Risotto al radicchio rosso e porro mantecato al caprino

Questi giorni di "isolamento informatico" (forzato!) mi hanno fatto sentire persa. 
Questo piccolo spazio virtuale è la mia valvola di sfogo, un luogo dove essere me stessa al 100%, libera di esprimermi senza troppi filtri. In questo momento ho così tante cose dentro che aspettano solo di esplodere e l'impossibilità di poterle condividere mi fa quasi soffocare. 
Purtroppo quando la sorte si vuole mettere contro non c'è niente da fare...a dir la verità in questo periodo si sta approfittando della mia pazienza e sembra che non voglia farmene andare una per il verso giusto! Ma, dopo un primo momento di sconforto, ho deciso che l'unica arma è tirare fuori gli artigli e lottare per ottenere ciò che si desidera (o nel mio caso ciò che spetta..). Se ho commesso degli errori in passato non devo rimproverarmi ma impegnarmi a non ripeterli e sfruttare l'accaduto a mio favore come un insegnamento di vita o semplicemente un modo per fortificare il mio carattere.
Come potrete intuire ho dovuto (e purtroppo dovrò..) aver a che fare con questioni burocratiche non del tutto piacevoli legate al mio vecchio lavoro e il mio umore non è al massimo. Per adesso chiudo qui il discorso per non peggiorare il mio stato d'animo e vi confesso che mi siete mancati tantissimo e spero che la connessione internet torni ad essere mia alleata!
Intanto mi faccio viva con una sfiziosa ricetta preparata per portare colore in tavola sfruttando i prodotti genuini di stagione.
Il radicchio rosso lo avete già visto su questi schermi in proposte soprattutto crude. Bene, oggi vi stupirò con un risotto dal piacevole gusto dolce-amaro.
Ho fatto incontrare il sapore dolce del riso con l'amaro del radicchio e il sapido del caprino in una combinazione che si è rivelata vincente e perfettamente equilibrata..non vi resta che provare!


Dosi per 2 porzioni:


100 g di riso Baldo

1/2 cesto di radicchio rosso tondo
4 cm di porro fresco
40 g di caprino
1 bicchiere di vino bianco fermo
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di curry*


*Facoltativo ma consiglio di non ometterlo perchè dona una marcia in più al sapore finale.



Lavare accuratamente il radicchio, asciugarlo con delicatezza e ridurlo a piccoli pezzi. Tritare finemente anche il porro e farlo soffriggere nell'olio per pochi istanti. 

Versare il riso, tostarlo e sfumare con il vino.  
Unire subito il radicchio e coprire con 2 bicchieri di acqua. Cuocere per 20 minuti, mescolando spesso e all'occorrenza aggiungere ancora acqua.
Nel frattempo lavorare il caprino con il curry e appena il risotto è giunto a cottura, togliere dal fuoco e mantecarcelo. Servire ben caldo.

Se desiderate un sapore più deciso, sostituite il porro con della cipolla rossa di Tropea, si aggiungerà una nota acida che cambierà i connotati delicati del piatto rendendolo "esplosivo"!


Per una cena importante presentate il risotto in una grande foglia di radicchio con filetti di porro fritti a decorazione..vi assicuro che lascerete tutti a bocca aperta!

Un piatto light ma con gusto dove i protagonisti assoluti sono dei semplici ingredienti di stagione!

Commenti

  1. Forza Consu!! Ti scrivo sempre troppo poco, ma ti sono davvero vicina in questo momento di difficoltà e di noie! Stringi i denti e vedrai che a poco a poco tornerà a splendere il sole! coraggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..non sai quanto mi facciano piacere le tue parole <3

      Elimina
  2. Cara Consu, mi dispiace sentire che questo sia un periodaccio per te. Non buttarti giù e vedrai che tutto si sistemerà!
    Intanto fai bene a caricarti con questi piatti squisiti!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, vedrai che supererò anche questa ^_^

      Elimina
  3. Dai cara! non ti abbattere so cosa vuol dire avere a che fare con pendenze relative al vecchio lavoro ma questo mi ha rafforzata e mi ha fatto sentire ancora piu' determinata nell' ottenere cio' che mi spetta. Intanto mi godo questo meraviglioso risotto di stagione.Bacioni zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, vedrai che sarò all'altezza della situazione..quando si arriva a toccare il fondo non si può far altro che risalire..

