Zuppa di funghi e cannellini con foglie di sedano e cumino
Sicuramente avrete già sentito da alcuni nutrizionisti o letto su riviste di salute che bisognerebbe aprire i pasti principali con una buona dose di verdure crude, ma sapete perché?
Quando il nostro stomaco è vuoto assorbe subito quello che ingerisce, nel caso di verdure farà il pieno di vitamine, sali minerali e i nutrimenti essenziali per mantenere il corpo in piena salute. Non è da sottovalutare l'effetto saziante che, soprattutto in regime di dieta ipocalorica, aiuta a ridurre il senso di fame, limitando il consumo di cibi più calorici e ricchi. Inoltre la grande presenza di fibre regola l'assorbimento di carboidrati e grassi ingeriti in successione e questo aiuta ad evitare i picchi glicemici.
Le verdure crude contengono molti enzimi che favoriscono la digestione, riducendo il senso di gonfiore post pasto.
Da quando ho cambiato alimentazione è diventata una regola e posso assicurarvi che ho riscontrato fin da subito effetti positivi. Ho dato libero spazio a carote, sedano rapa, ravanelli, insalate di ogni sorta, sedano, pomodori ed ogni cuditè che la stagione offre, regalandomi ciotole fresche multicolor e croccantissime. Come condimento un cucchiaino di olio extra vergine d'olive, succo di limone, aceto e erbette aromatiche a volontà!
Questa nuova abitudine mi ha portato a scoprire anche impieghi alternativi degli "scarti" come ad esempio delle foglie di sedano (che acquisto rigorosamente bio), così belle ma anche con un sapore che al mio palato non piace mandare giù.
Ho pensato che, proprio il loro gusto così particolare, potesse rendere unica una zuppa e non mi sono sbagliata!
Avevo acquistato dei funghi belli polposi e sono bastate poche altre aggiunte per ottenere una zuppa ristoratrice, calda ed avvolgente che ha tolto tutta l'umidità dalle mie ossa e mi ha subito rimessa al mondo dopo una mattinata sotto la pioggia.
Le foglie di sedano hanno giocato un ruolo molto importante ma se non le avete potrete anche ometterle e magari tenerle da parte per un'altra golosa ricetta che vi mostrerò in uno dei prossimi post..rimanete nei paraggi!
Ingredienti a porzione:
200 g di funghi freschi a polpa soda tipo Porcino o Portobello
40 g di cannellini secchi
3 cm di porro
Foglie di 1 mazzo di sedano verde bio
1 cucchiaino di semi di cumino
1 pizzico di sale fino marino
Acqua q.b.
Spazzolare i funghi ed eliminare con un panno umido eventuali residui di terra. Tagliare a dadi non troppo piccoli. Lavare le foglie di sedano e asciugarle, quindi tritare finemente. Versare in una capiente pentola insieme ai cannellini ben sciacquati e il porro tagliato a rondelle.
Coprire con acqua superando di 1 dito il volume delle verdure. Aggiungere il cumino e cuocere a fiamma dolce per 1 ora con il coperchio. Ogni tanto mescolare e se necessario aggiungere altra acqua. Regolare di sale e lasciar riposare per 2-3 ore.
Coprire con acqua superando di 1 dito il volume delle verdure. Aggiungere il cumino e cuocere a fiamma dolce per 1 ora con il coperchio. Ogni tanto mescolare e se necessario aggiungere altra acqua. Regolare di sale e lasciar riposare per 2-3 ore.
Prima di servire portare nuovamente a bollore e cuocere qualche minuto. Nel frattempo tagliare a listarelle il pane e tostarlo sotto il grill caldo del pane.
Servire la zuppa calda con il pane tostato.
Potete regolare la consistenza in base ai propri gusti, io avevo voglia di una zuppa un po' brodosa, ma niente toglie di farla più asciutta e magari dando qualche colpetto di frullatore ad immersione per renderla ancora più cremosa!
Come ogni zuppa, può essere preparata in anticipo e scaldarla al momento..anzi più riposa, più è gustosa!!!
Ha un aspetto delizioso! con i funghi... molto invitante! :-P
RispondiEliminaGrazie Mari, mi fa piacere averti presa x la gola :-P
EliminaLa penso nello stesso modo sulle verdure. E ad ogni pasto ne mangerei in grosse quantità. Purtroppo mi sono accorta che l'eccesso di fibre mi provoca dei forti mal di pancia, soprattutto con le verdure cotte, devo quindi limitarmi.
RispondiEliminaLa tua zuppa con cannellini e funghi dev'essere deliziosa!
