Pollo in pentola al vino e limone

Pollo in pentola al vino e limone.
Voi non avete idea di quante idee possano nascere in una sala d'attesa di un dentista! 
Dovete sapere che ogni volta che vado al mio controllo semestrale, devo attendere su quelle orribili poltroncine di finta pelle nere un'eternità e, come ogni volta, cerco distrazione nella loro collezione decennale di riviste, penso che alcune siano diventate d'epoca e possano aver acquisito negli anni anche un qualche valore economico!
Per farla breve, sono rimasta catturata dalla ricetta di questo pollo in pentola che rimaneva tenero e saporito in pochissime mosse! Non potendo strappare la pagina e portarmela a casa (anche se l'idea mi era balenata nella testa..), ho cercato di impararla a memoria. Ovviamente arrivata al momento della realizzazione non ricordavo tutti i passaggi o gli ingredienti in modo dettagliato ma quello che ne è venuto fuori è stato un piatto gustoso, appagante e semplicissimo da replicare.
Vi riporto la mia personale interpretazione e se l'autore ne riconoscesse la paternità o maternità, me lo faccia sapere che verrò personalmente a ringraziare (o meglio lo vorrebbe fare mio marito che si è spazzolato quasi tutto in poche forchettate!).
Dosi x 3 porzioni:
3 fusi di pollo con la pelle
3 sovracosce di pollo senza pelle
1 limone bio
1 bicchiere di vino bianco
2 agli interi
2 cucchiai di olio e.v.o.
Spezie a piacere*
*Io ho utilizzato un mix per carne acquistato in Egitto. Potrete sostituirlo con una miscela fatta di pepe nero, peperoncino, paprika, cumino.
Miscelare le spezie in un piatto fondo e panarci i pezzi di pollo, massaggiando bene in modo che si distribuiscano in modo uniforme.
Versare l'olio in una capiente pentola e con l'aiuto di un pennello in silicone spargerlo anche sui bordi. Sistemare i pezzi di pollo in un unico strato, alternando la carne con fette di limone e al centro sistemare gli agli sbucciati.
A fiamma vivace, rosolare su tutti i lati il pollo, sfumare con il fino e mettere il coperchio. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 30 minuti.
Togliere il coperchio e alzare la fiamma facendo evaporare gran parte del liquido di cottura.
Servire il pollo caldo con a parte il suo fondo di cottura.
Ogni commensale potrà condirsi il proprio piatto a piacimento.
Note
-Io ho servito il tutto con delle chips di patate al pepe nero ma potete optare per delle verdure di stagione al vapore o una semplice insalata.
-Un piatto semplice e veloce che si presenta bene e farà la felicità dei vostri ospiti (...e della cuoca!).

-Chiedo umilmente scusa per la qualità delle foto ma il buio della mia cucina in queste piovose giornate e la luce artificiale non hanno di certo aiutato..vi assicuro che il piatto è molto più gustoso di quello che sono riuscita a catturare in questi scatti! 

Commenti

  1. Risposte
    1. Per me è stata la prima volta..di solito lo acquisto intero ma sicuramente d'ora in poi ridimensionerò le mie abitudini ^_^
      Grazie Mimma e a presto <3

      Elimina
  2. i posti impensati ci fanno venire l'ispirazione, capita spesso anche a me, soprattutto la notte, invece di dormire, visto che ultimamente colpa il mio malo di schiena, dormo poco. Il pollo condito e cucinato cosi' e' una prelibatezza, lo credo sia piaciuto molto al maritino, anche il mio e i miei cuccioli avrebbero gradito, la prossima volta invitali, grazie. baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sarà fatto :-) Tutti ospiti da me :-)
      Grazie Sabry..spero che il tuo mal di schiena ti dia un po' di tregua :-(

      Elimina
  3. Anch'io sarei sempre tentata di strappare le pagine delle ricette dalle vecchie riviste che si trovano nelle sale d'aspetto, tranne dal dentista perchè regolarmente sono già ritagliate, ahahaha !!!!!! Comunque, io ripiego facendo una foto con il cell. Delizioso il pollo con spezie e limone.
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto con il cell sarebbe stata la soluzione ottimale..peccato che il mio sia talmente preistorico che non fa nemmeno quelle U.U
      Grazie della visita Lisa e a presto <3

      Elimina
  4. ahahah nelle sale d' attesa dei medici sai quante ne ho viste io di pagine dei giornali strappate !!! ad uno avevano lasciato solo la copertina. Meno male che hai ricordato questa ricetta, perche' e' davvero succulenta. Brava zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io non oserei mai anche se ti assicuro che la tentazione era molto forte...grazie cara x aver gradito :-)
      Buona serata <3

      Elimina
  5. Il pollo è molto versatile e questa ricetta è molto gustosa, la faccio spesso! Risulta tenerissimo!!
    Un bel bacione Consu <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, x me è stata la prima volta ma sicuramente non sarà l'ultima :-)

      Elimina
  6. perché non sei mai andata dal dottore con mia mamma che strappa tutte le riviste che le interessano ahaha
    tipo aspetta che non ci sia nessuno e poi fa rumore, tipo tossisce, e straaaaap!
    una scena comicissima!
    non sono un'amante del pollo, ma la tua versione mi fa cambiare idea XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...tu e tua madre dovete essere un'accoppiata troppo divertente ^_^
      Io non me la sono sentita e meno male che il risultato della ricetta non è stato compromesso ^_*
      Grazie Vale <3