      Elimina
  4. Mannaggia a questa sorte che ci fa arrabbiare...! Ti abbraccio tesoro, e spero che questo super risottino si stato un comfort food DOC..
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ti assicuro che questo risotto a contribuito a farmi riacquistare il sorriso ^_*

      Elimina
  5. ciao, consu!
    sei una forza! anche isolata riesci a postare sul blog, ma come fai?
    non farti buttare giù da queste piccole difficoltà, vedrai che tutto passa, e il sole tornerà a splendere!
    mi piace un sacco il tuo risotto, anche perché mi ricorda molto quello che fa mia mamma, al radicchio con provola. il formaggio è un abbinamento perfetto perché addolcisce il sapore un po' asprigno del radicchio!
    ricetta perfetta come al solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non hai idea della fatica immane U.U
      Grazie x aver gradito..devo assolutamente provare anche la variante di tua madre..mi hai fatto venire l'acquolina al solo pensiero :-P

      Elimina
  6. stupiscimi stupiscimi con effetti speciali .... un risotto....wow!

    RispondiElimina
  7. Malefici!! Tira davvero fuori gli artigli perché quando si tratta di beghe ex lavorative è un incubo!! Ma sono certa che saprai cavartela a dovere, una come te li schiaccia!! Ottimo il risotto, ecco io non amo il caprino ma devo farti i complimenti perchè è un piatto davvero ben strutturato!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi hai davvero dato la carica con le tue parole :-))))

      Elimina
  8. Anch'io sono stata un po' lontana dal web ultimamente, ma oggi mi sono ritagliata un po' di tempo per passare a salutare i miei blog preferiti! Mi dispiace per quanto sta accadendo, spero tanto si possa risolvere tutto per il meglio :) Ti abbraccio forte forte e mi porto virtualmente via un po' di questo buonissimo risotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, 6 davvero molto carina..spero che le tue parole mi portino tanta fortuna (ne avrò davvero bisogno)...

      Elimina
  9. Forza Consu! Brava, devi tirare fuori gli artigli e combattere! Anche se non si vogliono situazioni spiacevoli, purtroppo accadono e dobbiamo andare avanti comunque e, come dici tu, ad ogni colpo se ne esce fortificati... almeno così dovrebbe essere...
    Io non vedo più niente come prima e tutto è cambiato, ma mi butto nel blog come fai tu e almeno ho il piacere di parlare con meravigliose persone come te...
    Ti abbraccio cara amica mia <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa del tuo supporto..non sai quanto le tue parole mi abbiano aiutata a ritrovare il sorriso..6 unica e te ne sarò sempre grata <3

      Elimina
  10. Ah, scusa... il risotto è davvero appetitoso!!!

    RispondiElimina
  11. SO CHE NON TI FAI ABBATTERE DA COSUCCE DEL GENERE E FAI BENE A SFOGARTI LIBERAMENTE QUANDO PUOI, PER ME E' LO STESSO, TOGLIETEMI TUTTO, MA NON LA MIA ISOLA FELICE DEL BLOG!!!!HO PASSATO UN'ESPERIENZA SIMILE ANNI FA QUANDO MI SONO LICENZIATA PER MALTRATTAMENTI E MI HANNO CHIESTO I DANNI ECONOMICI, SENZA AVER MESSO IN CONTO CHE IO AVEVO RAGIONE, ERO ANCORA IN PROVA, MI HANNO DOVUTO PAGARE LORO!!!DOCUMENTATI BENE, CI SONO TANTI DI QUEI CAVILLI A CUI CI SI PUO' APPIGLIARE, SE HAI BISOGNO, IO CI SONO SEMPRE , LO SAI!!!
    ORA PASSIAMO AL RISOTTO, E' SUPER, ABBINAMENTO PERFETTO, COLORI E SAPORI IDEALI DI QUESTO PERIODO E POI LO SO, IL RISOTTO CON IL RADICCHIO E' MERAVIGLIOSO!!!!!BACI CARA E MI RACCOMANDO........LA TUA AMICA SEMPRE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che altre persone oltre me abbiano dovuto affrontare quest'esperienza..dopo 9 anni di lavoro proprio non me l'aspettavo..è stata una vera doccia fredda e mi so piano piano riprendendo.
      Grazie del tuo sostegno, 6 sempre molto carina <3

      Elimina
  12. Faccio il tifo per te Consu, so che ne uscirai ancora più forte e grintosa:)
    Ottimo il risotto al radicchio, mi piace la mantecatura con il caprino, brava!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole <3

      Elimina
  13. Buono!!!! Ti auguro di sbrigare al più presto le questioni burocratiche che riguardano il passato così da guardare al futuro con occhi più sereni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la stessa cosa che spero anch'io..non vedo l'ora di metterci una pietra sopra e andare avanti x la mia strada senza pesi sul cuore!
      Grazie Chiara <3

      Elimina
  14. mmmmm anche questa ...non ci voleva proprio preghero' per te con tutte le mie forse....sono triste e dispiaciuta ma arrivera' questo maledetto sole anche per te...intanto puoi solo consolarti con questa meravigliaaaaaa,e io ne prendo una forchettata...aspetto notizie dolce cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..io il sole lo voglio far splendere in ogni modo e ci sto provando con tutte le mie forze a non farlo mai offuscare! E' molto faticoso ma so che ce la farò..anche grazie a persone come te che mi supportano :-D

      Elimina
  15. Amo il riso in tutte le salse, ma questo mix dolce-amaro mi intriga proprio!!!!!

