ExpoExpress Pisa - un piccolo assaggio di ExpoMilano 2015

Dietro ad una mia anomala assenza c'è sempre una spiegazione ed oggi vi svelo il motivo della latitanza di ieri.
Ho avuto il piacere di partecipare ad un'esperienza irripetibile nel suo genere che mi ha dato l'opportunità di immergermi per un giorno intero in un'atmosfera tutta nuova e stimolante.
Al binario1 della stazione di Pisa Centrale sono arrivati 3 vagoni carichi di domande e risposte in merito all'alimentazione, la cultura del cibo, la sua sostenibilità, il rispetto dell'ambiente e del pianeta, un anticipazione del più famoso Expo Milano che si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Sono partita munita di macchina fotografica (avevate dubbi?!) e tanta voglia di documentare, vedere, assaporare e toccare con tutti i 5 sensi questo progetto.


Il programma della giornata era molto fitto ed ho cercato di giocarmelo al meglio. Purtroppo ero legata agli orari del treno per poter poi rientrare a casa ma, allo stesso tempo, essendo da sola ho avuto la libertà di gestirmi i tempi a mio piacimento. 
In poche parole ho passato quasi tutta la giornata nella "carrozza Food" dove si sono alternati chef e ricette diverse tutte eco sostenibili e del territorio. Posizionata in pole position, ho catturato i movimenti abili degli Chef e sono rimasta ammaliata dai profumi sprigionati dalle cottura, assistendo a veri showcooking a regola d'arte di cui non mi sono lasciata scappare nemmeno un piccolo particolare.


Gli Chef sono stati affiancati da esperti nutrizionisti come il dott. Giorgio Donegani che, con la sua simpatia, ha coinvolto il pubblico facendolo riflettere sugli ingredienti utilizzati, i vari tipi di cottura e descrivendo la corretta linea guida da seguire per nutrirsi con consapevolezza.


Un altro giovane Chef che è salito in carrozza è stato il travolgente Alessando Salamone che ha presentato un piatto tipico della sua città rivisitato in chiave moderna, ma rispettando la vera essenza della ricetta.
Riscoprire i sapori delle nostre origini è, infatti, un passo per ritornare a nutrirsi in modo corretto e sano.


Nel frattempo nelle altre carrozze si svolgevano attività di casting e promozione con lo scopo di sensibilizzare le donne alla scelta di prodotti bio ed eco sostenibili anche nel make up e nella cura della propria bellezza.


Ci sono stati incontri con nutrizionisti del calibro di Gianfranco Trapani, che ha spiegato l'importanza dell'educazione alimentare fin dai primi mesi di vita, spiegando ai genitori (e futuri genitori) come prendersi cura di questo aspetto fondamentale del proprio figlio con serenità e consapevolezza.


Non sono mancate le risate, gli assaggi e lo scambio di emozioni ed esperienze personali, perché il cibo è anche (e soprattutto) condivisione e convivialità. 



"Nutrire il pianeta, Energia per la vita.
Il cibo è nutrimento, salute.
E' un diritto, ma è anche un piacere.
E' terra, ambiente, paesaggio, cultura, amicizia, pace.
E' possibile assicurare all'umanità un'alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?"
Questa la domanda a cui cercherà di rispondere Expo Milano 2015, nel frattempo vi invito a rimanere nei paraggi perché ho una sorpresa per voi, questa l'anticipazione:
#unaricettaperlavita 

Commenti

  1. Ci credo che sia stata un'esperienza favolosa. E io mi sono goduta ogni riga e ogni foto di questo post. Grazie Consu.
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lisa, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole <3
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  2. CHE FOTO INCREDIBILI, MI SEMBRAVA DI ESSERE LI' CON TE, FANTASTICA ESPERIENZA GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabry :-) mi fa piacere essere riuscita a trasmetterti tutto questo :-)

      Elimina
  3. Assenza giustificatissima tesoro! Che bella esperienza!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Che bellissima esperienza Consu, sei giustificata cara!
    Le foto sono bellissime, bravissima!
    Buon week end, un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura x la visita ^_^ mi fa piacere che tu abbia gradito :-)
      Buon we <3

