un ottimo comfort food! Spero lo sia stato anche per te, ottimi abbinamenti e colori!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore x tutto..effettivamente questo piatto mi ha messo il buonumore :-) quindi tienilo presente quando sarai un po' triste...

      Elimina
  10. I love gnocchi and these look deliciozo!

    RispondiElimina
  11. Ciao Consu, spero che questa pesante situazione si risolva presto e bene:)
    Che gustosissimo piatto di gnocchi, ricco di sapori che adoro, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, vivo anch'io nella stessa speranza e nel frattempo mi coccolo in cucina ^_^

      Elimina
  12. Cara Consu, bentrovata.. e con che piattino! Sai che gli gnocchi all'acqua non credo proprio d'averli mai fatti. E pensare che la farina d'orzoo l'ho trovata e prea anch'io, ma poi l'ho fatta fuori usandola nel pane, e mi sa che invece ho sbagliato tutto.. ;)
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia x aver gradito la mia proposta :-)
      Anch'io ne ho utilizzata una parte x panificare e non mi ha assolutamente delusa, quindi non penso che tu l'abbia "sprecata" ^_^
      A presto x le altre categorie ^_^

      Elimina
    2. ciao Consuelo, a tua ricetta piace anche a me!!! Ti ringrazio :))) Ciao

      Elimina
    3. Mi fa molto piacere :-)
      Grazie a te <3

      Elimina
  13. Speriamo veramente nella loro buonafede ,anche io sono come te ci credo sempre ...un piatto colorato con questi gnocchetti all'orzo cosi' intriganti...bravaaaaaaaaaa ...ttttbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu si che puoi capirmi..il nostro carattere è molto simile, quindi puoi immaginare come mi senta adesso :-(
      Grazie del tuo sincero sostegno, è molto importante x me <3
      TVB

      Elimina
    2. ttttttttttttttttttttttttttttbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb....ti penso sempre

      Elimina
  14. Devo essermi persa un sacco di cose ma in questi giorni frenetici non riesco più a fare nulla! Che meraviglioso colore questi gnocchi acqua....a volte basta davvero poco per rincuorarsi e ritrovare un po' di serenità! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvia..a volte basta proprio poco x ritrovare il buonumore :-)
      Grazie della visita e felice we <3

      Elimina
  15. Cara consu, vedo che l'epilogo di questa brutta situazione è rimandato. Io tifo per te e so che ce la farai <3<3<3<3
    Ci voleva davvero una ricetta così buona e colorata per rallegrare l'umore e colorare questo triste grigiume.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, 6 un tesoro ed il tuo supporto morale mi dà la grinta x continuare a lottare :-)
      Sono felice anche che il piatto ti sia piaciuto..anche secondo me mette allegria!

      Elimina
  16. Questo splendido piatto colorato e allegro, non poteva che strapparti un sorriso! Sei Bravissima!
    Ti auguro con tutto il cuore che questa brutta situazione, si risolva nel più breve tempo possibile! Noi vogliamo la nostra Consu, solare, allegra e felice!
    Coraggio Consu, siamo in tante ha sostenerti!
    Un abbraccio grande, Ti voglio bene Laura <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, tutto questo affetto mi rende positiva..sono certa che una volta chiusa questa situazione potrà seriamente pensare al mio splendido futuro :-)
      Buon fine settimana dolcissimo tesoro, anch'io ti voglio bene <3<3<3<3

      Elimina
  17. oggi ti vedo cubista pure te!!! XP
    è una mia impressione?
    gnocchi cubisti con cubetti di zucca su piatto quadrato e scatoline XD
    ahaha
    lasciami perdè vai che è meglio!!!!
    ehhh gli gnocchi alla zucca, tra i miei preferiti!!!! anche se in preda alla prigrizia io uso quelli pronti, ma la tua versione all'orzo mi sfiziosisce parecchio, poi sta fondutina di caprino che ingolosisce il tutto!!!!
    gnam gnam..mi hai fatto ri-venire fame! (ho appena finito di mangiare!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...probabilmente avevo bisogno di forme ben definite, visto che attualmente la mia vita è molto "astratta" U.U
      Grazie x aver gradito, ti assicuro che soddisfano il palato ^_^

      Elimina
  18. Ti capisco perfettamente tesoro, siamo molto simili.... occoro tanto ottimismo per poter andare avanti!!!
    Bellissimi i tuoi gnocchetti "cubo" e immagino buonissimi!!!