    Kisses, love Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  16. Forza e coraggio, le questioni burocratiche sono una vera rottura ma... c'è sempre un risotto che ci aspetta, pronto a tirarci su. :)
    In bocca al lupo, zietta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...consolarsi con il cibo è sempre la miglior cura ^_*
      Grazie cara e a presto con belle notizie (spero..)

      Elimina
  17. spero tu possa risolvere al piu' presto la questione... faccio il tifo per te e segno questa ricettina dolce-amara come e' un po' la vita... no?!
    baci Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, non ci avevo pensato a questa analogia con la vita..ma è dannatamente vera :-D
      Prova la ricetta e fammi sapere..spero che conquisti anche te ^_^
      A presto <3

      Elimina
  18. questo risotto è una super bontà e di sicuro ti riporterà il buonumore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, ti assicuro che è stato molto utile a farmi ritrovare il sorriso ^_*

      Elimina
  19. mi dispiace sapere che questo per te non è un bel momento, ammiro il tuo atteggiamento combattivo sono sicura che ti aiuterà ad affrontare la situazione nel migliore dei modi. Se questo tuo spazio ti aiuta, sfruttalo più che puoi(connessione permettendo), anche perchè ne beneficiamo anche noi. Il tuo risotto è splendido per i colori e soprattutto per il sapore. Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, nei momenti di sconforto trovo sempre rifugio in cucina e la voglia di condividere i miei pasticci è una piacevole conseguenza ^_^
      Ecco la mia terapia x il buonumore e sapere che il lavoro è apprezzato mi rende doppiamente felice :-D

      Elimina
  20. Una vera e propria bontà questo risotto, grande!!!

    RispondiElimina
  21. Mannaggia Consu, ci dispiace tantissimo sapere che non è un bel periodo, le questioni burocratiche hanno sempre il potere di stressarci all'inverosimile, e in questo ti capiamo! Sei una tipa tosta e passerà anche questa !!
    Stupendo risotto cremoso, bravissima:)
    Un abbraccio dalle pancette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "pancette", siete davvero di grande aiuto con le vostre parole..direi che vi meritate una bella porzione di risotto :-)))

      Elimina
  22. Brava Consu, questo è l'atteggiamento giusto : combattiva e determinata. Certo che il tuo vecchio lavoro ti ha creato un sacco di problemi, accidenti.
    Questo piatto è buonissimo, adoro il risotto al radicchio e con curry e caprino non l'ho mai fatto. L'idea mi piace da matti.
    Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare...con il senno "di poi" avrei gestito la situazione in tutt'altro modo..ma quel che è fatto è fatto, quindi non serve niente piangersi addosso e la lotta è l'unica arma di sopravvivenza..spero di sopravvivere e tornare a vivere con serenità il mio futuro..
      Grazie Lisa x la visita e felice we anche a te <3

      Elimina
  23. Si sistemerà tutto e nell'attesa, anche se so che è motlo facile dirlo e per niente farlo, non rimugnare troppo e non lasciare che queste preoccupazioni ti rovinino le giornate! Il tuo risotto è di certo delizioso, come sai io lo amo totalmente!
    Un abbraccio e un sereno weekend, che te lo meriti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, cercherò di seguire il tuo prezioso consiglio e godermi questo we a cuor leggero ^_^ (giuro che ci proverò..)
      Nell'occasione auguro anche a te un felice fine settimana <3

      Elimina
  24. Mannaggia Consu, spero si sitemi tutto nel più breve tempo possibile... Intanto mi godo questo risotto, visto che è uno dei miei preferiti!
    Un abbraccio,
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      A presto <3

      Elimina
  25. Forza Consu, vedrai tornerà presto a splendere il sole :)
    Ottimo risotto, proverò presto la tua versione, nel frattempo ti mando un abbraccio stretto e un bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
      A presto <3

      Elimina
  26. Un'ottimo risotto Zia Consu! L'idea di mantecarlo al caprino e' azzeccata! Bella anche la presentazione! Buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina

Posta un commento