      Elimina
  5. wow che bello, interessante, da milanese non vedo l'ora che aprano le danze, per sei mesi si parlarà di cibo in tutte le salse, una gioi per tutte noi! buona serata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te..io penso che non riuscirò a venire e nel dubbio ho preferito non lasciarmi sfuggire quest'occasione ^_^
      Grazie Lilli e buona serata anche a te <3

      Elimina
  6. Che bella esperienza!!!!
    Happy weekend!!!
    Kisses, love Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola :-)
      Goditi questo we e ancora tantissimi auguri <3<3<3<3

      Elimina
  7. Che esperienza magnifica. Quando il treno è venuto a Torino non sono riuscita ad andarci. Un po' perchè avevo altri impegni. Un po' perchè da sola non avevo voglia. Invece tu hai fatto bene a non lasciarti scappare l'occasione. Forse andare da sole è anche meglio, così si riesce a fare veramente quelo che si vuole. A meno di avere un'amica con gli stessi gusti e interessi. Sono sempre più convinta che abitiamo troppo lontane noi due!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso esattamente la stessa cosa..magari abitare vicine e godersi insieme queste esperienze! Io,però, non mi lascio mai scoraggiare e piuttosto vado da sola :-P
      Grazie Manu della visita e felice we <3

      Elimina
  8. Sicuramente ti sarai divertita da matti, sei davvero bravissima e chissà quante squisitezze!

    Un bacione,

    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, è stata una giornata insolita e molto molto interessante ^_^
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  9. Che figata!! Hai fatto benone ad andare!! Bellissimo evento!!
    Buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  10. Splendido reportage, Consu! L'Expo Express è stato a Genova all'inizio di ottobre ed io sono riuscita a fare una scappata veloce. Avrei voluto fermarmi di più, ma impegni improrogabili me lo hanno impedito. Sono però rimasta tanto quanto è bastato per godermi uno show cooking interessantissimo.
    Il tuo reportage è preciso, accurato ed esauriente. Mi hai fatto pensare di esserci stata anche io! Brava!
    Un abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG x aver gradito ed essere passata a trovarmi :-)
      Dalle mie parti non ci sono grandi eventi quindi, come capita l'occasione, non posso lasciarmela sfuggire ^_*
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  11. Beh, questo bellissimo articolo mostra il grande entusiasmo con cui hai vissuto questo evento. Devi esserti proprio scialata!!! Grazie della condivisione :)
    Buon fine settimana e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a riviverlo con me :-)
      Buona domenica Leti <3

      Elimina
  12. Fantastico lituo reportage!! Grazie mille per la condivisione; per un momento mi è sembrato di essere lì con te :-)
    Ciao Consu bella! Un bacione :-***
    F*

    RispondiElimina
  13. Ciao Consuelo mi piacciono molto queste iniziative...ma qnd sono a Milano capita che sia via io uffa! Comunque siamo nella città sede di questa importante manifestazione e medi occasioni c'è ne sono parecchie...i miei bimbi adorano il simpatico "arcimboldo" simbolo dell'Expo e hanno già degli album che trattano questo importante argomento ;)! Buona domenica un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tu avrai + occasioni di me di poter andare all'evento..io x il momento mi accontento di essermi goduta un assaggio ^_^
      Grazie Luisa e buona domenica <3
      ps: anche a me è piaciuta tantissimo la mascotte :-))))

      Elimina
  14. mi è sembrato di essere lì, grazie per aver condiviso questa tua esperienza bellissima ! buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara, mi fa molto piacere :-)
      Buona domenica <3

      Elimina
  15. Molto interessante.... grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  16. Quando fai belle esperienze così sono sempre contenta perchè traspare come stai bene e come ti diverti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci ed io sono felice di riuscirlo a trasmettere :-)

      Elimina
  17. Ecco ora capisco tuttto e hai fatto benissssssimo che bellissima esperienza hai portato anche il consorte????ciao amica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mio marito si sarebbe tagliato una gamba piuttosto che stare una giornata con una "foodblogger" impazzita :-P
      Sono andata da sola e mi sono divertita da matti ^_^
      Grazie Cinzia e buona giornata <3

      Elimina
  18. Che bella esperienza, mi immagino te con macchina fotografica a carpire segreti e consigli.....brava e anche io sostengo il cibo bio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale :-) Non hai idea di come mi sia divertita ^_^ Mi sentivo come una reporter allo sbaraglio :-P

      Elimina

Posta un commento