Carpaccio di funghi e mandorle
Carpaccio di funghi e mandorle.
Inizio l'anno in leggerezza perché è quello che voglio per il mio 2016. Ma, intendiamoci, con questa premessa non ho intenzione di fare il canonico (...e scontato) l'elenco dei buoni propositi. Ho capito con gli anni che è inutile ed il suo unico scopo è quello di non essere rispettato..anzi, se devo dirla tutta, il mio buon proposito per l'anno nuovo è proprio quello di non farne!
Ho passato festeggiando l'ultimo giorno dell'anno in modo inaspettato, con persone che non mi sarei mai immaginata e in un luogo diverso dal solito. Questa imprevedibilità mi ha regalato un brivido di adrenalina e insana follia, che mi ha fatto apprezzare ancora di più la tradizione, la routine, la normalità!
Questo mi riporta alla mia voglia di leggerezza, di semplicità, che ho trasferito anche nella mia ricetta. Da due ingredienti facilmente reperibili è nato un piatto dal sapore sublime e dalla consistenza che conquista al primo assaggio!
Ingredienti:
Inizio l'anno in leggerezza perché è quello che voglio per il mio 2016. Ma, intendiamoci, con questa premessa non ho intenzione di fare il canonico (...e scontato) l'elenco dei buoni propositi. Ho capito con gli anni che è inutile ed il suo unico scopo è quello di non essere rispettato..anzi, se devo dirla tutta, il mio buon proposito per l'anno nuovo è proprio quello di non farne!
Ho passato festeggiando l'ultimo giorno dell'anno in modo inaspettato, con persone che non mi sarei mai immaginata e in un luogo diverso dal solito. Questa imprevedibilità mi ha regalato un brivido di adrenalina e insana follia, che mi ha fatto apprezzare ancora di più la tradizione, la routine, la normalità!
Questo mi riporta alla mia voglia di leggerezza, di semplicità, che ho trasferito anche nella mia ricetta. Da due ingredienti facilmente reperibili è nato un piatto dal sapore sublime e dalla consistenza che conquista al primo assaggio!
(dosi da intendersi x1 piatto unico, x2 secondi o x4 antipasti)
7-8 champignons freschi
20 g di lamelle di mandorla
1/2 limone
1 filo d'olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Pepe verde macinato al momento q.b.
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente, saltarci quindi le lamelle con il sale fino a farle dorare. Sgocciolare i funghi e adagiare sul piatto di portata. Condire con un filo d'olio e completare con le lamelle di mandorla e pepe verde a piacere.
Note e considerazioni
Note e considerazioni
-Un fresco piatto, leggero e saporito che sazia senza sensi di colpa. Ottima proposta anche per un antipasto alternativo ed originale. Abbinatelo ad una fetta di pane tostato e a seguire gustate un frutto di stagione, avrete ottenuto un pasto completo e gustoso senza incidere sulle calorie!
-Il fungo crudo mantiene inalterate le sue proprietà nutritive che in cottura andrebbero disperse ma fate attenzione a sceglierli freschissimi e di sicura provenienza!!!
Ecco, "leggerezza" è proprio parola ricca di sfumature e una meravigliosa sensazione con la quale iniziare questo anno nuovo! Anche io ho festeggiato in modo alternativo e ho salutato l'anno nuovo "diversamente" e, devo dirti la verità, mi è piaciuto! Ottimo questo tuo piatto, semplice e veloce! Un abbraccio e ancora auguri di cuore!
RispondiEliminaMi fa molto piacere che tu sia riuscita a cogliere tutte le sfumature di questa mia voglia di "leggerezza" :-) Grazie x aver gradito la mia proposta e ancora tanti auguri anche a te <3
EliminaRaffinato e delizioso questo carpaccio ai funghi.... da rifare!!! Ancora auguri cara Consu!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo, sono felice che ti sia piaciuto ^_^ Ancora tanti auguri anche a te <3
EliminaIn effetti molto semplice e leggero. Buon anno Consu, che sia per te un anno "leggero" come tu ti auguri.
