Salame al cioccolato con savoiardi, noci e amaretti (senza uova)

Salame al cioccolato senza uova.

Difficilmente mi ritrovo con biscotti da smaltire, li acquisto sempre malvolentieri (...prediligendo l'homemade!) e quando succede, è sempre in dosi calcolate a soddisfare il fabbisogno della colazione del maritino (...che si ostina a preferire quelli della grande distribuzione piuttosto che il sano-fatto-in-casa..ma questo è un altro discorso!). Dopo queste festività, invece, complici i cesti regalati a mio marito da società sportiva e lavoro, la mia dispensa pullulava di ogni sorta di pacchetto contenente ognuno un formato diverso! Un po' sono andati in dono (...per non dire rifilati...) nelle calze della befana e quello che è rimasto risuonava come una minaccia (...alla linea e soprattutto alla mia dieta in corso...) ogni volta che lo sportello del mobile della cucina veniva aperto! Urgeva soluzione immediata e definitiva che ho trovato nel classico ed intramontabile salame al cioccolato!
Ne avevo fatto una versione "delight" in passato al caffè senza uova e senza burro ma stavolta ho deciso di realizzarne uno super-iper-goloso e devo dire che nessuno dei miei assaggiatori ha avuto note di critica..anzi, sono riuscita nell'intento di riciclo senza cedere in tentazione!
Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro tedesco a t.a.
100 g di savoiardi
80 g di zucchero semolato
60 g di amaretti
50 g di gherigli di noce
30 g di cacao amaro
3 cucchiai di rum
Zucchero a velo q.b.
Sbriciolare grossolanamente con le mani i savoiardi, gli amaretti e le noci. Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Nel frattempo montare a crema il burro con lo zucchero utilizzando una frusta a mano.
Indossando dei guanti idonei agli alimenti, impastare i biscotti col cioccolato, il rum e la crema di burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e rovesciarci l'impasto. Modellare con l'aiuto della pellicola, formando un cilindro e chiudere a caramella le estremità. Avvolgere in carta da forno e riporre in frigorifero per 5-6 ore (meglio tutta la notte).
Una volta solidificato, liberare il salame dalla pellicola e rotolare in abbondante zucchero a velo in modo da creare un sottile strato omogeneo.
Servire tagliato a fette di circa 1 cm.
Quello che avanza si conserva in frigorifero per una settimana. In alternativa può essere congelato.
Note e considerazioni
-Ottimo come fine pasto abbinato ad un vino liquoroso o ad un rum invecchiato.
-Un dessert semplice da preparare, senza cottura e utile per smaltire un po' di avanzi delle feste che conquisterà il palato di tutti! Può essere servito anche ai più piccoli, il gusto del liquore è quasi impercettibile. Se preferite, potrete sostituirlo con altrettanta acqua fredda.

Commenti

  1. Golosissimo!!! Che presentazione meravigliosa!
    Complimenti cara, vorrei tanto assaggiare. ;)
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Consu! Bravissima, un modo davvero astuto di sfruttare i rimasugli dei sacchetti di biscotti! E il risultato è davvero goloso e invitante! Baci, a presto;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi, mi fa piacere la vostra approvazione ^_*

      Elimina
  3. Oh mamma che spettacolo, una fetta di questo salame potrebbe farmi svoltare il pomeriggio...Bontà assoluta e la ricetta è molto intelligente anche per rimettere in gioco gli avanzi. Grandeeee la mia Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, sono felice che ti sia piaciuto :-) e ti garantisco che ogni volta da a ruba ^_* Provalo!

      Elimina
  4. Ma quanto ci tenti oggi Consu!?!?!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Sì è vero, oggi tenti più del solito! Bacione

    RispondiElimina
  6. il salame al cioccolato è un classico..sempre buono!! te ne rubo una fetta!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con questo non si sbaglia mai :-P Grazie Vale e buona giornata <3

      Elimina
  7. Uhhhh con amaretti e savoiardi! i biscotti preferiti dal mio compagno! Impazzirebbe per questo salamino.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora non ti resta altra scelta che prepararlo :-P

      Elimina
  8. Te ha quedado estupendo.
    Un saludito

    RispondiElimina
  9. Devono essere ottimi con i savoiardi e gli amaretti, prendo nota.

