Grano saraceno ai cavoletti, uvetta e pinoli
Grano saraceno ai cavoletti, uvetta e pinoli.
Come sempre, dopo ogni festività, inizio a vedere in giro diete detox miracolose a base solo di liquidi e "bacche magiche", beveroni che promettono prove costume da far invidia alle beniamine di Baywatch, oppure digiuni che nemmeno un eremita tibetano potrebbe sopportare! Non c'è niente di più deletereo per il corpo e per l'umore! Queste privazioni e diete sbilanciate, magari fanno perdere subito qualche chiletto ma, quando si torna ad un'alimentazione "normale", ripresentare il conto senza nessuno sconto, anzi con gli interessi!
Se si seguisse tutto l'anno un regime alimentare equilibrato e sano, abbinato ad una costante attività fisica, tutto questo non sarebbe necessario! Ammetto che io non ho sforato durante queste ultime feste, mantenendo costante il mio peso, anzi perdendo addirittura centimetri, ma mi sento di consigliarvi di non lasciarvi ammaliare da queste fantomatiche diete piuttosto affidatevi ad un nutrizionista ed iniziare ad imparare a nutrirvi nel modo più corretto!
Se proprio volete fare da soli fate come me e dividete i vostri pasti in 5 step:
1° Bere a digiuno un bicchiere di acqua con succo di limone appena spremuto, questo aiuta ad attivare il metabolismo e regolarizza l'intestino. A seguire consumare una colazione a base di mezzo bicchiere di latte vaccino (o vegetale a seconda delle abitudini), una fetta di pane integrale ed un cucchiaino di confettura senza zucchero.
2° Spuntino con un frutto o una barretta ai cereali o 20 g di frutta secca.
3° Iniziare il pranzo con una porzione abbondante di verdure crude condite semplicemente con succo di limone ed erbette aromatiche fresche o spezie. Seguire con una porzione di cereali o pasta integrale condita con tante verdure di stagione. Concludere con un frutto.
4° Merenda con uno yogurt magro o un frutto.
5° A cena concedetevi le proteine (con le dosi consigliate in questo articolo) e un'altra bella porzione di verdure di stagione. Una fetta di pane integrale e un frutto.
Non dimenticate mai di bere, possibilmente acqua naturale sia durante i pasti che nel corso della giornata. La sera prima di coricarvi concedetevi una calda tisana magari dolcificata con un cucchiaino di miele bio o stevia.
Con queste semplici regole tornerete in forma senza troppe rinunce, potendovi permettere ogni tanto anche uno sgarro senza sensi di colpa o sorprese sulla bilancia!
Intanto vi lascio uno spunto per il prossimo pranzo, sperando di esservi stata d'aiuto!
Ingredienti:
(Dosi da intendersi a persone come piatto unico)
70 g di grano saraceno decorticato
10 cavoletti di Bruxelles
20 g di uvetta sultanina
10 g di pinoli
1 cm di porro
1 cm di porro
1 cucchiaino di gomasio
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Lavare i cavoletti e dividerli a metà per la lunghezza. Sbollentare in acqua per 5 minuti, scolare e tenere ad parte. Nella stessa acqua cuocere il grano saraceno per 15 minuti.
A parte mettere in ammollo l'uvetta e tostare i pinoli in un padellino antiaderente. Scaldare una capiente padella antiaderente o un wok, ungerlo con un cucchiaino d'olio e stufarci il porro tagliato sottile. Unire il grano saraceno scolato, i cavoletti, l'uvetta strizzata, il gomasio e saltare qualche istante.
Servire con i pinoli a pioggia.
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Lavare i cavoletti e dividerli a metà per la lunghezza. Sbollentare in acqua per 5 minuti, scolare e tenere ad parte. Nella stessa acqua cuocere il grano saraceno per 15 minuti.
A parte mettere in ammollo l'uvetta e tostare i pinoli in un padellino antiaderente. Scaldare una capiente padella antiaderente o un wok, ungerlo con un cucchiaino d'olio e stufarci il porro tagliato sottile. Unire il grano saraceno scolato, i cavoletti, l'uvetta strizzata, il gomasio e saltare qualche istante.
Servire con i pinoli a pioggia.
Un piatto equilibrato, sano e golosissimo che dà il via alle prime insalate di cereali di stagione! Il suo retrogusto erbaceo ben si sposa a sapori dolciastri o agrodolci..provatelo in questa ricetta e sono certa che non vi deluderà!
Per chi non lo sapesse...
Per chi non lo sapesse...
Il grano saraceno non è un cereale, bensì un seme della stessa famiglia del rabarbaro e dell'acetosa, originario del Nord Europa e Asia. Non contiene glutine ed è, quindi, adatto a chi soffre di celiachia. E' un alimento altamente nutriente ed energizzante, ricco in potassio e magnesio. Ideale per chi è a dieta in quanto, grazie all'abbondanza in fibre solubili, dona subito un alto grado di sazietà. Aiuta a mantenere il benessere del sistema cardiovascolare riducendo il rischio di sviluppare colesterolo cattivo e pressione alta. Controlla i livelli di zucchero nel sangue grazie al basso indice glicemico ed il suo consumo regolare, previene inoltre i calcoli biliari.
