Risotto al finocchio e polvere d'arancia

Risotto al finocchio e arancia.

Inizio la settimana mantenendo la promessa di offrirvi un piatto con l'impiego della polvere d'aranciaHo approfittato del settimanale appuntamento con la rubrica Light&Tasty per utilizzarlo in un risotto, ovvero il piatto prescelto per questo lunedì.
Ho scelto di non utilizzare il brodo per la cottura ma solo acqua, limitare al massimo l'uso dei grassi sfruttando la cremosità del finocchio e quella naturale rilasciata dall'amido del riso, la polvere d'arancia ha arricchito il piatto donandogli una sferzata di energia e come sempre nessun senso di colpa nei paraggi!

Ingredienti a porzione:
80 g di riso Baldo
Gambi e barbe di un finocchio
1 scalogno piccolo
2 cucchiaini di polvere d'arancia q.b.
1 cucchiaino di olio di riso
1 bicchierino di grappa bianca
1 pizzico di sale fino marino
Acqua naturale q.b.
Sbucciare e tritare finemente lo scalogno. Stufare in una capiente pentola insieme all'olio e un filo d'acqua. Appena diventa traslucido, tostarci il riso, sfumare con la grappa e unire la parti del finocchio accuratamente lavate e tritate (a piacere tenere da parte qualche barba per la decorazione finale del piatto).
Portare a cottura il riso (circa 18 minuti) unendo a poco a poco un mestolo d'acqua. A cottura ultimata, aggiustare di sale e mantecare con un cucchiaino di polvere d'arancia.
Servire ben caldo decorato con una spolverata di polvere d'arancia e qualche barba di finocchio.
Un piatto semplicissimo e con ingredienti di scarto che vi conquisterà per la sua cremosità.
Un sapore molto delicato ma con carattere che conquisterà anche i palati più esigenti.
Ha, inoltre, un alto potere saziante, cosa da tenere in conto soprattutto durante una dieta dimagrante.
Andate a curiosare anche le altre proposte della settimana:

Commenti

  1. Ma devono essere uno spettacolo... la polvere di arancia mi intriga davvero tantissimo! Un bascione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, prova quest'abbinamento e non lo abbandonerai più :-)

      Elimina
  2. Ma che buono il tuo risotto Consu, anche a me la polvere d'arancia intriga moltissimo! Bacione

    RispondiElimina
  3. Come un insalata di finocchi e arance ma con il riso ... ottima idea. buona settimana tesoro

    RispondiElimina
  4. Ecco, io non so mai come usare i finocchi al di là dell'insalata, del pinzimonio.. insomma a crudo! Ma questa mi sembra un'idea davvero geniale tesorina!

    RispondiElimina
  5. una vera scoperta il risotto con il finocchio.. e fortissima la tua polere d'arancia! buon lunedì
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di averti conquistata :-)
      Felice settimana anche a te <3

      Elimina
  6. Mi piace Consu! Un abbinamento che io amo, finocchio e arancia. Io avevo provato l'insalata ma devo dire che questo risotto dev'essere davvero strabiliante.
    Fameeee! Un abbraccio e buona settimana, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica :-P
      Grazie Lore e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  7. MACHEPROFUMOPARADISIACOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! un sogno di gusto e salubrità!!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  8. Lo faccio anch'io il risotto con i finocchi. Mi piace la presenza della polvere d'arancia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere aver incontrato anche i tuoi gusti :-)

      Elimina
  9. Me encanta el hinojo fresco.
    Se ve un plato muy bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  10. light e un pò quello che ci vuole adesso,ma anche fresco e goloso,bravissima e grazie cara

    RispondiElimina
  11. straordinario cara, mi hai dato una grande idea, bravissima come sempre!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Che ricetta originale!!! Sapori insoliti per un risotto, ma mi intrigano tantissimo!!! Bravissima come sempre dolce Consu!
    Baci
    Jorgette

    RispondiElimina
  13. Mache bellezzaè questo risotto???? e chissà che buono col finocchio e quel tocco agrumato! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice che ti sia piaciuto :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  14. la tua polvere mi aveva incantato, ora sul riso la trovo ancora più accattivante... sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, te l'avevo detto che avevo in serbo delle golose idee :-P

      Elimina
  15. Ecco la tua mitica polvere d'arancia! Cara, non c'è nulla da fare, sei sempre di ispirazione, anche con ricette semplici come questa, ma sane e ricche di gusto! :-) Ora per me è d'obbligo mettermi a lavoro: voglio assolutamente provare la tua polvere di arancia! E poi proverò questo risotto...mi piace parecchio! Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Leti, non sai che piacere leggere le tue parole..aspetto con curiosità il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  16. ma che risotto raffinato! veramente sfizioso!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo da vedere e sicuramente buonissimo da gustare!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  18. Tu non hai idea di quanto mi faccia piacere leggere queste ricette dove inserisci l'arancia, a parte che è un frutto che amo, ma poi da qualche tempo sto consumando solo arance che non subiscono trattamenti di lucidatura e la buccia non intendo buttarla, perché mi piace da matti, per cui voglio proprio seguire la tua ricetta per creare un barattolo di polvere d'arancia. Ma toglimi una curiosità, anche tu fai parte di un gruppo d'acquisto? Io ho conosciuto per caso questo tipo di realtà e non riesco più a comprare al supermercato, le arance per esempio le acquisto solo da SicilyOrange, una piccola azienda siciliana...da quando ho provato le loro non torno più indietro e poi mi piace il ritorno al passato, l'idea che i prodotti arrivino direttamente dalla terra senza troppe trasformazioni. Ad ogni modo Consu, complimenti per lo spunto, proverò di sicuro questo risottino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, sono davvero felice di trovarti d'accordo con questa scelta oculata della spesa..va a vantaggio della salute ma anche del portafoglio!
      Non ho mai fatto parte di un gruppo di acquisto perché da me c'è la possibilità dell'acquisto diretto ai produttori anche da singoli e poi le arance le prendo direttamente dall'albero della nonna :-P
      Se provi la mia ricetta mi farebbe piacere il tuo parere :-) Grazie <3

      Elimina
  19. Tesorino, hai creato una splendida ricetta...mi piace moltissimo, deve essere delizioso e molto profumato! Come sempre sai rapirmi il cuore!
    Dolcissima serata!
    Kiss Laura<3<3<3<3

    RispondiElimina
  20. una receta muy muy rica¡¡¡¡
    besos crisylaura.

