Panbauletto multicereali a lievitazione naturale
Panbauletto multicereali in crosta di semi.
Mi aspetta un weekend molto impegnativo, ho scelto di percorrere una strada nuova, ricca di obiettivi e dove ci vuole molto impegno per riuscire ad ottenere il giusto risultato. Ce la sto mettendo tutta e, finalmente, inizio a raccogliere anche i primi risultati e riscontri positivi.
Per allentare la tensione che precede il giorno X, ho messo le mani in pasta che come sempre costituisce per me la terapia più adeguata a far pace con il mondo e con le mie emozioni.
Prima di passare alla succulenta ricetta di questo pane, vi informo che prossimamente vi parlerò del convegno di info.farine a cui ho partecipato (in streaming) tenuto nell'ambito di SIGEP alla grande fiera di Rimini sul Food. Il tema del dibattito ruotava intorno proprio alla mia amata ed immancabile farina, fonte di vita e nutrimento e vi confesso che è stato un'esperienza illuminante dove falsi luoghi comuni sono stati definitivamente chiariti. Ma non voglio anticiparvi niente..
..passiamo a parlare, piuttosto di questo panbauletto ricco di semi e di fibre!
Ho utilizzato parte delle nuove farine acquistate durante la mia scorribanda post festiva al mulino e devo ammettere che questo insolito mix mi ha dato grandi soddisfazioni, sia in termini di gusto che di profumo. Lascio a voi l'ultima parola...
Ingredienti x1 stampo da plumcake 35x8x15cm:
300 g di farina integrale*
100 g di farina di segale integrale*
100 g di farina di grani antichi*
450 g di acqua naturale a t.a.
80 g di lievito madre attivo**
40 g di fiocchi di farro
20 g di semi di girasole
15 g di semi di papavero
15 g di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di miele d'acacia bio
1 cucchiaino di sale fino marino
*Macinate a pietra.
**Rinfrescato e al raddoppio.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio ad uncino. Potrete procedere anche impastando in un capiente mixer.
Versare le farine in una capiente ciotola e unire 300 g di acqua. Mescolare con un mestolo fino a far assorbire tutto il liquido e far riposare per 30 minuti (questa fase si chiama AUTOLISI).
A parte tostare in una padella antiaderente i semi ed i fiocchi. Toglierne 30 g e tenere da parte per la decorazione finale. Gli altri versarli nella rimanente acqua e far raffreddare. Una volta freddi, unire l'autolisi, il lievito, il miele ed il sale. Impastare energicamente fino ad incordatura (se necessario ribaltare l'impasto con una spatola flessibile), infine incorporare l'olio.
Rovesciare l'impasto in una ciotola e praticare una serie di pieghe. Far riposare coperto per 30 minuti e ripetere le pieghe in ciotola. Far riposare altri 30 minuti.
Spolverare il piano di lavoro di segale e rovesciarci l'impasto. Fare una serie di pieghe a libro e formare una palla. Riporla nella ciotola leggermente unta d'olio e sigillare con pellicola trasparente.
Far lievitare in frigorifero per 18-20 ore.
Spolverare il piano di lavoro con poca segale e rovesciarci l'impasto. Stenderlo in un rettangolo spesso circa 1 cm e arrotolare su se stesso dal lato più lungo. Rotolare nei semi tenuti da parte (se necessario inumidire leggermente la superficie con acqua o un velo d'olio) e trasferire nello stampo rivestito di carta da forno.
Spolverare il piano di lavoro con poca segale e rovesciarci l'impasto. Stenderlo in un rettangolo spesso circa 1 cm e arrotolare su se stesso dal lato più lungo. Rotolare nei semi tenuti da parte (se necessario inumidire leggermente la superficie con acqua o un velo d'olio) e trasferire nello stampo rivestito di carta da forno.
Coprire con pellicola trasparente e far lievitare a 21°C fino a che la cupola raggiunge il bordo dello stampo (io ho impiegato circa 5 ore e mezza).
Preriscaldare il forno a 250°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua e infornare per 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 15 minuti. Infine portare la temperatura del forno a 180°C e cuocere ancora 20 minuti.
(Valutare tempi di cottura e temperature in base al proprio forno. Io ho utilizzato la funzione ventilata combinata al vapore.)
Sfornare e togliere dallo stampo aiutandosi con la carta da forno. Adagiare il pane su una gratella e far completamente raffreddare coperto con un telo di lino.
Una volta freddo, tagliare a fette spesse circa 6-7 mm e conservare in frigorifero o nel freezer.
Se si desidera conservarlo a temperatura ambiente, abbiate cura di avvolgerlo in pellicola trasparente e lontano dall'umidità. Possibilmente mantenerlo intero e tagliarlo al momento del bisogno. Arriverà senza problemi a 1 settimana.
(Valutare tempi di cottura e temperature in base al proprio forno. Io ho utilizzato la funzione ventilata combinata al vapore.)
Sfornare e togliere dallo stampo aiutandosi con la carta da forno. Adagiare il pane su una gratella e far completamente raffreddare coperto con un telo di lino.
Tostare prima di gustare per sprigionare nuovamente tutti gli aromi.
Io lo adoro tostato a colazione con un velo di confettura di lamponi o un cucchiaino di miele d'acacia, per non parlare di quanto sappia andare d'accordo con le zuppe calde di verdure e legumi!!!
amore a prima vista, non cè altro da dire!! <3
RispondiEliminaGrazie Leti, sapevo che ti sarebbe piaciuto :-)
Eliminamolto interessante
RispondiEliminada provare
grazie sempre ;)
Grazie a te Rosaria <3
Eliminache visione celestiale, proprio con farine che adoro, e' uno spettacolo, bravissima tesorino!!!baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry, sempre troppo carina <3
EliminaE' splendido, un bacio!
RispondiEliminaA presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/01/brioche-senza-impasto.html
Grazie Ale <3
EliminaOgni volta che sforni il pane, mi lasci senza parole... e le foto raccontano tutto l'amore che metti in questi impasti... in bocca al lupo per il tuo percorso...terrò le dita incrociate per te! Ma già so che andrà tutto per il meglio e sarà un gran successo, perchè te lo meriti <3 Un abbraccio, Leti
RispondiEliminaLeti, mi vuoi far commuovere??? Grazie di cuore <3<3<3
Eliminanon so se sia la stessa fiera (ma credo proprio di si,immagino non ce ne siano state due contemporaneamente a Rimini) i addetti ai lavori, per così dire, in cui ha partecipato anche mia cugina, ora è coi piedi a mollo poverina :-) ha detto davvero interessante e bella.
RispondiEliminaIl pane è una meraviglia di salute e bontà, brava! ci starebbe bene anche sul mio tavolo per colazione..si intonerebbe alla tovaglia :-)
ahahah...è la prima volta che sento di un pane che si intona alla tovaglia :-P
EliminaLa fiera è di sicuro la stessa ^_*
tu sei bravissima in tutto ma lo sai che quando fai i lievitati io ti adoro un po' di più! tengo le dita incrociate per te e per questo tuo progetto! vedrai che andrà tutto bene! il tuo panbauletto è la fine del mondo!! ciao Consu, buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie Silvia, sono molto fiduciosa..speriamo sia la volta buona di realizzare un piccolo progetto ^_^
EliminaBuona domenica e a presto <3
Che bel mix di farine! Il risultato è uno spettacolo!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto, l'impegno vedrai sarà ripagato☺
Buon fine settimana, a presto ....
Grazie Anisja e buona domenica a te <3
EliminaI tuoi lievitati mi lasciano sempre senza parole.....ma quanto sarà buono questo panbauletto??? Vorrei abitare vicino a te, così capiterei per caso a casa tua all'ora di colazione.....o merenda... o pranzo......sempre!!
RispondiEliminaahahah..sarebbe un vero piacere averti mia ospite (e non solo virtualmente..) :-)
EliminaGrazie Moni e a presto <3
Immagino tutta la bontà di questo pane e il profumo ... con tutti questi bei semini e quelle farine!! Stupendo, dico solo stupendo! In bocca al lupo per i tuoi progetti e aspetto il prossimo articolo sulle farine. Buon fine settimana tesoro
RispondiEliminaGrazie Terry e buona domenica a te <3
Eliminaps: spero di far uscire il post in settimana..ma ultimamente sono un po' incasinata O_o
Spettacolo Consu!! Mitica!! in bocca al lupo per tutto, sono curiosissima!! Un bacione e buon we!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta, sono felice che il pane sia stato di tuo gradimento ^_^
EliminaBuona domenica e a presto <3
Mamma mia, una meraviglia questo pane! In bocca al lupo per il tuo impegnativo weekend!! Baci
RispondiEliminaGrazie cara, sto incrociando le dita..
