Carpaccio di funghi e mandorle

Carpaccio di funghi e mandorle.

Inizio l'anno in leggerezza perché è quello che voglio per il mio 2016. Ma, intendiamoci, con questa premessa non ho intenzione di fare il canonico (...e scontato) l'elenco dei buoni propositi. Ho capito con gli anni che è inutile ed il suo unico scopo è quello di non essere rispettato..anzi, se devo dirla tutta, il mio buon proposito per l'anno nuovo è proprio quello di non farne! 
Ho passato festeggiando l'ultimo giorno dell'anno in modo inaspettato, con persone che non mi sarei mai immaginata e in un luogo diverso dal solito. Questa imprevedibilità mi ha regalato un brivido di adrenalina e insana follia, che mi ha fatto apprezzare ancora di più la tradizione, la routine, la normalità!
Questo mi riporta alla mia voglia di leggerezza, di semplicità, che ho trasferito anche nella mia ricetta. Da due ingredienti facilmente reperibili è nato un piatto dal sapore sublime e dalla consistenza che conquista al primo assaggio!
Ingredienti:
(dosi da intendersi x1 piatto unico, x2 secondi o x4 antipasti) 
7-8 champignons freschi
20 g di lamelle di mandorla
1/2 limone
1 filo d'olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Pepe verde macinato al momento q.b.
Lavare e asciugare accuratamente i funghi, eliminando la parte terrosa del gambo. Affettare molto sottile con un coltello affilato e raccogliere in una ciotola. Unire il succo del limone e far riposare qualche minuto. 
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente, saltarci quindi le lamelle con il sale fino a farle dorare. Sgocciolare i funghi e adagiare sul piatto di portata. Condire con un filo d'olio e completare con le lamelle di mandorla e pepe verde a piacere.
Note e considerazioni
-Un fresco piatto, leggero e saporito che sazia senza sensi di colpa. Ottima proposta anche per un antipasto alternativo ed originale. Abbinatelo ad una fetta di pane tostato e a seguire gustate un frutto di stagione, avrete ottenuto un pasto completo e gustoso senza incidere sulle calorie!
-Il fungo crudo mantiene inalterate le sue proprietà nutritive che in cottura andrebbero disperse ma fate attenzione a sceglierli freschissimi e di sicura provenienza!!!

Commenti

  1. Ecco, "leggerezza" è proprio parola ricca di sfumature e una meravigliosa sensazione con la quale iniziare questo anno nuovo! Anche io ho festeggiato in modo alternativo e ho salutato l'anno nuovo "diversamente" e, devo dirti la verità, mi è piaciuto! Ottimo questo tuo piatto, semplice e veloce! Un abbraccio e ancora auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu sia riuscita a cogliere tutte le sfumature di questa mia voglia di "leggerezza" :-) Grazie x aver gradito la mia proposta e ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  2. Raffinato e delizioso questo carpaccio ai funghi.... da rifare!!! Ancora auguri cara Consu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che ti sia piaciuto ^_^ Ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  3. In effetti molto semplice e leggero. Buon anno Consu, che sia per te un anno "leggero" come tu ti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, spero che le tue parole siano di buon auspicio <3

      Elimina
  4. In questi giorni un piatto così è un miraggio di semplicità e bontà!! Mille auguri x un 2016 fantastico! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Tanti cari auguri anche a te, Consu cara... E che sia un anno ricco di soddisfazioni! Ti abbraccio
    Carla

    RispondiElimina
  6. Un piatto delicato che fa iniziare bene questo nuovo anno in cucina! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, mi fa molto piacere che tu abbia gradito <3

      Elimina
  7. Ah, anche tu hai iniziato l'anno alla grande!!!! Tantissimi auguri anche a te cara!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana e ancora tantissimi auguri di felice 2016 <3

      Elimina
  8. Voglio provare questo delizioso carpaccio!!!
    Auguri ancora bambola!
    Happy new year!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  9. Misterioso questo tuo fine d'anno Consuelo cara, ma anche il tuo piattino che a te pare semplice( forse come fattura) non è niente male..Che accostamento particolare..
    Che cuoca sublime e raffinata...
    Sfavillante anno per te e un bacio serale da parte mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Nella, troppo gentile ^_^
      Ricambio con affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  10. Ciao Consu, tantissimi auguri anche a te. Leggerissima e gustosa questa insalatina, e mi sembra un bel modo di sostituire i "buoni" propositi: un "buon" piatto è meglio ;) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..d'accordissimo con te ^_^ Grazie Carla della visita e a presto ^_^

      Elimina
  11. Dopo tanti pranzi e cene, un pò di leggerezza gustosa ci vuole proprio :)
    Un bacio e tantissimi auguri di Buon Anno!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela e tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari <3

      Elimina
  12. Buonissimi Consu, ecco, li proverò quanto prima!!
    Ancor atanti auguri, spero che questo insolito ultimo dell' anno sia un segno per un anno straordinario!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. E' bello lasciarsi stupire dall'imprevedibilità della vita e scoprire che ci può regalare momenti piacevoli da portare nel cuore. Buon anno nuovo Consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola e ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  14. Un piatto semplice ma tanto buono! Sei sempre bravissima! :*
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/01/pastiera.html