    RispondiElimina
  21. Ecco come hai usato la polvere magica.... questo risotto deve essere davvero profumatissimo!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  22. Finocchi e agrumi è un'abbinamento fantastico... ho fatto pure io un risottino simile, una bontà, brava Consu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, appena posso passo a gustarmi anche la tua proposta ^_^

      Elimina
  23. Un ottimo risottino, buono e profumato..... ed ecco dove è andato a finire la tua polvere di arancia, hai fatto un buon uso, complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..te l'avevo detto che sarebbe stata il fiore all'occhiello di un'altra preparazione :-P

      Elimina
  24. come ci avevi promesso eccolo il piattino con l'arancia! mamma mia che bontà.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa molto piacere la tau approvazione ^_*

      Elimina
  25. polvere ai arancia, ma qui stiamo diventando grandi Chef!! (i finocchi ce l'ho nell'orto!!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna ad averli nell'orto..chissà quanto saranno buoni :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  26. Buonissimo, abbinamento classico che in un risotto però non ho ancora provato, bella idea!!
    Un bacione Consu, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e ti conquisterà :-)
      Grazie Silvietta e buona settimana a te <3

      Elimina
  27. Uno spettacolo di colori e di sapori!
    Il risotto è davvero fantastico, speciale nella sua semplicità! e che dire della polvvere d'arancia, deve essere straordinaria, buonissima!
    Davvero un gran bel piatto, complimenti!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, il tuo gradimento mi rende felice ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  28. E' sempre bello passare da te mi regali serenità con i tuoi colori diffondi allegria grazie per le tue parole ti adoro lo sai e questa ricetta ti rispecchia in tutto ...ti abbraccio mia amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia..spero di esserti stata un po' di conforto..

      Elimina
  29. Hai realizzato un super risotto. Mi piace tantissimo, deve essere molto profumato con finocchio e arancia :)
    Bravissima.
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela di essere passata a gustartelo ^_^
      Felice settimana a te <3

      Elimina
  30. A me questo risotto ha già conquistata! E del resto lo sai qui finocchio e arancia è un must!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..lo so bene ^_^
      Grazie ragazze e buona settimana a voi <3

      Elimina
  31. Che bella idea Consu! A parte il risotto ai finocchi, che deve essere delizioso, ma poi abbinarlo alla polvere di agrumi, che accostamento perfetto! Sarà che adoro l insalata di finocchi e arance. Devo provare il tuo risotto!
    Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace già l'abbinamento in insalata, questo risotto farà impazzire le tue papille gustative :-P
      Grazie della visita e felice settimana a te <3

      Elimina
  32. Adoro la cremosità e la leggerezza del risotto al finocchio, in questa stagione ne arrivano tanti dall'orto e quindi lo preparo spesso :) Con la polvere di arancia ha senz'altro una marcia in più ;) Bellissima idea, complimenti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed io aggiungere che con il finocchio dell'orto ha un sapore ancora più intenso e genuino ^_*
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  33. Manco per un po' e tu cosa mi combini? Un abbinamento così tanto ardito e affascinante! Goloso, leggero e senza nemmeno ingredienti "assurdi" e complicati da reperire! Io sono dell'idea che se ti chiedessi di prepararmi un piatto favoloso con due soli ingredienti tu riusciresti nell'impresa in un batter d'occhio e senza fatica! XD
    Consu ma come fai? :)
    Dì un po'... ne è rimasto un chicchinino da assaggiare o devo aspettare il prossimo giro? Io aspetto, sai? Perché so che qualunque cosa verrà in futuro, sicuramente ci andrò comunque a guadagnare! ;)
    Un baciottolo a te, cara Consu e buon inizio settimana! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina, che bello riaverti alla mia tavola :-) Sempre troppo gentile, i tuoi complimenti mi fanno arrossire :-)
      Grazie di cuore, la prossima volta ne faccio una porzione in più per te ^_^
      Buona settimana e a presto <3

      Elimina
  34. Ma lo sai che il risotto al finocchio non l'ho mai fatto?! E che i dà il caso che quest'anno abbia fatto la polvere con le bucce essiccate dei mandarini (ma sono sicura che ci siano finite per sbaglio anche un po' di bucce di arancia?!:'D). Mi piacciono parecchio insieme, devo provare!
    Ciao Zia, ogni tanto sparisco ma poi ricompaio sempre eh!;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Nocciolina :-) Prova questo abbinamento in un risotto e vedrai che non ti deluderà :-)
      Grazie della visita, passo presto a trovarti <3

      Elimina
  35. Carissima Consuelo ti faccio i miei migliori complimenti per questo buonissimo risotto da provare assolutamente,senza ombra di dubbio è buonissimo e l'abbinamento del finocchio con la tua speciale polvere d'arancia mi piace troppo:)))mi sembra di sentire il profumo fin qui:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono davvero felice che ti sia piaciuto l'utilizzo che ne ho fatto..ti invito a provare, sono certa che non ti deluderà :-)

      Elimina

Posta un commento