Pane integrale alla birra tedesca ovvero il mio pane tedesco!

Ormai dovreste aver capito che quando su questi schermi compare un pane c'è qualcosa da festeggiare oppure ho l'umore talmente a terra da dover compensare mettendo le mani in pasta.
Vorrei potervi dire che oggi ho impastato per il primo motivo, ma dopo la giornata di ieri ho tutt'altro che da festeggiare.
L'incontro si è concluso in toni pacifici proprio come volevo anche se vedrò solo metà della mia liquidazione..ma volete la verità? Preferisco chiudere subito tutti i rapporti prendere pochi soldi, sporchi e subito piuttosto che andare alle lunghe attraverso avvocati e compagnia bella, arrovellandomi il fegato ed il cervello!
Ora basta, non ne parlerò più, volto pagina e torno a vivere..quindi sì, voglio pensare che questo pane è anche per festeggiare la mia ritrovata leggerezza di spirito!
Mio suocero aveva avuto in dono da un amico tedesco questa birra proveniente dal suo paese d'origine ed ha pensato bene di girare il regalo alla sottoscritta. Dovete sapere che noi non siamo grandi amanti di questa bevanda e spesso io la utilizzo solo ed esclusivamente per cucinare.
Quando me la sono trovata davanti la mia fantasia ha iniziato a correre e alla fine questo è stato il risultato (ma se rimanete nei paraggi, prossimamente vi darò altri insoliti spunti per utilizzarla..).
Un pane che mi ha subito conquistata per il suo sapore ricco dal retrogusto piacevolmente amarognolo, per la consistenza compatta e la crosticina croccante. Da replicare alla prossima birra da smaltire!


Ingredienti:


500 g di farina integrale MolinoChiavazza**

100 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
50 g di semi misti (+ quelli per il piano di lavoro)
150 g di lievito madre attivo*
120 g di yogurt bianco magro
300 g di birra tedesca
1 cucchiaino di sale fino marino
1 cucchiaino di miele d'acacia
1 cucchiaio di olio e.v.o.


*Rinfrescata da almeno 4 ore o al raddoppio.

**Una piccola soddisfazione devo pur togliermela..questa farina faceva parte della splendida fornitura vinta al loro contest!


Impasto effettuato nella planetaria, si otterranno ottimi risultati anche impastando a mano.



Spezzettare il lievito nella ciotola della planetaria, versare la birra, il miele e lo yogurt. Lavorare a bassa velocità fino a farlo completamente sciogliere. A parte miscelare le farine con i semi ed il sale. 


Unire tutto in una volta nella planetaria e continuare a lavorare  bassa velocità fino ad incordatura. A questo punto incorporare l'olio continuando a lavorare. Aumentare la velocità e impastarlo per circa 5-6 minuti.

Rovesciare sul piano di lavoro e formare una palla, adagiarla in una ciotola e coprire con pellicola trasparente.

Far lievitare in frigo per circa 20 ore.


Spolverare il piano di lavoro di semi e rovesciarci l'impasto. Fare una forma regolare e adagiare il pane su una teglia rivestita di carta da forno. 

Incidere la superficie con tagli regolari e far riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua per la formazione del vapore.

Una volta che i tagli sul pane si sono aperti di 2-3 mm, infornare la teglia nel ripiano intermedio e cuocere per 15 minuti.
Abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Completare la cottura a 180°C per altri 30 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.

Una volta freddo è pronto per essere tagliato a fette.




Può essere conservato in frigo per 2 settimane chiuso in un sacchetto da alimenti o avvolto nella stagnola. Prima di gustare è consigliato tostarlo sotto il grill caldo del forno per sprigionarne tutti i profumi.
In alternativa si può congelare già tagliato a fette e scongelarne quelle necessarie al momento del consumo passandole nel forno caldo.
Se desiderate tenerlo in dispensa, abbiate l'accortezza di tenerlo intero in un sacchetto di carta e tagliarlo solo al momento del bisogno. Si manterrà morbido fino a 1 settimana.


Il mix di semi che ho utilizzato era composto da sesamo, lino, zucca, girasole, papavero arricchito con qualche fiocco d'avena. Variate a seconda del vostro gusto personale o della
scorta che avete a disposizione.

Se non avete come me una vera birra tedesca, sostituitela con una bionda doppio malto di ottima qualità. 

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Novembre

Commenti

  1. NON HO MAI PROVATO A FARE IL PANE CON LA BIRRA, DEVE ESSERE DELIZIOSO!!!!! CON I SEMI LO ADORO, LO FACCIO SPESSO ANCHE IO!!!!SONO FELICE CHE TUTTO SI SIA CONCLUSO, ORA APRI LE TUE ALI E VOLA LONTANA SENZA PIU' PENSARCI........BACI TESORO E CONTINUA A SFORNARE DELIZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sabry x il tuo sostegno e l'affetto che non mi hai mai fatto mancare..te ne sarò per sempre riconoscente <3
      Buon we <3

      Elimina
  2. fantastico il tuo pane, come sempre!! Complimenti per il contest e grazie per questa ricetta, da provare al più presto! Ti abbraccio e ti auguro uno splendido fine settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      Buon we anche a te e a presto <3

      Elimina
  3. Ottimo pane Consu, rustico ed aromatico!
    Sono contenta che si sia chiuso questo capitolo, adesso si che potrai ripartire senza nuvole nere!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte...ormai mancano le ultime pratiche burocratiche e poi finalmente potrò sentirmi libera :-)
      Grazie Silvietta e felice we anche a te <3

      Elimina
  4. Mi ripeterò, ma devo dirti ancora una volta che, straordinaria come sei, il tuo futuro non potrà essere che costellato di grandi soddisfazioni, Consu.
    Il pane alla birra...tu mi vizi, tesoro!!! :P
    Un abbraccio grandissimo,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG x le tue parole..sono di stimolo in questo momento che vedo un po' troppo nero e poca luce..
      Buon we e prova questo pane perchè ne vale davvero la pena ^_*

      Elimina
  5. Ciao Consu, hai fatto la scelta giusta...
    adesso devi prenderti cura di te, e fare tutto quello che ti piace, senza guardarsi indietro!
    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni...te lo meriti!
    Questo meraviglioso pane è un segno che la tua strada è costellata di stelle!
    Carpe Diem...TVB!
    Un abbraccio Laura☆★☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, spero davvero che le tue parole siano di buon auspicio :-)
      Voglio essere positiva e pensare che da oggi in poi ritroverò la mia serenità :-)
      Buon we <3<3<3<3<3

      Elimina
  6. Vedrai Consu, ti aspettano solo cose belle e positive, sei una ragazza straordinaria.... È questo pane e favoloso! Bravissima, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  7. Conosco questa birra, non sono un amante in particolare ma ogni tanto non mi dispiace e poi mio fratello tedesco doc me ne manda sempre di vari tipi. B uon anche deve essere questo pane da prendere un pezzetto. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sono una grande amante della birra ma ci vengono fuori certe ricette che fanno sognare ^_*
      Grazie cara e felice we anche a te <3

      Elimina
  8. Consu, che bella luce in queste foto!! Quasi ad esprimere la tua ritrovata leggerezza di cui siamo davvero felici! Sai sempre vedere il lato positivo nelle cose, e il tuo entusiasmo ci contagia, grande!
    Magnifico pane, e molto originale questo utilizzo della birra:)
    Un abbraccio e ti auguriamo uno splendido weekend all'insegna del relax!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "pancette" sono felice di trasmettere questa energia positiva :-)
      Provate la birra nei modi meno convenzionali e vedrete che saprà stupirvi..con me lo fa sempre :-)
      Buon we anche a voi e a presto <3

      Elimina
  9. Zietta hai fatto benissimo ad accettare meta' della liquidazione io sono 5 anni che per ricevere la mia sono appresso agli avvocati. Quindi festeggiamo con questo splendido pane tedesco. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire Vero..io ho voluto evitare proprio quello..+ che altro x la mia salute e i miei nervi O_o spero di cuore che anche la tua situazione si sistemi quanto prima e nel frattempo ti ringrazio x il tuo prezioso supporto <3
      Buon we <3

      Elimina
  10. Che buono questo pane con tutti quei semini...e il profumo della birra deve essere "inebriante".
    Brava Consuelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che il sapore della birra rende questo pane unico e gustoso :-)
      Prova e ne avrai la conferma :-)
      Grazie Moni della visita e felice we <3

      Elimina
  11. Nice post
    would you like to follow each other ?
    I'll follow back after it

    Www.miharujulie.com

    RispondiElimina
  12. Hai fatto benissimo a chiudere definitivamente tesor... capitolo chiuso, pensa positivo ora!!!!
    Delizioso questo pane, posso averne una fetta ora???
    Happy friday!!!
    Kisses, love Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, il tuo sostegno è molto importante :-)
      Buon sabato e serviti, sai che colazione con queste fette tostate??

      Elimina
  13. a casa mia birra da smaltire non c'è mai (preferisco di gran lunga berla!) ma alla prima occasione so che potrei riuscire a far mangiare questo pane anche agli amici che il sapore della birra non vogliono assolutamente sentirlo.
    lo segno e credo quanto prima di provalo!!
    ps:concordo in pieno i tuoi pensieri riguardo al lavoro,meglio chiudere alla veloce e girare pagina!ti auguro il meglio a tal proposito,lo meriti tutto!!
    ti abbraccio e ti auguro un felice week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...a casa mia invece è il contrario..nessuno la beve ed io ci cucino :-P
      Mi fa piacere che proverai questo pane, sono certa che non ti deluderà :-)
      Grazie di tutto Barbara e buon we anche a te <3

      Elimina
  14. MI spiace che la cosa non sia andata come volevi, o meglio come era giusto che andasse, ma fai bene a buttarti tutto alle spalle, metti il punto e vai a capo ^_*
    Complimenti per la vittoria al contest :) non ho mai usato la birra nel pane ma devo dire che il risultato è ottimo visto il favoloso pane che hai sfornato, sei bravissima Consu!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa piacere che la pensi come me..tra pochi giorni potrò tirare un sospiro di sollievo e tornare a sorridere di cuore :-) Spero che il mio futuro assecondi questi positività :-)
      Buon sabato e a presto <3

      Elimina
  15. Saggia decisione, cara Consu! Inutile rovinarsi la salute nel tentativo di ottenere qualcosa in più. Per fortuna vedo che sai come tirarti su il morale e, soprattutto, come affrontare le avversità della vita. Sei una persona molto in gamba e sicuramente avrai nuove interessanti opportunità! Ti sono vicino, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, spero tanto che le tue parole siano di buon auspicio :-)
      Grazie di esserci e sostenermi!

      Elimina
  16. Hai fatto benissimo almeno non ti mangi piu' il fegato santa miseria!!!Festeggiamo pure con questo super pane alla birra ...veramente stupendo ti abbraccio forte forte forte ... ciaoooo tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, hai detto bene FESTEGGIAMO alla mia rinascita (si spera..)
      Buon we tesoro <3

      Elimina
  17. Questa ricetta è meravigliosa! Il pane è lievitato benissimo ed è proprio bello!

    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iulia, sono felice che ti sia piaciuto..pensa che da tanto era buono è quasi finito O_o

      Elimina
  18. A me invece la birra piace molto come bevanda (hic!) ma dopo aver visto questo pane ed immaginato il profumo che deve sprigionare la prossima volta ne dedicherò sicuramente una parte alla panificazione. Grazie per lo spunto!
    Buon week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giulia, non sai quanto mi faccia piacere averti ispirata :-)
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  19. Festeggio con te il tuo futuro, tutte le belle novità e soddisfazioni che verranno, avrei fatto la stessa scelta! il pane con la birra ottima, la uso spesso anche io in cucina e ogni volta resto soddisfatta! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo sostegno Lilli, non hai idea di quanto sia importante in questo momento <3
      La birra in cucina è una continua scoperta e se hai pazienza presto ti regalerò un nuovo spunto goloso ^_*
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  20. Ciao Consule ho letto del risultato...ma avendo bazzicato mto tempo nell'ambiente lavorativo degli avvocati....ti dico che hai fatto bene ad accettare la chiusura!!! Bhe questo pane e' un buon modo per festeggiare seppur un po' sottotono...ma che idea fantastica il pane con la birra...ne ho una anch'io portatami dal mio fratellino dai suoi viaggi nordici e quasi quasi la uso così...complimenti per la vincita e la copiosa fornitura ;)!!! Buon weekend Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, le tue sincere parole mi sono di conforto <3
      Prova ad utilizzare la birra nel pane e non potrai + farne a meno..fammi sapere se avevo ragione :-)
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  21. Poi dici a me genio, ma tu sei un vulcano di idee! Intanto copio e poi la faccio
    p.s. tempo fa feci il tuo pane integrale , quello con la lecitina di soia....cioppo buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi fa davvero piacere Anto :-))))
      Grazie di cuore e aspetto il tuo parere anche su questo ^_*

      Elimina
    2. Te lo posso dare anche se ancora non l'ho fatto, poiché so che tutte le tue ricette sono una garanzia di sicura riuscita...e non lo dico tanto per dire, ho fatto e faccio spesso le tue ricette, pensa che alcune sono state adottate dalle mie amiche e sono diventate i loro cavalli di battaglia...perché quando le ricette sono serie non c'è neanche bisogno di tante parole...bisogna farle e basta!:*****

      Elimina
    3. Tu non hai idea di come mi abbiano resa felice queste parole..grazie davvero Antonella, queste sono le cose che danno un senso a tutto il mio lavoro :-)

      Elimina
    4. Consu, noi non ci conosciamo personalmente, ma voglio dirti che ti stimo tanto:*********

      Elimina
  22. Ha un bellissimo aspetto, con tutti quei semini intorno... mi segno la ricetta! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Consu, mi dispiace per quello che è successo, ma in effetti mettersi per avvocati a tempo indeterminato non è una bella cosa. Meglio veramente girare la pagina e con questo buon pane l'hai girata alla grande. Aspetto qualche altra ricetta con la birra, mi piace moltissimo in cucina! Buon we e un bacio grandissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla x appoggiarmi in questa decisione..la maggior parte delle persone che mi stanno intorno non hanno approvato :-(
      Io ho voglia di chiudere questo capitolo troppo lungo della mia vita ed iniziarne uno nuovo con più serenità :-)
      Rimani in zona che c'è un'altra golosa ricetta da provare con la birra..nel frattempo ti auguro buona domenica <3

      Elimina
  24. Credo abbia fatto la scelta giusta, meglio pochi ma sicuri!!
    La mia ultima esperienza lavorativa si è conclusa assai peggio, non solo mi sono trovata dall'oggi al domani senza un lavoro ma non mi sono stati pagati nè gli ultimi 3-4 stipendi nè non ho visto una lira (all'epoca c'era ancora quella) di liquidazione!!
    Meglio non pensarci, meglio una bella fetta del tuo meraviglioso pane e un bicchiere di birra!!
    Bravissima Consu!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Carmen, meglio voltare pagina e non pensarci più..tanto a cosa serve?? Guardiamo al futuro con un sorriso e il giusto ottimismo, il passato è passato!
      Grazie x aver gradito il mio pane, mi fa molto piacere!
      Buona domenica anche a te e a presto <3

      Elimina
  25. non puà che piacermi moltissimo, brava una bella idea

    RispondiElimina
  26. Ora capisco... Che situazioni e che gente di m...
    Io sono da due anni a casa, fortunatamente ce la facciamo con lo stipendio di mio marito, ma dopo aver fatto il pieno di questo tipo di gente mi è passata veramente la voglia di cercarmi un lavoro! Mi viene la nausea...
    Chissà perché poi a farne le spese è sempre chi ha fatto il proprio dovere...
    A parte questo il tuo pane ha un aspetto molto appetitoso!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia x il tuo sostegno...mi dispiace che anche tu abbia avuto a che fare con queste fastidiose situazioni :-( Facciamoci forza e godiamoci quello che di buono può regalarci la vita :-)
      Un abbraccio e a presto <3

      Elimina
  27. Oa capisco i tuoi dissapori Consu, che dire? Se hai preso questa decisione sicuramente sarà la scelta giusta....l'importante è che tu stia serena e tranquilla.
    Il pane con la birra?Letto molte volte ma mai preparata ancora....dovrò correre ai ripari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X il momento le parole "serena-tranquilla" non fanno parte del mio vocabolario..ma ci sto lavorando ^_*
      Grazie Vale, prova questo pane e sono certa che te ne innamorerai :-)

      Elimina
  28. Ciao cara... senti lo so che queste cose non si dovrebbero chiedere, ma... se io volessi usare il lievito di birra normale, quanto ne dovrei mettere? il fatto è che con il lievito madre non ho dimistichezza :(
    fammi un corso privato, ti pregooooooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ma stai scherzando??? Puoi chiedere tutto quello che vuoi :-)
      Il lievito di birra è un lievito naturale quindi non va assolutamente demonizzato!!! Se vuoi fare una lievitazione lunga come la mia usane massimo 10 gr, altrimenti puoi arrivare anche a 20 gr per una lievitazione più breve. Ricorda che meno ne usi e più il gusto sarà buono ed il prodotto digeribile :-)
      Spero di averti aiutata..fammi sapere tesoro e grazie <3

      Elimina
    2. ti adoroooo! <3
      ti farò sapere!!!
      Grazie mille cara e buon fine settimana!

      Elimina

Posta un commento