Condivido tutto ciò che hai scritto!! Io seguo una dieta bilanciata tutto l'anno con una discreta attività fisica.. così che ogni tanto posso "sgarrare".. Anche se devo dirti che questa Pasqua non ho mangiato quasi nulla... :-D Ottima la tua proposta di oggi.. Baciotti
RispondiEliminaBravissima Claudia, la tua è una buona abitudine da seguire come esempio :-)
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Utilissimi per una dieta equilibrata, grazie Consuelo! Ne avrei davvero bisogno, dalle feste di Natale a quelle appena trascorse sono rimasta appesantita...e l'insalatina che suggerisci oggi mi sembra ottima per iniziare a ritrovare forma e benessere. Ti auguro una serena giornata
RispondiEliminaGrazie Sabrina, sono felice di esserti stata utile ^_^
EliminaFelice giornata a te <3
Grande Consu, è proprio così ! Ho cominciato a bere acqua e limone al mattino proprio mentre ero a Barcellona, ed è diventato un rito irrinunciabile !
RispondiEliminaMeravigliosamente etnico il tuo grano saraceno...mi piace da matti !
Un abbraccio stretto stretto :*
Grazie tesorina, mi fa piacere trovarti in accordo ^_^
Eliminae pensare che non ho mai provato a cucinare i cavoletti ... devo rimediare al più presto!
RispondiElimina..non li mollerai più :-P
EliminaUn grande piatto molto gustoso, con un mix che si sposano molto bene insieme !
RispondiEliminaGrazie cara, mi fa molto piacere che tu abbia gradito <3
EliminaQUESTO PIATTO E' MOLTO ACCATTIVANTE, MI PIACE MOLTISSIMO!!!CHE COLORI, CHE FRESCHEZZA, CHE LEGGEREZZA!!!!BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry, sempre troppo carina <3
EliminaEh, che ci vuoi fare... le diete stagionali sono una brutta moda, ma prima o poi passeranno ;-)
RispondiEliminaBuonissima la tua proposta!
Grazie Ari, sapevo che ti avrei trovata complice ^_*
EliminaChe piatto meraviglioso da portarmi al lavoro. Concordo su tutto, dovrò limitare il mio amore per la cioccolata fondente...
RispondiElimina..ogni tanto non fa male ^_^ controlla le dosi e vedrai che non dovrai fare troppe rinunce ^_*
EliminaWow, delizioso questo piatto... in effetti è ora che rivaluti il grano saraceno in chicchi, lo sto un po' trascurando!
RispondiEliminaGrazie Daria, sono felice di averti ispirata ^_^
EliminaConsuelo que rico!!!!
RispondiEliminaUn saludito
Grazie ^_^
EliminaApprendo sempre qualcosa bazzicando sul tuo blog. Dalle mie parti arriva a stento la farina di grano saraceno (solo in qualche punto vendita specializzato), ma in chicchi non lo conosco. Ora devo sguinzagliare i miei segugi perchè sono curiosa. A presto!
RispondiEliminahihihi..pensa che io l'ho trovato al supermercato nel reparto bio ed anche ad un prezzo ragionevole!
EliminaGrazie cara, sei sempre la benvenuta ^_^
Ottimi consigli! Appoggio in pieno questo "piano strategico" prima dell'estate, soprattutto il succo di limone con acqua calda a digiuno, abitudine che per un po' ho abbandonato ma devo assolutamente riprendere! Con tutte le mangiate di questi giorni... E grazie per la ricettina, che sicuramente proverò <3 è perfetta per me! Baci!
RispondiEliminaGrazie a te Leti <3
EliminaPurtroppo sono molto incostante e anche se mi animo di buoni propositi, purtroppo cado inevitabilmente in tentazione! I tuoi sono ottimi consigli e non solo per chi vuole perdere peso, ottima anche la tua ricetta!
RispondiEliminabaci e buona serata!
Infatti sono consigli x una sana alimentazione da seguire tutto l'anno! Provaci e potresti riscontrare un benessere inaspettato ^_^
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Sono d'accordissimo con te, tesoro, mangiare sano ed equilibrato è già di per sè detox! Pensa che questi due gg di Pasqua, con qualche stravizio di troppo, mi hanno lasciato una leggera nausea proprio perché non sono più abituata a mangiare cose troppo grasse... e così da oggi sono ritornata alle mie abitudini e già mi sento meglio! Il grano saraceno mi piace molto, preparato così deve essere ottimo.. poi adoro pinoli e uvetta in versione salata! Complimenti e un abbraccio grande, buona serata! :**
RispondiEliminaSe una persona è abituata a seguire un regime alimentare equilibrato ritrova subito il benessere anche dopo qualche stravizio! Il trucco x rimanere in forma è proprio quello ^_^
EliminaGrazie Vale e felice giornata a te <3
Carissima Consuelo passo a trovarti essendo tornata dopo lunghissima assenza dal blog e dal web:)).Concordo in pieno con tutti i buoni propositi,diversi dei quali li seguo già con regolarità:)e' indubbio che mangiare sano e leggero aiuta per tante cose:sia per la linea che per la salute...qualche strappo alla regola ci sta ma l'importante è secondo me mangiare sano nel quotidiano anche dando importanza alla qualità e alla genuinità degli ingredienti che utilizziamo nella cucina di tutti i giorni:)).