      Elimina
  7. Ciao Consuelo.
    Ottima questa ricetta, veloce e saporita, il pollo offre una quantità illimitata di possibilità!
    Io invece le idee le prendo dalle riviste che trovo dalla parrucchiera (le rare volte che ci vado!)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedo che le sale d'attesa sono propizie x le nuove idee culinarie :-)
      Grazie Moni x la visita e felice serata <3

      Elimina
  8. Che ridere!! Ho ben presente le riviste degli studi dentistici, quelle che puoi trovarci dei gossip che risalgono a 10 anni prima!!! Ahaha, peró visto il risultato di questa ricetta saporita, direi, evviva i giornali! Mi piace anche l'uso delle spezie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consolo a sapere che non succede solo a me :-P
      Grazie cara, sono felice che la ricetta ti sia piaciuta :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  9. Adoro il pollo al limone, devo provare ad aggiungere il vino.....
    Happy wed!

    Kisses, love Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere, vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Paola e felice serata <3

      Elimina
  10. anche qui durerebbe poche forchettate...
    anzi, le forchette rimarrebbero belle pulite, via giù con le mani!!!
    bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...effettivamente anche mio marito "ha lavorato" tanto di mani..ma volevo farlo passare x un "gentiluomo" :-P
      Grazie Stefy e buona serata <3

      Elimina
  11. Anche qui sparirebbe in due forchettate!! Buonissimo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consolo ^_^
      Grazie Silvietta e buona serata <3

      Elimina
  12. Cara Consuelo, da tempo non passo a trovarti dati gli impegni che mi tengono lontana da internet! Che ricettina carina! Il limone in cottura conferisce una sensazione agro/amara e le spezie sapori inebrianti! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti ringrazio di cuore x la visita :-) Ricorda che 6 sempre la benvenuta ^_^
      A presto <3

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie Giuliana, ti assicuro che dato il successo mi toccherà replicare :-)

      Elimina
  14. Questa ricetta è una delizia! Poi tu, come sempre ci metti del tuo, e rendi tutto un'opera d'arte.
    La qualità delle foto è ottima, non si discute!
    E quanto al dentista... Ahi ahi proprio stasera mi è partito un pezzo di molare :(
    Doloreeeeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, chissà che male *__*
      Grazie x aver gradito la ricetta :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  15. Ciao cara, non amo il pollo, ma questo ha davvero un aspetto invitante! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  16. Ciao Consu, ha veramente una marcia in più il tuo pollo! Del resto che si può fare in attesa dal dentista se non ammazzare piacevolmente il tempo.... bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..direi che l'attesa è stata molto fruttuosa in questo caso :-)
      Grazie Carla della visita e a presto <3

      Elimina
  17. Questa è una di quelle classiche cose su cui posso andare a colpo sicuro: mi piace il pollo, amo le cotture nel vino e stravedo per il limone! Terno secco! :D

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, non sai quanto mi faccia piacere e sarò ancora più felice dopo il tuo parere post assaggio ^_*
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  18. Mi tocca dirti "vacci piu' spesso" guarda che pollo !!!! anche la mia nonna lo faceva sempre cosi ed era sublime e si vede benissimo non preoccuparti e poi le foto sono bellissime...bacioneeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...basta e avanza già la cadenza regolare con cui ci vado..fidati! Con i miei soldi si sarà fatto delle belle vacanze ai Caraibi!
      Grazie Cinzia, cercherò di sfogliare + riviste nelle tante sale d'attesa che incontro ^_* chissà che non salti fuori una nuova ispirazione :-)
      Buona giornata <3

      Elimina
  19. Ahahhaha ! Ottimo modo per ingannare l'attesa...quello di studiarsi le ricette :P
    Adoro il limone...e con il pollo mi fa impazzire...ricetta segnata ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, mi fa molto molto piacere :-)
      Spero che conquisti anche te ^_^

      Elimina
  20. Uffa io dal mio dentista trovo solo riviste di moda piene di pubblicità ;( Ma sai che il pollo è l'unico tipo di carne che mangio volentieri? Ha un aspetto magnifico, sembra tenerissimo, mi ispira troppo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me vale la stessa cosa, l'unica carne che mangio è quella bianca del pollo..prova questa ricetta e fammi sapere se ti ha convinta :-)
      Grazie An e buona giornata <3

      Elimina
  21. Una ricetta meravigliosa... io adoro il pollo, ma così non l'ho mai fatto, la proverò sicuramente!
    Le foto sono bellissime...non preoccuparti!
    Sei stata bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sai sempre come farmi tornare il sorriso :-)
      Sono felice che ti sia piaciuta, adesso non ti resta che provare e farmi sapere se ha superato anche la prova assaggio ^_*

      Elimina
  22. Ciao Consuelo mi ha dato l'ispirazione giusta per la cena di stasera...con i piccoli con la pancina da sistemare,..il pollo così e' decisamente più gustoso (per loro senza spezie eh:)!!! Io faccio così dal parrucchiere...adesso col Cell faccio le foto alle ricette che mi ispirano...le vecchiette clienti mi prenderanno per matta !!! Buon weekend Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo forte Luisa :-)
      Spero che la cena sia gradita da tutti..aspetto il tuo parere ^_*
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  23. Ciao Consuelo io ho usato il petto e così l'ho reso molto più appetibile, grazie! Un bacione Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento