Involtini di verza ripieni di cous cous

Involtini di verza ripieni di cous cous.

Sto riscoprendo una passione innata per il cous cous. Prima di avere il blog, lo consumavo spesso, soprattutto come pasto take away. Avendo un alto potere saziante lo prediligevo ad altri carboidrati, arrivando a sera senza i morsi della fame. In più si prepara in pochi istanti, senza cottura e senza stress..cosa chiedere di meglio!
L'inverno non è certamente la stagione migliore per esprimersi al meglio con questo ingrediente, ma quando ho visto le splendide foglie ciocciose del cavolo verza, mi si è illuminata la fantasia ed in poche mosse è nato questo piatto golosissimo e leggero.
Per stemperare il gusto amarognolo del cavolo, mi sono avvalsa di un ripieno a sorpresa composto dal sapore dolce della carota e quello acido del pomodoro che insieme al cous cous hanno saputo fare fuochi d'artificio!
Ingredienti a porzione:
70 g di cous cous a grana media
140 g di acqua naturale
3 foglie di verza
4 pomodorini
1 carota
1 aglio intero
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Peperoncino in polvere q.b.
Mettere il cous cous in una ciotola e versarci sopra l'acqua. Far riposare 10 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo sbollentare le foglie di verza fino a renderle tenere (valutare i tempi di cottura in base alla grandezza, io ho usato quelle esterne ed ho impiegato circa 10 minuti). Scolarle e farle raffreddare.
Ungere una padella antiaderente con il cucchiaino d'olio e saltarci i pomodorini ridotti in quarti, l'aglio schiacciato, la carota a dadini ed i capperi dissalati tritati. Unire un mestolo d'acqua di cottura della verza e far evaporare. Unire il cous cous sgranato e farlo velocemente insaporire. Eliminare, quindi, l'aglio.
Stendere le foglie di verza su un tagliare, riempirle con un cucchiaio abbondante di cous cous e formare l'involtino.
Adagiare in una teglietta di coccio e passare in forno caldo per circa 15-20 minuti.
Servire tiepidi o caldi.
Con queste dosi avrete un piatto unico estremamente piacevole e con poche calorie senza contare l'aspetto salutistico! Troviamo, infatti, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali, eccellenti alleati del nostro benessere!
Per renderli ancora più golosi potrete fare una gratinatura con semi di sesamo e girasole tritati con del pangrattato..ma vi garantisco che già in semplicità il mio palato è stato conquistato!

Commenti

  1. IO NON USO MOLTO IL COUS COUS ANCHE SE MI PIACE, FORSE DOVREI SEGUIRE IL TUO CONSIGLIO, DELIZIOSA LA TUA RICETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e non lo mollerai più :-P Grazie Sabry e a presto <3

      Elimina
  2. Ciao!! Complimenti per il blog e soprattutto per le ricette!!
    Sono squisite :D
    Da provare assolutamente!!! E poi.. adoro il COUS COUS!! :D

    Mi farebbe piacere se passassi nel mio blog!! C'è tanta passione per la cucina e tante ricette da seguire. E, se ti va, ti aspetto anche tra i miei lettori fissi.. :D Un bacio grande!!

    Ecco il link del mio blog --> http://cucinandocongiogio.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia e piacere di conoscerti :-) Accetto con entusiasmo il tuo invito e nel frattempo ti ringrazio x i complimenti :-)
      A presto :-)

      Elimina
  3. io adoro il cous cous e me lo preparo spesso la sera per il pranzo del giorno successivo! cucinato così diventa anche chic :) brava consu, un'idea tutta da copiare la tua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, sono felice di trovarti d'accordo :-)

      Elimina
  4. Adoro il cous cous! Ma non l'ho mai provato con la verza, che adoro...direi che è proprio giunto il momento di provare questo abbinamento, che insieme alle carote e ai pomodorini deve essere spaziale!! Bravissima cara! Una ricettina deliziosa! Bacii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà :-) Io me ne sono innamorata all'istante e non vedo l'ora di replicare :-P
      Grazie Leti <3

      Elimina
  5. cous cous forever!!!! io sono siciliana e quindi fa parte del mio DNA!!! il tuo abbinamento è strepitoso e da rifare, ASSOLUTAMENTE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, detto da te è proprio un gran bel complimento <3

      Elimina
  6. Io ha una vera passione per il cous cous ma di metterlo nella verza non mi sarebbe venuto in mente, mi hai dato proprio una bella idea. buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, mi fa davvero piacere esserti stata di ispirazione ^_^
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  7. Che bel piatto con sorpresa zietta . Sono dei fagotti i deliziosi . Buona serata

    RispondiElimina
  8. ...grazie per questa ricettina vegetariana...la proverò!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. mi piace molto questa ricetta, la trovo davvero originale...brava

    RispondiElimina
  10. ah che bontà lo amo moltissimo (versione come questa salata) per me guarda va bene ogni stagione, caldo, freddo, con verdure, pesce, carne come lo fai io lo adoro! ma che bello poi questo piatto cara! brava, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa davvero piacere poter condividere questa passione con te :-)

      Elimina
  11. Bella idea Consu!! Mi piace tutto di questo piatto!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sivietta, ne sono felice :-)
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  12. Buonissimi questi involtini con cous cous, anche a me piace tanto. Oggi mi sono preparata delle belle foglie di verza per poter preparare domani dei involtini, ma non con cous cous, anche se piace, ma con un altro ripieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di gustarmi anche la tua versione..le verze in questo periodo non mancano mai in frigo ed avere nuovi spunti di utilizzo è sempre gradito ^_^

      Elimina
  13. Quanto mi piacciono le tue ricette... ti adoro Consu!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  14. Ecco un'altra ottima idea per un pasto sano e leggero, grazie!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. devo provare questa variante per la presentazione del cous cous,
    grazie per l'idea!
    : -)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te..fammi sapere se la ricetta è piaciuta :-)

      Elimina
  16. Li ho fatti in tanti modi, ma mai con il cous cous... grazie dell'idea appetitosa Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, vedrai che quest'abbinamento ti conquisterà :-)

      Elimina
  17. Carissima Consuelo, sono solita utilizzare il cous cous sopratutto in Estate, ma non l'ho mai utilizzato per un ripieno..la tua proposta mi piace e mi ispira tantissimo: immagino tutta la bontà di questi sfiziosissimi e al tempo stesso sani involtini, li devo provare assolutamente:))
    un bacione e grazie mille per la splendida idea:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, vedrai che in questo modo il cous cous sarà il benvenuto tutto l'anno :-P

      Elimina
  18. ottima interpretazione di una ricetta classica ma con la nota perfetta del cous cous

    RispondiElimina
  19. ma che belli!!!! e che gusto!! tu pensa che ho fatto il cous cous propro ieri sera e la verza la sera prima! averti eltto prima avrei fatto i tuoi involtini!!! :D
    Me li rcordo per la volta prossima! (che prevedo essere a breve visto la mia verza addiction!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa davvero piacere :-) Fammi sapere se te e la piccola Ludovica avete gradito ^_^

      Elimina
  20. Non avrei mai pensato a dei rotolini di verza con il cous cous. In effetti anche io lo uso spesso in estate ma molto di meno in inverno. Che poi a pensarci va benissimo anche adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo così e vedrai che non potrai più farne ameno in ogni stagione :-P
      Grazie Ele della visita e a presto <3

      Elimina
  21. Amoil cous cous..spesso lo condisco solo con olio e curcuma!! Mi piace l'idea di farne ripieno per la verza.. smack

    RispondiElimina
  22. Gli involtini di verza mi piacciono tanto, ma mai pensato di poterli farcire con il cous cous....hai realizzato una ricetta appetitosa ed invitante. Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di aver conquistato il tuo palato ^_^

      Elimina
  23. Grazie per la tua ricetta, Consu! Da noi in Piemonte gli involtini di verza si chiamano "capunet" e hanno nel ripieno un po' quello che capita, soprattutto avanzi di verdure e arrosto...un vero piatto del riciclo!
    I tuoi sono davvero sfiziosi e saporiti con i pomodorini e i capperi assieme al cous cous del ripieno!
    un grande abbraccio! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale x aver gradito :-) E' stato un piacere giocare con voi anche questo mese :-)

      Elimina
  24. Pensa Consu che io ho assaggiato il cous cous per la prima volta, quest'anno! è stato una sorpresa davvero! è intrigante la tua idea del cavolo verza che racchiude la sorpresa! bellissime anche le foto piene di colore! hai dato un po' di colore all'inverno! grazie tesoro, buon weekend in arrivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dolcissima Silvia <3 ricambio l'augurio di felice we <3<3<3

      Elimina
  25. Consu, oramai sei diventata una fonte inesauribile di ricette light: ora che mi sto riprendendo dal mal di schiena devo iniziare a sperimentare un pochino perché stai affrontando l'argomento leggerezza con una fantasia senza limiti!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati :-) Sto seguendo una dieta studiata apposta per me da una nutrizionista e la fantasia non deve assolutamente mancare..altrimenti sai che tristezza???
      Non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  26. Ma sai che anche per me il cous cous era una risorsa rapidissima ai tempi dell'università...poi è andato un po' in declino...ma questi involtini di verza mi stuzzicano la fantasia! Grazie mille per la partecipazione a sedici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito e al vostro gruppo fenomenale di alchimiste ^_^

      Elimina

Posta un commento