RispondiEliminaGrazie Terry, spero che le tue parole siano di buon auspicio <3
EliminaIn questi giorni un piatto così è un miraggio di semplicità e bontà!! Mille auguri x un 2016 fantastico! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Anna e ancora tanti auguri anche a te <3
EliminaTanti cari auguri anche a te, Consu cara... E che sia un anno ricco di soddisfazioni! Ti abbraccio
RispondiEliminaCarla
Grazie Carla, ricambio con affetto <3
EliminaUn piatto delicato che fa iniziare bene questo nuovo anno in cucina! Buona serata
RispondiEliminaGrazie Sabri, mi fa molto piacere che tu abbia gradito <3
EliminaAh, anche tu hai iniziato l'anno alla grande!!!! Tantissimi auguri anche a te cara!!! bacioni!!!
RispondiEliminaGrazie Tiziana e ancora tantissimi auguri di felice 2016 <3
EliminaVoglio provare questo delizioso carpaccio!!!
RispondiEliminaAuguri ancora bambola!
Happy new year!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Vedrai che non ti deluderà :-) Grazie Paola <3<3<3
EliminaMisterioso questo tuo fine d'anno Consuelo cara, ma anche il tuo piattino che a te pare semplice( forse come fattura) non è niente male..Che accostamento particolare..
RispondiEliminaChe cuoca sublime e raffinata...
Sfavillante anno per te e un bacio serale da parte mia!
Ma grazie Nella, troppo gentile ^_^
EliminaRicambio con affetto i tuoi auguri <3
Ciao Consu, tantissimi auguri anche a te. Leggerissima e gustosa questa insalatina, e mi sembra un bel modo di sostituire i "buoni" propositi: un "buon" piatto è meglio ;) Bacioni
RispondiEliminaahahah..d'accordissimo con te ^_^ Grazie Carla della visita e a presto ^_^
EliminaDopo tanti pranzi e cene, un pò di leggerezza gustosa ci vuole proprio :)
RispondiEliminaUn bacio e tantissimi auguri di Buon Anno!!!!!!
Grazie Daniela e tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari <3
EliminaBuonissimi Consu, ecco, li proverò quanto prima!!
RispondiEliminaAncor atanti auguri, spero che questo insolito ultimo dell' anno sia un segno per un anno straordinario!! Un bacione!!
..lo spero anch'io ^_^
EliminaGrazie Silvietta <3
E' bello lasciarsi stupire dall'imprevedibilità della vita e scoprire che ci può regalare momenti piacevoli da portare nel cuore. Buon anno nuovo Consu :)
RispondiEliminaGrazie Paola e ancora tantissimi auguri anche a te <3
EliminaUn piatto semplice ma tanto buono! Sei sempre bravissima! :*
RispondiEliminaA presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/01/pastiera.html
Grazie Ale, davvero carina <3
EliminaCiao Consuelo, tanti auguri di buon anno! Le mie festività sono state molto frenetiche e riesco a passare solo ora! Ho letto del Natale a Barcellina (una città meravigliosa che io adoro) e della cancellazione delle immagini (non sai quanto ti capisco, è successo anche a me)! Per questo nuovo anno ti auguro di viverlo in piena serenità godendo delle cose belle che ogni giorno ti capiteranno! Un grande abbraccio! Eleonora
RispondiEliminaGrazie Eleonora per avermi dedicato le tue parole, ricambio con affetto i tuoi auguri <3
EliminaCon un blog di cucina è praticamente impossibile rispettare i buoni propositi di ogni inizio anno. Bisogna pur assaggiare quello che si prepara prima di pubblicare... e se il piatto è buono come si fa a non fare il bis?
RispondiEliminaBuon 2016!
ahahah..parole sante Ila :-P ma bisogna cmq darsi un certo contegno ^_*
EliminaGrazie della visita e a prestissimo <3
Un piatto veramente buonissimo,invitante, leggero e al tempo stesso gustoso,sicuramente da provare,sono sicura che fa fare un figurone;)grazie mille per la proposta Consuelo,bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione e rinnovo i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2016 a te e famiglia,che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
Rosy
Grazie Rosy, mi fa molto piacere averti conquistata con questo piatto e ti invito caldamente a provarlo x ritrovare un po' di leggerezza post feste ^_*
EliminaAncora tantissimi auguri anche a te e a presto <3
Un fine anno insolito e fuori dai canoni è sempre un'esperienza interessante ed arricchente, Consu. Amo questo antipastino raffinato e considerato che prevedo di festeggiare come ogni anno l'Epifania insieme a qualche Befanina, farò tesoro di questo consiglio :)
RispondiEliminaUn abbraccio e ancora auguri!