Grazie Natascia, mi dispiace x il tuo disturbo..spero sia passeggero :-)
EliminaNonla sapevo questa dritta delle verdure crude prima dei pasti.. grazie per il consiglio!! Gustosissima invece la tua zuppa.. smack
RispondiEliminaGrazie a te, vedrai che ne gioverai fin da subito :-)
EliminaMa che bei fungoni che hai trovato. Dovevano essere ottimi. Io mangio anche le foglie in insalata. Le taglio un po', e via nella ciotola. A me piace il loto sapore. Oppure le uso come hai fatto tu nelle zuppe o nel minestrone. Danno una marcia in più
RispondiEliminaA me da crude proprio non vogliono piacere, ma cotte mi fanno impazzire ^_^
EliminaGrazie Ele e a presto <3
Seguo da un po' di tempo questa abitudine. All'inizio mi risultava un po' difficile ma ormai è una gustosa abitudine: se non mi faccio una bella rosicchiata non mi sembra di aver mangiato. Ieri sera ho abbinato i funghi con la zucca gialla per una zuppa. Sembra che un filo ci leghi.
RispondiEliminahihihi..ormai siamo sempre in sintonia a tavola :-P
EliminaAnche x me all'inizio è stato strano ma adesso non posso più rinunciare alla mia dose di verdure crude :-P
Anche io non sono proprio un'amante del sedano, proverò la zuppa ;-) Per le verdure crude invece rinuncio in partenza :-P
RispondiEliminaGrazie Ari, vedrai che in zuppa ti conquisteranno ^_^
EliminaOttima la tua zuppa, anche se c'è il sole è ancora frescolino, ci sta proprio bene !
RispondiEliminaGrazie cara, scalda il cuore ed il pancino :-)
EliminaQuesta zuppa mi piace molto, devo dire che amo molto anche il sedano.
RispondiEliminaGrazie cara, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)
EliminaIo adoro il sedano e se capita mangio anche le foglie crude :)
RispondiEliminaOttima la zuppa da provare quanto prima!!
Ciao bellissima, un bacione!!
Le foglie crude non mi fanno impazzire ma nella zuppa sono divine ^_^
EliminaGrazie Lory della visita e a presto <3
fagioli me porcini....una libidine!!!! e con il sedano....sento i profumi!!! bravissima e vulcanica , come sempre!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma, troppo carina <3
Eliminacara consu, anch'io ho lottato con i picchi glicemici in passato! ricordo che in una dieta che seguivo avevo la pizza una volta a settimana preceduta da un piattone di insalata scondita e non è che fosse il massimo mangiare tutta quella verdura cruda al naturale e senza alcuna accompagnamento! onore a te che riesci a mantenere questa sanissima abitudine non molto piacevole, almeno a mio gusto! questa zuppa invece sì che è piacevole!! adoro le zuppe di funghi e anche l'uso delle foglie di sedano mi incuriosisce, sai? a presto cara, un bacio!
RispondiEliminaGrazie Tizi, x me adesso è una vera richiesta iniziare il pasto con un bel pinzimonio di croccanti verdurine ^_^
EliminaFelice che la zuppa sia stata di tuo gradimento ^_^
che meraviglia! è assolutamente da provare e mi piace questa idea di utilizzare anche le foglie!
RispondiEliminaGrazie Linda :-)
EliminaI have never seen something like this... But it looks yummy
RispondiEliminaSugarcandycandy.blogspot.com
Thanks :-)
EliminaBuonissima, bella idea unire le foglie di sedano!!!
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Ely, provale in questa veste e ti conquisteranno!
EliminaLe verdure crude mi piacciono moltissimo, in questo periodo mangio soprattutto i finocchi, sono così buoni che non aggiungo nessun condimento. Hai avuto un'ottima idea per utilizzare le foglie del sedano.
RispondiEliminaA presto e buona serata!
Grazie carissime e felice we a voi <3
EliminaChe meraviglia questa zuppa, calda e confortante! Hai dimostrato alla grande che basta davvero poco per creare un piatto delizioso, nutriente e sano...bravissima come sempre e grazie per l'ottimo spunto, non solo veg, ma anche gluten free :-) Un abbraccio carissima
RispondiEliminaGrazie a te x essere passata a gustarla con me ^_^
EliminaSiiiii questo lo sapevo Consu infatti dicono sempre di iniziare con una porzone di verdura ....la tua zuppa e' una favola bellissime foto!!!Consu ma lavori ancora alla Coop??
RispondiEliminaGrazie Cinzia, sempre gentilissima <3
Eliminaps: sono stagionale estiva. Ora sono a casa fino a giugno!
L'idea della zuppa con i funghi mi piace: è profumatissima e saporita! Tant'è che pochi giorni fa, avendone in casa una gran quantità, ne ho essiccati molti per averne sempre a disposizione... tutto sommato il tempo di cuocere la zuppa e sono già reidratati :)
RispondiEliminaIo però tolgo il sedano, non lo sopporto, ma per il resto non solo ci siamo, ma intendo farla nel fine settimana perché nonostante la primavera sia oramai incombente quassù si continua a gelare...