    Happy weekend!
    Kisses, love Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  19. Ma complimenti! Anche mia nonna li faceva così gli gnocchi! Sempre e solo all'acqua! Una bontà impareggiabile! Conditi alla tua maniera, poi... sapori che non credo di avere mai abbinato, a che mi incuriosiscono un sacco! :)
    Intanto mi unisco alle altre facendoti un in bocca al lupo grande così per il lavoro e un'ultima cosa, poi ti lascio (!), ho fatto la tua torta allo yogurt (quella della nonna) e mi credi se ti dico che è finita in un giorno e mezzo? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))))) tu non hai idea di quanto mi hai resa felice!!! Le tue parole mi rendono orgogliosa del mio lavoro..grazie grazie grazie di tutto <3<3<3<3

      Elimina
  20. te l'ho detto di non abbatterti che tutto si risolvera' per il meglio!!!!Comunque anch'io sono come te, ripongo sempre troppa fiducia negli altri e poi vengo scottata!!!!io mi consolo con i tuoi strepitosi gnocchi, cosi' colorati in questo momento pieno di acqua piovana, fanno ritornare il sorriso!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry x la carica che riesci a trasmettermi :-) Spero che tutto vada x il meglio..intanto mi dedico alla cucina x ritrovare il sorriso :-)
      Buon we <3
      ps: anche qui piove a dirotto..non se può + :-(

      Elimina
  21. Cara Consu, ottimo piatto di conforto!! Mai fidarsi dei datori di lavoro, purtroppo i loro interessi vanno sempre ben oltre un rapporto di fiducia lavorativa che uno pensa di avere instaurato in anni di collaborazione.
    Cerca di essere forte e di andare oltre, e tira fuori le unghie!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta..spero di riuscire a risolvere tutto senza estrarre le armi..ancora ci voglio credere in un congedo pacifico..

      Elimina
  22. Consu incrocio anche io le dita per te... Forza e speriamo che tutto andrà bene! Colori fantastici questo piatto! Ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  23. non amo la zucca ma quella fonduta di caprino mi ha conquistato ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara..sono sicura che questo abbinamento ti conquisterebbe all'istante :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  24. Che bei colori ha questo piatto di gnocchi! Adoro tutti gli ingredienti che hai usato, quindi mi strapiace!!! Ottima ricetta! :)
    Buon weekend e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere :-)
      Buona domenica cara <3

      Elimina
  25. Devono essere di una bontà!! Abbinamento accattivante!
    Un grande bacione! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice di essere riuscita a conquistarti ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  26. Zietta ho letto solo ora e spero che la tua fiducia sia ben riposta e che questa situazione si risolva nei tempi piu'' brevi possibili. Intanto godiamoci questo piatto solare e gustosissimo. Buona domenica cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, anch'io spero che tutto vada x il verso giusto..ho voglia di voltare definitivamente pagine e non pensarci +!
      Buona domenica anche a te <3<3<3<3<3

      Elimina
  27. cara Consu, che dobbiamo farci se la gente è così?
    Spero che alla fine vada tutto per il meglio; tu continua a sfornare questi piatti favolosi!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, spero che le tue parole siano di buon auspicio..e non dubitare la cucina saprà essere una valida alleate x ritrovare il benessere :-)
      Buona domenica <3

      Elimina
  28. Adoro le farine macinate a pietra..sono ruvide e rustiche!
    Questi gnocchi si mangiano con gli occhi!!
    Mi sono unita al blog..così ti tengo sott'occhio!! ;-D
    A presto
    Jess

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jess e benvenuta :-)
      Ricorda che sarai sempre una gradita ospite ^_^
      A presto <3

      Elimina

Posta un commento