RispondiEliminaTi faccio tantissimi complimenti per questo piatto leggero,sano,completo e al tempo stesso gustosissimo,se riesco a trovare il grano saraceno lo proverò sicuramente ;).
Un bacione e ancora complimenti per la splendida idea,le tue proposte sono sempre splendide e in linea con quelli che sono miei gusti personali:))
Rosy
Bentornata Rosy :-) spero che le tue vacanze sarde siano state piacevoli ^_^
EliminaMi fa molto piacere trovarti in accordo con il mio post e non posso che ringraziarti x essere passata a salutarmi <3
A presto <3
prendo questa ricetta, certa che delizierà la mia tavola uno di questi prossimi giorni detox per forza di cosa...
RispondiEliminaanche se non devo perdere particolare peso, mi rimetto in forma volentieri, anche per avere una pelle migliore e rendere il quotidiano più piacevole
Parole sante ^_^
EliminaUn piatto buono e sano!!!!
RispondiEliminaGrazie Giuliana <3
EliminaUna bella ricetta disintossicante per il dopo pasqua!!!
RispondiEliminaGrazie Mila, provala e non ti deluderà ^_^
Eliminahai proprio ragione cara, le diete drastiche rovinano tanto il fisico quanto la mente, fanno soltanto male e non risolvono nulla... imparare a mangiar sano come dici tu è la cosa migliore: sopratutto sto sperimentando sulla mia pelle l'importanza di bere tantissima acqua (alla mia tazza colma appena sveglia non rinuncio mai). inutile dirti che questa ricetta è quello che fa per me: cucino spesso piatti del genere dalla sera per il pranzo del giorno dopo e sarei molto curiosa di sperimentare l'abbinamento uvetta-pinoli, lo voglio provare da tanto e ancora non ho avuto occasione! interessante anche la spiegazione sul grano saraceno, non sapevo avesse tutte queste proprietà! grazie anche per questa ricettina, felice giornata e a presto :)
RispondiEliminaGrazie a te Tizi x aver gradito il mio post ^_^ vedrai che questa ricetta ti conquisterà ^_^
EliminaBuona giornata a te <3
il grano saraceno mi piace molto, meno i cavoletti ma posso mettere altro, si presta a tante verdure! le diete miracolose non servono e mi stupisco che ancora tanti ci credano nonostante da secoli si dice e si sa per esperienza che non funzionano!buona giornata bellezza!
RispondiElimina..io ormai non mi stupisco più di nulla U.U
EliminaGrazie Lilli, questa ricetta si presta a molte varianti e non vedo l'ora di gustarmi la tua ^_*
Felice giornata a te <3
Io per le vacanze di Pasqua mi ero anche contenuta, poi sfiga ha voluto che venisse subito dopo il mio compleanno e allora addio a tutti i buoni propositi!:D
RispondiEliminaLa mia alimentazione sarebbe anche sana se non fosse per il tre o quattro chili di cioccolato a settimana:D per fortuna l'attività fisica ormai non me la faccio più mancare, o a quest'ora sarei diventata una balenina ^_^"
Questa ricettina mi stuzzica parecchio, adoro l'accoppiata uvetta pinoli che ripropongo spesso anch'io:) i cavoletti poi sono l'amore della mia vita!
Un baciotto zia:*
hihihi...alla tua età bruci le calorie che è una meraviglia..goditela finché puoi ^_*
EliminaGrazie x la visita e a presto <3<3<3
Ottima ricetta e ottimi consigli! Avresti dovuto essere con noi in questi giorni di festa e di abbuffate per tenerci sulla retta via!!! Un bacione Consu <3
RispondiEliminaahahah...non voglio insegnare niente a nessuno ma queste cose le ho sperimentate direttamente sulla mia pelle e mi sento di consigliarle a chi cerca un equilibrio psico-fisico duraturo!
EliminaGrazie ragazze <3
Mmmmm quanto mi piacciono queste ricettine detox Consu... bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Simo <3
Eliminaconcordo in pieno! quando ho dovuto necessariamente perdere peso non mi hanno tolto i carboidrati, certo cottura e condimenti devono essere controllati ma questo grano saraceno è perfetto :)
RispondiEliminaciao
raf
Grazie Raffaella x la tua testimonianza :-)
EliminaChe buona questa insalata...ma dove le prendi tutte queste idee?
RispondiEliminaAssolutamente da fare al più presto.
..mi piace sperimentare sempre nuove combinazioni :-P
EliminaGrazie Monica e felice serata <3
sono un fan dei cavoletti e trovo la tua ricetta molto indovinata
RispondiEliminaGrazie, mi fa davvero piacere :-)
Elimina