    RispondiElimina
  10. amo il salame al cioccolato comunque venga fatto, hai fatto bene a riciclare i biscotti in questo modo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sono felice che anche a te sia piaciuta quest'idea ^_^

      Elimina
  11. Mi sembra proprio una bella idea questa che ti copio a volo a volo perché ho anch'io un po' di cose da smaltire. Corro però a prendere spunto anche dalla versione light.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Natalia, aspetto di gustarmi la tua versione ^_^

      Elimina
  12. Fantastico il salame del riciclo!
    (Tuo marito non è l'unico a preferire i biscotti industriali purtroppo.)

    RispondiElimina
  13. E va beh, qui ci vogliono i sali per riprendermi. Sono svenuta in pieno stile damina dell'Ottocento :) Sublime!!!
    Un bacio, tesoro!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica MariG :-P
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  14. Che goloso salame del riciclo, mi piace per il senza ma ancor più per i gustosi con, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Un salame molto goloso, non dobbiamo guardare se c'è la dieta in corso, ma stendere la mano e ....fettina dopo fettina....gnam, gnam....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è un'ottima soluzione, occhio non vede, bilancia non sale :-P

      Elimina
  16. ...lo adora il mio fidanzato, ricordi di quando era piccolo...vorrei provare a farglielo, ma non sono tanto brava con i dolci!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questa ricetta e vedrai che non sbaglierai. Non serve cottura ed è pronto in 5 minuti ^_*
      Fammi sapere, vedrai che lo farai felice (e non solo lui!!!)

      Elimina
  17. Con le noci??????? Che goduria questo salame... lo faccio subito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ne sono davvero felice :-) Fammi sapere se ha avuto successo ^_^

      Elimina
  18. Hai trovato una soluzione golosissima :-) mi piace la tua versione, che si può tranquillamente trasformare in gluten free ;-) bravissima! Un abbraccio!
    P.S. comunque, questi uomini proprio non li capisco: preferiscono roba industriale alle nostre mille delizie preparate in casa...mah! peggio per loro! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, non vedo l'ora di gustarmi la tua versione "sglutinata" :-P
      ps: non sai che lotte x questo motivo, alla fine ho gettato i remi in barca :-(

      Elimina
  19. Una dolcissima tentazione questo salamino cioccolatoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di averti conquistata :-)

      Elimina
  20. un classico intramontabile, nella tua versione, ancora piu' goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuta la mia versione ^_^

      Elimina
  21. Anche io preferisco di gran lunga i biscotti home made ma capita spesso che mi rimangano dei resti da altre preparazioni, tipo basi di cheesecake o magari tiramisu. Quindi ho spesso fondi di sacchetti da far fuori. Questa tua versione del salame al cioccolato mi ispira anche più di quella classica, con gli amaretti e le noci. Davvero golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, vedrai che ti tornerà molto utile per dar fonde agli avanzi ^_^

      Elimina
  22. Ora so cosa ci farò con quei savoiardi avanzati!!!! E' tutta colpa tua se dovrò rallentare il "regime alimentare controllato"!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..vorrà dire che mi assumerò le mie responsabilità :-P
      Grazie Mila e felice we anche a te <3

      Elimina
  23. Risposte
    1. Ti garantisco che hai avuto l'impressione giusta :-P

      Elimina
  24. meravigliosamente perfetto e super goloso! posso rubare un paio di fette?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri Alice, ma sbrigati perché è agli sgoccioli :-P

      Elimina
  25. no va be' se sei a dieta tu dobbiamo spararci in milioni!!! sempre buono il salame al cioccolato, l'ho fatto nel week end con il pandoro avanzato, buon we zietta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato con un dolce morbido e mi incuriosisce moltissimo il risultato :-) Grazie del suggerimento e buon we anche a te <3

      Elimina
  26. Finalmente una ricetta senza uova.
    Brava Consu.
    Una abbraccio

    RispondiElimina
  27. Che meravigliosa e golosissima ricetta,senza ombra di dubbio di una bontà unica,questo salame mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre Consuelo ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  28. Risposte
    1. ..non posso che darti ragione :-P

      Elimina
    2. Presentazione impeccabile...semplicemente perfetto! Anche se non amo il salame di cioccolato, devo dire che il tuo mi incuriosisce parecchio! Bravissima!!!
      Kiss donzella!
      Laura<3<3<3

      Elimina
    3. Grazie Lauretta, detto da te è proprio un bel complimento :-)

      Elimina
  29. Ricetta golosissima, io che amo il cioccolato non posso che apprezzare questo dolce. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere aver soddisfatto i tuoi gusti ^_^

      Elimina

Posta un commento