EliminaSplendido questo panbauletto, troppo brava Consu!!!
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Ely, sempre troppo gentile <3
EliminaAllora in bocca al lupo Consu, spero che tu possa raccogliere presto tante gioie e soddisfazioni :) Meraviglioso questo pan bauletto ! Rustico e pieno di semini, proprio come piace a me ! Bacio grande grande !
RispondiEliminaGrazie tesrina, sono sicura che le tue parole saranno di buon auspicio :-)
EliminaAha ahhahah ho immaginato subito che avevi sfornato anche tu! Caspita che bello questo panbauletto e che bella soddisfazione la tua partecipazione alla Fiera. Brava brava brava Consu. Attendiamo di sapere cosa ci stai combinando... ;)
RispondiEliminaUn grosso abbraccio e buon w.e., Lorena
hihihi..poteva passare una settimana intera senza un nuovo pane??? Giammai :-P
EliminaGrazie Lore e buona domenica <3<3<3
Mi piacciono i lievitati con farine diverse e il tuo pane è venuto molto bene, complimenti e buon weekend !
RispondiEliminaGrazie cara e felice domenica a te <3
EliminaMi sembra di sentire il profumo di questo pane!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per i tuoi nuovi progetti :)
Un bacio e buon fine settimana
Grazie Daniela, sei molto carina ad avermi dedicato il tuo pensiero ^_^
EliminaBuona domenica a te e a domani ^_*
In bocca al lupo tesoro!!!
RispondiEliminaE per quanto riguarda il tuo panbauletto, che dire? Tu sul pane sei imbattibile!!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Grazie Paola <3
EliminaSpettacolare a dir poco,sono rimasta incantata da questo capolavoro che hai realizzato:))la sua consistenza interna è lievitata benissimo e perfetta a dir poco,il suo aspetto magnifico:bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti,non mi stancherò mai di dirti che sei una maga dei lievitati:)).
RispondiEliminaUn bacione, buon fine settimana e imbocca al lupo per tutto,sono sicura che andrà benissimo in quanto sei bravissima:))
Rosy
Grazie Rosy, il tuo affetto mi scalda sempre il cuore..sei unica <3<3<3
EliminaBuona domenica <3
Sembra davvero buono e sono sicura che lo sarà anche di sapore.
RispondiEliminaMi farebbe molto piacere se ci seguissimo a vicenda! Un bacio
Ciao Sabrina e piacere di conoscerti, grazie x la visita ricambierò al più presto ^_*
EliminaQuanto mi piacciono questi pani con i semini... complimenti tesoro!!!
RispondiEliminaGrazie Simo, mi fa piacere trovarti d'accordo con i miei gusti ^_*
EliminaSplendido questo pane.. Con tutti quei semini, lo adoro!
RispondiEliminaIn attesa delle tue novità ti auguro buon w.e.!
Grazie e buona domenica a voi <3
EliminaCome dire, il potere terapeutico di un impasto.
RispondiEliminaQuesto mix di farine mi ispira e in abbinamento con i semini credo dia il meglio. Adesso ne proverei una fetta con un velo di miele...
Buona domenica,
V.
Grazie cara, mi fa davvero piacere essere riuscita ad incontrare i tuoi gusti :-)
EliminaBuona domenica anche a te <3
bellissimo! e il profumo si sente fino qui,non è facile panificare con queste farine ricche di fibre, tu ci sei riuscita alla grande! Complimenti! Aspetto le notizie sulle farine che hai imparato nel corso...
RispondiEliminaGrazie Elena, non sottovalutiamo l'aiuto fondamentale del lievito madre!!
Eliminaps: era un convegno, non un corso..comunque presto scriverò un post dettagliato, non perdertelo ^_*
creauturina mia: sei diventata incredibile con la farina, riesci ad addomesticare il lievito madre alla tua volontà!