Un bacio!
Grazie Tati, mi fa piacere che la proverai..vedrai che è davvero rigenerante ^_^
EliminaMia mamma gli scarti del sedano li mette sempre dentro al minestrone!!!
RispondiEliminaAnche mia nonna, ma è giusto trovare anche usi alternativi, non trovi??
EliminaHo comprato proprio ieri dei cannellini, ma ti dirò non so mai come valorizzarli al meglio, che ricetta questa!!! e che foto meravigliose, mangerei questo piatto anche se è ancora ora di colazione :D
RispondiEliminaLa Flò ♡ blog
Grazie cara, sono felice di averti incuriosita con questa ricetta..provala e vedrai che non ti deluderà :-)
Eliminagolosa questa zuppa, adoro i cannellini e ogni sera sono alla ricerca di una zuppa gustosa...proverò la tua ;9
RispondiEliminaGrazie Enrica, mi fa molto piacere :-) Aspetto il tuo parere post assaggio ^_*
EliminaSemplicemente deliziosa, io adoro le zuppe, la tua é sublime!
RispondiEliminaBellissime foto tesorino!
Bravissima come sempre!
Un caro abbraccio e ti auguro un dolcissimo week-end!
Laura<3<3<3
Grazie Lauretta, sempre troppo gentile <3<3<3
EliminaBuon we anche a te e a presto <3
che buona Consuelo, sempre bravissima!
RispondiEliminaBuon we
simona
Grazie Simo e felice we anche a te <3
EliminaCarissima Consuelo, sai che avevo già sentito parlare dei benefici che apporta alla salute aprire il pasto con l'insalata anzichè consumarla come contorno (come abitualmente si fa)? Non so perchè ma tra una cosa e l'altra ancora non avevo provato, inizierò quanto prima, considerando poi che l'insalata è sempre presente sia a pranzo che a cena, quindi non mi costa niente anticiparne l'assunzione;).
RispondiEliminaPer quanto riguarda le foglie del sedano mia madre le utilizza sempre nel minestrone, tritate al pari del prezzemolo e conferiscono un profumo ancora più intenso e gradevole alle preparazioni:).
Ti faccio i miei migliori complimenti per questa calda e buonissima zuppa che hai preparato: io adoro queste preparazioni e le consumerei tutte le sere:)) la tua proposta mi piace tantissimo e sicuramente quanto prima la proverò;) grazie mille per la segnalazione, bravissima come sempre:))
un bacione e buona domenica:))
Rosy
Mi fa davvero piacere Rosy che proverai a seguire questa preziosa regola :-) Vedrai che ne proverai giovamento ^_^
EliminaGrazie x aver gradito la mia ricetta e felice domenica a te <3
una grande bella zuppa molto gustosa
RispondiEliminaGrazie Günther :-)
EliminaQuesta zuppa sarebbe stata perfetta per la giornata piovosa di oggi :-) pare però, dai grafici del meteo sul cellulare, che qui farà pioggia per quasi tutta la settimana e siccome io le foglie di sedano le congelo e le utilizzo proprio quando faccio le minestre, mi segno la tua ricetta :-*
RispondiEliminaGrazie, sono felice che la pensiamo nello stesso modo sull'utilizzo delle foglie di sedano..mi dispiace x il meteo, speriamo che si sbaglino..
EliminaCiao Consu! Abbiamo appena visto questa fantastica zuppa! Deve essere davvero buona, ci permettiamo di prendere spunto per una futura ricetta! Baci;)
RispondiEliminaGrazie ragazzi, è sempre un onore potervi ispirare ^_^
EliminaAspetto la vostra versione :-)
Uno dei piatti che fanno per me.... sani e pieni di sapore
RispondiEliminaLe tue foto sembrano sempre da copertina :)
Ciao Consu!!
Wow, grazie Tizi, mi hai fatto un complimento stupendo ^_^
EliminaBellissimo abbinamento! In queste serate ancora un po' freddine una zuppa come questa ci sta proprio bene!
RispondiEliminaSeguiremo il tuo consiglio di iniziare i pasti con verdure crude...è bellissimo leggere i tuoi post, in cui golosità e salute vanno sempre a braccetto! :)
Grazie ragazze, sono felice di avervi coinvolte nel mio percorso :-)
Elimina...che poi a me personalmente fanno tanto simpatia questi ciuffetti ^_^
RispondiEliminaOttimi accostamenti, sei diventata una chef provetta...mai pensato di fare un corso professionale di cucina faresti faville!
ahahah..tu sei troppo buona :-P
Elimina