MG
Ma grazie MariG, sapere che proverai questo piatto mi rende proprio felice ^_^
EliminaAncora tanti auguri e buon proseguimento ^_*
buon anno cara zia... è sempre un piacere passare di qui e poi questo carpaccio è davvero perfetto, dopo tutte le abbuffate di questi giorni! grazie! un bacio!
RispondiEliminaahahah..grazie Ele, anche x me è stato un vero toccasana ^_^
EliminaMa che bella idea! Ottima per quando viene mio genero vegetariano: un piatto fresco, saporito e nutriente! Baci
RispondiEliminaGrazie Andrea, sono felice che tu abbia apprezzato e fammi sapere se anche tuo genero gradirà ^_*
EliminaEccola qui la mia zia preferita con una bellissima ricetta.
RispondiEliminaIniziamo l'anno insieme facendoti tantissimi Auguri a te e la tua famiglia.
Grazie della gradita visita e ancora tantissimi auguri anche a te <3
EliminaDopo l'abbondanza delle feste si sente proprio il bisogno di piatti leggeri e freschi, che saziano e deliziano senza appesantire proprio come questo bellissimo piatto! Ti auguriamo ancora tutto il meglio per questo sfavillante 2016! :) Baci!!
RispondiEliminaGrazie ragazzi e ancora tantissimi auguri anche a te <3
EliminaQue rica tu propuesta :-)
RispondiEliminaUn saludito
Gracias <3
EliminaBuon anno Consuelo! Non voglio fare previsioni neppure io, mi basterebbe vivere al meglio ogni giorno, per quanto possibile...
RispondiEliminaUn carpaccio inatteso, lo proverò, mi pare semplice e molto gustoso, oltre che sano :)))
Sono pienamente d'accordo con le tue parole :-) Grazie degli auguri che ricambio con grande affetto <3
EliminaUn'insalata di funghi originale e raffinata!
RispondiEliminaAncora tanti auguri di buon anno!
Alice
Grazie Alice, molto gentile <3
EliminaAnch'io ho evitato i buoni propositi...sono d'accordo con te Consu, l'unico proposito è che voglio perdermi meno ricette possibili, devo passare spesso da te, anzi no, spessissimo, perchè ogni volta è una piacevole scoperta. Trovo deliziosa questa proposta...Ottima idea, davvero!
RispondiEliminaPS. Buon 2016 mia cara, ti auguro tutto e solo il meglio!
Grazie tesoro, le tue parole mi hanno regalato un sorriso sincero e sarà un piacere averti mia ospite con più frequenza ^_^
EliminaAncora tantissimi auguri anche a te <3
Buon anno Consuelo. Anch'io mi augurerei un anno in leggerezza ma dovrei convertire il mio blog e non so come fare!!!! Mi piacciono i funghi freschi e spesso li metto nelle insalate crudi. Così con le lamelle di mandorle devono essere buonissimi!
RispondiEliminaahahah...basta far mangiare i dolci agli altri :-P vedrai che non si lamenterà nessuno ^_*
EliminaGrazie della visita Natascia e ancora tantissimi auguri anche a te e alla tua splendida famiglia <3
Adoro la semplicità di questo piatto, del tuo approccio al nuovo anno e del tuo modo di pensare alla vita. Sei semplicemente genuina e bella, bellissima ^_^
RispondiEliminaAuguroni dolce zietta, ti abbraccio forte forte.
Grazie Erica, 6 davvero carina <3
EliminaRinnovo con affetto i miei auguri di sereno 2016 <3<3<3
Questo sì che è un carpaccio sopraffino, lo proverò, cara Consuelo, deve essere delizioso!
RispondiEliminaBacini.
Grazie Leti, ne sono felice ^_^
EliminaBellissima idea da inserire nella mia lista di piatti light! Assolutamente geniale (ma dove le trovi certe idee?) :)
RispondiEliminaUn bacio!
Grazie Tati ^_^
EliminaLa semplicità vince sempre!
RispondiEliminaSono d'accordo con te ^_^
EliminaGrazie e a presto <3
MOLTO ELEGANTE,veloce e semplice quello che piace tanto anche a me .... !!! Buon anno mia amica che ti possa portare cio' che desideri
RispondiEliminaGrazie Cinzia, rinnovo con affetto gli auguri a te e alla tua famiglia <3 A presto <3
EliminaScusa Consu ho riletto la ricetta, ma i funghi restano crudi?
RispondiEliminaEsatto, è un carpaccio di funghi ^_^
Elimina