RispondiEliminapeccato non essere vicine di casa: dovresti sempre fare la doppia porzione per me....
grazie tesora, grazie grazie
ahahah..sarebbe un vero onore poter condividere queste gioie con te :-)
EliminaGrazie a te <3
Che curiosità mi hai fatto venire !!!!!! Aspetto con ansia le notizie !!Buono questo panbauletto ! Bacioni e in bocca al lupo per i tuoi progetti.
RispondiEliminaGrazie Mary, sei sempre dolcissima <3
EliminaChe meraviglia!!! Abbiamo sempre voluto farlo...adesso nn abbiamo scuse!! Buona domenica!
RispondiEliminaGrazie sono felice di essere riuscita a darvi la "spinta" giusta ^_^
EliminaAspetto notizie e buona domenica anche a voi ^_^
Che emozione le novità, profumano come il buon pane fatto in caso... e tu questo lo sai bene! ;-) Mi piace l'elettricità che si ha quando si è davanti a un nuovo progetto o salto, sono sensazioni di euforia che danno energia e giustamente necessitano della giusta colazione... meno male che hai questa meraviglia piena di semi sul tavolo! ;-)
RispondiEliminaGrazie Franci x il tuo sostegno :-) di certo l'energia per affrontare nuovi progetti adesso ce l'ho :-P
EliminaBuona settimana e a presto <3
Hola guapa..te acabo de conocer¿quieres que nos sigamos por gfc? me encantaría.
RispondiEliminaTe espero.
http://sonymingoss.blogspot.com.es/
Besos;-))
Passo a trovarti, grazie della visita :-)
EliminaStupendo Consu!! Complimenti, io adoro il pane integrale ai semi e questo mi sembra perfetto!! Senti, ma ho capito bene?!? Sei venuta a Rimini e non mi hai detto niente!?!?! Anch'io ero al Sigep... Mi sarebbe piaciuto vederti in carne ed ossa :-D Spero che prima o poi ci sarà un'occasione per abbracciarti :-) Ciao un bacione!!
RispondiEliminaFederica :-)
No, Fede..non sono venuta a Rimani, ho seguito il congresso in streaming da casa...ma prima o poi ci incontreremo sul serio, non dubitare ^_*
EliminaGrazie della visita e felice giornata <3
Non finirei più di guardare le foto di questo meraviglioso pan bauletto che mi ha letteralmente rapita! Ora vado a dare un'occhiata a quello che mi sono persa questa settimana! Bacio
RispondiEliminaGrazie, mi fanno tanto piacere queste parole <3
Eliminamettere le mani in pasta aiuta sempre a stemperare la tensione, ma sono sicurissima che uscirai egregiamente dalle nuove avventure che ti attendono. I frutti che stai per cogliere saranno buonissimi e succosi. e ne farai ottime ricette! io lo so.
RispondiEliminaTi abbraccio forte!
A presto tesorino!
Grazie Ele, hai fatto una splendida e ben augurale metafora <3
EliminaCarissima Consuelo tu sei la maga dei lievitati! Non c'è proprio nient'altro da dire! Complimenti!
RispondiEliminaun caro saluto
Grazie Iulia, troppo carina <3
EliminaAnch'io quando sono nervosa metto le mani in pasta. devo provare al più presto questo pan bauletto.
RispondiEliminaSono felice di sentirtelo dire..vedrai che non ti deluderà e aiuterà anche a migliorare l'umore ^_*
EliminaGrazie della visita Licia e buona settimana <3
Eccomi qua tesorino, ad ammirare, questo splendido lievitato realizzato con tanto amore e passione! É una grande emozione mettere le mani in pasta! Bravissima, come sempre realizzi dei veri capolavori! In bocca al lupo per i tuoi progetti!
RispondiEliminaUn dolcissimo abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Grazie Lauretta e felice settimana anche a te <3<3<3
Eliminache meraviglia questo pane, sei sempre bravissima!!!!
RispondiEliminaGrazie Fede, troppo gentile <3
EliminaEd eccoti qui con una meravigliosa visione per i miei occhi!!! Panissssssimo delizioso!!!
RispondiEliminaGrazie Mila, sono felice che ti sia piaciuto :-)
Elimina