    RispondiElimina
  15. Ciao Consuelo, tanti auguri di buon anno! Le mie festività sono state molto frenetiche e riesco a passare solo ora! Ho letto del Natale a Barcellina (una città meravigliosa che io adoro) e della cancellazione delle immagini (non sai quanto ti capisco, è successo anche a me)! Per questo nuovo anno ti auguro di viverlo in piena serenità godendo delle cose belle che ogni giorno ti capiteranno! Un grande abbraccio! Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora per avermi dedicato le tue parole, ricambio con affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  16. Con un blog di cucina è praticamente impossibile rispettare i buoni propositi di ogni inizio anno. Bisogna pur assaggiare quello che si prepara prima di pubblicare... e se il piatto è buono come si fa a non fare il bis?
    Buon 2016!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..parole sante Ila :-P ma bisogna cmq darsi un certo contegno ^_*
      Grazie della visita e a prestissimo <3

      Elimina
  17. Un piatto veramente buonissimo,invitante, leggero e al tempo stesso gustoso,sicuramente da provare,sono sicura che fa fare un figurone;)grazie mille per la proposta Consuelo,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e rinnovo i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016 a te e famiglia,che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, mi fa molto piacere averti conquistata con questo piatto e ti invito caldamente a provarlo x ritrovare un po' di leggerezza post feste ^_*
      Ancora tantissimi auguri anche a te e a presto <3

      Elimina
  18. Un fine anno insolito e fuori dai canoni è sempre un'esperienza interessante ed arricchente, Consu. Amo questo antipastino raffinato e considerato che prevedo di festeggiare come ogni anno l'Epifania insieme a qualche Befanina, farò tesoro di questo consiglio :)
    Un abbraccio e ancora auguri!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie MariG, sapere che proverai questo piatto mi rende proprio felice ^_^
      Ancora tanti auguri e buon proseguimento ^_*

      Elimina
  19. buon anno cara zia... è sempre un piacere passare di qui e poi questo carpaccio è davvero perfetto, dopo tutte le abbuffate di questi giorni! grazie! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Ele, anche x me è stato un vero toccasana ^_^

      Elimina
  20. Ma che bella idea! Ottima per quando viene mio genero vegetariano: un piatto fresco, saporito e nutriente! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, sono felice che tu abbia apprezzato e fammi sapere se anche tuo genero gradirà ^_*

      Elimina
  21. Eccola qui la mia zia preferita con una bellissima ricetta.
    Iniziamo l'anno insieme facendoti tantissimi Auguri a te e la tua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della gradita visita e ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  22. Dopo l'abbondanza delle feste si sente proprio il bisogno di piatti leggeri e freschi, che saziano e deliziano senza appesantire proprio come questo bellissimo piatto! Ti auguriamo ancora tutto il meglio per questo sfavillante 2016! :) Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi e ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  23. Que rica tu propuesta :-)
    Un saludito

    RispondiElimina
  24. Buon anno Consuelo! Non voglio fare previsioni neppure io, mi basterebbe vivere al meglio ogni giorno, per quanto possibile...
    Un carpaccio inatteso, lo proverò, mi pare semplice e molto gustoso, oltre che sano :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con le tue parole :-) Grazie degli auguri che ricambio con grande affetto <3

      Elimina
  25. Un'insalata di funghi originale e raffinata!
    Ancora tanti auguri di buon anno!
    Alice

    RispondiElimina
  26. Anch'io ho evitato i buoni propositi...sono d'accordo con te Consu, l'unico proposito è che voglio perdermi meno ricette possibili, devo passare spesso da te, anzi no, spessissimo, perchè ogni volta è una piacevole scoperta. Trovo deliziosa questa proposta...Ottima idea, davvero!
    PS. Buon 2016 mia cara, ti auguro tutto e solo il meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, le tue parole mi hanno regalato un sorriso sincero e sarà un piacere averti mia ospite con più frequenza ^_^
      Ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  27. Buon anno Consuelo. Anch'io mi augurerei un anno in leggerezza ma dovrei convertire il mio blog e non so come fare!!!! Mi piacciono i funghi freschi e spesso li metto nelle insalate crudi. Così con le lamelle di mandorle devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...basta far mangiare i dolci agli altri :-P vedrai che non si lamenterà nessuno ^_*
      Grazie della visita Natascia e ancora tantissimi auguri anche a te e alla tua splendida famiglia <3

      Elimina
  28. Adoro la semplicità di questo piatto, del tuo approccio al nuovo anno e del tuo modo di pensare alla vita. Sei semplicemente genuina e bella, bellissima ^_^
    Auguroni dolce zietta, ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, 6 davvero carina <3
      Rinnovo con affetto i miei auguri di sereno 2016 <3<3<3

      Elimina
  29. Questo sì che è un carpaccio sopraffino, lo proverò, cara Consuelo, deve essere delizioso!
    Bacini.

    RispondiElimina
  30. Bellissima idea da inserire nella mia lista di piatti light! Assolutamente geniale (ma dove le trovi certe idee?) :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  31. MOLTO ELEGANTE,veloce e semplice quello che piace tanto anche a me .... !!! Buon anno mia amica che ti possa portare cio' che desideri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, rinnovo con affetto gli auguri a te e alla tua famiglia <3 A presto <3

      Elimina
  32. Scusa Consu ho riletto la ricetta, ma i funghi restano crudi?

    RispondiElimina

Posta un commento